Batteria Saab

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Batteria Saab

#41 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 2 giugno 2022, 2:27

Mi ricollego qua essendo il topic piu' adatto.
La mia auto l'ho presa nuova a Gennaio 2007, passata ai miei nel 2011 e poi ripresa in mano nel 2020, per 3 anni e' rimasta praticamente quasi sempre ferma senza mantenitore di carica, la facevo girare io una volta ogni tanto ma per lo piu' ferma anche per mesi.
La batteria originale e' durata sino ad oggi quando e' morta del tutto, quindi quasi 15 anni e mezzo.
Quel che conta per una batteria e' anche il numero di accensioni, ognuna riporta come dato per quante e' studiata, quindi la mia sara' durata di piu' avendo usato poco la macchina, chi la usa ogni giorno avra' una minor durata quindi.
Da quando la uso di nuovo io la tengo nel box sempre con mantenitore collegato se ferma.
Domenica non partiva e segnava sui 10V, il mantenitore non la ricaricava piu', segno che e' morta.
Questa e' l'originale
20220529_165537.jpg
20220529_165537.jpg (148.82 KiB) Visto 1279 volte

Pur essendo di tipo tradizionale ho preferito mettere di meglio e quindi ho optato per una AGM che ha piu' spunto e dura per piu' accensioni rispetto ad una normale.
Le dimensioni sono le stesse, e' una misura standard 278Lx176Px190H mm con polo positivo a destra, fate attenzione a questo particolare per non aver problemi nei collegamenti.
Ho ordinato una FIAMM VR760 ecoFORCE AGM 70Ah 760A, quindi ha piu' spunto dell'originale oltre che qualita' costruttiva nettamente superiore.
Comprata dal rivenditore di ricambi SMC tramite Amazon a 109euro con prezzo in promozione, Varta o Bosch sono piu' costose anche di molto. 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Batteria Saab

#42 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 2 giugno 2022, 23:00

io mi son trovato bene con le "optima red top" costano,ma durano il doppio e non rimarrai mai per strada a causa della batteria,
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Batteria Saab

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 3 giugno 2022, 12:04

Avevo letto il tuo intervento e mi ero documentato, il problema e' che la versione rossa non va oltre 50Ah mentre quella di serie ha 70Ah, pur avendo ottima qualita' e' pur sempre meno potente.
Sono batterie studiate per le auto da gara piu' che per quelle di serie, quindi con meno accessori e meno assorbimento, oltre che per il fatto che devono pesare meno e quindi sono piu' compatte e meno potenti.
Ad esempio la mia ex MX5 come filosofia costruttiva puntava sulla leggerezza come fa Lotus, quindi la batteria e' piccola e con meno capacita'.
Io la tenevo sempre sotto mantenitore, chi l'ha comprata dopo non lo faceva e lavorava vicino a casa, quindi facendo un percorso breve consumava piu' corrente con le accensioni di quanta ne ricaricasse durante la guida avendo problemi.
Scendere da 70Ah a 50Ah mi sembra un po' un azzardo, anche se ha un buon spunto quella batteria la capacita' resta piu' bassa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Batteria Saab

#44 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 6 giugno 2022, 17:34

Guarda che quei 70 a/h che compri al supermercato saranno si e no 40 reali ..
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Batteria Saab

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 8 giugno 2022, 4:49

Quella che ho preso e' una Fiamm, tra le piu' costose se presa a prezzo pieno e marchio di alta qualita', le batterie le conosco bene utilizzandole nel mio lavoro e conosco la qualita' indiscussa di alcuni marchi.
Nessuna batteria ha 20A di scarto sulla capacita', salvo prender roba a basso prezzo.
Al "supermercato" trovi sottomarche o modelli base, queste le trovi solo in negozi specializzati per il prezzo e i dati indicati sono reali.
Montata e messa subito sotto mantenitore prima di accendere la macchina, all'accensione e' partita subito senza esitazioni.
Gia' che c'ero ho fatto un check con le funzioni del mio mantenitore di carica per l'efficienza di batteria e alternatore, l'altra ha ceduto dopo 15 anni e mezzo, direi che era durata ben oltre la media.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Batteria Saab

#46 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 9 giugno 2022, 23:38

Certo 15 anni e mezzo quanti avviamenti avrà fatto? Magari accendi l auto e la guidi in autostrada, io la uso in ambito urbano max 6 km tutti i giorni, accendi e spegni anche 10-12 volte al gg, il calore si accumula nel cofano perché non ho tratti veloci da percorrere , e la batteria arriva anche a 70 gradi, la fiam l ho montata pure io è durata 2 anni come le altre...
Motorino di avviamento è partito per quello, troppi avviamenti.

Sono usi completamente diversi
(Consumi)[/center]

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8058
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Batteria Saab

#47 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 10 giugno 2022, 10:00

Condivido quanto scritto da Sabbone, sulla mia 9000 ho provato di tutto, Varta, Fiamm, Bosch e qualcos'altro che non ricordo che mi avevano messo in Saab e difficilmente supero i 36 mesi. Ora ho iniziato a caricarla ogni tanto con il C-Tek per vedere se dura un po' di più, ma credo che l'uso quotidiano la sforzi. L'auto fa 15.000km all'anno in città (e altrettanti in autostrada), la usa mia mamma per le commissioni, la spesa ecc, quindi significa accenderla e spegnerla ogni paio di chilometri.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Batteria Saab

#48 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 11 giugno 2022, 17:18

La macchina "da weekend" e' sempre sotto mantenitore quando e' ferma nel box, anche per questo le batterie mi son sempre durate molto.
Confermo quanto dite, il ragazzo che ha preso la macchina precedente ha avuto problemi con la batteria proprio perche' da casa sua al lavoro faceva poca strada, quindi la macchina non aveva il tempo di ricaricare la batteria con le varie accensioni.
Su quella macchina per contenere il peso di fabbrica montano una batteria piccola e quindi digerisce male questo tipo di utilizzo, gli ho consigliato di tenerla sempre sotto mantenitore nel box di notte.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite