Cambio olio in vista

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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#41 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 marzo 2007, 19:36

JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
C'è scritto sul libretto....non meno di 20mila comunque....ma quello che conta in certi casi è quanto tempo è passato dall'ultimo cambio olio, non quanti km...al max 1 anno, 1 anno e mezzo.
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ecodrive
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#42 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 21 marzo 2007, 19:38

JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
Per le Sport Sedan ogni 30.000. Le altre non so.
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Pietro7
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#43 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 21 marzo 2007, 19:48

cerry83 ha scritto:
JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
C'è scritto sul libretto....non meno di 20mila comunque....ma quello che conta in certi casi è quanto tempo è passato dall'ultimo cambio olio, non quanti km...al max 1 anno, 1 anno e mezzo.
Io direi non più di 20.000, e non oltre un anno. Poi, si capisce, dipende dall'uso. Ad esempio se usi la macchina in città per brevi spostamenti cambialo prima che si inquina di più. Comunque non ti conviene superare quei limiti che ti ho detto.
Io lo cambio a 10.000, anche perchè sono i km che faccio in un anno, il mio meccanico, comunque, mi ha imposto il limite massimo di 15.000.
Vedi un po' tu.
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cerry83
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#44 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 marzo 2007, 20:34

Beh sulla mia c'è scritto 30mila...se li facessi in un anno non lo cambierei certo prima...dipende da cosa c'è scritto sul libretto uso e manutenzione
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#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 marzo 2007, 20:56

I pare che per le nostre sia indicato 15.000km dalla casa. poi consordo, se si usa prevalentemente in città meglio anticipare un pochino, se si fa prevalentemente autostrada o extraurbano si può anche posticipare verso i 20.000..

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#46 Messaggio da leggere da trebisonda » mercoledì 21 marzo 2007, 22:10

]


va cambiato ogni 1000Km ....










Mille?

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#47 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 21 marzo 2007, 22:56

dipende da che macchina si possiede,quindi??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#48 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 21 marzo 2007, 23:07

viggen ha scritto:dipende da che macchina si possiede,quindi??
ng900 turbo, mi sembra.
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JamesDean

#49 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 22 marzo 2007, 1:25

Pietro7 ha scritto:
viggen ha scritto:dipende da che macchina si possiede,quindi??
ng900 turbo, mi sembra.
si esatto, cabrio, come la tua... :8

ok ho capito lo faccio cambiare appena ho tempo, sicuramente chiederò un olio 100% sintetico! :wink:

Quello che c'è ora comunque (agip sint2000) è stato messo un anno fa, quindi direi che non è proprio urgentissimo...

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cerry83
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#50 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 marzo 2007, 1:27

JamesDean ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
viggen ha scritto:dipende da che macchina si possiede,quindi??
ng900 turbo, mi sembra.
si esatto, cabrio, come la tua... :8

ok ho capito lo faccio cambiare appena ho tempo, sicuramente chiederò un olio 100% sintetico! :wink:

Quello che c'è ora comunque (agip sint2000) è stato messo un anno fa, quindi direi che non è proprio urgentissimo...
Si vai tranquillo....non è che dopo 365 giorni scade eh!! :)
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#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 marzo 2007, 9:06

cmq l'agip sint anche se non sintetico al 100% come ben sai è 2 anni e 35.000km che lo uso e non mi è sembrato tanto malvagio.. ora vediamo questo che sulla carta dovrebbe essere migliore.. :)

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#52 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 22 marzo 2007, 16:34

trebisonda ha scritto:]
va cambiato ogni 1000Km ....

Mille?

ma scherzavo !! :))
oggi ho gomberato 4 gandele NGK BCPR7ES-11 ber la mia, 19Eur, domani maddina le gambio dudde e guattro :8
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#53 Messaggio da leggere da trebisonda » giovedì 22 marzo 2007, 22:09

Anghio rafreddore domenica altro che maratona di Treviso mi piglia o carro di morti!

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#54 Messaggio da leggere da 900s » sabato 12 maggio 2007, 15:25

io ho sempre usato castrol gtx magnatec 15w-40 al prossimo cambio 1000 km vorrei provare ad utilizzare il castrol rs race 0w-40................anche se il costo e un po elevato 12€ al litro.

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#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 12 maggio 2007, 19:07

una volta in una discussione abbiamo rilevato come statisticamente gli oli con gradazione 0 non fossero molto indicati per quanto riguarda il trafilaggio e il consumo.... diversi di quelli che utilizzavano olio 0W mangiavano un po' di olio. Invece chi usava dal 5 in su, praticamente mangiava zero.

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silverarrow

#56 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 12 maggio 2007, 19:15

Sull'olio motore vietato risparmiare

Mobil1 Fully Synthetic 5w-50
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Oltre ad avere qualità lubrificanti superiori, mantiene anche pulito il motore.
Se lo usate dopo aver usato un'olio qualsiasi, nel giro di qualche migliaio di km lo vedrete sporchissimo. Sono i residui che si porta via.

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#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 12 maggio 2007, 19:19

mi sa un po' di propaganda questa ultima frase..... dopo qualche migliaio di km qualunque olio esce già con un sacco di particelle in sospensione....

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#58 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 12 maggio 2007, 19:23

Ma che propaganda... :D
Comunque dipende dall'olio e dal motore.
Un mio amico usava un sintetico 100% del carrefour e godeva perchè lo vedeva pulito per diverse migliaia di km.
La prima volta che gli ho fatto provare il Mobil dopo 3000 km era praticamente inguardabile e l'ha cambiato. Poi non si è più sporcato così.

Comunque mi fido del Mobil1 perchè il panzone (Peter Gilbert) che ha fatto 1 milione di miglia con la 900 usava solo Mobil1...

silverarrow

#59 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 12 maggio 2007, 19:29

Dimenticavo.
Quei pochi meccanici di cui mio papà si fida, consigliavano il Mobil perchè avevano constatato che, smontando vari motori, quelli trattati con Mobil1 erano scandalosamente puliti.
Ad esempio i motori dei furgoni Mercedes, che dopo 4 o 500 mila km vengono sostituiti e revisionati dalla casa.

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#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 12 maggio 2007, 20:29

Va beh, io non parlo di oli dei supermercati.... :x

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