Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#41 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 28 maggio 2012, 17:27

A PARTE i vari codici gm/saab qual'e' la specifica "generica" a cui deve rispondere l'olio?
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 maggio 2012, 17:28

vinsempre ha scritto:ATF AW-1

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
roby27
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
Località: milano
Contatta:

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#43 Messaggio da leggere da roby27 » lunedì 28 maggio 2012, 18:27

quanti litri ci vanno?
io dovrei usare questo:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... cle.html#1

mi semnbra sia scritta la specifica saab 93
mi confermate?

grazie
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine



SAAB 9.3 AUT VECTOR TDI 150 CV SPORT-HATCH

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#44 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 29 maggio 2012, 19:35

C'è da fare una doverosa precisazione a scanso di equivoci.


L'EPC riporta due tipi di olio, entrambi minerali, a seconda del tipo di cambio:


Aisin 6 Marce --> codice Saab 93165147 --> specifica ATF AW1

Aisin 5 Marce --> codice Saab 93160393 --> specifica ATF 3309



Quindi, occhio a quello che vi serve :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
roby27
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2011, 22:46
Località: milano
Contatta:

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#45 Messaggio da leggere da roby27 » martedì 29 maggio 2012, 19:45

vinsempre ha scritto:C'è da fare una doverosa precisazione a scanso di equivoci.


L'EPC riporta due tipi di olio, entrambi minerali, a seconda del tipo di cambio:


Aisin 6 Marce --> codice Saab 93165147 --> specifica ATF AW1

Aisin 5 Marce --> codice Saab 93160393 --> specifica ATF 3309



Quindi, occhio a quello che vi serve :)
ok la mia e la 6 marcie
Immagine

www.elettro-discount.com

Immagine



SAAB 9.3 AUT VECTOR TDI 150 CV SPORT-HATCH

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 maggio 2012, 20:00

vinsempre ha scritto:Aisin 5 Marce --> codice Saab 93160393 --> specifica ATF 3309[/b]
Grazie Vins !

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#47 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 29 maggio 2012, 20:18

vinsempre ha scritto:C'è da fare una doverosa precisazione a scanso di equivoci.


L'EPC riporta due tipi di olio, entrambi minerali, a seconda del tipo di cambio:


Aisin 6 Marce --> codice Saab 93165147 --> specifica ATF AW1

Aisin 5 Marce --> codice Saab 93160393 --> specifica ATF 3309



Quindi, occhio a quello che vi serve :)
Mi pare che ATF AW1---dexron III
Mentre ATF 3309---dexron IV
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#48 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 29 maggio 2012, 20:22

Non so Drillo, ma io direi di dar seguito alle specifiche conosciute e sicure e non impiccarci con altre non sicure, per non far confusione :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#49 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 29 maggio 2012, 20:28

Stavo proprio guardando le specifiche degli olii "performanti" o meglio, totalmente sintetici: le specifiche Aisin son proprio sconsigliate.
Quindi la dicitura Dextron non è totalmente esauriente, almeno non in questi cambi.
Anzi, a dire il vero Dextron è una specifica Gm che in questo caso non ha nulla a che vedere con i nostri cambi.
Almeno io l'interpreto così
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#50 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 29 maggio 2012, 21:36

Bhé mi pare che i fluidi Saab sempre da GM arrivano, o nò?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#51 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 29 maggio 2012, 21:41

drillo65 ha scritto:Bhé mi pare che i fluidi Saab sempre da GM arrivano, o nò?
beh, certo, ma questo non vuol dire che siano totalmente compatibili con i Dextron. Per lo meno, bisognerebbe trovare riscontri certi :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#52 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 29 maggio 2012, 21:51

Vengono rimarchiati da Gm, è diverso.
Oltretutto ribadisco, i cambi son prodotti da terzi che li ha venduti un po' a tutte le case, di conseguenza Gm non ci ha messo nulla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#53 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 maggio 2012, 1:27

Bugia!
Prima ero con il telefono e non mi ha caricato totalmente la pagina.
Guardate:

http://www.motul.com/system/product_des ... 1324383353

100% sintetico e risponde appieno alla normativa AW-1 e anche ATF 3309 ( che risponde a originario Mobil)

Quindi? Che fare?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#54 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 30 maggio 2012, 8:04

Si il Motul l'avevo visto anche io.

Che fare..........guarda, è vero ci sono le specifiche, ma io personalmente non lascerei la strada vecchia per la nuova in questi casi.

Per due motivi non son totalmente conviinto:

1) Il ATF3309 e AW1 in Saab/Gm sono totalmente minerali, ed è abbastanza chiaro e sbandierato come avvertimento fondamentale che questo tipo di olio rispetto ad uno sintetico ha una performance migliore (su questi cambi) in tema di resa per lo specifico attrito che deve subire.

2) Non capisco perchè, se l'ATF3309 e l'AW-1, hanno due coefficienti di attrito differenti fra loro, come facciano ad essere insieme in un prodotto: a questo punto il Motul dovrebbe avere (a rigor di logica) un attrito (diciamo) di compromesso, ma non certo quello ottimale richiesto da ogni tipologia di cambio.


Quindi, si potrebbe ragionare in termini di "sola" lettura delle specifiche riportate in etichetta, ma dal canto mio non credo che convenga accantonare un prodotto pensato specificamente per una tipologia di cambio per la composizione minerale e la sua determinata specifica, a favore di un prodotto (probabilmente) di compromesso che possa andar bene per più cambi possibili.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 30 maggio 2012, 10:12

Ma le differenze di prezzo quali sono?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#56 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 30 maggio 2012, 10:45

Lucantropo ha scritto:Ma le differenze di prezzo quali sono?
Fra il Motul (alias alternativa di altro marchio) e i "Genuine"?

Credo ben poca.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#57 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 30 maggio 2012, 10:51

Sinceramente non conosco i prezzi.
Per ora mi sto concentrando nelle specifiche
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#58 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 30 maggio 2012, 11:05

Penso che un litro di "Genuine" costi attorno ai 10 euro, 12 toh!

Un Motul quanto potrebbe costare, ammesso che lo si paghi di meno? 8 euro?

Quindi quanto sarebbe il risparmio al litro? E sul totale di un'operazione fatta una volta ogni tanto?

Insomma, posto che costi di meno il "commerciale" al posto del Genuine (ma non credo proprio), val la pena veramente, sapendo i dubbi che comunque possono rimanere sui discorsi appena fatti?

A voi la personalissima risposta :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#59 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 31 maggio 2012, 19:43

Segnalo come olio il TUTELA TRANSMISSION GI VI risponde alla specifica ATF AW-1 e' adottato per i cambi fiat/alfa 6 marce (aisin qundi identici al sentronic)
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#60 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 1 giugno 2012, 1:03

Avevo visto, grazie: infatti è Selenia :wink:

Però non è che te lo tirino dietro...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti