Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gooierneo
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 23:51
Località: Mantova

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#121 Messaggio da leggere da Gooierneo » venerdì 9 settembre 2011, 1:21

Ciao a tutti. Siccome sono un pò ignorante sull'argomento e dato che sono alla mia prima auto a gpl avrei un paio di cose da chiedere.
Se finisco il gpl, il passaggio a benzina è automatico? Ricordo che l'auto che aveva mio padre, quando finiva il gpl, si spegneva :inpain: e si doveva commutare manualmente l'interruttore benzina/gpl.
Un'altra curiosità, questi passaggi di quando si finisce il gpl possono arrecare danni nel tempo? Ho letto in qualche forum che il problema principale potrebbe essere il rifornimento una volta esaurito completamente il gpl, ma anche il motore, nel tempo, potrebbe accusare qualche problema.
Grazie a tutti! :pleased:
... in arrivo Saab 9-3 1.8T Vector Sport sedan, del 10/2003, 150 cv e impianto gpl.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#122 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 9 settembre 2011, 2:33

Il passaggio è automatico.
Del resto non saprei dirti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#123 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 settembre 2011, 10:13

Il passaggio avviene automaticamente ed avviene in maniera sovrapposta.. ovvero la centralina che rileva un calo di portata del GPL inizia a far iniettare benzina prima di staccare completamente l'iniezione del gas così che il passaggio è praticamente impercettibile e indenne.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#124 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 11 settembre 2011, 0:42

dimentica quello che succedeva sulle vecchie auto.

installa un buon impianto e goditi una vera saab bifuel :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#125 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 13 dicembre 2011, 23:40

Eccomi per aggiornamenti sull'impianto Vialle sulla mia 93SH '09 di cui avevo accennato in altri Topic..ma continuo qui perchè credo più appropriato.
Per lavoro (Ora insegno in provincia di Padova) tra andata e ritorno faccio 234km al giorno (3giorni alla settimana con la mia Saab, 2giorni con la Fiesta 2010 Gpl di mio suocero per alleggerire i km alla Svedese).
Rifornendo ogni giorno allo stesso distributore spendo 14€ (15 con l'aumento recente) prezzo 0,679-0,700 di Gas....meno che con la Fiesta!!
L'impianto è davvero incredibile, mai un tentennamento, in qualunque condizione. Ovvio...la guida è orientata al max risparmio, 120km/h in 6 marcia, appena sopra i 2000giri...vorrei porvi una domanda, secondo voi far girare il motore così tranquillo può creare qualche problema?tenete conto che una sgasata di 5km non glie la nego...Grazie amici!!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#126 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 14 dicembre 2011, 10:11

salamifever ha scritto:Eccomi per aggiornamenti sull'impianto Vialle sulla mia 93SH '09 di cui avevo accennato in altri Topic..ma continuo qui perchè credo più appropriato.
Per lavoro (Ora insegno in provincia di Padova) tra andata e ritorno faccio 234km al giorno (3giorni alla settimana con la mia Saab, 2giorni con la Fiesta 2010 Gpl di mio suocero per alleggerire i km alla Svedese).
Rifornendo ogni giorno allo stesso distributore spendo 14€ (15 con l'aumento recente) prezzo 0,679-0,700 di Gas....meno che con la Fiesta!!
L'impianto è davvero incredibile, mai un tentennamento, in qualunque condizione. Ovvio...la guida è orientata al max risparmio, 120km/h in 6 marcia, appena sopra i 2000giri...vorrei porvi una domanda, secondo voi far girare il motore così tranquillo può creare qualche problema?tenete conto che una sgasata di 5km non glie la nego...Grazie amici!!
sottoscrivo tutto quello che hai scritto :)
a parte usare un'altra auto per alleggerire i km... tanto mica tiene più valore, tanto vale godersela, visto che il bollo e l'assicurazione li paghi...

andare con un filo di gas non pregiudica nulla... se ogni tanto fai girare :)

io non ho la sesta marcia, purtroppo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#127 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 dicembre 2011, 11:04

Considerando che è un benzina e che andare a GPL provoca pochissimo incombusto e pressochè nessun particolato non c'è problema se anche il flusso dei gas di scarico è lento. Non hai valvole EGR che si incrostano (o meglio, ce l'hai, ma sui benzina non si incrosta, ancor meno a GPL), DPF o roba del genere..

L'unica è il catalizzatore, ma se usi GPL + benzina speciale (già che ne consumi poca mettici quella) e di tanto in tanto qualche accelerata a fondo fino in fondo al contagiri gliela dai è il modo migliore per mantenerlo bello sgombro nel tempo.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#128 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 14 dicembre 2011, 23:01

E già...la sesta marcia è fantastica..
Benzina speciale? Ok, non pensavo potesse giovare. grazie dei consigli!!
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#129 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 2 gennaio 2012, 22:56

non vi ho più aggiornati sui consumi... perchè per fortuna consumo abbastanza poco.

oggi un pieno da 30 euro giusti, per 374 km (costo 0.722 euro/litro)... 9 km/litro.
percorrenza in parte extraurbano lenta... la migliore :) e il resto della percorrenza normale, urbano festiva.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#130 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 4 marzo 2012, 10:56

Aggiornamento...
L'auto va che è una meraviglia....e sta consumando davvero poco....forse lo fa per compensare agli aumenti spropositati del carburante.
Ora faccio quasi i 13km/l di gpl!!! 18,10l per fare 234km( da togliere 10-15km che li faccio a benza. Contentissimo!!! :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#131 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 4 marzo 2012, 23:08

con quei consumi... vai solo in discesa :)
parli di litri o di euro???

13 km/l non credo nessuno di noi li abbia mai nemmeno sognati...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#132 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 5 marzo 2012, 0:39

Giusto....il percorso è ideale, autostrada+statale con 3 semafori che si vedono a km di distanza, quindi calcolo il verde:)
Andatura tranquilla,ma costante 110-120km/h circa a 2000giri, qualche sgasata la faccio a benza e...ualà!!!!18litri di gpl per fare 234km,14-15€. C'è da dire che da quando ho le Vredestain Ultrac cento il tutto è migliorato notevolmente...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#133 Messaggio da leggere da Maurolive » venerdì 29 giugno 2012, 0:29

uppo per un aggiornamento:

questa settimana ho fatto sostituire (in garanzia) 2 iniettori che "perdevano"... anche a motore spento (non tanto, solo la quantità nel tubo, la bombola ha una sua valvola) con il risultato di avere il motore ingolfato all'avviamento.

a parte le settimane per reperire i pezzi (l'auto comunque funzionava), sostituzione a costo zero.
I miei complimenti all'officina Cecere di Torino.

ah, per la cronaca... il difetto non si è manifestato improvvisamente, era presente da un bel po' ma per pigrizia non andavo a farlo sistemare.
Ora vedrò se ci saranno impatti (positivi) sui consumi.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#134 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 21 agosto 2012, 10:58

in percorso autostradale, costantemente alla velocità di codice (con cruise control, 132 km/h di GPS, quasi 140 di tachimetro) ho fatto 9 km/l a GPL :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#135 Messaggio da leggere da " " » sabato 25 agosto 2012, 22:36

dovrebbero avere un bollino colorato gli iniettori nuovi, sai se gli altri che non hai cambiato hanno lo stesso colore o sono diversi?

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#136 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 29 agosto 2012, 1:16

[quote="" ""]dovrebbero avere un bollino colorato gli iniettori nuovi, sai se gli altri che non hai cambiato hanno lo stesso colore o sono diversi?[/quote]

perchè bollino colorato??
non si possono vedere senza smontare tutto, sono piantati sotto il collettore di aspirazione.
i 2 guasti li ho visti sul banco però quando la macchina era già montata.

perchè questa domanda?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#137 Messaggio da leggere da " " » venerdì 31 agosto 2012, 1:29

il problema dell'avvio un po' difficoltoso causa trafilamento dagli iniettori nel sistema Vialle sembra esser stato un problema dovuto a un certo tipo iniettori, i quali sono stati sostituiti da una nuova versione, che si distingue appunto - se ricordo bene - da bollini di colore blu (e non verdi); questi, insieme a una modifica sulla pressione del sistema alimentazione sembrerebbero aver risolto l'inconveniente...

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#138 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 2 settembre 2012, 15:06

ahhh ok!!
mille grazie. Almeno mi consola non essere stato sfigato e basta... 2 iniettori che trafilavano...

chissà gli altri 2 se dureranno in eterno a sto punto.
per ora vanno... sembrava più una difettosità di produzione che un guasto, il problema si è verificato abbastanza presto, io poi lo avevo trascurato.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#139 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 17 settembre 2012, 8:46

Questo fine settimana, con la famiglia, Bologna-Molveno(trento)-Bologna. A velocità limite autostradale, qualche piccola accelerazione, e un pò di strada di montagna (Molveno è a 1000m)partito con il pieno, ho fatto gpl al ritorno prima che si esaurisse completamente ad un distributore dove costava decisamente meno quando il conta km segnava 420km e c'erano ancora 8 lt!!! Che dire, Davvero soddisfatto.
Per la verità si è verificato un episodio strano immediatamente dopo l'ultimo rabbocco gpl. Appena riavviata l'auto (che era in modalità benza), ho schiacciato il commutatore gpl, poi ci ho ripensato di nuovo a benza, poi di nuovo gpl....bene ho mandato in tilt le centraline secondo me :) a Gpl la macchina non andava:) Ho capito subito che era una questione elettronica, perchè dalle, vostre esperienze, se c'è qualche cosa che non va nella carburazione, nelle saab si accendono le spie. ho fermato l'auto per 3 minuti e poi neanche un tentennamento come nei quasi 30.000km percorsi insieme :l (fra un pò festeggiamo il primo anno insieme :) )
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Impianto GPL Vialle LPi su Saab Turbo

#140 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 17 settembre 2012, 10:58

c'erano ancora 8 litri vuol dire che???
quanto hai messo come rifornimento per 420 km ??

nelle bombole non è mai affidabile il residuo, mentre dovrebbe essere certo quello che ti hanno venduto con il rifornimento :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti