PANICOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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solosaab
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#4 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 13 agosto 2005, 11:58

Lucantropo ha scritto:U momento.. sta sera sono andato a fare un giro con la macchina e non presentava più il problema come l'ho descritto... diciamo che lo presentava ridotto... le marce si riuscivano a tirare comunque... però nel passaggio dalla zona gialla alla rossa si sente un singhiozzo e poi la spinta non è ottimale. le vibrazioni al cambio non ci sono più... non sono riuscito a tirare la quinta per ovvi motivi, ma penso che si comporterebbe come le altre marce.

Il problema sembra sempre essere di alimentazione. sembra non arrivare la giusta quantità di benzina o nel giosto modo e questo si ripercuote sulla sovralimentazione inadeguata(direttamente dipendente dai gas di scarico dai cilindri e quindi da come avvengono gli scoppi) e questo a sua volta si ripercuote sulle prestazioni decisamente non al giusto livello. Quindi? valvole? pompa della benzina? candele? Saab DI????? :shock: Spero di no perchè quest'ultimo costa un occhio della testa!!!

e le vibrazioni come le spieghi??? :shock:
sinceramente non saprei esserti d'aiuto....
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AeroGT
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#6 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 13 agosto 2005, 16:51

Mai pensato al filtro della benzina? Spesso non si sostituisce e causa forti irregolarità di alimentazione......Avanti il prossimo!

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#8 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 13 agosto 2005, 19:43

Non credere la benzina merdosa esiste eccome; tornando al filtro benzina, non è così scontato il cambio.
Prova con un pieno serio e poi eventualmente il filtro che può avere trattenuto lo sporco di un cattivo pieno.
Ciaoo

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Miura
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#10 Messaggio da leggere da Miura » domenica 14 agosto 2005, 13:01

Quasi sicuramente il pieno che hai fatto in autostrada era avariato,probabilmente conteneva acqua,col nuovo pieno gli inconvenienti dovrebbero attenuarsi fino a sparire.Cmq ,per sicurezza fai cambiare il filtro benz. ,non costa carissimo, e al prossimo pieno mettici l'STP pulizia valvole e iniettori (bottiglietta nera circa 15 euro)che ti pulisce tutta la parte alta del motore. per scrupolo vai in concessionaria e fatti collegare il TECH 3 alla presa OBD e fai controllare che non ci siano state anomalie.Sul momento avevo pensato si fossero cosumati gli alberi controrotanti anti vibrazioni,di cui il motore è dotato, perchè il problema si è verificato su alcuni esemplari,e il sintomo più evidente è proprio quello delle forti vibrazioni.Dato però che ,come scrivi , le vibrazioni tendono a sparire il problema deve essere stato di alimentazione .Auguri!

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#12 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 15 agosto 2005, 0:09

L'STP dovresti trovarlo anche nei supermercati,però non so se trvi anche quello "boccetta nera" ,che è un trattamento completo.Io l'ho trovato da"bep's" che è un superstore solo di accessori auto e moto a Udine e a Treviso.Nelle off.SAAB non lo trovi.La V power ha gli stessi effetti,solo che non ti basta un pieno,bisogna usarla per almeno 2000 km per poter dire di aver disincrostato per bene le valvole,mentr col prodotto specifico dovrebbe bastare un pieno.Non è sicuramente la scatolaD.I.che ti da problemi:quando succede il motore si spegne e non c'è verso di farlo ripartire,carro attrezzi e via(esperienza personale,mi è partito davanti al portone di casa mentre lo aprivo,e ho dovuto spingere la macchina dentro a mano!)

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#14 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 15 agosto 2005, 8:58

Il turbocompressore non dovrebbe avere problemi,lì ci passano i gas di scarico,per cui non penso ne risenta,quello si grippa in mancanza di lubrificazione(occhio all'olio).anche la centralina non credo abbia anomalie,anzi, le prestazioni ridotte potrebbero essere date anche dal sistema"APC"che limita la pressione del turbo in caso di benzina povera di ottani,surriscaldamenti ecc. E in ogni caso se si guasta ti si dovrebbe accendere una spia(il famoso disegnino del motore)arancione,enel peggiore dei casi la macchina non va più.Pensandoci bene il filtro benz potrebbe essere ancora un pò sporco, perchè a me è successo con la vecchia Ford Sierra Cosworth di averlo intasato,e la macchina andava in moto,ma rimaneva accesa solo al minimo,come acceleravo si spegneva perchè non arrivava sufficente carburante al motore,magari succede anche a te,che quando richiedi più potenza l'afflusso di carburante non sia ottimale,e le prestazioni ne risentono.Ma sono tutte ipotesi!

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#17 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 18 agosto 2005, 11:19

Lucantropo ha scritto:L'unica cosa che mi chiedo? come mai in 5^ il turbo non va più nel rosso se si affonda? prima ricordo che ci andava...
ummmm nella mia non è mai andato in zona rossa..... :roll:
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#19 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 19 agosto 2005, 19:34

Lucantropo ha scritto:Ragazzi. il tutto è successo per colpa di.. indovinate un po'. tumtumtumtumtumtum..... una CANDELA !!!

Una cavolo di candela da meno di 5€!!!! :P si era crepata la parte in ceramica che fa da isolante e quindi quando si richiedeva molta potenza la candela scaricava la corrente invece di convogliarla nell'elettrodo e provocare la scintilla. così la miscela di aria e benzina scoppiava in modo irregolare e il motore si ritrovava ad andare con 3 cilindri più un quarto che rompeva i c******i e scoppiava quando gli pareva !!!

sta sera posso dire di aver fatto la prova del nove e tira di nuovo come una dannata proprio come prima!!! via pulita e liscia nella progressione. un violino che ritorna a suonare!!! :P :P :P

L'unica cosa che mi chiedo? come mai in 5^ il turbo non va più nel rosso se si affonda? prima ricordo che ci andava... le altre marce si comportano uguale(la prima non arriva nemmeno alla fine del giallo mi pare, ma non la tiro mai forte, la seconda non ci entra, arriva a fine giallo, la terza ci entra un pochino, la quarta ci entra decisa e la quinta?? si ferma sul confine giallo/rosso.... non sembra essere un problema perchè spinge bene anche in quinta. però mi lascia perplesso questa cosa.. perchè ora c'è meno pressione?? equivale anche a una minor spinta magari? non ricordo come saliva l'ultima volta che ho affondato in quanta.... oggi mi sembrava di ritornare a guidare di nuovo dopo una settimana di magagne. voi che ne pensate!? è curioso, non si è agito sull'elettronica...

In definitiva, ho cambiato 4 candele ed è filato tutto a posto! :P

credo che almeno che non si modifichi la centralina in 5^ non vada nella zona rossa. tutte le altre marcie a me ci andavano 8)
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