[GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 11820
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#221 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 16 febbraio 2014, 19:21

Era la prova che aspettavo!!

Grazie
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19495
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#222 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 16 febbraio 2014, 19:39

Chissa in quanti mesi o anni inizia il processo di indurimento... certo, con i presupposti di questa mescola, penso durino molto.

Fanno proprio al mio caso
:l :l :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2651
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#223 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 16 febbraio 2014, 19:57

cosi' tanto per fare chiacchere da bar
ma le Falken-Ohtsu ZIEX che roba sono? ho visto che costano piu' di 300 euri l 'una! :$ forse un errore di listino su pneumaticone !!
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


GheSo
Moderatore
Messaggi: 11820
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#224 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 16 febbraio 2014, 20:43

desertstorm ha scritto:Chissa in quanti mesi o anni inizia il processo di indurimento... certo, con i presupposti di questa mescola, penso durino molto. l
Io direi il contrario...
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19495
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#225 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 16 febbraio 2014, 20:49

Cioè che induriscono molto velocemente anche con un uso non frequente come il mio ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 11820
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#226 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 16 febbraio 2014, 20:53

SABBONE ha scritto:cosi' tanto per fare chiacchere da bar
ma le Falken-Ohtsu ZIEX che roba sono? ho visto che costano piu' di 300 euri l 'una! :$ forse un errore di listino su pneumaticone !!
Sembrano all-season

Comunque, credo abbiano sbagliato prezzo perché negli SUA costan la metà
9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11820
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#227 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 16 febbraio 2014, 20:54

desertstorm ha scritto:Cioè che induriscono molto velocemente anche con un uso non frequente come il mio ?
Certo, anche il fattore tempo influisce.
E non poco
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2651
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#228 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 16 febbraio 2014, 21:36

Le gomme sono un po come il formaggio se le metti a stagionare diventano di pietra!
Molto meglio usarle, che non lasciarle ferme in un luogo non adeguato, mio parere personale ovviamente...
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#229 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 17 febbraio 2014, 10:46

GheSo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Chissa in quanti mesi o anni inizia il processo di indurimento... certo, con i presupposti di questa mescola, penso durino molto. l
Io direi il contrario...
GheSo, forse vi siete capiti male, credo che desertstorm intendesse che partendo da una mescola così morbida ci vorrà molto tempo perché induriscano, quando invece si parte da una mescola già abbastanza dura, dopo un po' diventa pietra e sul bagnato l'auto è una saponetta (esperienza fatta in passato con delle Michelin non sportive, buttate perché troppo dure...). Comprandole recenti (le mie hanno pochissimi mesi) la durata sarà di anni, prima si consumeranno.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3785
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#230 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 17 febbraio 2014, 12:05

crumble ha scritto:Provate oggi le RS-R sull'umidiccio-bagnato leggero:
impressionante! L'auto resta incollata ed è difficile portarle al limite, forse proprio in queste condizioni si evidenzia ancora di più l'abisso rispetto a gomme normali. Sono "caramellose" e progressive, tengono così tanto che ci vuole coraggio ad affrontare le curve sul bagnato così forte...comunque la mescola è davvero morbidissima, toccandola quasi le dita si appiccicano e si riempiono di sassolini, anche col bagnato...l'unica incognita a questo punto è la durata ma per chi percorre pochi km e si diverte a guidare sono irrinunciabili. :l
Dire che l'incognita non è solo la durata in termini di km ma anche tempo: ovverro come cambia il comportamento della gomma al passare degli anni.
Io con le estive faccio circa 10.000km all'anno e tra primavera e autunno qui piove parecchio e le strade son spesso umide (sottobosco).
Se mi queste gomme durassero tre stagioni (circa 30.000 km) già mi starebbe bene.
Considera che le ho ancora le Continental di primo equipaggiamento: ora sono alla frutta, ma hanno 56.000km e hanno fatto 4 stagioni! >:]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#231 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 17 febbraio 2014, 13:57

Luca69 ha scritto:
crumble ha scritto:Provate oggi le RS-R sull'umidiccio-bagnato leggero:
impressionante! L'auto resta incollata ed è difficile portarle al limite, forse proprio in queste condizioni si evidenzia ancora di più l'abisso rispetto a gomme normali. Sono "caramellose" e progressive, tengono così tanto che ci vuole coraggio ad affrontare le curve sul bagnato così forte...comunque la mescola è davvero morbidissima, toccandola quasi le dita si appiccicano e si riempiono di sassolini, anche col bagnato...l'unica incognita a questo punto è la durata ma per chi percorre pochi km e si diverte a guidare sono irrinunciabili. :l
Dire che l'incognita non è solo la durata in termini di km ma anche tempo: ovverro come cambia il comportamento della gomma al passare degli anni.
Io con le estive faccio circa 10.000km all'anno e tra primavera e autunno qui piove parecchio e le strade son spesso umide (sottobosco).
Se mi queste gomme durassero tre stagioni (circa 30.000 km) già mi starebbe bene.
Considera che le ho ancora le Continental di primo equipaggiamento: ora sono alla frutta, ma hanno 56.000km e hanno fatto 4 stagioni! >:]
Come detto in precedenza una mescola così morbida dovrebbe in teoria mantenersi per più tempo che una dura già da nuova. Inoltre tengono in un modo pazzesco con temperature vicine allo zero e asfalto umido, figuriamoci con le temperature estive..
sulla durata temporale non ho il minimo dubbio, secondo me queste dopo 10 anni sono più morbide delle continental nuove.
Più che altro l'incognita è la durata chilometrica che con guida al limite potrebbe essere ridottissima, 30KKm sarebbero un sogno...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13333
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#232 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 febbraio 2014, 14:13

Io come ti ho detto ci avro' percorso circa 15/20.000km e gli ho dato gia' una bella spianata ma con una guida molto aggressiva. Presumo che entro un anno saranno teoricamente "fuori tolleranza" per i miei gusti :-
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13333
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#233 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 febbraio 2014, 14:19

Scusa ma...visto che abbiamo modo di confrontarle perchè non misuri il battistarda nella parte centrale e laterale delle tue gomme col calibro ed io faccio lo stesso cosi' facciamo una stima piu' prcisa di quanto sono effettivamente usurate le mie con le quali gli ho dato dentro abbastanza pesantemente e ci ho camminato pure un po con la convergenza sballata... :?
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19495
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#234 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 febbraio 2014, 14:20

Il rovescio della medaglia, secondo me, è il fatto che non solo faranno consumare più benzina, ma ridurranno di qualche km/h (tipo 4/5 km/h) la velocità di punta dell'auto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13333
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#235 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 febbraio 2014, 14:22

desertstorm ha scritto:Il rovescio della medaglia, secondo me, è il fatto che non solo faranno consumare più benzina, ma ridurranno di qualche km/h (tipo 4/5 km/h) la velocità di punta dell'auto.
Tutti fattori ininfluenti per me, non sono molte le occasioni per scaricare il conta km le nostre vanno un bel po forte... e tra l'altro non ci trovo nessun senso, pennellare le curve e' molto piu' divertente :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19495
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#236 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 17 febbraio 2014, 14:30

Hai ragione su tutta la linea :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13333
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#237 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 febbraio 2014, 14:38

marcofinnista ha scritto:Scusa ma...visto che abbiamo modo di confrontarle perchè non misuri il battistarda nella parte centrale e laterale delle tue gomme col calibro ed io faccio lo stesso cosi' facciamo una stima piu' prcisa di quanto sono effettivamente usurate le mie con le quali gli ho dato dentro abbastanza pesantemente e ci ho camminato pure un po con la convergenza sballata... :?
Allora le mie nella parte centrale sono sui 6mm di battistrada in media...ai lati ...lasciamo sta :o(
Comunque lo spessore lalla parte esterna credo sia poco indicativa perchè mi sembra di ricordare che gia' da nuove erano meno accentuate le scanalature verso i bordi esterni poi in quella zona il consumo e' influenzato parecchio dall'assetto della macchina e dallo stile di guida.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#238 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 17 febbraio 2014, 17:53

desertstorm ha scritto:Il rovescio della medaglia, secondo me, è il fatto che non solo faranno consumare più benzina, ma ridurranno di qualche km/h (tipo 4/5 km/h) la velocità di punta dell'auto.
Ma figurati, la mia consuma come prima, non ho notato differenze e sono a 7.6l/100km di media...
ma cosa vuoi che perda in velocita, è l'attrito con l'aria che la frena, con la mia non ho mai provato la V max ma a 240 la spinta è ancora maestosa...il mio limite per la V max è il rapporto della quinta troppo corto, quello mi farà perdere un 8-10 km/h rispetto a una quinta perfettamente calibrata...
il tipo di gomma può influire, anche se non per 5 km/h, sulla Vmax di un'utilitaria, con 50cv, dove basta niente per farla rallentare, questo perché l'attrito volvente delle ruote è costante mentre quello dell'aria va col quadrato della velocità, quindi più l'auto è veloce e meno contano le ruote.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13333
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#239 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 17 febbraio 2014, 18:31

Crumble leggi un paio di post dietro :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: [GOMME] Federal 595 Evo 205/50 R16 - Impressioni

#240 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 17 febbraio 2014, 23:35

marcofinnista ha scritto:Crumble leggi un paio di post dietro :))
Si l'avevo letto e concordo, infatti io stesso in più di 100KKm non ho mai raggiunto la V max, che tra l'altro prende molto rapidamente, per problemi di sicurezza e divieti. Però discutevo la questione tecnica, un'auto con tutti quei cv non perde velocità per le gomme, soprattutto a pari dimensioni.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite