Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gooierneo
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 23:51
- Località: Mantova
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Ciao a tutti. Siccome sono un pò ignorante sull'argomento e dato che sono alla mia prima auto a gpl avrei un paio di cose da chiedere.
Se finisco il gpl, il passaggio a benzina è automatico? Ricordo che l'auto che aveva mio padre, quando finiva il gpl, si spegneva e si doveva commutare manualmente l'interruttore benzina/gpl.
Un'altra curiosità, questi passaggi di quando si finisce il gpl possono arrecare danni nel tempo? Ho letto in qualche forum che il problema principale potrebbe essere il rifornimento una volta esaurito completamente il gpl, ma anche il motore, nel tempo, potrebbe accusare qualche problema.
Grazie a tutti!
Se finisco il gpl, il passaggio a benzina è automatico? Ricordo che l'auto che aveva mio padre, quando finiva il gpl, si spegneva e si doveva commutare manualmente l'interruttore benzina/gpl.
Un'altra curiosità, questi passaggi di quando si finisce il gpl possono arrecare danni nel tempo? Ho letto in qualche forum che il problema principale potrebbe essere il rifornimento una volta esaurito completamente il gpl, ma anche il motore, nel tempo, potrebbe accusare qualche problema.
Grazie a tutti!
... in arrivo Saab 9-3 1.8T Vector Sport sedan, del 10/2003, 150 cv e impianto gpl.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Il passaggio è automatico.
Del resto non saprei dirti
Del resto non saprei dirti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Il passaggio avviene automaticamente ed avviene in maniera sovrapposta.. ovvero la centralina che rileva un calo di portata del GPL inizia a far iniettare benzina prima di staccare completamente l'iniezione del gas così che il passaggio è praticamente impercettibile e indenne.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
dimentica quello che succedeva sulle vecchie auto.
installa un buon impianto e goditi una vera saab bifuel
installa un buon impianto e goditi una vera saab bifuel
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Eccomi per aggiornamenti sull'impianto Vialle sulla mia 93SH '09 di cui avevo accennato in altri Topic..ma continuo qui perchè credo più appropriato.
Per lavoro (Ora insegno in provincia di Padova) tra andata e ritorno faccio 234km al giorno (3giorni alla settimana con la mia Saab, 2giorni con la Fiesta 2010 Gpl di mio suocero per alleggerire i km alla Svedese).
Rifornendo ogni giorno allo stesso distributore spendo 14€ (15 con l'aumento recente) prezzo 0,679-0,700 di Gas....meno che con la Fiesta!!
L'impianto è davvero incredibile, mai un tentennamento, in qualunque condizione. Ovvio...la guida è orientata al max risparmio, 120km/h in 6 marcia, appena sopra i 2000giri...vorrei porvi una domanda, secondo voi far girare il motore così tranquillo può creare qualche problema?tenete conto che una sgasata di 5km non glie la nego...Grazie amici!!
Per lavoro (Ora insegno in provincia di Padova) tra andata e ritorno faccio 234km al giorno (3giorni alla settimana con la mia Saab, 2giorni con la Fiesta 2010 Gpl di mio suocero per alleggerire i km alla Svedese).
Rifornendo ogni giorno allo stesso distributore spendo 14€ (15 con l'aumento recente) prezzo 0,679-0,700 di Gas....meno che con la Fiesta!!
L'impianto è davvero incredibile, mai un tentennamento, in qualunque condizione. Ovvio...la guida è orientata al max risparmio, 120km/h in 6 marcia, appena sopra i 2000giri...vorrei porvi una domanda, secondo voi far girare il motore così tranquillo può creare qualche problema?tenete conto che una sgasata di 5km non glie la nego...Grazie amici!!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
sottoscrivo tutto quello che hai scrittosalamifever ha scritto:Eccomi per aggiornamenti sull'impianto Vialle sulla mia 93SH '09 di cui avevo accennato in altri Topic..ma continuo qui perchè credo più appropriato.
Per lavoro (Ora insegno in provincia di Padova) tra andata e ritorno faccio 234km al giorno (3giorni alla settimana con la mia Saab, 2giorni con la Fiesta 2010 Gpl di mio suocero per alleggerire i km alla Svedese).
Rifornendo ogni giorno allo stesso distributore spendo 14€ (15 con l'aumento recente) prezzo 0,679-0,700 di Gas....meno che con la Fiesta!!
L'impianto è davvero incredibile, mai un tentennamento, in qualunque condizione. Ovvio...la guida è orientata al max risparmio, 120km/h in 6 marcia, appena sopra i 2000giri...vorrei porvi una domanda, secondo voi far girare il motore così tranquillo può creare qualche problema?tenete conto che una sgasata di 5km non glie la nego...Grazie amici!!
a parte usare un'altra auto per alleggerire i km... tanto mica tiene più valore, tanto vale godersela, visto che il bollo e l'assicurazione li paghi...
andare con un filo di gas non pregiudica nulla... se ogni tanto fai girare
io non ho la sesta marcia, purtroppo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Considerando che è un benzina e che andare a GPL provoca pochissimo incombusto e pressochè nessun particolato non c'è problema se anche il flusso dei gas di scarico è lento. Non hai valvole EGR che si incrostano (o meglio, ce l'hai, ma sui benzina non si incrosta, ancor meno a GPL), DPF o roba del genere..
L'unica è il catalizzatore, ma se usi GPL + benzina speciale (già che ne consumi poca mettici quella) e di tanto in tanto qualche accelerata a fondo fino in fondo al contagiri gliela dai è il modo migliore per mantenerlo bello sgombro nel tempo..
L'unica è il catalizzatore, ma se usi GPL + benzina speciale (già che ne consumi poca mettici quella) e di tanto in tanto qualche accelerata a fondo fino in fondo al contagiri gliela dai è il modo migliore per mantenerlo bello sgombro nel tempo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
E già...la sesta marcia è fantastica..
Benzina speciale? Ok, non pensavo potesse giovare. grazie dei consigli!!
Benzina speciale? Ok, non pensavo potesse giovare. grazie dei consigli!!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
non vi ho più aggiornati sui consumi... perchè per fortuna consumo abbastanza poco.
oggi un pieno da 30 euro giusti, per 374 km (costo 0.722 euro/litro)... 9 km/litro.
percorrenza in parte extraurbano lenta... la migliore e il resto della percorrenza normale, urbano festiva.
oggi un pieno da 30 euro giusti, per 374 km (costo 0.722 euro/litro)... 9 km/litro.
percorrenza in parte extraurbano lenta... la migliore e il resto della percorrenza normale, urbano festiva.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Aggiornamento...
L'auto va che è una meraviglia....e sta consumando davvero poco....forse lo fa per compensare agli aumenti spropositati del carburante.
Ora faccio quasi i 13km/l di gpl!!! 18,10l per fare 234km( da togliere 10-15km che li faccio a benza. Contentissimo!!!
L'auto va che è una meraviglia....e sta consumando davvero poco....forse lo fa per compensare agli aumenti spropositati del carburante.
Ora faccio quasi i 13km/l di gpl!!! 18,10l per fare 234km( da togliere 10-15km che li faccio a benza. Contentissimo!!!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
con quei consumi... vai solo in discesa
parli di litri o di euro???
13 km/l non credo nessuno di noi li abbia mai nemmeno sognati...
parli di litri o di euro???
13 km/l non credo nessuno di noi li abbia mai nemmeno sognati...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Giusto....il percorso è ideale, autostrada+statale con 3 semafori che si vedono a km di distanza, quindi calcolo il verde:)
Andatura tranquilla,ma costante 110-120km/h circa a 2000giri, qualche sgasata la faccio a benza e...ualà!!!!18litri di gpl per fare 234km,14-15€. C'è da dire che da quando ho le Vredestain Ultrac cento il tutto è migliorato notevolmente...
Andatura tranquilla,ma costante 110-120km/h circa a 2000giri, qualche sgasata la faccio a benza e...ualà!!!!18litri di gpl per fare 234km,14-15€. C'è da dire che da quando ho le Vredestain Ultrac cento il tutto è migliorato notevolmente...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
uppo per un aggiornamento:
questa settimana ho fatto sostituire (in garanzia) 2 iniettori che "perdevano"... anche a motore spento (non tanto, solo la quantità nel tubo, la bombola ha una sua valvola) con il risultato di avere il motore ingolfato all'avviamento.
a parte le settimane per reperire i pezzi (l'auto comunque funzionava), sostituzione a costo zero.
I miei complimenti all'officina Cecere di Torino.
ah, per la cronaca... il difetto non si è manifestato improvvisamente, era presente da un bel po' ma per pigrizia non andavo a farlo sistemare.
Ora vedrò se ci saranno impatti (positivi) sui consumi.
questa settimana ho fatto sostituire (in garanzia) 2 iniettori che "perdevano"... anche a motore spento (non tanto, solo la quantità nel tubo, la bombola ha una sua valvola) con il risultato di avere il motore ingolfato all'avviamento.
a parte le settimane per reperire i pezzi (l'auto comunque funzionava), sostituzione a costo zero.
I miei complimenti all'officina Cecere di Torino.
ah, per la cronaca... il difetto non si è manifestato improvvisamente, era presente da un bel po' ma per pigrizia non andavo a farlo sistemare.
Ora vedrò se ci saranno impatti (positivi) sui consumi.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
in percorso autostradale, costantemente alla velocità di codice (con cruise control, 132 km/h di GPS, quasi 140 di tachimetro) ho fatto 9 km/l a GPL
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
dovrebbero avere un bollino colorato gli iniettori nuovi, sai se gli altri che non hai cambiato hanno lo stesso colore o sono diversi?
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
[quote="" ""]dovrebbero avere un bollino colorato gli iniettori nuovi, sai se gli altri che non hai cambiato hanno lo stesso colore o sono diversi?[/quote]
perchè bollino colorato??
non si possono vedere senza smontare tutto, sono piantati sotto il collettore di aspirazione.
i 2 guasti li ho visti sul banco però quando la macchina era già montata.
perchè questa domanda?
perchè bollino colorato??
non si possono vedere senza smontare tutto, sono piantati sotto il collettore di aspirazione.
i 2 guasti li ho visti sul banco però quando la macchina era già montata.
perchè questa domanda?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
il problema dell'avvio un po' difficoltoso causa trafilamento dagli iniettori nel sistema Vialle sembra esser stato un problema dovuto a un certo tipo iniettori, i quali sono stati sostituiti da una nuova versione, che si distingue appunto - se ricordo bene - da bollini di colore blu (e non verdi); questi, insieme a una modifica sulla pressione del sistema alimentazione sembrerebbero aver risolto l'inconveniente...
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
ahhh ok!!
mille grazie. Almeno mi consola non essere stato sfigato e basta... 2 iniettori che trafilavano...
chissà gli altri 2 se dureranno in eterno a sto punto.
per ora vanno... sembrava più una difettosità di produzione che un guasto, il problema si è verificato abbastanza presto, io poi lo avevo trascurato.
mille grazie. Almeno mi consola non essere stato sfigato e basta... 2 iniettori che trafilavano...
chissà gli altri 2 se dureranno in eterno a sto punto.
per ora vanno... sembrava più una difettosità di produzione che un guasto, il problema si è verificato abbastanza presto, io poi lo avevo trascurato.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
Questo fine settimana, con la famiglia, Bologna-Molveno(trento)-Bologna. A velocità limite autostradale, qualche piccola accelerazione, e un pò di strada di montagna (Molveno è a 1000m)partito con il pieno, ho fatto gpl al ritorno prima che si esaurisse completamente ad un distributore dove costava decisamente meno quando il conta km segnava 420km e c'erano ancora 8 lt!!! Che dire, Davvero soddisfatto.
Per la verità si è verificato un episodio strano immediatamente dopo l'ultimo rabbocco gpl. Appena riavviata l'auto (che era in modalità benza), ho schiacciato il commutatore gpl, poi ci ho ripensato di nuovo a benza, poi di nuovo gpl....bene ho mandato in tilt le centraline secondo me a Gpl la macchina non andava:) Ho capito subito che era una questione elettronica, perchè dalle, vostre esperienze, se c'è qualche cosa che non va nella carburazione, nelle saab si accendono le spie. ho fermato l'auto per 3 minuti e poi neanche un tentennamento come nei quasi 30.000km percorsi insieme (fra un pò festeggiamo il primo anno insieme )
Per la verità si è verificato un episodio strano immediatamente dopo l'ultimo rabbocco gpl. Appena riavviata l'auto (che era in modalità benza), ho schiacciato il commutatore gpl, poi ci ho ripensato di nuovo a benza, poi di nuovo gpl....bene ho mandato in tilt le centraline secondo me a Gpl la macchina non andava:) Ho capito subito che era una questione elettronica, perchè dalle, vostre esperienze, se c'è qualche cosa che non va nella carburazione, nelle saab si accendono le spie. ho fermato l'auto per 3 minuti e poi neanche un tentennamento come nei quasi 30.000km percorsi insieme (fra un pò festeggiamo il primo anno insieme )
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo
c'erano ancora 8 litri vuol dire che???
quanto hai messo come rifornimento per 420 km ??
nelle bombole non è mai affidabile il residuo, mentre dovrebbe essere certo quello che ti hanno venduto con il rifornimento
quanto hai messo come rifornimento per 420 km ??
nelle bombole non è mai affidabile il residuo, mentre dovrebbe essere certo quello che ti hanno venduto con il rifornimento
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti