Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#21 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 maggio 2012, 11:42

ATF AW-1
P/N: 93165147

Mi pare che sia anche per il 5M (poi controllo su EPC)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#22 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 maggio 2012, 12:37

Ogni 30000 km è sicuramente eccessivo (non che faccia male, ma è una spesa inutile). Sarà anche olio minerale, ma non lavora ad elevate temperature come quello motore.
Sulla mia ho appena fatto fare il cambio parziale a 100000 km. Non l'ho guidata ma secondo mio padre è peggiorata...chissà che olio c'ha messo! Io gli avevo scritto tutto per filo e per segno...speriamo! Appena torno la provo e se proprio è necessario farò il cambio totale, per il quale però mi hanno sparato più di 300 euro (olio incluso voglio sperare...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#23 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 25 maggio 2012, 13:32

Io la mia teoria ce l'ho,mi sembra di averla già detta ma mi ripeto.

Il discorso è solo economico-commerciale,se io casa automobilistica vendo un auto
con cambio automatico e ti dico che devi cambiare l'olio che sò a 40.000,
devo anche dotare la mia rete di macchinari adatti a tale scopo,
ora una concessionaria,e maggior ragione un officina autorizzata,
si vedrà costretta ad acquistare il macchinario a fronte di un utilizzo saltuario
e di un ritorno economico molto aleatorio
(il parco circolante automatico sta si crescendo ma è una percentuale bassa
sopratutto in Italia)
allora la casa che fà? ti dice cambialo a 120,150 mila (bmw mai)
per allora sei fuori garanzia e magari ti metto un bel cambio di rotazione
(4000€ ad un mio amico su audi a4 110.000km) e ci faccio un bel guadagno

se guardate sui libretti parla a 120.000km di un generico cambio olio automatico
se per caso uno arriva a quei chilometri e si presenta in concessionaria
ti fanno il cambio parziale e sono a posto(con lo sprovveduto)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#24 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 maggio 2012, 14:04

Concordo, purtroppo :unpleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 maggio 2012, 14:11

vinsempre ha scritto:Concordo, purtroppo :unpleased:
Io no, se fosse solo una cosa commerciale probabilmente farebbero lo stesso con la distribuzione!
Che non si debba cambiare mai può anche sembrare eccessivo, ma loro probabilmente se ne fregano delle auto con più di 150000 km, per i tedeschi la devi cambiare prima la macchina (specie per bmw e vw)!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#26 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 maggio 2012, 14:42

E' pur sempre un discorso economico-commerciale :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 maggio 2012, 15:14

Ma che in realtà invece che mai o ogni 120000 km lo si debba fare ogni 30-40000 è un discorso che non sta proprio in piedi! I cambi automatici che si spaccano sistematicamente a 100-120000 km non lo fanno di certo perché non è stato loro cambiato l'olio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#28 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 25 maggio 2012, 15:30

E come mai questa moria di cambi si ha solo nella vecchia Europa?
Negli States il cambio non è considerato un elemento a rischio
e dura tranquillamente quanto il veicolo.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#29 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 25 maggio 2012, 15:46

Un altra cosa,parlando con il meccanico che ha fatto il cambio olio mi spiegava,
ma di questa cosa avevo avuto modo di constatarlo anche sul web,
che sugli automatici oggi in Italia ci sanno mettere le mani in pochi.

Mediamente preferiscono sgancialo dal motore e sostituirlo in toto
proprio perchè non sanno che pesci pescare,

il capofficina,loro si occupano esclusivamente di cambi e turbine,
mi ha fatto vedere dei cambi smontati(Bmw,MB,WW)
con gli ingranaggi deteriorati che si aggiustano ne più ne meno
come un motore qualsiasi,però mi diceva che talvolta hanno
difficoltà per i ricambi e che li ritirano dagli STATES :=
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#30 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 maggio 2012, 19:21

drillo65 ha scritto:E come mai questa moria di cambi si ha solo nella vecchia Europa?
Negli States il cambio non è considerato un elemento a rischio
e dura tranquillamente quanto il veicolo.
Io quando ho cercato la procedura per la 9.5 ho trovato un sacco di siti americani...ma non ho mai e poi mai sentito parlare di cambi olio ogni 30000 km, anzi, loro lo cambiano (sulle saab) tra i 90 e 120 mila km.
Inoltre ci sono due considerazioni da fare:
-le città europee stressano molto più il cambio delle città americane
-in america non hanno il 1.9 Tid
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#31 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 25 maggio 2012, 19:32

cerry83 ha scritto: Io quando ho cercato la procedura per la 9.5 ho trovato un sacco di siti americani...ma non ho mai e poi mai sentito parlare di cambi olio ogni 30000 km, anzi, loro lo cambiano (sulle saab) tra i 90 e 120 mila km.

Infatti io l'ho cambiato a 80mila,però un 60-70 lo credo adeguato

Inoltre ci sono due considerazioni da fare:
-le città europee stressano molto più il cambio delle città americane

vero

-in america non hanno il 1.9 Tid

:D :D :D
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#32 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 maggio 2012, 19:50

Aspetta, aspetta Cerry!!!!


Io non ho detto che si DEVE cambiare a 30.000! Ho solo detto che IO lo cambierò ogni 30.000 (o forse 40/50.000...ci devo ancora riflettere vedendo cosa uscirà quando lo cambio)......quando farò l'operazione verso fine anno quell'olio che tirerò fuori avrà circa 50.000 km (di cui 3 litri circa con 10.000 km per un cambio parziale fatto da poco).
Che si deve non sta scritto da nessuna parte (o quantomeno un accenno ad un cambio parziale solo molto più in là coi km), che sia auspicabile farne ordinariamente è palese, e bisogna solo "decidere" (soggettivamente) quanto voler quantificare i chilometri ed il tempo da attendere.

Io con un cambio stressato da 280cv e 400Nm, e con tanto urbano, preferisco fare un cambio olio in più (o anche due) ogni 100.000 chilometri :)


Questo è un pò come il discorso dell'olio motore: lo danno per 30.000 km (il long life), in molti lo cambiano decisamente prima, chi ritiene 20.000, chi 15.000, chi 10.000 (io personalmente sono a quota 10.000 o 1 anno, ma se sforo fino a 15.000 non mi impicco....), Desertstorm lo cambia a 5.000!

E' solo una questione di come ci si vuol porre rispetto al livello di attenzione verso l'usura :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 26 maggio 2012, 17:34

vinsempre ha scritto:A supporto della tesi di drillo, ho letto diversi commenti di operatori del settore che sottolineano come la maggior parte delle Case automobilistiche non preveda un tagliando (o ne prevede di....sommari e diluiti nel tempo....) per i cambi automatici, quando invece per la buona "salute" di un organo meccanico soggetto a importanti sollecitazioni, lubrificato e raffreddato da olio, sia fondamentale che questo liquido sia sempre funzionale!

In definitiva, come ogni olio stressato meccanicamente e termicamente, alla lunga perde le sue caratteristiche e forma morchie (tanto più che noi parliamo di un "minerale".....), quindi io personalmente non capisco questa ciecità da parte dei costruttori!
Come il discorso dei tagliandi ogni 30.000km. Non sono scelte tecniche, ma di marketing. Se una casa prevede la sostituzione dell'olio ogni 30.000 ed una concorrente pubblicizza il long life, l'utente medio preferirà il secondo marchio, in quanto con meno spese di gestione...

Olio minerale? Sicuri?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#34 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 26 maggio 2012, 18:54

:) :)
olio1.jpg
olio1.jpg (86.77 KiB) Visto 6655 volte
olio2.jpg
olio2.jpg (72.75 KiB) Visto 6655 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 26 maggio 2012, 19:10

Grazie Vins, ecco perché Saab consiglia l'olio dei cambi automatici per certe Saab (con cambio manuale)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#36 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 26 maggio 2012, 19:15

A ME' AVEVANO CHIESTo 250 euro per il cambio olio del cabio automatico, poi non lo feci per varie ragioni, ma secondo me' ogni 50.000 e' da sostituire in toto.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
roby27
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
Località: milano
Contatta:

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#37 Messaggio da leggere da roby27 » domenica 27 maggio 2012, 22:33

ma secondo vioi dopo 100.000km meglio cambiarlo per sicurezza?
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine



SAAB 9.3 AUT VECTOR TDI 150 CV SPORT-HATCH

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#38 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 27 maggio 2012, 22:35

Bhe io direi che dopo tutte queste notizie apprese, se vuoi trovare ancora gli ingranaggi dentro al cambio penso proprio che ti convenga fare il cambio completo.
Vedrai cosa esce se lo fai...................

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
roby27
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
Località: milano
Contatta:

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#39 Messaggio da leggere da roby27 » domenica 27 maggio 2012, 22:42

desertstorm ha scritto:Bhe io direi che dopo tutte queste notizie apprese, se vuoi trovare ancora gli ingranaggi dentro al cambio penso proprio che ti convenga fare il cambio completo.
Vedrai cosa esce se lo fai...................
e gia.....
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine



SAAB 9.3 AUT VECTOR TDI 150 CV SPORT-HATCH

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 maggio 2012, 9:02

A 100,000 direi che è doveroso..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 45 ospiti