Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

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Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 maggio 2012, 14:24

Apro questo argomento perchè mi piacerebbe affrontare il discorso del cambio olio completo per i nostri cambi automatici: prendo in esame il modello 9-3NG, ma in generale credo che il macchinario utilizzato sia lo stesso anche per le altre Saab automatiche.



E' doverosa un'introduzione.

Sulla 9-3 NG sono installati i cambi automatici prodotti da Aisin Warner; nelle modalità di cambio dell'olio nella documentazione ufficiale Saab è contemplata la possibilità di sostituire l'olio solo parzialmente (indicativamente 2,5 litri su 6,5 litri, ma i valori variano a seconda del modello e della motorizzazione).

Ora, io ricordo che parlammo di un "macchinario" che (con una opportuna procedura) riesce a pompare l'olio nel cambio dal tappo d'immissione e lo estrae da quello di uscita mentre si effettuano le operazioni prestabilite (del tipo selezionare le varie posizioni della leva (P-D-R) per alcuni secondi al fine di far aprire i solenoidi e favorire lo scambio dell'olio "vecchio" con quello nuovo).

Orbene, sembra che, però, questo "macchinario" (non saprei come definirlo meglio) sia molto poco diffuso, motivo per il quale si predilige in sede di manutenzione operare solo con la sostituzione parziale dell'olio, il più delle volte.


Chiedo a voi se mi date una mano a trovare informazioni più dettagliate su questo "macchinario", com'è e come agisce in maniera puntuale, dove si può trovare e se qualcuno l'ha direttamente visto o provato (nell'ambito di una manutenzione), eventuali costi di un'operazione del genere, ed anche se conosce qualche operatore che ne sia in possesso.

:)

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#2 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 24 maggio 2012, 15:02

http://www.youtube.com/watch?v=ZecoRjyVA2I

tempo fa avevo trovato dei video in rete... il macchinario potrebbe essere questo
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 maggio 2012, 15:24

GRANDE GRIPEN!!!

Penso che il macchinario sia proprio questo!!!!

Ora me lo "studio" :)) :)) :))

E cerco dove reperire chi ce l'ha :)

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 maggio 2012, 21:04

Intanto, girando girando.....ho trovato una guida interessante :)

Si comprende abbastanza bene quali siano le fasi e la tecnica da eseguire.

Ecco la guida in 4 video:







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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 24 maggio 2012, 21:21

ormai e' abbastanza diffuso almeno qui zona milano-varese , e i prezzi per l'operazione stanno scendendo.
(Consumi)[/center]

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 maggio 2012, 21:32

SABBONE ha scritto:ormai e' abbastanza diffuso almeno qui zona milano-varese , e i prezzi per l'operazione stanno scendendo.
Sapresti quantificare? Io sapevo (così per sentito dire) che l'operazione era attorno ai 500 euro almeno....


...ma se è vero che ci utilizzano quei 10 litri di olio almeno (solo quello a 10 euro sono un centone)....poi il lavoro, macchinario....magari l'addittivo pulente.......insomma non saprei dire quale sarebbe la cifra "giusta".......

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#7 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 maggio 2012, 22:20

:)) C'ho preso gusto :))

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#8 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 24 maggio 2012, 22:41

Ho,vins capiti a fagiolo,
questo è proprio il macchinario con cui ieri (!) ho fatto il lavaggio
ora il nostro cambio è dato con 7,3 litri
bhe nell'operazione se ne sono andati 11,5

avevo fatto il cambio parziale ma ti assicuro che l'olio era color mattone
e puzzava di bruciato,si vede il diverso colore nei 2 tubicini sul macchinario

ti dico la differenza si nota,sopratutto nella dolcezza ma anche nella prontezza
a me cominciava a dare una botta tra la 3a e la 4a,ora è sparita

consiglio di cambiarlo ogni 30.000 km
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 24 maggio 2012, 22:46

Solo per una curiosità personale, se posso, quanto ti è costato fare la "trasfusione" completa con questo macchinario?

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#10 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 24 maggio 2012, 23:01

200,più l'olio che ho preso io
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#11 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 maggio 2012, 23:34

Ottimo drillo :)

In realtà già a quota 39.000 ho effettuato un cambio parziale, circa 3 litri, (ma non per problemi, solo per manutenzione ordinaria) ed ho avuto modo di apprezzare la fluidità migliorata negli innesti e nella gestione delle marce.

Per questo mi stavo informando, poichè vorrei schedulare l'operazione ogni tot (e credo che 30.000 o 3 anni sia ragionevole).

Beh, 200 più l'olio (un centinaio o poco più magari) sono un buon prezzo secondo me :)

Ho visto che da queste parti c'è un'officina che fa queste operazioni....mi informerò :)

Drillo, ma hai fatto caso all'operazione eseguita? E' stato usato anche il pulitore oppure solo la sostituzione dell'olio?

Io, in realtà, sarei più propenso a fare solo la sostituzione periodica e ravvicinata, senza approfittare dello sgrassante: tanto se lo faccio ogni 30.000 non dovrebbe essere così drammatico il suo stato :)

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#12 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 25 maggio 2012, 0:02

no,solo la sostituzione dell'olio,anzi il "mastro" mi ha detto essere contrario ad operazioni di lavaggio
che, a suo dire,alla lunga possono ingenerare problematiche.

ho fatto caso all'operazione? ma sono stato 1 e1/2 sotto l'auto insieme a loro
hanno "lavato" con l'olio per quello ne è andato tanto,hanno lavato anche il radiatore che spesso è trascurato

tant'è che io olio ne avevo preso 9 litri,in abbondanza pensavo,
il rimanente l'ha aggiunto lui.
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 25 maggio 2012, 7:17

Prezzo ragionevole :)

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 maggio 2012, 8:25

Effettivamente anche io voglio stare alla larga dal pulitore, perchè nel caso la sua azione riesca sì a staccare le lacche ma non a scioglierle del tutto, esse sarebbero portate a spasso dall'olio magari andando ad ostruire quanche valvola........

Bene, ora che mi è abbastanza chiaro il procedimento, le operazioni da eseguire ed i risultati riscontrabili, vedo di mettere in pratica il tutto. Penso di eseguire un lavaggio completo entro qualche mese, magari verso fine anno (visto che il cambio parziale l'ho fatto a novembre scorso) :) ......vediamo che prezzo mi fanno :$ :$ :$ :$ , visto che l'olio ho intenzione di prenderlo io dalla Opel perchè voglio il suo e non uno equivalente :)

Grazie delle dritte :)

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 25 maggio 2012, 10:29

drillo65 ha scritto:ti dico la differenza si nota,sopratutto nella dolcezza ma anche nella prontezza
a me cominciava a dare una botta tra la 3a e la 4a,ora è sparita

consiglio di cambiarlo ogni 30.000 km
Addirittura? la tua quanti km ha? La mia ora ne ha 35,000 e non mi pare di aver notato ancora differenze di comportamento sul cambio automatico..

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 maggio 2012, 10:46

Lucantropo ha scritto:
drillo65 ha scritto:ti dico la differenza si nota,sopratutto nella dolcezza ma anche nella prontezza
a me cominciava a dare una botta tra la 3a e la 4a,ora è sparita

consiglio di cambiarlo ogni 30.000 km
Addirittura? la tua quanti km ha? La mia ora ne ha 35,000 e non mi pare di aver notato ancora differenze di comportamento sul cambio automatico..
Io l'ho notato quando ho fatto il cambio parziale.......non sembra perchè è una cosa a cui ci si abitua gradualmente, ma con l'olio nuovo la differenza si sente :)

Io, comunque, a differenza di te faccio molta città, quindi l'usura dell'olio è molto più accentuata :)

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#17 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 25 maggio 2012, 11:09

La mia ne ha 80.000,ed avevo fatto 1 cambio parziale
mi ha colpito la differenza di colore con l'olio nuovo,la differenza si vede e ...si sente

guarda un amico a cui ho prestato l'auto l'anno scorso perchè è da 20 negli States
e quindi ormai incapace di guidare con il manuale mi diceva che lì,
patria dell'automatico,la norma è cambiare l'olio dell'automatico ogni 2 tagliandi.

Consideriamo un altro aspetto,nei nostri cambi ci vuole un olio minerale,giusto?
quindi più soggetto a degradare con il passare del tempo,indipendentemente dal
chilometraggio,e tenere un olio dentro più di 2 massimo 3 anni non mi pare
cosa buona e giusta.
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 25 maggio 2012, 11:15

Nel cambio automatico ci va un olio minerale..? :o(

Si vede che non ho ben seguito i discorsi che sono stati fatti..

Io pensavo di farlo al terzo tagliando.. col secondo a fine anno arriverò a quota 45-50,000km circa... il terzo se tutto andrà come oggi dovrebbe arrivare verso i 70-75,000km (3 anni dall'acquisto dell'auto).. mi sembrava un chilometraggio ragionevole per sostituirlo.. vediamo magari anticiperò al 2° tagliando, tutto sta a vedere quanto sarò al verde.. :$

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 maggio 2012, 11:27

A supporto della tesi di drillo, ho letto diversi commenti di operatori del settore che sottolineano come la maggior parte delle Case automobilistiche non preveda un tagliando (o ne prevede di....sommari e diluiti nel tempo....) per i cambi automatici, quando invece per la buona "salute" di un organo meccanico soggetto a importanti sollecitazioni, lubrificato e raffreddato da olio, sia fondamentale che questo liquido sia sempre funzionale!

In definitiva, come ogni olio stressato meccanicamente e termicamente, alla lunga perde le sue caratteristiche e forma morchie (tanto più che noi parliamo di un "minerale".....), quindi io personalmente non capisco questa ciecità da parte dei costruttori!

Poi è normale che ci si lamenti degli automatici e della loro cagionevolezza dopo un centinaio di migliaio di chilometri o poco più........se non vengono manutenuti adeguatamente! :unpleased:

E, tra l'altro, in generale io estendo il discorso anche all'olio del cambio manuale, e a tutti i liquidi presenti sulla vettura cosidetti "Fill For Life" (come il refrigerante, o gli olii dei differenziali).

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 25 maggio 2012, 11:30

Ma l'olio degli Aisin che specifica esatta ha ? AF33 (5m) e AF40 (6m) hanno lo stesso?

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