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Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 18:36
da cerry83
JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
C'è scritto sul libretto....non meno di 20mila comunque....ma quello che conta in certi casi è quanto tempo è passato dall'ultimo cambio olio, non quanti km...al max 1 anno, 1 anno e mezzo.

Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 18:38
da ecodrive
JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
Per le Sport Sedan ogni 30.000. Le altre non so.

Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 18:48
da Pietro7
cerry83 ha scritto:
JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
C'è scritto sul libretto....non meno di 20mila comunque....ma quello che conta in certi casi è quanto tempo è passato dall'ultimo cambio olio, non quanti km...al max 1 anno, 1 anno e mezzo.
Io direi non più di 20.000, e non oltre un anno. Poi, si capisce, dipende dall'uso. Ad esempio se usi la macchina in città per brevi spostamenti cambialo prima che si inquina di più. Comunque non ti conviene superare quei limiti che ti ho detto.
Io lo cambio a 10.000, anche perchè sono i km che faccio in un anno, il mio meccanico, comunque, mi ha imposto il limite massimo di 15.000.
Vedi un po' tu.

Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 19:34
da cerry83
Beh sulla mia c'è scritto 30mila...se li facessi in un anno non lo cambierei certo prima...dipende da cosa c'è scritto sul libretto uso e manutenzione

Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 19:56
da Lucantropo
I pare che per le nostre sia indicato 15.000km dalla casa. poi consordo, se si usa prevalentemente in città meglio anticipare un pochino, se si fa prevalentemente autostrada o extraurbano si può anche posticipare verso i 20.000..

Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 21:10
da trebisonda
]


va cambiato ogni 1000Km ....










Mille?

Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 21:56
da viggen
dipende da che macchina si possiede,quindi??

Inviato: mercoledì 21 marzo 2007, 22:07
da Pietro7
viggen ha scritto:dipende da che macchina si possiede,quindi??
ng900 turbo, mi sembra.

Inviato: giovedì 22 marzo 2007, 0:25
da JamesDean
Pietro7 ha scritto:
viggen ha scritto:dipende da che macchina si possiede,quindi??
ng900 turbo, mi sembra.
si esatto, cabrio, come la tua... :8

ok ho capito lo faccio cambiare appena ho tempo, sicuramente chiederò un olio 100% sintetico! :wink:

Quello che c'è ora comunque (agip sint2000) è stato messo un anno fa, quindi direi che non è proprio urgentissimo...

Inviato: giovedì 22 marzo 2007, 0:27
da cerry83
JamesDean ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
viggen ha scritto:dipende da che macchina si possiede,quindi??
ng900 turbo, mi sembra.
si esatto, cabrio, come la tua... :8

ok ho capito lo faccio cambiare appena ho tempo, sicuramente chiederò un olio 100% sintetico! :wink:

Quello che c'è ora comunque (agip sint2000) è stato messo un anno fa, quindi direi che non è proprio urgentissimo...
Si vai tranquillo....non è che dopo 365 giorni scade eh!! :)

Inviato: giovedì 22 marzo 2007, 8:06
da Lucantropo
cmq l'agip sint anche se non sintetico al 100% come ben sai è 2 anni e 35.000km che lo uso e non mi è sembrato tanto malvagio.. ora vediamo questo che sulla carta dovrebbe essere migliore.. :)

Inviato: giovedì 22 marzo 2007, 15:34
da AlexVE
trebisonda ha scritto:]
va cambiato ogni 1000Km ....

Mille?
ma scherzavo !! :))
oggi ho gomberato 4 gandele NGK BCPR7ES-11 ber la mia, 19Eur, domani maddina le gambio dudde e guattro :8

Inviato: giovedì 22 marzo 2007, 21:09
da trebisonda
Anghio rafreddore domenica altro che maratona di Treviso mi piglia o carro di morti!

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 15:25
da 900s
io ho sempre usato castrol gtx magnatec 15w-40 al prossimo cambio 1000 km vorrei provare ad utilizzare il castrol rs race 0w-40................anche se il costo e un po elevato 12€ al litro.

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 19:07
da Lucantropo
una volta in una discussione abbiamo rilevato come statisticamente gli oli con gradazione 0 non fossero molto indicati per quanto riguarda il trafilaggio e il consumo.... diversi di quelli che utilizzavano olio 0W mangiavano un po' di olio. Invece chi usava dal 5 in su, praticamente mangiava zero.

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 19:15
da silverarrow
Sull'olio motore vietato risparmiare

Mobil1 Fully Synthetic 5w-50
Immagine
Oltre ad avere qualità lubrificanti superiori, mantiene anche pulito il motore.
Se lo usate dopo aver usato un'olio qualsiasi, nel giro di qualche migliaio di km lo vedrete sporchissimo. Sono i residui che si porta via.

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 19:19
da Lucantropo
mi sa un po' di propaganda questa ultima frase..... dopo qualche migliaio di km qualunque olio esce già con un sacco di particelle in sospensione....

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 19:23
da silverarrow
Ma che propaganda... :D
Comunque dipende dall'olio e dal motore.
Un mio amico usava un sintetico 100% del carrefour e godeva perchè lo vedeva pulito per diverse migliaia di km.
La prima volta che gli ho fatto provare il Mobil dopo 3000 km era praticamente inguardabile e l'ha cambiato. Poi non si è più sporcato così.

Comunque mi fido del Mobil1 perchè il panzone (Peter Gilbert) che ha fatto 1 milione di miglia con la 900 usava solo Mobil1...

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 19:29
da silverarrow
Dimenticavo.
Quei pochi meccanici di cui mio papà si fida, consigliavano il Mobil perchè avevano constatato che, smontando vari motori, quelli trattati con Mobil1 erano scandalosamente puliti.
Ad esempio i motori dei furgoni Mercedes, che dopo 4 o 500 mila km vengono sostituiti e revisionati dalla casa.

Inviato: sabato 12 maggio 2007, 20:29
da Lucantropo
Va beh, io non parlo di oli dei supermercati.... :x