Baricentro variabile? le cabrio sono davvero meno sportive?
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Re: Baricentro variabile? le cabrio sono davvero meno sporti
Il tuo ragionamento fila ... e fonde
- mattomatte
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Sicuramente il baricentro è piu basso, ma senza il tetto la rigidità dell'autotelaio diminuisce, provocando appunto un peggioramento alle voci tenuta di strada e precisione di guida........questo avviene soprattutto per quelle cabrio derivate da modelli con il tetto chiuso.....
Saab 900 Turbo m.y. 1987
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- solosaab
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'nfatti!AlexVE ha scritto:ma che sappia io tutte le cabrio derivano da modelli a tette chiuso :roll:mattomatte ha scritto:........questo avviene soprattutto per quelle cabrio derivate da modelli con il tetto chiuso.....
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- mattomatte
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- mattomatte
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Si ma i 50 kg di rinforzi mica sono solo per la tenuta di strada...la maggior parte è necessaria per irrobustire la vettura in caso di urto/ribaltamento...Lucantropo ha scritto:c'è una bella differenza fra spider e cabrio....
Cmq questa questione di minor rigidità non mi convince moltissimo... i 50kg di rinforzi al telaio avranno un motivo.... poco ci mancherà......no!?
E cmq il discorso capèote ripiegata era "ulteriore"...... se paragonianìmo una cabrio chiusa alla corrispondente versione non convertibile. il baricentro più basso dovrebbe darle qualche vantaggio e la cabrio col tetto chiuso è ancora più rigida che con il tetto aperto...
....tutte le auto con scocca portante flettono......prova su un'auto normale ad inserire un dito nello spazio che si viene a creare tra portiera e tetto....ad ogni buca sentirai la lamiera muoversi.....figuriamoci con una cabrio.......
In piu non pensare che il tetto pesi chissà quanto......
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Non sono mai stato a Bari Centro .... huhuhuhhuhuhLucantropo ha scritto:il rinforzo per il ribaltamento sta solo nei montanti dei pèarabrezza.... e il rinforzo per gli incidenti è lo stesso che c'è sulla versione chiusa.... barre antintrusione nelle portiere e nelle fiancate.... il resto serve per irrigidire il telaio...
e in ogni caso sono tutte masse aggiunte nella parte bassa della vettura.... boh, va beh....
Cmq qui non si discuteva la rigidità, stiamo uscendo dal seminato... è indubbio che la scocca di un'auto chiusa e basta sia più rigida.... qui si discuteva sul baricentro.......
battutaccia causata dalla fame :P
- mattomatte
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AlexVE ha scritto:Non sono mai stato a Bari Centro .... huhuhuhhuhuhLucantropo ha scritto:il rinforzo per il ribaltamento sta solo nei montanti dei pèarabrezza.... e il rinforzo per gli incidenti è lo stesso che c'è sulla versione chiusa.... barre antintrusione nelle portiere e nelle fiancate.... il resto serve per irrigidire il telaio...
e in ogni caso sono tutte masse aggiunte nella parte bassa della vettura.... boh, va beh....
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Re: Baricentro variabile? le cabrio sono davvero meno sporti
Secondo me EVO ha spiegato la scelta di BMW in modo inesatto.Lucantropo ha scritto: Leggendo su EVO un articol che parlava di M6 e m3 CSL parlavano di come il tetto in carbonio abbia fatto risparmiare poco in fatto di peso assoluto(4-5kg) ma che abbia comunque contribuito a portare il baricentro verso il baso, poichè l'obiettivo non era tanto l'abbassamento di peso.. ma toglierlo dall'alto!
Inanzitutto non bisognerebbe fare un confronto tra coupè e cabrio, ma tra coupè e targa, dato che la struttura del tetto rimane portante come all'origine, cambiando solo la 'pelle' del rivestimento esterno del tetto (un po' come la 911).
Inoltre è vero che il tetto in carbonio pesa solo 5 chili in meno rispetto a quello 'normale', ma se li sommiamo a quelli guadagnati da altre parti, il risparmio è notevole.
Inoltre non sono d'accordo con EVO per l'abbassamento del baricentro in questo modo. Secondo me togliendo parti pesanti dal tetto puoi modificare la distribuzione dei pesi, portando le parti più pesanti in basso, ottenendo così qualche beneficio in curva. Ma non l'abbassamento del baricentro, poichè la struttura telaistica in 'alto' rimane e crea volume.
E' come se mettessi su uno stesso tipo si macchina un cubo di piombo sul tetto e poi un cubo di carta identico sulla stessa auto. Cambia il peso in curva, ma non il baricentro.
Se invece sposto il cubo dal tetto nel portabagagli, in entrambi i casi tengo il peso uguale a prima, ma abbasso il baricentro (se le reminiscenze di fisica dello scientifico non mi tradiscono).
Perciò penso che, alla fine, BMW lo faccia solo ed esclusivamente per la distribuzioni dei pesi e non per il baricentro...
Sì, ma se tu prendi il punto di baricentro del cubo di cartone e quello del cubo di acciaio, da fermo, sono identici, si trovano nello stesso punto.
Il peso totale del corpo, infatti influisce sui trasferimento di carico, e non sul baricentro.
E' il trasferimento di carico che influisce, in movimento, allo spostamento del baricentro.
Influisce, ma indirettamente, il baricentro si sposta solo di conseguenza.
Il peso totale del corpo, infatti influisce sui trasferimento di carico, e non sul baricentro.
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Influisce, ma indirettamente, il baricentro si sposta solo di conseguenza.
- roadking
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Cabrio
Per quel che so io, si il baricentro delle cabriolet è più basso delle berline perchè la rigidità dello chassis, che è l'unica esistente in un cabrio, mancando il tetto e i montanti, è aumentata in maniera considerevole attraverso l'aumento dei rinforzi che purtroppo aumentano anche il peso, basta aprire una portiera del cabrio e una della berlina per sentire la differenza ( che bella sarebbe una saab con tutto il telaio di carbonio.....).
Considerando poi che lo chassis è vicino a terra ecco che l'effetto dell'aumento di peso è duplice per abbassare il baricentro. Non vorrei dire una nefandezza ma credo che la cabrio pesi quasi 150kg più della berlina, mentre so per certo che la cornice del parabrezza è 6 (sei) volte più resistente di quella della berlina per resistere ai ribaltamenti e che le barre della capote sono 5 e tutte in magnesio.
D'altrone SAAB sono anni che studia la sicurezza passiva in maniera direi schifosamente superiore alle altre case, ma tanto finchè basterà un urto frontale e uno laterale a farci stare sicuri che le automobili sono sicure..... Non vi devo dire io che le nostre svedesi da anni e anni sperimentano incidenti di ogni tipo. anche il meteorite che per caso decide di schiantarsi sulla vostra macchinuccia
Considerando poi che lo chassis è vicino a terra ecco che l'effetto dell'aumento di peso è duplice per abbassare il baricentro. Non vorrei dire una nefandezza ma credo che la cabrio pesi quasi 150kg più della berlina, mentre so per certo che la cornice del parabrezza è 6 (sei) volte più resistente di quella della berlina per resistere ai ribaltamenti e che le barre della capote sono 5 e tutte in magnesio.
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Saabisti in famiglia dal 1979!!!
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