Più si va piano più si consuma meno... sempre??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: Più si va piano più si consuma meno... sempre??

#2 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 19 agosto 2005, 19:40

Lucantropo ha scritto:Eccomi di nuovo con una delle mie domande esistenziali... :D :D

Il punto sta volta è: far funzionare il motore ad un regime basso è sempre un giovamento per i consumi?

Il dubbio mi sorge notando come la mia auto( 2.0t 185) fino a 1500rpm sia praticamente vuota di coppia e ne disponga pochina fino a 2000 quando il motore comincia a diventare un attimino più pronto... oltre i 2500 va via bene in concomitanza poi con la turbina che inizia ad andare in pressione e i risultati li sappiamo tutti... 8)

Ma veniamo al dunque: Se marcio in 5^ a 70 all'ora il motore gira a circa 1500rpm, se vado a 110 gira a 2500. Siamo sicuro che marciare a 70 all'ora con questo rapporto io consumi meno benzina che andando a 110 con lo stesso rapporto? Di per se la risposta semprerebbe scontata: SI! vai più forte consumi di più. però questo penso che si possa dire con certezza se paragoniamo un regime di 3000 e di 4000 e vi spiego il mio punto di vista, poi magari sbaglierò.

La coppia nei motori viene condizionata principalmente dall'architettura e dunque dalla meccanica e dal progetto.. con la mappatura della centralina al massimo se ne può dare un pochettino più qui, la, spostarla magari... ma se una full turbo a benzina soffre di turbo lag sotto ai 1500-2000 come è noto che sia, ne soffrirà sempre punto e basta.

Perciò a 1500rpm un motore come il mio fa una certa "fatica" a mantenere il regime di rotazione per non parlare di riprendere... questo mi ha sempre dato una sensazione di sforzo per cui il motore per sopperire al suo "difetto tecnico" di poca prontezza a quel regime butti nei cilindri più benzina... ad un regime dove invece la coppia comincia ad essere discreta come a 2500rpm(senza andare a finire a 4500 che sappiamo tutti che si svuota il serbatoio) il vantaggio meccanico e quindi la maggior facilità per il motore di mantenere il regime, non gli permette di fare questo con un minor uso di carburante secondo voi?

E' un ragionamento che può avere un suo perchè o è solo un mucchio di cazzate?? :lol: :lol: :lol: :lol: fatemi sapere cosa ne pensate! :wink:

no hai ragione!! non so se la tua 9000 ce l'aveva, ma la mia tra i 1500 e i 2500 giri (se non sbaglio: devo controllare :oops: ) ha un colore verde che indica la zona di minor consumo. prima e dopo di questa zona ha i consumi maggiori!!!
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#4 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 20 agosto 2005, 2:39

Lucantropo ha scritto:ah il verde nel contagiri serve a questo???
beh questa è la spiegazione che mi hanno dato. sinceramente non vedo a cos'altro potrebbe servire...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#5 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 20 agosto 2005, 9:46

Sulla 900 fine anni '80 di mio zio c'era una vera e propria spia nel quadro strumenti che si accendeva quando si stava consumando troppo :shock: :shock: :shock:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

mistermoney

#7 Messaggio da leggere da mistermoney » lunedì 22 agosto 2005, 18:19

Lucantropo ha scritto:ah il verde nel contagiri serve a questo???
Sì, tant'è vero che, se ricordi, sulla 9000 accanto alla zona verde c'è scritto 'econ'

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da AeroNik » venerdì 26 agosto 2005, 10:30

Anche io facevo il tuo stesso errore...marcia il più possibile alta...da quando un mio amico mi ha spiegato che devo tenere la marcia a seconda del regime di coppia dell'auto mi si sono abbassati i cosumi notevolmente....e ho fatto anche una prova...ho azzerato il sid ho fatto un retilineo a 60km/h in quinta prima poi azzerato e rifatto in quarta..risultato : cosumo molto più basso!! :lol:
9000 Turbo 16 - 1986

 

mistermoney

#12 Messaggio da leggere da mistermoney » venerdì 26 agosto 2005, 13:01

A proposito di consumi, con il pieno in queste ferie mi è successa una cosa(positiva!) mai accaduta: dopo qualche km a 100 all'ora in quinta, con il pieno e zero traffico, vedo che il computer di bordo mi segna 999 km di autonomia!!! :shock: :shock: :shock:

Inizialmente pensavo fosse rotto, ma poi vidi che funzionava perfettamente. Possibile che con un 2 litri che ha su 13 anni, senza tirare troppo, abbia raggiunto la media di circa 16 km con un litro? Incredibile! :wink:

mistermoney

#14 Messaggio da leggere da mistermoney » venerdì 26 agosto 2005, 18:47

Sono quasi totalmente d'accordo con te.

Adesso i common rail non sono altro che dei motori a gasolio pompati come se fossero a benzina. E' logico che voler ottenere 200 cv da un motore vuole dire pomparlo e quindi toccare i consumi. E comunque io sono più che convinto un moderno common rail non sa neanche come si faccia ad arrivare al chilometraggio totale e all'affidabilità di un turbodiesel di 10-15 anni fa. Vediamo un common rail a 200.000 km, e confrontiamolo a un diesel 'normale' con lo stesso chilometraggio.

Il prezzo del gasolio è stato basso fino a quando il motore diesel è stato poco diffuso. Guarda l'aumento della benzina e quello del gasolio negli ultimi cinque anni: quest'ultimo è aumentato in maniera incredibile rispetto al primo, portando la differenza a solo 15 centesimi, 300 vecchie lire... :?

P.S.: vi do una dritta. La verde alla Tamoil costa 'ancora' 1,237 € :wink:

mistermoney

#16 Messaggio da leggere da mistermoney » venerdì 26 agosto 2005, 19:31

Io quando avevo il fuoristrada a gasolio mi ricordo che comunque facevo gasolio a meno di 1500 lire... anche a 1400, 1430 lire... :roll:

elmech
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 11:39
Località: Pescara

#17 Messaggio da leggere da elmech » sabato 27 agosto 2005, 11:43

Per quanto riguarda i consumi penso che bisogna arrivare ad un giusto equilibrio tra regime di giri e coppia motrice, nel senso che non bisogna andare per al regime di coppia massima, ma mantenersi intorno al regime in cui la curva di coppia cresce di più, in modo che quando il motore deve "spingere" si trova già al regime ottimale e al tempo stesso si possono ottimizzare i consumi non tenendo regimi troppo elevati.

Per quanto riguarda il confronto con i moderni turbodiesel bisognerebbe considerare un sacco di fattori spesso trascurati, come ad esempio i 200/300 kg in più che un'auto di nuova generazione si porta dietro rispetto ad auto un pò più vecchiotte... la vita comoda e le 5 stelle euroncap si pagano...

Mi piacerebbe conoscere la vostra percorrenza annua, visto che andate quasi tutti a benzina. Io percorro mediamente 25.000 km all'anno, equamente suddivisi tra percorso urbano, extraurbano e autostrada, e se non avessi l'alimentazione a GPL non so come farei... Oltretutto con i moderni impianti basta premere un pulsantino e ci si può divertire con un'auto a benzina e perfettamente a punto...

mistermoney

#18 Messaggio da leggere da mistermoney » sabato 27 agosto 2005, 12:35

Faccio una media di 50.000 km l'anno. In effetti spendo circa 400 euro al mese di benzina, perchè la uso per lavoro. In effetti come spesa è un po' elevata mensilmente, ma se considero i km fatti al mese, la spesa non è elevatissima.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti