Caricare la batteria auto con "smart charger"

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15300
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Caricare la batteria auto con "smart charger"

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 febbraio 2011, 14:28

Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato uno di questi "attrezzi" per tenere la batteria sotto carica, o per ricaricarla; mi interesserebbe sia preservare la batteria, sia averla sempre al massimo dell'efficienza.

Ne ho trovato uno in un Iper, ancora in offerta per poco, e navigando in internet ho trovato le caratteristiche: si chiama Smart Charger 4 e lo fabbrica la Ring Automotive, di seguito:

il prodotto: http://www.ringautomotive.co.uk/product ... ?prod=1370

le istruzioni: http://www.ringautomotive.co.uk/images/ ... ctions.pdf

lo FAQ sul prodotto: http://www.ringautomotive.co.uk/technic ... ?prod=1370


E' di quelli "intelligenti" e non c'è bisogno di staccare il dispositivo al termine della ricarica, nè di staccare i cavi dell'auto quando si ricarica.

La mia auto monta una batteria 70 ah con 700 di spunto........sarebbe compatibile?

-----------------------

Questo è un video di un altro caricabatterie della stessa azienda, in versione più grande e con caratteristiche migliori, ma credo che il funzionamento sia lo stesso più o meno, può dare una mano a capire di che parlo:

-----------------------

In giro ne ho visti altri che si collegano (invece che ai morsetti della batteria) alla presa 12v dell'accendisigari e che ricaricano direttamente da lì la batteria: sono sicuramente più comodi, ma ho il dubbio che "interessino" anche un pò tutte le componenti elettriche/elettroniche dell'auto (oltre ad avere il dubbio che con chiave in lock, l'accendisigari sia scollegato, quindi potrebbe non funzionare).

Il prezzo dello Smart Cherger 4 è interessante (fintanto che c'è l'offerta, circa 39 euro), e la mia idea è quella di dare una volta ogni tanto una pompata alla batteria dell'auto (una volta ogni 2-3 mesi magari), visto che la uso molto in città e la batteria la stresso un pò.

Chi conosce questo prodotto (o di simili) ?
Che ne pensate? Consigli?

:8 SONO TUTTO ORECCHI! :8

[/color]

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15300
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 febbraio 2011, 15:01

Mattiamo carne al fuoco: intanto ho trovato un commento su un forum, che lo consiglia......
2 anni fa ho acquistato questo presso un autoricambi:

Ring Automotive Smart Charger 4, prodotto da una ditta inglese.
All'interno della confezione sono presenti 2 cablaggi: uno con gli occhielli da tenere fisso sulla batteria e uno con i classici morsetti, i quali possono essere intercambiati tramite uno spinotto maschio/femmina.
L'ho usato (e tutt'ora è attivo) per 2 inverni sulla moto, con gli occhielli montati fissi sulla batteria.Se la moto rimane ferma per un lungo periodo mi basta svitare una fiancatina sottosella ed esce fuori il cavo con lo spinotto.
Così come per il Ctek, non appena lo collego si accende un led arancione, per poi diventare verde quando la carica è completata ed inizia lo stato di mantenimento.

Ho la possibilità di scegliere la carica a 2 o 4 ampere, solitamente ho sempre usato i 2A.

In due occasioni l'ho utilizzato per caricare due batteria da auto, completamente a terra.Nel primo caso era da 60Ah, ho impostato la carica a 4A e dopo 15 ore era al 100%, mentre la seconda era da 120Ah e l'ho lasciato per il tempo massimo indicato, cioè 24 ore.Non si è caricata al 100% (secondo il tester), ma l'auto è partita subito e con qualche ciclo di utilizzo è tornata alla capacità piena.

Pagato se non erro una 50ina di euro, non posso che consigliarlo.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15300
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 febbraio 2011, 15:08

.......questa è la nuova versione "+".........ok per il display, però costicchia :$ :$ :$


http://www.trendopoli.com/cgi-bin/shop- ... ,0,9904719

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15300
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 febbraio 2011, 15:55

..........ops :o( ........ mi sono accorto che lo "Smart Charge 4" è per batterie fino a 50ah..... :(


Dovrei puntare su quello più grande (+16)...... :$ :$ :$

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#5 Messaggio da leggere da SDEP » venerdì 4 febbraio 2011, 18:50

Io l'ho comprato un mese fa. Finora nessun problema. Ricarico ogni tanto con la corrente da 2 Amper
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15300
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 4 febbraio 2011, 19:18

SDEP ha scritto:Io l'ho comprato un mese fa. Finora nessun problema. Ricarico ogni tanto con la corrente da 2 Amper
Che batteria hai sotto?

P.S: ....sono finiti in offerta...... :(

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#7 Messaggio da leggere da SDEP » venerdì 4 febbraio 2011, 19:29

Fiamm 80Ah
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
baaS
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
Località: Penne (PE)

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#8 Messaggio da leggere da baaS » venerdì 4 febbraio 2011, 20:11

Parere personale: questi così piccolini non servono assolutamente a niente...parlo perchè ne ho uno (non della stessa marca) comunque da quando ne ho provato uno di quelli davvero professionali ho capito che quelli economici sono semplicemente inutili...lo dico per te Vins per non farti buttare via soldi. Ripeto considerazione del tutto personale. :)) :)) :)) :))
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15300
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 7 febbraio 2011, 21:41

Beh, questo magari sarà un pò economico (che poi il lo smartcharger16, piccolo uguale, costa 150 euro!!!)

Però non è che se è piccolo di dimensioni non possa essere buono.

Infatti la CTEK è leader mondiale di questi prodotti, che sono usati da tutte le più prestigiose case automobilistiche del mondo, Ferrari in testa e a seguire Aston Martin, Bentley, Iveco, Lamborghini, Maserati, Maybach, Mercedes, Porsche...........

E sono piccoli di dimensioni :) http://www.ctek.it/


.....però mi sa che costicchiano....... :$

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#10 Messaggio da leggere da sasadj » lunedì 7 febbraio 2011, 22:00

i cd smartcharger possono essere utili per chi, come il sottoscritto, l'auto la usa qualche volta il fine settimana e non gli va di smontare ogni volta il cavo della massa dalla batteria (e perdere ogni volta le regolazioni dell'impianto audio ad esempio... :fainted: )

In questo modo la batteria rimane in carica quel poco che gli serve a non scaricarsi ed a rimanere in efficenza (come se la ricaricasse l'alternatore) inoltre la carica a basso amperaggio consente agli elementi di piombo di rimanere in attività ed evitare che perdano di efficenza...

Se la devi prendere per la tua compra una buona batteria (magari al gel) ed un buon caricabatteria (elettronico) e vedrai che non avrai mai più problemi di avviamento e stabilità di corrente.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15300
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#11 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 7 febbraio 2011, 22:14

sasadj ha scritto:i cd smartcharger possono essere utili per chi, come il sottoscritto, l'auto la usa qualche volta il fine settimana e non gli va di smontare ogni volta il cavo della massa dalla batteria (e perdere ogni volta le regolazioni dell'impianto audio ad esempio... :fainted: )

In questo modo la batteria rimane in carica quel poco che gli serve a non scaricarsi ed a rimanere in efficenza (come se la ricaricasse l'alternatore) inoltre la carica a basso amperaggio consente agli elementi di piombo di rimanere in attività ed evitare che perdano di efficenza...

Se la devi prendere per la tua compra una buona batteria (magari al gel) ed un buon caricabatteria (elettronico) e vedrai che non avrai mai più problemi di avviamento e stabilità di corrente.
Quindi lo usi?

La batteria l'ho cambiata da poco, saranno 5-6 mesi. E' una marchiata Saab, e fintanto che non muore :)

Intanto, per il "buon caricabatteria (elettronico)", intendi che andrebbe bene lo smartcharger oppure un ctek?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#12 Messaggio da leggere da sasadj » giovedì 17 febbraio 2011, 17:39

ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato un po' impegnato "in giro per il mondo...." :D

Cmq. per mantenere la carica della batteria va bene anche i CTEK XS 0.8, ho letto nelle caratteristiche che è adatto alla ricarica di tutti i tipi di batteria ed anche per quelle delle moto (quindi a quella della tua auto gestisce solo il mantenimento).

E' comodo da installare (lo attacchi fisso tramite lo spinotto) e via!

Alla prox! :8
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15300
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#13 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 17 febbraio 2011, 19:16

Bene, ci faccio un pensierino su un prodotto della CTEK, ho visto un pò il catalogo e ce ne sono un paio oltre quello che mi hai segnalato che sono interessanti.

Grazie sasa :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#14 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 1 dicembre 2012, 17:09

Visto il letargo della Bionda ho preso il ctek XS 0.8 dopo aver letto questo topic. :)
Mi è arrivato ieri e oggi l'ho attaccato (ho dovuto accendere l'auto con i cavi perchè la batteria era morta.... Recommended battery size:
- charging 1.2 - 32ah
- mantenance charging 1.2 - 100ah


Dite che va bene ugualmente? Non mi interessa che ricarichi velocemente, perchè l'auto rimarrà ferma qualche mese.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#15 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 1 dicembre 2012, 18:02

Un aggeggio di quelli forse non ce la fà a risuscitare una batteria già morta.....
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 1 dicembre 2012, 18:12

Io ho un aggeggio per il mantenimento/carica della Bosch... modello BC 6E.

Immagine

Non mi è mai servito però poichè la batteria della mia cabrio, nonostante il prolungato fermo durante i mesi invernali non si è mai scaricata abbastanza da farlo entrare in funzione (infatti lui rimane sempre in standby e inizia a ricaricare la batteria solo quando questa scende sotto un dato voltaggio).

Stanco (e pure ritengo non faccia troppo bene ai circuiti elettronici il continui stacco e riattacco) di continuare a staccare e riattaccare i cavi della batteria quando d'inverno l'accendo per fare un giro nel corsello, così da evitare di lasciarla spenta e ferma per 5-6 mesi di fila... quest'inverno ho deciso di tenerla attaccata visto che nel Box, che è interrato, non si va mai sotto zero e difficilmente scende sotto ai 5°c.

L'ho riaccesa lo scorso fine settimana dopo 1 mese e mezzo di fermo ed è partita subito senza problemi ne stenti... vediamo sto mese (di solito lo faccio 1 volta al mese)... se dovesse mostrare difficoltà ad avviarsi allora provvederò a collegare il mantenitore di carica... tanto se non ho capito male, basta che la batteria non sia proprio morta del tutto, che allora riesce a ricaricarla completamente.. se invece è proprio a 0 col motore che nemmeno tenta di girare non è in grado (il perchè non lo so..)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 1 dicembre 2012, 19:20

Mi sa che lo compro pure io un aggeggino della ctek............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#18 Messaggio da leggere da sasadj » sabato 1 dicembre 2012, 21:01

Dopo un po' di letture e consigli, due anni fa comprai un semplice mantenitore di carica della Black & Decker, €.50,00 da Obi... :$

Beh, dopo due anni non posso che esserne pienamente soddisfatto: oltre a mantenere perfettamente in carica ed efficiente la batteria della 900 Multiplex, ha anche resuscitato quella dello scooterone che dimenticai collegata lo scorso inverno.

Ho anche "risistemato" la batteria della punto di mio cognato che con un classico caricabatterie tendeva a perdere abitualmente la carica... :)
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#19 Messaggio da leggere da Pupillo74 » domenica 2 dicembre 2012, 20:13

Io per la moto da circa un anno uso questo :http://www.batterycontroller.it/junior1500design.html
È italiano,microcontrollato,e la batteria è sempre al 110%.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15300
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"

#20 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 2 dicembre 2012, 21:09

ecodrive ha scritto:Visto il letargo della Bionda ho preso il ctek XS 0.8 dopo aver letto questo topic. :)
Mi è arrivato ieri e oggi l'ho attaccato (ho dovuto accendere l'auto con i cavi perchè la batteria era morta.... Recommended battery size:
- charging 1.2 - 32ah
- mantenance charging 1.2 - 100ah


Dite che va bene ugualmente? Non mi interessa che ricarichi velocemente, perchè l'auto rimarrà ferma qualche mese.
Sarebbe stato meglio la versione superiore (3.6) che puoi utilizzare per batterie più grandi.........

Facci sapere come va.


Io, nel frattempo, non l'ho ancora comprato.......ma mi son fatto prestare da un caro amico il suo:

http://www.tecmate-int.com/italian/accu ... detail.php


Questa settimana ci ho ricaricato:

- la batteria della Ducati che ho staccato per il fermo invernale......ma in realtà era carica e mi ha dato subito la luce "verde"

- la batteria della TurboX che era un pò smunta......e dopo una dozzina di ore è stata ripristinata in tutta la sua efficienza

- la batteria della Classic, in una decina d'ore.


Io consiglio sempre di ricaricare le batterie ogni tot sia perchè si allunga la vita alla stessa, sia perchè il rendimento dell'auto è migliore (provare per credere) :)

Io mi prendo la briga di staccarle, portarmele a casa, pulirle per bene e caricarle :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti