220 Km/h in 4 marcia con la mia 900SE!!!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
banditoRR
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 14:40
Località: venezia

#141 Messaggio da leggere da banditoRR » giovedì 22 febbraio 2007, 18:54

è vero non ci avevo riflettuto bene ma è pura meccanica... :§ :§ :§
al raddoppio dei giri dovrebbe raddoppiare la velocità, poi effettivamente non è così forse sballerà il tachimetro

giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#142 Messaggio da leggere da giangiugni » giovedì 22 febbraio 2007, 19:00

Confermo. Anche sulle tabelle del manuale d'officina (che riportano le velocità nei vari rapporti ai vari giri), in tutti i rapporti, al raddoppio dei giri raddoppia la velocità e via andare.
Immagine Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#143 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 22 febbraio 2007, 19:46

raga ma ancora dubbi su sta cosa,quando è inserita una marcia non puo cambiare rapporto,è tutto fisso,ce il volano la frizione gli ingranaggi primari e secondari il differenziale i semialberi di trasmissione con i relativi giunti e snodi cerchi e gomme,ètutto collegato l uno direttamente all altro,non ci sono variabili,se qualche pezzo cambia forma vuol dire che si è rotto,quindi questa esperienza la sconsiglio e non la auguro a nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#144 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 23 febbraio 2007, 20:31

SAABTURBO ha scritto: Allora stefano, senza litigare :wink: ti posso assicurare che la mia saab in 5 a 2000 giri sta spaccata a 90Km/h, preciso!!
E ti posso anche assicurare che in autostrada sono arrivato a 250-252 (di contachilometri) e i giri erano sui 6000-6100!!!
Contakm o contagiri sballati (o entrambi). D'altra parte, non si può chiedere ad uno strumento di rimanere preciso anche a fondoscala.

2000 giri e 90 all'ora = 45 km/h ogni 1000rpm
A 6050 giri, dovresti fare i 272 all'ora, non i 251.
Se a 251 all'ora fai 6050 giri, fai 41.5km/h per 1000rpm. Con questo rapporto, a 2000rpm dovresti fare gli 83 all'ora, non i 90.
Non sono io che lo dico, questa è matematica.
Lucantropo ha scritto:oh ecco. anche a me era entrato a 6500 giri, vedete! quello che dichiara il libretto è una palla.... anche a Gian è scattato più tardi di quanto diceva il libretto...

In 3^ io non ho mai provato, quindi non so, magari si comporta un po' diversamente...
La mia che ha lo stesso vostro B204L si ferma a 6200, confermati anche dal lettore OBD2(ma è già da 700 giri che non spinge). Ha ragione Viggen, sono errori degli strumenti quelli che vedete.
banditoRR ha scritto:Non sono d'accordo sulla teoria che raddoppiando il numero di giri dovrebbe raddoppiare la velocità, mi sembra una gran cavolata in quanto le curve di coppia e di potenza non hanno un andamento ascendente regolare uniforme :ù
Non è una teoria, è un dato di fatto. E le curve di coppia e di potenza non c'entrano niente, solo i rapporti.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti