[GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13331
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#241 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 18 febbraio 2014, 6:48

No intendevo di armarti di calibro e misurare il battistrada :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#242 Messaggio da leggere da crumble » martedì 18 febbraio 2014, 9:44

marcofinnista ha scritto:No intendevo di armarti di calibro e misurare il battistrada :)

Ok, poi ci do un'occhiata! :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#243 Messaggio da leggere da crumble » giovedì 20 febbraio 2014, 23:59

marcofinnista ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Scusa ma...visto che abbiamo modo di confrontarle perchè non misuri il battistarda nella parte centrale e laterale delle tue gomme col calibro ed io faccio lo stesso cosi' facciamo una stima piu' prcisa di quanto sono effettivamente usurate le mie con le quali gli ho dato dentro abbastanza pesantemente e ci ho camminato pure un po con la convergenza sballata... :?
Allora le mie nella parte centrale sono sui 6mm di battistrada in media...ai lati ...lasciamo sta :o(
Comunque lo spessore lalla parte esterna credo sia poco indicativa perchè mi sembra di ricordare che gia' da nuove erano meno accentuate le scanalature verso i bordi esterni poi in quella zona il consumo e' influenzato parecchio dall'assetto della macchina e dallo stile di guida.

Ho dato un'occhiata alle mie, dopo aver percorso un 600km, mi pare che ci siano 7mm di battistrada. Il fatto è però che si mangeranno molto di più sulle spalle, non credo si arrivi mai a finire il battistrada nella parte centrale. Le mie 595EVO erano lisce all'interno, in una addirittura c'era la tela fuori ma in mezzo ce n'era ancora parecchia di gomma...poi magari queste si comportano diversamente, vedremo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 19:47

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#244 Messaggio da leggere da gixxer » venerdì 21 febbraio 2014, 0:48

crumble ha scritto:
desertstorm ha scritto:Il rovescio della medaglia, secondo me, è il fatto che non solo faranno consumare più benzina, ma ridurranno di qualche km/h (tipo 4/5 km/h) la velocità di punta dell'auto.
Ma figurati, la mia consuma come prima, non ho notato differenze e sono a 7.6l/100km di media...
ma cosa vuoi che perda in velocita, è l'attrito con l'aria che la frena, con la mia non ho mai provato la V max ma a 240 la spinta è ancora maestosa...il mio limite per la V max è il rapporto della quinta troppo corto, quello mi farà perdere un 8-10 km/h rispetto a una quinta perfettamente calibrata...
il tipo di gomma può influire, anche se non per 5 km/h, sulla Vmax di un'utilitaria, con 50cv, dove basta niente per farla rallentare, questo perché l'attrito volvente delle ruote è costante mentre quello dell'aria va col quadrato della velocità, quindi più l'auto è veloce e meno contano le ruote.
Consuma così poco??????
Saab 9.3og cabrio stage1

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#245 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 21 febbraio 2014, 0:58

gixxer ha scritto:
crumble ha scritto:
desertstorm ha scritto:Il rovescio della medaglia, secondo me, è il fatto che non solo faranno consumare più benzina, ma ridurranno di qualche km/h (tipo 4/5 km/h) la velocità di punta dell'auto.
Ma figurati, la mia consuma come prima, non ho notato differenze e sono a 7.6l/100km di media...
ma cosa vuoi che perda in velocita, è l'attrito con l'aria che la frena, con la mia non ho mai provato la V max ma a 240 la spinta è ancora maestosa...il mio limite per la V max è il rapporto della quinta troppo corto, quello mi farà perdere un 8-10 km/h rispetto a una quinta perfettamente calibrata...
il tipo di gomma può influire, anche se non per 5 km/h, sulla Vmax di un'utilitaria, con 50cv, dove basta niente per farla rallentare, questo perché l'attrito volvente delle ruote è costante mentre quello dell'aria va col quadrato della velocità, quindi più l'auto è veloce e meno contano le ruote.
Consuma così poco??????
Si, di serie ero sui 9.5, per fare un raffronto... :))
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13331
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#246 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 27 novembre 2014, 20:33

Riapro il topic per aggiornamenti sulle FEDERAL 595 RS-R . Ad oggi non sono passati ancora 2 anni dall'acquisto, percorsi circa 20.000km con guida quasi sempre sportiva ed ho notato che il consumo del battistrada e' moderato, pensavo peggio, siamo all'incirca al 50%. Sull'asciutto la tenuta di strada e la stabilita' sono sempre molto valide, ma sul bagnato le prestazioni della gomma sono decadute rispetto allo scorso inverno in maniera abbastanza netta, infatti bisogna guidare da buon padre di famiglia sul bagnato senno' la direzionalita' dell'avantreno si compromette facilmente, specie in accelerazione e richiede una guida sempre attenta. Inoltre la rumorosita' da rotolamento è ovviamente aumentata per via dell'usura.
Visto che non intendo affrontare una stagione invernale a "prestazioni limitate" ho deciso di prendere delle gomme molto performanti sul bagnato per l'inverno, anche in virtu' del fatto che qua piove quasi sempre che alternero' con le semislick in estate tanto per avere sempre la gomma giusta al momento giusto. :)
A tal proposito cercando le UNIROYAL Rainsport 2 che ho appena acquistato ho visto le KUMHO Ecsta KU36 semi-slick che non conoscevo e che mi hanno incuriosito tantissimo...diciamo che m'hannno fatto innamorare solo a guardarle :l :l :l ho letto un po in rete pure un sacco di bei feedback...chissa' magari ci si fa un pensierino ...:@ :@ :@
Allegati
kumho-Ecsta-XS-KU36.jpg
kumho-Ecsta-XS-KU36.jpg (32.99 KiB) Visto 3442 volte
0000441_kumho_ecsta_ku36.jpeg
0000441_kumho_ecsta_ku36.jpeg (84.08 KiB) Visto 3442 volte
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19495
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#247 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 27 novembre 2014, 21:02

Bene bene :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 11819
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#248 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 27 novembre 2014, 21:12

Cos'hanno di semislick quelle in foto?
Non sono troppo intagliate?
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13331
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#249 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 27 novembre 2014, 21:42

C'hanno che vanno da paura, vai a leggere il forum Lotus e leggi i feedback di alcuni che ci corrono con quelle gomme :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11819
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#250 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 27 novembre 2014, 22:16

Si si.
Avevo già letto parecchio tempo fa
9-3 TTid Sentronic

Rick1991

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#251 Messaggio da leggere da Rick1991 » mercoledì 3 dicembre 2014, 0:05

C'è proprio un test che potete vedere su youtube di queste kumho ecsta...anche io le ho valutate come prossimo treno insieme alle adrenalin re002 delle potenza che tengono come le kumho sull'asciutto ma sul bagnato vanno moolto meglio.A me la gomma che più di tutti mi piace e leggendo sui vari forum più performante di tutti è la neova ad08r che però costano il doppio delle due precedentemente descritte

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13331
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#252 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 3 dicembre 2014, 9:22

Confermo la bonta' delle Bridgestone RE002, le ho montate qualche mese fa sulla classic e ne sono molto soddisfatto, le trovo molto valide anche sul bagnato :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13331
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#253 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 maggio 2015, 21:30

Riapro il topic per chi si interessera' ai pneumatici FEDERAL , stasera smanettando sul web ho scoperto che e' uscita una nuova serie le RS-RR :@ :@ :@ http://www.federaltire.com/en/products_ ... tail_sn=36
...ma purtroppo in Italia non sono disponibili (che e' il male minore) e ancora purtroppo non esistono nella mia misura 205/50 r16 :x
A voi un assaggino... https://www.youtube.com/watch?v=Ld2EuGIfiV0
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11819
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#254 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 maggio 2015, 21:43

Viste dal vivo oggi al "autopromotec"

Davvero belle
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13331
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#255 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 maggio 2015, 21:44

...gia' :x
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11819
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#256 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 maggio 2015, 21:48

Che poi non capisco: le presenti in fiera in Italia e poi le dai non disponibili per il mercato europeo?
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13331
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#257 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 23 maggio 2015, 21:50

Forse non hanno aggiornato il sito...se le hanno presentate un motivo ci sara'...probabilmente mirano di venderle anche qui senno' che senso ha ? :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11819
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#258 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 maggio 2015, 21:52

Pensa che nello stand ero l'unico presente e che si rimirava questa gomma

:D :D
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13331
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#259 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 20 gennaio 2018, 23:07

A un anno e mezzo dal montaggio di queste FEDERAL SS 595 Evo sulla Talladega tiriamo le somme...
Inizialmente avevano un buon comportamento generale, ottima tenuta di strada su asfalto asciutto, spalla molto rigida quindi ottima direzionalita' dello sterzo e nessuna deriva in curva anche ad alta velocita', tenuta discreta sul bagnato e rumorosita' un po altina. Dopo circa 30/35.000km le gomme sono in ottimo stato di usura, il battistrada e' nemmeno al 50% ma la gomma e' diventata dura perchè sul bagnato, su alcuni tipi di asfalto, la tenuta di strada e' scaduta clamorosamente, si pattina in maniera esagerata in accelerazione anche in 3a a 100 all'ora e l'auto sottosterza esageratamente in curva. Sulle sconnessioni della strada, sull'asfalto crepato e sulle buche la rumorosita' e' diventata molto forte i colpi sono forti e secchi considerando che l'auto ha ammortizzatori seminuovi...
Bocciate.
Le FEDERAL RS-R che erano decisamente piu' estreme andavano in generale molto meglio su asciutto, su bagnato ed erano meno rumorose a parita' di kilometraggio.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite