Caricare la batteria auto con "smart charger"

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#101 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 11 dicembre 2020, 3:33

mariw ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 12:26
Grazie huskywr240!
Hai chiarito molto.
Quindi tu usi un mantenitore (sempre collegato) che mantiene una carica ottimale della batteria e che fa la desolfatazione solo quando necessita. Ti dispiace dire quale mantenitore usi?   Ho fatto la ricerca della marca e tipo nei tuoi post ma non mi sembra l'hai mai nominato. Grazie


 
 

E' un prodotto italiano, l'ho usato su diverse auto.
Ha il cavetto con un connettore e poi 3 cavetti accessori: uno per accendisigari, uno con i morsetti a coccodrillo e uno con morsetti a occhiello da lasciare collegato fisso alla macchina, uso il terzo.
Essendo la macchina da weekend quando torno nel box la ricollego sempre al mantenitore e le batterie non le ho cambiate manco dopo 10 anni e oltre su nessuna auto.
La marca e' BC, ci sono diversi modelli, qui il sito https://www.batterycontroller.it/collec ... batteria-1
Il mio ha diversi anni e dovrebbe essere questo ma non ricordo il modello preciso, metto la foto giusto per far capire quale sia
Immagine
Ha varie funzioni automatiche tra cui la desolfatazione, fa anche il check del funzionamento alternatore a motore acceso, e' sia caricabatteria che mantenitore.
Ne avevo preso anche un altro alla Lidl piu' basico ma fa il suo dovere https://volantinolidl.it/prodotto/caric ... uto-e-moto
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#102 Messaggio da leggere da mariw » venerdì 11 dicembre 2020, 16:20

Grazie per le informazioni.

Vedo che la tecnologia non è cambiata molto da quando ne avete iniziato a parlare qui sul Forum nel 2011! Stentavo a crederci.
Penso di prendere quello della BC seguendo l'impostazione suggerita da huskywr o la CTEK e.....naturalmente una caricabatteria.

Poco fa ho interpellato il Servizio Clienti della BC (sigla adatta visto l'innovazione!) e mi hanno confermato che non è in commercio quello che avevo in mente io. Oops!  

Così ho ridimensionato le aspettative, avendo realizzato che:
smart = digitale
controllore = monitoraggio e intermediazione ricarica
desolfatazione (questo confesso non lo conoscevo) = funzione attiva.

Sinceramente la mia saabina meriterebbe di più! E' da poco che mi interesso direttamente della sua salute, e mi rendo conto solo ora quanto manca un'azienda tipo Saab Automotive nel settore. Rappresentava (per se stessa e per ricaduta per il settore dell'indotto) concretezza vs parole "trendy".
Ma rischio di andare off-topic....

Ho intanto un amico ingegnere aeronautico che valuta la mia "invenzione"....Chissà!?!
:) :D
 



  
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#103 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 12 dicembre 2020, 12:37

Attualmente quelli che io ritengo i migliori caricabatteria auto, anzi, facciamo cosi, "smartcharger" per auto, su mercato globale,  sono i cteck. 

https://www.ctek.it/

Disponibili in varie versioni. 
Io ne ho due, uno attaccato alla saab da quasi 9 anni ed uno un po più potente da un paio d'anni per vari usi sempre in ambito automotive :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#104 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 12 dicembre 2020, 16:32

Approfitto
Esiste un qualcosa che possa rimanere attaccato ai poli della batteria e io possa attaccare il smartcharger senza dover ogni volta litigare con le pinze?
E che resista alle temperature...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#105 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 12 dicembre 2020, 17:08

GheSo ha scritto:Approfitto
Esiste un qualcosa che possa rimanere attaccato ai poli della batteria e io possa attaccare il smartcharger senza dover ogni volta litigare con le pinze?
E che resista alle temperature...
In pratica vorresti lasciare collegato lo smartcharger perennemente alla batteria.
Certo che si può fare ma poi avresti il problema di collegare lo smartcharger alla 220v.
Dovresti sistemare lo smartc. in un posto dove il calore del motore non lo danneggi, quindi o l'interno dell'abitacolo o nel bagagliaio. Comunque in entrambi i casi dovresti collegare un cavo direttamente dal positivo della batteria (collegando in serie anche un fusibile) e l'altro a massa.
Avresti però due problemi:
-se posizioni lo smartc. nell'abitacolo (suppongo sotto il sedile lato guida) dovresti tenere aperto il finestrino o la portiera per poterlo collegare alla 220v;
oppure nel bagagliaio, e anche qui dovresti lasciare il bagagliaio aperto per il cavo.
-l'altro problema, non secondario, è il fattore sicurezza.
Dormiresti tranquillo sapendo di avere un aggeggio sotto tensione a 220v dentro la tua macchina?
E se per qualsiasi motivo va in corto e si brucia?
Ti giocheresti la macchina, se ti va bene, e male che va anche la casa ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine.
Con la 220v non si può scherzare.
Preferisco, come faccio io, aprire il cofano e collegare le pinze alla batteria, ma almeno sono più tranquillo, perché lo smartc. è posizionato fuori dall'abitacolo e ad una certa distanza.


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#106 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 12 dicembre 2020, 21:34

No
In realtà intendevo collegare i poli con lo sch tramite il suo cavo e uno spezzone che arriva dai poli
Lo sch sempre a casa, mai dentro l'auto ( e sinceramente non mi sarebbe neanche mai venuto in mente... )

Ma forse ho visto come fare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#107 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 12 dicembre 2020, 23:01

Nel kit dello smart charger della ctek esce il cavo da collegare in modo fisso alla batteria. 
Questo "spezzone" di cavo, circa 30cm, ha da una estremità la spinetta maschio che si collega alla femmina del caricatore/mantenitore e dall'altro due faston ad occhiello da inserire sui morsetti dei due poli della batteria.

Il cavo è realizzato con guaina H07RNF, ovvero resistente alle alte temperature. 
Io lo uso ormai da moltissimi anni su tutte le mie vetture. 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#108 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 13 dicembre 2020, 3:06

GheSo ha scritto:
sabato 12 dicembre 2020, 16:32
Approfitto
Esiste un qualcosa che possa rimanere attaccato ai poli della batteria e io possa attaccare il smartcharger senza dover ogni volta litigare con le pinze?
E che resista alle temperature...

Spiegato poco piu' sopra, il mio della BC ha in dotazione 3 cavetti diversi che si collegano con uno spinotto, uno di questi ha gli occhielli per essere collegato fisso alla batteria, quando arrivo a casa lo tiro fuori dal vano batteria, lo collego ed e' fatta in 3 secondi.
Il ctek e' buono ma non e' il migliore in assoluto, non ha nemmeno il display come sul mio.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#109 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 13 dicembre 2020, 10:15

Beh, se è per questo anche il mio ha questa dotazione.Immagine

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#110 Messaggio da leggere da mariw » domenica 13 dicembre 2020, 10:32

Gli ultimi post confermano che non sono sistemi agevoli (user-friendly). Speriamo che vengono aggiornati almeno nel prossimo decennio!

Con l'occasione....grazie per tutte le informazioni che postate qua. Questo forum è utilissimo!
:) :)
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#111 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 13 dicembre 2020, 13:30

Ora vi faccio venire la tremarella ...
:D

L'unico effettivo pericolo del mantenitore per auto e quello legato agli sbalzi di tensione del gestore e/o legati ad eventi atmosferici. 

Per quelli del gestore... qualcosa si potrebbe fare, ma per non andare OT mi fermo. 

Per quelli legati ad eventi atmosferici, purtroppo bisogna affidarsi alla sorte. Certo è che se NON avete la buona abitudine di scollegare il vostro caricabatterie intelligente dall'auto quando ci sono tuoni e fulmini ed uno di questi dovesse colpire la linea elettrica... il rischio di friggere  tutte le elettroniche dell'auto è quasi garantito!!

:))
 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#112 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 dicembre 2020, 21:49

Per chi usa auto moderne


:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#113 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » domenica 13 dicembre 2020, 21:56

Scusate, ma le auto che avete, di solito, non le usate? Cioè le tenere come seconda auto per il week o addirittura per usarle una o due volte l’anno?

Perché ad esempio il mio PatrolGr che sto restaurando, anche dopo 6 mesi che era fermo, con la batteria “Bosch” è partito al primo colpo, la batteria è del 2010 ed il patrol l’ho usato solo nel 2019...

Ha senso usare questi mantenitori? Non capisco, costano come una batteria nuova.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#114 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 dicembre 2020, 12:26

Soprattutto una cabrio, per molti sono seconde auto da usare con temperature idonee
Poi considera che più moderna è un'auto, più ha centraline che assorbono sempre
Infatti in quelle odierne, e ce l'hai insegnato anche te, per cambiare la batteria bisogna metterne una tampone durante l'operazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#115 Messaggio da leggere da mariw » lunedì 14 dicembre 2020, 17:03

desertstorm ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 13:30
Ora vi faccio venire la tremarella ...

 
Ci sei riuscito. Grazie mille!!
:D :D

In tempi normali utilizzo la mia saabina tutti i giorni ma il suo box è molto freddo e quando scende la temperatura in inverno al mattino fatica a partire se la batteria non è ben carica.  In queste ultime settimane con la batteria nuova parte al primo colpo ma penso che un mantenitore (con protezione picchi di corrente - hai fatto bene menzionarlo !) potrebbe essere utile.
Quindi per quanto mi concerne la lista si allunga: l'aggeggio + il caricabatterie + la protezione picchi! 

   
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
mariw
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#116 Messaggio da leggere da mariw » lunedì 14 dicembre 2020, 17:22

SAABMAX79 ha scritto:
domenica 13 dicembre 2020, 21:56
...
Ha senso usare questi mantenitori? Non capisco, costano come una batteria nuova.
E' vero ma mi è già successo di aver un appuntamento, scendere nel box e non parte la macchina. Sì, l'SOS dell'assicurazione copre anche far partire per batteria scarica ma tempo che arriva il carro attrezzi (almeno da me) mezza giornata è già buttata via e i piedi sono congelati!!

Anche se sto pensando ora ad una altra soluzione (lentezza mentale, cosa ci posso fare!):  quando comincio a sentire che la batteria è un po' fiacca, potrei comprare una batteria nuova e tenerla nel box come scorta per cambiarla all'occorrenza. Stessa spesa, meno complicazioni e meno da trafficare!
Forse la soluzione migliore..... o qualcuno vuol far venire la tremarella anche per questa soluzione??? :D :D
 




   
 
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#117 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 14 dicembre 2020, 18:24

Oppure per le emergenze ci sono gli "avviatori di emergenza" con batteria al litio. Sto pensando di acquistarne uno visto che la mia batteria ha 5 anni...
9-3 2.2TiD m.y. 2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#118 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 dicembre 2020, 21:43

mariw ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 17:22
Anche se sto pensando ora ad una altra soluzione (lentezza mentale, cosa ci posso fare!):  quando comincio a sentire che la batteria è un po' fiacca, potrei comprare una batteria nuova e tenerla nel box come scorta per cambiarla all'occorrenza. Stessa spesa, meno complicazioni e meno da trafficare!
Forse la soluzione migliore..... o qualcuno vuol far venire la tremarella anche per questa soluzione??? :D :D

Peccato si scarichino anche loro a non venir usate...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#119 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 14 dicembre 2020, 21:43

vincz ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 18:24
Oppure per le emergenze ci sono gli "avviatori di emergenza" con batteria al litio. Sto pensando di acquistarne uno visto che la mia batteria ha 5 anni...

Io ci andrei molto cauto con quegli aggeggi
Desertstorm potrebbe essere molto più chiaro di me sul perché
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8057
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#120 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 14 dicembre 2020, 22:14

mariw ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 17:22

Anche se sto pensando ora ad una altra soluzione (lentezza mentale, cosa ci posso fare!):  quando comincio a sentire che la batteria è un po' fiacca, potrei comprare una batteria nuova e tenerla nel box come scorta per cambiarla all'occorrenza. Stessa spesa, meno complicazioni e meno da trafficare!
Forse la soluzione migliore..... o qualcuno vuol far venire la tremarella anche per questa soluzione??? :D :D
  

A quel punto cambiala, così non rischi di rimanere a piedi. Io ormai tengo conto degli anni, sulla 9000 ogni tre la cambio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti