Carburanti Premium

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#221 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 19 novembre 2011, 14:04

30/40 cent di dollaro....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

gielle

Re: Carburanti Premium

#222 Messaggio da leggere da gielle » domenica 20 novembre 2011, 18:27

ecodrive ha scritto:Negli USA le benzine sono di 3 tipi:
- normal: 87 ottani
- plus: 91 ottani
- premium (tipo Shell V-Power): 94 ottani

Ora mi chiedo: ma i motori Europei, che richiedono una gradazione più alta, non si rovinano? :eyeroll:
Il metodo di misurazione degli ottani tra USA ed Europa è diverso e lo so pure io che non sono appassionato di meccanica ma mi faccio la manutenzione in proprio solo per risparmiare. :)

In USA usano il valore medio.
In Europa il valore massimo.

Così come la tensione elettrica di rete domestica è 220V efficaci, ma il valore di picco si ricava moltiplicando per la radice quadrata di 2, cioè 1,41 ed ottieni 310V.

E' solo un fatto di punti di riferimento. Le benzine sono più o meno uguali.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#223 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 novembre 2011, 20:12

gielle ha scritto: e lo so pure io che non sono appassionato di meccanica
Sinceramente credo che se fermi 100 persone e glielo chiedi lo sapranno in 3 o 4...

Così ho cercato su internet.. da quanto ho dedotto noi calcoliamo gli ottani secondo il metodo RON, mentre loro MON..

90-91MON equivalgono a circa 98-99RON.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Carburanti Premium

#224 Messaggio da leggere da jpm » domenica 20 novembre 2011, 20:24

Con il metodo RON viene misurato il potere antidetonante in condizioni ideali.
Con il MON questo avviene in condizioni limite (per questo è più basso).
In America viene usata la media fra il RON e il MON.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Carburanti Premium

#225 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 28 febbraio 2013, 18:03

Riesumo quest thread.

Gasolio normale vs Gasolio premium.

Nella Opel Corsa VAN del 2002 - 293.000km (1.7DI -65 HP) ogni tanto faccio il pieno con Blu Diesel.
Quando lo metto noto un netto miglioramento nelle prestazioni ed un vistoso calo nei consumi e spero che magari mi abbia anche pulito un po' iniettori e valvole...
Da qualche parte ho letto che il Q8 Diesel plus o come cavolo si chiama dovrebbe essere addirittura meglio.
Bene, ieri ho fatto il pieno con il diesel premium della q8 e con mio grande dispiacere ho notato un calo vistoso delle prestazioni non solo rispetto al blu diesel ma anche rispetto al gasolio normale. Qualcuno dei trattoristi ha riscontrato qualcosa di simile?

Come consumi non mi pare che abbiano granché di diverso da quelli del diesel normale. La cosa assurda è la mancanza totale di ripresa oltre i 3500 giri mentre con gli altri carburanti tiro le marce fino a 4500 senza cali di potenza...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#226 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 28 febbraio 2013, 20:33

Per un certo periodo usavo anch'io il Q8 HiQ al posto del BluDiesel Eni perchè costava di meno.
Non guardavo tanto alle prestazioni quanto a non sporcare troppo il DPF, però è vero, il Q8 è meno performante dell'Eni.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Carburanti Premium

#227 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 28 febbraio 2013, 20:42

glicheri ha scritto:Riesumo quest thread.

Gasolio normale vs Gasolio premium.

Nella Opel Corsa VAN del 2002 - 293.000km (1.7DI -65 HP) ogni tanto faccio il pieno con Blu Diesel.
Quando lo metto noto un netto miglioramento nelle prestazioni ed un vistoso calo nei consumi e spero che magari mi abbia anche pulito un po' iniettori e valvole...
Da qualche parte ho letto che il Q8 Diesel plus o come cavolo si chiama dovrebbe essere addirittura meglio.
Bene, ieri ho fatto il pieno con il diesel premium della q8 e con mio grande dispiacere ho notato un calo vistoso delle prestazioni non solo rispetto al blu diesel ma anche rispetto al gasolio normale. Qualcuno dei trattoristi ha riscontrato qualcosa di simile?

Come consumi non mi pare che abbiano granché di diverso da quelli del diesel normale. La cosa assurda è la mancanza totale di ripresa oltre i 3500 giri mentre con gli altri carburanti tiro le marce fino a 4500 senza cali di potenza...
Mettere il diesel speciale sul 1.7 isuzu é come annaffiare le piante con lo champagne! :D

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Carburanti Premium

#228 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 28 febbraio 2013, 20:53

Per un certo periodo usavo anch'io il Moet & Chandon al posto del Dom Pérignon per annaffiare le piante perchè costava di meno, però è vero il Moet & Chandon è meno vigoroso del Dom Pérignon.

:D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: R: Carburanti Premium

#229 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 28 febbraio 2013, 21:15

Guarda che alla fine con in pieno faccio anche il 10% di km in più... Quindi nn è così strampalata l'idea... E poi cammina meglio. Miglior risposta ai bassi, allungo più rapido e meno fumosità... Ad alti kilometraggi come sono io il blue diesel non è una cattiva idea...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Carburanti Premium

#230 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 28 febbraio 2013, 21:33

Prova l'Ediesel della Esso.
Dopo aver seguito il consiglio dei due fratelli qui nel forum non l'ho più abbandonato, due spanne sopra all'Eni ( che usavo in precedenza)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: R: Carburanti Premium

#231 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 28 febbraio 2013, 23:06

Ma per ediesel intendi quello nelle pompe separate che dovrebbe servire da additivo per i camion euro 5?
Perchè di diesel premium esso ho visto solo quello e solo in un distributore a 110 km da Sassari........

Inviato dal mio dGT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Carburanti Premium

#232 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 marzo 2013, 1:08

Questo:

http://www.esso.com/Italy-Italian/PA/ne ... iesel.aspx


Che poi sia anche per i camion non saprei
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Carburanti Premium

#233 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 1 marzo 2013, 10:20

Boh, sai che il prezzo esposto dell'E-diesel in Sardegna mi pare di non averlo mai visto.
Ho visto queste pompe nuove a Tramatza (sulla SS 131 km 103) che sono solo diesel, colorate di bianco e celeste ma non mi ricordo il nome del prodotto. Ho chiesto ad un cliente che si occupa di autotrasporti di combustibili e mi ha spiegato che una specie di additivo specifico per i diesel euro 5, in particolare indicato per un corretto uso dei motori per i camion euro 5...
Quanto ci sia di vero nn lo so però....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Carburanti Premium

#234 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 1 marzo 2013, 10:20

Boh, sai che il prezzo esposto dell'E-diesel in Sardegna mi pare di non averlo mai visto.
Ho visto queste pompe nuove a Tramatza (sulla SS 131 km 103) che sono solo diesel, colorate di bianco e celeste ma non mi ricordo il nome del prodotto. Ho chiesto ad un cliente che si occupa di autotrasporti di combustibili e mi ha spiegato che una specie di additivo specifico per i diesel euro 5, in particolare indicato per un corretto uso dei motori per i camion euro 5...
Quanto ci sia di vero nn lo so però....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Carburanti Premium

#235 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 1 marzo 2013, 10:20

Boh, sai che il prezzo esposto dell'E-diesel in Sardegna mi pare di non averlo mai visto.
Ho visto queste pompe nuove a Tramatza (sulla SS 131 km 103) che sono solo diesel, colorate di bianco e celeste ma non mi ricordo il nome del prodotto. Ho chiesto ad un cliente che si occupa di autotrasporti di combustibili e mi ha spiegato che una specie di additivo specifico per i diesel euro 5, in particolare indicato per un corretto uso dei motori per i camion euro 5...
Quanto ci sia di vero nn lo so però....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Carburanti Premium

#236 Messaggio da leggere da Pupillo74 » venerdì 1 marzo 2013, 11:52

Da me a Malnate in provincia di Varese ,c'è un distributore ESSO con una pompa di e-diesel oltre al diesel normale ,disponibile a tutti.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carburanti Premium

#237 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 14 novembre 2014, 20:00

Vi comunico che la ENI blusuper è ufficialmente una 100 ottani.
Fino a poche settimane fa la blusuper era 98 ottani.

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Carburanti Premium

#238 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 novembre 2014, 21:16

Da cosa deriva questa sicurezza?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Carburanti Premium

#239 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 14 novembre 2014, 21:20

:D :D :D :D :D :D :D :D Ma che dici desert!!!!!

Sono quasi 4 anni che è 100 ottani :D :D :D :D


viewtopic.php?f=31&t=11489&hilit=+consumo

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Carburanti Premium

#240 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 14 novembre 2014, 21:23

Perche ora è specificato su ogni pompa, con la dicitura 100 ottani

Inoltre nelle fatture di acquisto, che il mio amico benzinaio, mi ha mostrato è specificato BS 100 O.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti