Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#121 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 2 dicembre 2013, 21:01

Prima del raduno Nazionale l'avevo portata da Aerocar per verificare l'olio del cambio, l'ha trovato ancora soddisfacente e non ha ritenuto di cambiarlo (76.000 km). Comunque anche Biondani consiglia di cambiarlo molto prima dei 120.000 km prescritti.
Però penso sia normale che cambi colore e non credo che dal colore si capisca se è esausto o meno.
Ora......passo allo studio di fattibilità per l'installazione di un radiatore olio supplementare per implementare lo scambio di calore. Potrebbe tornare utile più in là in vista di uno stage di potenza superiore :wink:
:[[
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#122 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 2 dicembre 2013, 21:02

No, è il mio sangue.....quello che mi è rimasto :D :D :D

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#123 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 2 dicembre 2013, 21:19

Radiatore olio de che? Motore o cambio? :))

Comunque queste officine di cambi automatici sono tra i pricipali fornitori dei ristoranti cinesi. :D
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#124 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 2 dicembre 2013, 21:33

No no, non puzza :))

Radiatore olio del cambio :)

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#125 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 2 dicembre 2013, 21:34

ecodrive ha scritto: :[[
Ma scusa, tu non sei hirshiato? :naive:

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#126 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 2 dicembre 2013, 22:29

Eh, ma Hirsch è un autorizzato Saab, per cui si può :- :))
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#127 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 2 dicembre 2013, 22:34

AHAH!! Ti arrampichi sugli specchi!!! :D :D :D :D

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#128 Messaggio da leggere da gripen » martedì 3 dicembre 2013, 13:53

Lo sapevo che avresti prelevato un campione!!! :D
Comunque nel cambio non si forma morchia (nè lacche): le temperature sono troppo basse e non ci sono depositi carboniosi della combustione. Ma fra il magnete "cattura sfridi metallici" e l'olio in più che si usa per il cambio completo pulitori non ne servono secondo me... hai fatto bene a non far usare fluidi "strani": niente di più facile che possano essere aggressivi con qualche particolare o creare scompensi di pressione se dovessero restare in giro. Se il cambio non ha problemi il cambio totale è già una cosa che fanno in pochi e va benissimo! :)
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#129 Messaggio da leggere da e.lolli » martedì 3 dicembre 2013, 14:43

Io ho una 93 a Benina 2.0 turbo
Ogni quanto si cambia l olio del cambio automatico ???
Ora ho 22000 km
Grazie per l info !!!
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#130 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 3 dicembre 2013, 16:01

Ogni 40/50000 Km è una buona abitudine :)

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#131 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 dicembre 2013, 16:12

A me in varie officine dicevano anche qualcosa in più, sui 60-70,000, che è praticamente la metà di quanto prescrive la casa produttrice.. ma vedendo quello di Vins a 54,000km, mi pare che non sia una brutta idea farlo davvero ogni 50,000..

Poi, è vero che quello di Vins ha fatto praticamente tutti quei 54,000km lavorando all'inverosimile visto il suo stile di guida in ambiente urbano :D :D però comunque l'olio si deteriora a stare schiacciato fra i dischi delle frizioni del cambio automatico che sfregano slittano, bloccano e risfregano e rislittano e ribloccano in continuazione.. non è come l'olio del cambio manuale che esce limpido anche dopo 150,000km visto che lubrifica solo gli ingranaggi.. nel cambio automatico l'olio è indubbiamente molto più stressato.


Quanto al colore... conta eccome.. se è nero è perchè è pieno di particolato finissimo che lo intorbidisce... particelle cedute dai dischi frizione in seguito alla loro usura durante il funzionamento.. ed il cambio automatico funziona dietro azionamento idraulico (oleodinamico)... e negli impianti oleodinamici la contaminazione dell'olio è un aspetto di primaria importanza per l'affidabilità dei componenti (pompe, valvole, cilindri, etc..).

Da quando me l'hanno sostituito (il cambio) ci ho fatto solo 18,000km.. a giorni andrò a fare il tagliando e coglierò l'occasione per controllarne lo stato (visivamente, si intende) visto che il mio cambio ha l'astina di controllo del livello e quindi non sono costretto a svuotarlo. Presumibilmente penso che lo cambierò quando l'auto avrà 100,000km, ed il cambio poco più di 50,000..

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#132 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 3 dicembre 2013, 20:47

Lucantropo ha scritto: Quanto al colore... conta eccome.. se è nero è perchè è pieno di particolato finissimo che lo intorbidisce... particelle cedute dai dischi frizione in seguito alla loro usura durante il funzionamento.. ed il cambio automatico funziona dietro azionamento idraulico (oleodinamico)... e negli impianti oleodinamici la contaminazione dell'olio è un aspetto di primaria importanza per l'affidabilità dei componenti (pompe, valvole, cilindri, etc..).
Beh, ma come fai a giudicare dal colore? Non abbiamo possibilità di controllarlo periodicamente, per cui potrebbe essere che prenda quel colore già dopo 5.000 km, ma non vuol dire che perda le proprietà.
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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#133 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 dicembre 2013, 21:03

No, io che posso verificarlo (e per le mie vicissitudini l'ho fatto svariate volte già a circa 7.000km ed era rosso limpido come nuovo..) ricordo che fino a circa 47.000km (quando poi me l'hanno sostituito) l'olio era ancora piuttosto pulito.. se è nero così secondo me vuol dire che è da cambiare eccome..

Certo per chi non ha la possibilità di verificarlo periodicamente non assendoci un'astina come sul mio 5 marce dovrà farsi una stima basandosi sull'esperienza altrui... un po' in base al tipo di strade che fa, stile di guida.. chiaro che può cambi, più ci dai dentro, più fai cambiate in accekerazione piena e più te ne stai fermo col freno premuto e marcia inserita più i componenti meccanici del cambio, ma in particolare i dischi del pacco frizioni si usureranno.. sporcando l'olio più rapidamente.

Secondo me comunque, senza saper ne leggere ne scrivere, e vedendo poi quello di Vins dopo appena 54.000 (dopo che già aveva anche fatto una sostituzione parliale) è opportuno sostituirlo a 60, 80 max. se ci si fa tanta autostrada....

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#134 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 3 dicembre 2013, 21:07

Sulla tua si può controllare??? :neutral:
Ma se si fa tanta autostrada non si consuma di meno?
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#135 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 dicembre 2013, 21:15

Si infatti.. ho detto, se uno fa tanta autostrada sicuramente può allungare, magari a 80-90, anzichè a 50/60..... indubbiamente si usura di meno perchè il convertitore di coppia è bloggato ed il pacco frizioni non slitta quindi sicuramente questa situazione di "fermo" del cambio non genera scorie come invece vengono generate durante i momenti di "attività" (cambiate, sfrizionamenti in accelerazione/scalata/sosta, etc..)

Magari tu potresti meditare di farlo al prossimo tagliando, tanto sarai attorno ai 90.000, no ?

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#136 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 dicembre 2013, 21:17

ecodrive ha scritto:Sulla tua si può controllare??? :neutral:
Si, il cambio a 5 marce AF33 ha un'astina per controllare il livello (e sull'astina lo vedi se è limpido o se è lercio, anzi lo si vede anche dal foro perchè il liello MAX arriva fino in cima quasi trabocca)... mentre il cambio AF40 a 6 marce non ce l'ha.

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#137 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 4 dicembre 2013, 2:05

vinsempre ha scritto:No, è il mio sangue.....quello che mi è rimasto :D :D :D
Quanto ti è costata sta trasfusione di manodopera?

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#138 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 4 dicembre 2013, 9:43

AmuroV6 ha scritto:
vinsempre ha scritto:No, è il mio sangue.....quello che mi è rimasto :D :D :D
Quanto ti è costata sta trasfusione di manodopera?

Mi sono affidato alla AutoTecnica2000 che avevo già scoperto tempo addietro.
L'officina è piccola ma sono decisamente molto professionali, e gli portano le macchine anche da Napoli e addirittura dalla Sardegna per operazioni sui cambi automatici: ho pagato 120 euro, senza addittivo di lavaggio :)

Avevo trovato anche un'altra officina che mi faceva un prezzo stracciato (70 euro), anche autorizzata Mercedes.....ma era sempre pienissima di auto, e alla fine mi ispirava meno fiducia di quella dove mi sono rivolto.

Ovviamente, olio a parte (circa 200 euro) comprato in Opel :$

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#139 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 dicembre 2013, 11:59

Cioè, sei andato a finanziare la GM !??! :v

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Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

#140 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 4 dicembre 2013, 13:16

Ehhh...ma l'olio originale è GM..... :sorry:

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