[GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2774
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#181 Messaggio da leggere da legio » giovedì 30 gennaio 2014, 1:17

Finora quanti km ci hai fatto? Sarebbe interessante sapere qual è il grado di decadimento della mescola..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)

Ex: 9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008, 9000 CSE M.Y. 1994, 900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
SUPERFRA
Consigliere
Messaggi: 12367
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 17:02
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#182 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 30 gennaio 2014, 1:21

Io settimana prossima monterò le SS595 viewtopic.php?f=12&t=23995 e con il tempo vi darò anche le mie impressioni :8

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12002
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#183 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 gennaio 2014, 1:47

Le Evo o le R-SR?
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SUPERFRA
Consigliere
Messaggi: 12367
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 17:02
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#184 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 30 gennaio 2014, 1:55

GheSo ha scritto:Le Evo o le R-SR?
Le SS !

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13499
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#185 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 30 gennaio 2014, 9:11

Quelle sul bagnato non brillano affatto pero'... :eyeroll: bisogna anche vedere come si comporteranno le mie rsr man mano che lo spessore del battistrada diminuisce ... :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Consigliere
Messaggi: 12367
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 17:02
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#186 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 30 gennaio 2014, 11:34

marcofinnista ha scritto:Quelle sul bagnato non brillano affatto pero'... :eyeroll: bisogna anche vedere come si comporteranno le mie rsr man mano che lo spessore del battistrada diminuisce ... :neutral:
Beh non mi interessa molto tanto le userò solo in primavera-estate :)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12002
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#187 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 gennaio 2014, 15:23

Da te non diluvia in primavera? O a Settembre/Ottobre?
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13499
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#188 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 30 gennaio 2014, 20:27

Rientrato...allora dopo 800km di viaggio di cui almeno 700 sotto la pioggia battente, 150 circa dei quali al ritorno sotto un diluvio pazzesco.Tutto sommato i riscontri sono positivi per le caratteristiche delle 595RS-R gomma certamente non indicata per la stagione invernale su strada bagnata. Viaggiando con passo autostradale da codice l'auto si comporta bene senza problemi di rilievo, sugli asfalti drenanti puoi sgasare e tirare parecchio, ottima tenuta, unico handicap sugli asfalti non drenanti dell'appennino nella tratta piu' critica dove piu' che piovere diluviava letteralmente bisognava essere molto cauti perchè l'auto soffriva un po di sottosterzo in curva e di acquaplanning ma la pioggia era veramente tanta tanta tanta robba che in alcuni punti era impossibile superare i lenti Tir per mancanza di visibilita' :o(
Siccome anche sull'asciutto a velocita' sostenute non riscontro la stessa direzionalita' e le stesse buone impressioni di controllo totale che mi dava la cabrio presumo che il sottosterzo sia dettato da un imperfetto allineamento delle ruote e cio' amplifica l'effetto sottosterzo sul bagnato, la prossima settimana comunque andro' a fare un'altra seduta da Simoncini per un ulteriore affinamento e chiudere il cerchio :)
Giudizio comunque positivo quando la strada e' asciutta le RS-R sono fantastiche, quando piove se guidi normalmente senza eccessi sei sempre entro margini di sicurezza piu' che ragionevoli, se vuoi fare numeri sul bagnato non e' il pneumatico ideale :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12002
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#189 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 gennaio 2014, 21:28

Grazie Marco
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13499
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#190 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 30 gennaio 2014, 21:55

E di che...a breve quando mettero' su strada la Talladega valutero' la differenza di comportamento sul bagnato fra la Aero gommata con le Federal RS-R e la Talladega che ha delle Hankook Ventus Prime 2 nuove di pacca cosi' sapro' esprimermi meglio potendo fare un confronto diretto piu' obbiettivo :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Consigliere
Messaggi: 12367
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 17:02
Località: Bergamo

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#191 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 30 gennaio 2014, 22:45

GheSo ha scritto:Da te non diluvia in primavera? O a Settembre/Ottobre?
Si però quella volta ogni tanto non devo mica fare le gare :D

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12002
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#192 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 gennaio 2014, 22:55

Chiaro, però mi fan terrore quelle pozze improvvise di cui si scopre tardi la profondità
9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12002
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#193 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 30 gennaio 2014, 22:57

marcofinnista ha scritto:E di che...a breve quando mettero' su strada la Talladega valutero' la differenza di comportamento sul bagnato fra la Aero gommata con le Federal RS-R e la Talladega che ha delle Hankook Ventus Prime 2 nuove di pacca cosi' sapro' esprimermi meglio potendo fare un confronto diretto piu' obbiettivo :)
Forse sul bagnato, ma per me per il resto constaterai un peggioramento
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3794
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#194 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 31 gennaio 2014, 0:04

Stay tuned ... le estive sono alla frutta e le dovrò cambiare questa estate.
Interessante capire come si evolve la mescola di queste gomme con il passare del tempo

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 12002
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#195 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 31 gennaio 2014, 0:22

Mi sa che siamo in tanti... :))
9-3 TTid Sentronic

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#196 Messaggio da leggere da crumble » martedì 11 febbraio 2014, 23:52

Per il decadimento io ho testato a fondo le 595EVO, montate solo all'anteriore le ho tirate fino alla TELA e al METALLO nella parte interna...malgrado fossero distrutte la tenuta era ancora ottima, fuori dalla norma. Evidentemente tale tenuta è frutto della robustezza strutturale del pneumatico. Avevano perso precisione, questo si :) . Mentre devo rettificare il giudizio sul bagnato, da appena suff a buono...il fatto è che venendo dalle Goodyear, molli come lumache, ero abituato a gonfiarle a 3 bar, mentre queste non ne hanno assolutamente bisogno, anzi...sgonfiate a meno di 2.5 la tenuta sul bagnato è migliorata enormemente, diventando pure progressiva, quindi più sicura e con più feeling nella guida. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12002
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#197 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 2:49

Ti ho chiesto della pista perché Federal stessa "proibisce" ( non sconsiglia, ma proibisce) l'uso in pista.
Infatti leggendo molto all'estero e guardando soprattutto le loro foto, si nota come la gomma si rovini notevolmente ( si vede proprio che perdono pezzi di gomma).
Questo però non ne compromette il suo utilizzo e durata ( almeno a quanto dicono visto che le han usate per più track day).

Un'altra cosa che mi interessa: il bagnato.
Non intendo su strada bella bagnata o sotto pioggia battente, ma nella condizione peggiore: l'umidiccio.
Conoscendo la tragicità dei nostri manti stradali che in questa situazione diventano lastre di vetro che mettono a dura prova i migliori pneumatici, come si comportano?
9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12002
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#198 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 2:56

Mi riferisco alle R-SR
9-3 TTid Sentronic

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#199 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 12 febbraio 2014, 10:47

Io avevo letto il contrario però, mi pare di ricordare che sul sito Federal, per quanto riguarda le rsr sia scritto che sono fatte per la pista e non per l'uso stradale, ma magari ricordo male, poi ci do un'occhiata.
Per i pezzi di gomma sono balle, nel senso che pure io ho visto test con le pirelli P-zero e le Michelin Pilot, utilizzate per pochissimi giri in pista con una Porche, mi pare GT2, e in entrambe erano saltati via i tasselli del battistrada! Io ho una potenza bestiale all'anteriore e tutto il peso davanti, nonché delle misere 205 e ho percorso 50-60KKm con le EVO e di pezzi di gomma non ne hanno persi. Le info in rete, come sappiamo tutti, non sono controllate e quindi bisogna stare attenti, in teoria potrebbe anche essere qualche concorrente che mette in giro queste voci.
Mi ero interessato alle Federal dopo aver visto una prova in pista di una rivista americana, sia su asciutto che su bagnato, con la stessa auto (forse un'M3) e lo stesso pilota. C'erano tutte le gomme premium, alcune economiche cinesi e poi le RS-R. Sul bagnato le Federal erano terze o quarte con tempi vicini alle migliori, ricordo le toyo T1r a centro classifica e in fondo le cinesi con tempi biblici. Sull'asciutto le RSr balzavano davanti con un distacco bestiale sulle seconde, che erano raggruppate su tempi simili coi marchi più blasonati delle premium, poi le Toyo abbastanza distaccate ma ancora su tempi decenti e poi le gomme cesso a più di 10 secondi a giro. Se ritrovo la prova ve la mostro.
Montate le EVO mi resi subito conto che in effetti erano al livello delle Bridgestone S03, gomme eccezionali e che costavano 300euro l'una..
Teniamo presente che ogni auto vuole la sua gomma, gomme così toste su auto leggere credo che potrebbero non essere il massimo, infatti ho letto che sulle Lotus fanno fatica ad andare in temperatura, ma sulle nostre Saab mi sa che sono il massimo, almeno di sicuro tra quelle che ho provato io.
Qualsiasi gomma può essere distrutta, dipende da cosa ci si fa e dall'asfalto. Di sicuro basta dare un'occhiata alle RSR per constatare uno spessore di gomma piena tra un intaglio e l'altro enormemente superiore a qualsiasi altra gomma che non sia una semi slick, in più c'è anche una struttura solidissima, quindi se si spaccano queste, CON LO STESSO TEST chissà le altre...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#200 Messaggio da leggere da crumble » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:17

Le descrizioni sono qua http://www.federaltire.com/en/products.php?class=UHP
mi pare che si dica chiaramente che le RS-R sono fatte per l'uso in pista, sia asciutto che bagnato e per vari generi di competizioni, come anche il drifting, quindi non credo siano tanto fragili...la nota legale sulla garanzia è ovvia, nessun costruttore può garantire delle gomme da pista senza sapere in che condizioni vengono utilizzate.
Le EVO sono invece gomme stradali sportive estreme che importano soluzioni dal mondo delle competizioni ma queste sono fatte per utilizzo stradale, non per la pista.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti