Batteria Saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Seba9-3
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Batteria Saab

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 6 agosto 2011, 16:10

Per la batteria della nostra saab sono richieste delle specifiche.
Da concessionaria monta GM 12v 70Ah 700A En ( almeno la TTiD ,la TDi non ricordo )
Che modello montate ( se già sostituita ) e a che prezzo?
Certo però che una sede un pò più capiente potevano preventivarla, così altri modelli leggermenti più grandi ( e anche meno onerosi ) si potevano montare..
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Re: Batteria Saab

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 6 agosto 2011, 16:51

Non so se il diesel ha una sede diversa dal benzina, ma proprio oggi mentre facevo alcune cose ho guardato la batteria della mia Sedan e monta una 60Ah con 580A di spunto marchiata GM. E nell'alloggiamento c'è ancora spazio. In effetti questa è un po' "sufficientina".. ho sempre notato un avviamento del motore un po' pigro con così poco spunto.. ma quella c'è su e finchè dura me la tengo. Comunque dal punto di vista del mantenimento della tensione in marcia non posso dire nulla perchè non ci sono mai sbalzi.

La batteria marchiata SAAB invece (e non GM) è appunto da 70Ah e 700A di spunto ed è eccellente.. la montai sulla Cabrio un anno e mezzo fa circa.. pagata pochissimo (era un periodo in cui costava circa 70€ ivata!).. e non ho mai sentito l'esigenza di una più performante. E' addirittura rimasta ferma quasi 6 mesi lo scorso inverno e in primavera è partita al primo colpo come se fosse nuova senza che nemmeno la mettessi sotto al mantenitore di carica.

Ad ogni modo in commercio della stessa misura di quella Saab da 70, e quindi montabile, si trovano anche da 80-82Ah.. montarne una ancora più "potente" (scusatemi con l'elettricità non ho grande dimestichezza) non so se possa risultare addirittura controproducente e finire per affaticare l'alternatore ?

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Re: Batteria Saab

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 6 agosto 2011, 18:28

di solito l'alternatore e' dimensionato in funzione della batteria che a sua volta e' dimensionata in base alle esigenze del modello di auto...

Comunque anche mettendo una batteria piu' grossa e' difficile che l'alternatore vada in crisi... e' solo un di piu' che probabilmente non servira' mai...

Io suggerirei di mettere batterie con amperaggio come da libretto e buone caratteristiche di spunto...poi che siano marchiate gm o saab, oppure di produzione bosch poco importa..
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Re: Batteria Saab

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 7 agosto 2011, 12:04

Sulla marca concordo.. sono tutte uguali, sempre di lastre di piombo affogate nell'acido si tratta.

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Re: Batteria Saab

#5 Messaggio da leggere da jpm » domenica 7 agosto 2011, 13:49

Visto che ancora si fa confusione, ribadisco che:
1 - Il dato in Ah è riferito alla capacità della batteria (e quindi alla sua mole), determina per quanto tempo può erogare corrente senza essere ricaricata.
2 - Gli Ampère di spunto sono la corrente massima fornita per breve tempo: se riuscite ad avviare il motore senza che la radio si spenga, vuol dire che bastano.
3 - L'alternatore è dimensionato per i servizi che deve alimentare: pompe, luci, ventole ecc..
4 - La massima corrente utilizzabile per caricare la batteria è indicativamente un decimo della sua capacità:
Una batteria da 70 Ah va caricata con al massimo 7 A.
L'alternatore ne fornisce 10-20 volte di più, quindi per lui non sarà mai un problema.
Se cambi quella da 70 Ah e metti una batteria da 100 Ah, verrà caricata sempre con 7 A.
Il problema ci può essere se ne metti una più piccola:
Una batteria da 40 Ah caricata con 7 A comincia a bollire dopo cinque minuti.
Se volete cambiare batteria, prendetela UGUALE o più GROSSA.
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Re: Batteria Saab

#6 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 agosto 2011, 1:52

Sentivo che il Pb usato nelle batterie non è che sia proprio uguale. Ne esistono di prima o seconda scelta, in base alla sua purità nelle zone di estrazione. Molto nella differenza di prezzo sta anche in questo
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Re: Batteria Saab

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 agosto 2011, 12:47

Non per quella che è stata la mia esperienza fino ad ora.. credo con in quel modo vengano giustificati prezzi differenti dal punto di vista commerciale.

Mediamente le mie batterie non sono mai durate meno di 3/4 anni e mai più di 5-6.. dalle Bosch alle marche sconosciute del supermercato.. ad esempio nella volvo di mia madre ho montato una batteria marchiata Auchan da 74Ah pagata 80-90€ (quando sullo scaffale a fianco c'erano le Bosch da 120-150€) 2 anni fa e oggi continua ad essere incredibilmente performante, tanto quanto da nuova.

Sulla Cabrio cambiai una Bosch dopo circa 3 anni.. non so da quanto fosse dentro perchè la comprai già con quella batteria montata, ma a occhio mi sembrava li da non molto tempo, considerando gli adesivi e la sua pulizia.. facile che me l'avessero montata nuova per l'occasione quando telefonai dicendo che ero interessato all'acquisto e che venivo a provarla per comprarla.

Insomma.. personalmente.. ho sempre comprato quelle con il miglior rapporto prezzo/Ah/A dichiarati e non me ne sono mai pentito.


Tornando al discorso delle specifiche della batteria.. faccio riferimento al punto n°2 di Jpm... sulla Sedan la radio si è sempre spenta durante l'avviamento, oltre a far girare piano il motore.. penso proprio che la batteria marchiata GM di serie sia sottodimensionata nello spunto..

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Re: Batteria Saab

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 agosto 2011, 12:56

Ah per carità, non escludo che ci siano batteria magari migliori di altre, quello che voglio dire è che la tecnologia è sempre quella.. finchè non ci saranno diverse tecnologie per le batterie, con materiali, disposizioni, circuiti o quant'altro di diverso penso che le differenze siano davvero minime.. e non tali da giustificare di pagare il 20-30-50% in più per una batteria di una marca o di un'altra a parità di specifiche tecniche.

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Re: Batteria Saab

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 10 agosto 2011, 19:44

Tornando al discorso delle specifiche della batteria.. faccio riferimento al punto n°2 di Jpm... sulla Sedan la radio si è sempre spenta durante l'avviamento, oltre a far girare piano il motore.. penso proprio che la batteria marchiata GM di serie sia sottodimensionata nello spunto..
anche la mia TTiD all'avviamento con radio accesa questa si spegne e poi si riaccende.
non credo dipenda dalla batteria.
perchè la Rover che avevo prima era la stessa cosa. Semplicemente però dietro all'autoradio c'è da ponticellare un cavetto ( che non ricordo quale ) e la radio rimaneva sempre accesa negli avviamenti.
Credo che si spenga invece volontariamente per non togliere spunto alla batteria, ma ugualmente sarebbe sufficiente. Come per i fari.

Io ho pagato una 12v 80ah 720A 130euro e garanzia 2 anni.
Volevo prendere una 12v 100ah 760A ma era solamente 1 cm più grande della sua sede.
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Re: Batteria Saab

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 10 agosto 2011, 19:46

..dimenticavo..
sulla batteria originale Saab c'è anche una spia/visore.
Però attenzione, anche se è verde NON è detto che la batteria sia efficente.
Perchè quel visore fa riferimento a una sola cella...quando le altre possono essere esauste.
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Re: Batteria Saab

#11 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 10 agosto 2011, 22:31

Se avete un tester, vi basta poco per controllarne lo stato.
Aspettate almeno venti minuti dopo aver spento il motore, per essere sicuri che le centraline siano spente.
Misurate la tensione della batteria:
Se è minore di 12,4 V è scarica.
Se è minore di 12 V è da cambiare.
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Re: Batteria Saab

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 10 agosto 2011, 23:15

Ad essere pignoli bisognerebbe scollegarla, per evitare che tensioni in ritorno possano falsare la lettura. Ma va bene comunque.

Inoltre concordo con i valori dichiarati da Jean :)

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Re: Batteria Saab

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 agosto 2011, 13:05

Seba9-3 ha scritto:..dimenticavo..
sulla batteria originale Saab c'è anche una spia/visore.
Però attenzione, anche se è verde NON è detto che la batteria sia efficente.
Perchè quel visore fa riferimento a una sola cella...quando le altre possono essere esauste.
Si, anche quella GM ce l'ha, e anche la Bosch che avevo prima sulla cabrio.. concordo sul fatto che non sia molto utile.. quando cambiai la batteria Bosch sulla cabrio il visore dava ancora un po' di verde e un po' di nero.. secondo la legenda finchè c'era il verde era ok, il nero indicava uno stato non più ottimale, ma ancora buono e se compariva il grigio sarebbe stato necessario sostituirla.. ben. non è andata proprio così.. :Devil:

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Re: Batteria Saab

#14 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 11 agosto 2011, 14:54

Su tutte le 9-3 NG la radio e tutti gli accessori(ventilatore,fanali e compagnia briscola)in fase di accensione si spengono per facilitare la stessa.Credo che da qualche parte ci sia anche scritto sul libretto uso e manutenzione.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: Batteria Saab

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 agosto 2011, 15:49

Credevo che i servizi da escludere venivano selezionati progressivamente in base allo spunto effettivo che la batteria è in grado di fornire.

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Re: Batteria Saab

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 18 agosto 2011, 15:40

L'alternatore non ha problemi se la batteria è più grossa, ma io la monterei circa uguale...più è grossa e più pesa!
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Re: Batteria Saab

#17 Messaggio da leggere da Ebe » martedì 18 luglio 2017, 12:30

Montata ieri, una 77 (o 78) Ah e 780 A. 115 euro.


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Re: Batteria Saab

#18 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 18 luglio 2017, 14:06

77-78 Ah? Che marca è? :O 780 ti basta e avanza,sarà di buona marca anche perchè costicchia. :$
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Re: Batteria Saab

#19 Messaggio da leggere da Ebe » martedì 18 luglio 2017, 17:50

Per una Varta a ge da 70 e 680 di spunto mi avevano chiesto 110 euro! Quella l'ho presa a Fossano luogo dove la saab mi ha lasciata con batteria a terra (cn) da un rivenditore di sole batterie. La marca di questa nn la ricordo. Inizia per A mi pare..vado ad indagare o apro cofano appena mi capita.


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Re: Batteria Saab

#20 Messaggio da leggere da " " » martedì 18 luglio 2017, 22:55

sono interessanti anche le Fiamm Ecoforce con tecnologia gel/AGM (particolarmente indicate per le start and stop credo): 70ah, 760 di spunto e dimensioni credo identiche alla Saab/GM di serie
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