quale e se usare additivo gasolio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

quale e se usare additivo gasolio

#1 Messaggio da leggere da dpn » venerdì 16 settembre 2011, 9:54

facendo gasolio normale visti i costi dello speciale che faccio ogni tanto dite di usare degli adittivi specifici ?
se si quali e con che frequenza ?
motore diesel 150 cv

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: quale e se usare additivo gasolio

#2 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » venerdì 16 settembre 2011, 11:19

ma riesci a dormire la notte? :D :D :D
scusa ma sai ogni argomento che scrivi è gasolio, additivi, problemi...
perchè vi ostinate a buttare soldi in cose inutili?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: quale e se usare additivo gasolio

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 16 settembre 2011, 11:24

Io se compro una macchina voglio che vada quantomeno come le altre auto. Quindi se vado a fare rifornimento, esigo che funzioni come le auto degli altri automobilisti, che non si pongono il problema. Infilano la pompa nel buco, pagano e vanno, pensando agli altri problemi che la vita gli pone davanti, e che tentano di arginare spostandosi dal punto a al punto b.
E penso che un'auto di segmento superiore alla media, quando esce di fabbrica è perchè è collaudata e DEVE funzionare con il carburante normale. Se con il carburante normale funziona male o ha dei problemi, e necessita di altri aiutini, allora vuol dire che la macchina non è buona.
Altrimenti se uno compra il diesel per poi metterci l'additivo, il contro additivo, il trattamento, picchia e martella alla fine dove sta la convenienza????????
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: quale e se usare additivo gasolio

#4 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » venerdì 16 settembre 2011, 11:46

MarchinoLaPeste ha scritto:Io se compro una macchina voglio che vada quantomeno come le altre auto. Quindi se vado a fare rifornimento, esigo che funzioni come le auto degli altri automobilisti, che non si pongono il problema. Infilano la pompa nel buco, pagano e vanno, pensando agli altri problemi che la vita gli pone davanti, e che tentano di arginare spostandosi dal punto a al punto b.
E penso che un'auto di segmento superiore alla media, quando esce di fabbrica è perchè è collaudata e DEVE funzionare con il carburante normale. Se con il carburante normale funziona male o ha dei problemi, e necessita di altri aiutini, allora vuol dire che la macchina non è buona.
Altrimenti se uno compra il diesel per poi metterci l'additivo, il contro additivo, il trattamento, picchia e martella alla fine dove sta la convenienza????????
ti appoggio pienamente!
ok che dall'avvento del dpf tantissime case automobilistiche hanno di questi problemi ma a questo punto la domanda sorge spontanea conviene il diesel con tutti i trattamenti del caso? (fin'ora sono molto fiero del mio e molti sanno il perchè...)
se una persona vuole stare tranquilla o prende benzina o fa qualche accorgimento... :-
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: quale e se usare additivo gasolio

#5 Messaggio da leggere da andrea1976 » venerdì 16 settembre 2011, 12:16

NEGATIV-AERO ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:Io se compro una macchina voglio che vada quantomeno come le altre auto. Quindi se vado a fare rifornimento, esigo che funzioni come le auto degli altri automobilisti, che non si pongono il problema. Infilano la pompa nel buco, pagano e vanno, pensando agli altri problemi che la vita gli pone davanti, e che tentano di arginare spostandosi dal punto a al punto b.
E penso che un'auto di segmento superiore alla media, quando esce di fabbrica è perchè è collaudata e DEVE funzionare con il carburante normale. Se con il carburante normale funziona male o ha dei problemi, e necessita di altri aiutini, allora vuol dire che la macchina non è buona.
Altrimenti se uno compra il diesel per poi metterci l'additivo, il contro additivo, il trattamento, picchia e martella alla fine dove sta la convenienza????????
ti appoggio pienamente!
ok che dall'avvento del dpf tantissime case automobilistiche hanno di questi problemi ma a questo punto la domanda sorge spontanea conviene il diesel con tutti i trattamenti del caso? (fin'ora sono molto fiero del mio e molti sanno il perchè...)
se una persona vuole stare tranquilla o prende benzina o fa qualche accorgimento... :-
esatto io pure sto facendo cosi e ho quasi risolto tutto .. manca solo l'eventuale volano bimassa ma vedremo
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: quale e se usare additivo gasolio

#6 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 17 settembre 2011, 2:59

Additivi a parte, è dimostrato ( e non potete smentirlo) che le versuioni speciali hanno i loro benefici.
Costano di più ma i chilometri in più si vedono.

Comunque, sempre la solita diatriba...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: quale e se usare additivo gasolio

#7 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 17 settembre 2011, 8:44

dpn ha scritto:facendo gasolio normale visti i costi dello speciale che faccio ogni tanto dite di usare degli adittivi specifici ?
se si quali e con che frequenza ?
motore diesel 150 cv
se tutto va bene, perche' usare additivi?

se proprio vuoi, io di solito, uso quelli della sintoflon, vai sul loro sito e trovi tutto quel che ti serve
(Consumi)[/center]

Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: quale e se usare additivo gasolio

#8 Messaggio da leggere da pepps15 » sabato 17 settembre 2011, 9:43

Il mio meccanico (centro bosch) m'ha detto che non serve mettere additivi, magari uno buono quando fai il tagliando e basta, e mettere sempre gasolio normale non blu diesel ecc...questo detto direttemente da una direttiva della bosch.....
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: quale e se usare additivo gasolio

#9 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 17 settembre 2011, 10:27

BE' ognuno la pensa come vuole... il tuo meccanico non ha la verita' in tasca, come non l' ha nessuno...
io posso dire che gli additivi, alcuni servono, altri non servono a nulla.

Finora ho provato: additivo teflon x olio motore (lo faro' anche su questa saab) ottimi risultati
Additivo olio cambio automatico= risultati buonissimi (fatto su questa saab)
Additivo olio cambio manuale= risultati spettacolari (su una punto jtd tutti dicevano dovevo aprire il cambio , non entrava la 3A, messo additivo cambio perfetto!!)

Additivo x compressore clima= non lo rifaro' su questa auto, sconsigliato
Additivo lubrificazione iniettori benzina e sedi valvole= indicato per auto a gpl
(Consumi)[/center]

Avatar utente
mimmosaab9-3
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 21:39

Re: quale e se usare additivo gasolio

#10 Messaggio da leggere da mimmosaab9-3 » martedì 20 settembre 2011, 20:41

se posso come faccio a mettere l'aditivo per il cambio manulale a 6 rappordi della mia saab 9-3 1.9 tid????

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: quale e se usare additivo gasolio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 settembre 2011, 20:52

Apri un nuovo topic, qui si parla di additivo per il gasolio. E' meglio non fare confusione.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


msaabtid93

Re: quale e se usare additivo gasolio

#12 Messaggio da leggere da msaabtid93 » lunedì 12 settembre 2016, 20:39

Ciao,qualcuno sa consigli armi un additivo per pulizia iniettori comonrail ? Mas i gasoli sono tutti uguali? O alla lunga risparmiando si possono avere problemi con iniettori e comonrail ,perdita di potenza e prestazioni ?

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: quale e se usare additivo gasolio

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 12 settembre 2016, 21:02

Più che altro, se se ne ha possibilità è preferibile rifornire sempre dallo stesso distributore (di fiducia).
Ed ogni 5/6000 km usare un pulitore. Gli STP, sono tra i migliori disponibili sul mercato, ma ce ne sono altrettanti buoni.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


msaabtid93

Re: quale e se usare additivo gasolio

#14 Messaggio da leggere da msaabtid93 » lunedì 12 settembre 2016, 22:57

Ma molti dicono che i distributori los cost danno gasolio scadente ,altri che e lo stesso perche viene dalle stesse raffinerie ,ho un po di confusione , risparmiare o scegliere un marchio ? Si puo anche usare il gasolio premium sempre ?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: quale e se usare additivo gasolio

#15 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 12 settembre 2016, 23:29

Certo che si
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: quale e se usare additivo gasolio

#16 Messaggio da leggere da vincz » martedì 13 settembre 2016, 10:49

Più che gasolio scarso, il problema si pone quando "allungano" il gasolio con l'ACQUA.
Il gasolio " premium" si accende più facilmente perché ha più ottani e l'auto sembra più "scattante".
Personalmente per un anno ho fatto rifornimento con gasolio normale in un'autostazione senza brand a Francavilla (vicino Pescara) che ha i prezzi più bassi d'ITALIA! Quell'autostazione è sempre piena di camionisti(è non possono certo danneggiare i loro motori) e mai un problema!
Per tutte le autostazioni invece, se si vede che hanno appena riempito i serbatoi con le autocisterne, è consigliabile non fare rifornimento perché tutti i sedimenti sono in movimento e la pompa li pesca di sicuro......penso ci siano sempre i filtri...almeno spero.

Ricordiamoci che l'auto ha il filtro del gasolio con il separatore d'acqua.
Ho saputo di gente con BMW diesel che ha dovuto buttare il motore perché nel progettare il filtro si son scordati di mettere il separatore per l' acqua!!
9-3 2.2TiD m.y. 2004

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: quale e se usare additivo gasolio

#17 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 13 settembre 2016, 14:23

Anche VW non lo monta tanto che lo monta nel vano motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

msaabtid93

Re: quale e se usare additivo gasolio

#18 Messaggio da leggere da msaabtid93 » martedì 13 settembre 2016, 20:38

Ah non sapevo che esisteva il separatore bella invenzione .quindi meglio preferire gasolio di marca sempre ! Oggi ho comprato un aditivo pulitore comonrail e iniettori in un officina di camion e auto si chiama motorsistem e si può usare anche con poco gasolio quando fai il tagliando ,domani lo provo e poi ci dico ,ciao

msaabtid93

Re: quale e se usare additivo gasolio

#19 Messaggio da leggere da msaabtid93 » sabato 17 settembre 2016, 9:47

Additivo motorsistem molto buono costa un pochino sui 20 euro .
Info tecnica ma il separatore ,veniva montato su diesel 93 ma da che anno l hanno montato ,la mia e' del 05 ? Grazie

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 787
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: quale e se usare additivo gasolio

#20 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 17 settembre 2016, 11:59

Comunque i nostri motori rilevano la differenza di gasolio. Mi e' successo che mettendo un gasolio da una pompa bianca il sid mi segnava ad ogni accensione "prestazioni limitate" che provvedevo a disattivare. La macchina comunque andava bene. Fatto il nuovo pieno non diesel premium tutto sparito.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti