Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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jpm
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#41
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da jpm » venerdì 25 marzo 2011, 18:30
Uno scempio
Si salvano solo quelli super performanti da competizione!
Il Penrite 5W-60 a 14 €/litro
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cerry83
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#42
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da cerry83 » venerdì 25 marzo 2011, 20:46
14 al litro non sono tanti (non conosco l'olio in questione però..). Se consideri che dal mio meccanico ho pagato sui 17-18 il petronas 5W30!
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ciccio1082cs
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#43
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da ciccio1082cs » venerdì 25 marzo 2011, 20:47
infatti ho visto che molti del forum usano il Mobil1... che risulta uno dei peggiori... comunque appena entrerò in possesso della svedese la prima cosa che faro sara quella di montare quest'olio per postare le impressioni. Una domanda a chi ne sa piu di me Ma su una 9.3 del 2004 con un motore 2.2 5 marce mi pare 125 cv che gradazione si deve usare?
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
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GheSo
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#44
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da GheSo » sabato 26 marzo 2011, 2:47
Attenzione.
I: il test non è molto recente, nessuno ci può dire che non siano cambiati gli ingredienti nel frattempo ( anche se la qualità del Purple è indiscussa da anni )
II: l'olio dev'essere sempre cambiato entro i 15k km. Senza se e senza ma!
I long life non esistono ( pensate semplicemente a quanti giri fa la girante e quel misero velo d'olio che temperature tocca)
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Luca69
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#45
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da Luca69 » sabato 26 marzo 2011, 9:15
gheso ha scritto:Attenzione.
I: il test non è molto recente, nessuno ci può dire che non siano cambiati gli ingredienti nel frattempo ( anche se la qualità del Purple è indiscussa da anni )
II: l'olio dev'essere sempre cambiato entro i 15k km. Senza se e senza ma!
I long life non esistono ( pensate semplicemente a quanti giri fa la girante e quel misero velo d'olio che temperature tocca)
Poi il test viene fatto "a freddo".
Sarebbe interessante vedere il comportamento degli oli salendo con le temperature
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Lucantropo
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#46
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da Lucantropo » sabato 26 marzo 2011, 10:50
Mi sa che quando rimetterò la Cabrio in strada e le farò il tagliando proverò questo Royal Purple.. mi pare oltretutto che sia uno dei pochissimi 10W40 fullshynt che si trovino in giro.. e sarebbe la gradazione ottimale per un B204.. inoltre sembra davvero eccellente !
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Ale9-3
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#47
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da Ale9-3 » sabato 26 marzo 2011, 15:13
Io penso che spendendo un paio di € in più al litro si trovano marchi nettamente migliori di questo...
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#48
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da Lucantropo » sabato 26 marzo 2011, 17:15
Di quale.. del Royal Purple..?
Ma hai visto il test (che fra l'altro avevo già visto in passato) dove marchi blasonati e costosi ne escono tragicamente..? (non è nemmeno una sorpresa in fin dei conti, e vale per qualsiasi settore..)
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#49
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da Ale9-3 » sabato 26 marzo 2011, 19:49
Mah...io in giro sto royal purple non l'ho mai visto in nessuna officina...sulla mia 9-3 continuerò a mettere bardahl...
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#50
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da Lucantropo » sabato 26 marzo 2011, 20:17
Beh, è un olio di nicchia (che comunque io ho già sentito nominare molte volte sempre accompagnato da giudizi positivi...) quello che hanno le officine normalmente è olio ad ampia diffusione (utilizzato quindi per via di accordi commerciali globali) o su cui hanno buoni margini.. a meno di trovare officine dove il titolare è innamorato del proprio lavoro.
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#51
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da desertstorm » sabato 26 marzo 2011, 20:17
Ale9-3 ha scritto:...sulla mia 9-3 continuerò a mettere bardahl...
Ottimo
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da GheSo » domenica 27 marzo 2011, 14:17
Lucantropo ha scritto:Mi sa che quando rimetterò la Cabrio in strada e le farò il tagliando proverò questo Royal Purple..
Hai idea del costo al litro?
Pensaci e convinciti molto,molto bene
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#53
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da Lucantropo » domenica 27 marzo 2011, 18:25
Su E-Bay vedo che si trova a circa 70€ 4 Litri spedizione inclusa.. un prezzo normale per un FullSynth.
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#54
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da GheSo » lunedì 28 marzo 2011, 2:26
A quel prezzo è ottimo allora.
Nella rete ufficiale si trova a non meno di 25 il litro
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#55
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da cerry83 » lunedì 28 marzo 2011, 10:30
Io pagai l'agip evo 100% sintetico 27 euro 4 litri..al supermercato!
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#56
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da Luspreck » domenica 11 settembre 2011, 10:51
Riprendo questo vecchio post per chiedervi dei consigli sull'olio che devo usare al prossimo tagliando, visto che molto probabilmente me lo faccio fare da un meccanico generico e gli fornisco io olio e filtri.
Il mio è un motore che è stato rifatto e fin'ora in Saab mi hanno messo:
0W40 a motore appena rifatto, poi un 5W30 e adesso ho uno 0W30... adesso che cavolo di olio metto?
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#57
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da desertstorm » domenica 11 settembre 2011, 11:01
Perche non hai messo sempre lo stesso dopo aver rifatto il motore? Ora quanti km ha?
Ad ogni modo, se il motore allo stato attuale è fresco (pochi km) ed è stato rifatto come Cristo comanda, e quindi non intendo solo la sabbiatura dei pistoni, ma tutto tutto tutto, piallatura monoblocco e testata, rettifica cilindri, pistoni sabbiati e fasce nuove............insomma proprio un motore nuovo, allora puoi metterci tranquillamente il 0W40, altrimenti (sempre secondo me) il 5W30 è un ottimo compromesso.
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#58
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da Luspreck » domenica 11 settembre 2011, 12:06
L'olio l'ha sembra cambiato lo stesso meccanico che mi ha fatto il motore; comunque ad oggi ho fatto quasi 30.000Km da quando è stato rifatto, non consuma una goccia di olio e questo mi fa sperare che sia stato rifatto a regola d'arte, anche perchè non mi ha sostituito solo le fasce, ma ha lucidato le canne, sabbiato i pistoni, bronzine di banco e di biella nuove, testata spianata ecc....
Comunque anche io ero propenso per il 5W30 della Mobil1 che è full sint ed è una via di mezzo.
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#59
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da desertstorm » domenica 11 settembre 2011, 12:49
Penso che il 5w30 sia un'ottimo connubio
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#60
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da jpm » domenica 11 settembre 2011, 14:11
L'ultima volta che ordinai l'olio, Manuel mi disse che lo standard adesso è il 5W30, se ho capito bene.
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