AZZERARE INFO DI SERVIZIO

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Luca69
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#21 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 20 aprile 2007, 13:08

Io ho la 900GM e quando ho rotto la coppa dell'olio con un sasso (non lo auguro a nessuno) e in 10 secondi netti ho perso tutto l'olio, si é acceso un albero di natale sul cruscotto (non sono sicuro ma credo che l'auto si sia pure spenta sa sola!)

Seba9-3
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#22 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 20 aprile 2007, 13:18

mi pare IMPOSSIBILE che l'auto sia sprovvista della spia dello scarso livello dell'olio.
Io credo invece,che semmai....sia danneggiata o non funzionante.
prova a verificarlo magari in un cambio dell'olio....
la spia in comune potrebbe essere quella dell'avaria motore.

più volte è accaduto che la spia non funzionasse quando invece doveva....

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FedeAero
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#23 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 20 aprile 2007, 13:21

Seba9-3 ha scritto:mi pare IMPOSSIBILE che l'auto sia sprovvista della spia dello scarso livello dell'olio.
Io credo invece,che semmai....sia danneggiata o non funzionante.
prova a verificarlo magari in un cambio dell'olio....
la spia in comune potrebbe essere quella dell'avaria motore.

più volte è accaduto che la spia non funzionasse quando invece doveva....
Invece è assolutmente vero, ha ragione Cerry (che tra l'altro la 9-5 ce l'ha... lo saprà no???)... naturalmente ha la spia di "bassa pressione olio" come tutte le auto, ma sul SID non compare nessuna indicazione relativa al livello del lubrificante...
Lo so per certo, perchè quando si fuse il motore della nostra 9-5 il SID non comunicò assolutamente nulla...
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Seba9-3
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#24 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 20 aprile 2007, 13:24

ah ok..ora credo d'avver capito...almeno la spia di bassa pressione(era quella a cui mi riferivo io) c'è almeno....

Parlando d'olio...quale utilizzate voi,sia per benzina che diesel?

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Luca69
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#25 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 20 aprile 2007, 13:30

Stiamo andando un po OT :=

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cerry83
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#26 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 20 aprile 2007, 13:44

FedeTid ha scritto:
Seba9-3 ha scritto:mi pare IMPOSSIBILE che l'auto sia sprovvista della spia dello scarso livello dell'olio.
Io credo invece,che semmai....sia danneggiata o non funzionante.
prova a verificarlo magari in un cambio dell'olio....
la spia in comune potrebbe essere quella dell'avaria motore.

più volte è accaduto che la spia non funzionasse quando invece doveva....
Invece è assolutmente vero, ha ragione Cerry (che tra l'altro la 9-5 ce l'ha... lo saprà no???)... naturalmente ha la spia di "bassa pressione olio" come tutte le auto, ma sul SID non compare nessuna indicazione relativa al livello del lubrificante...
Lo so per certo, perchè quando si fuse il motore della nostra 9-5 il SID non comunicò assolutamente nulla...
Si infatti...era quello che intendevo...stavo per scrivere io la differenza tra sipa pressione e spia livello...
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neurosaab
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#27 Messaggio da leggere da neurosaab » venerdì 20 aprile 2007, 20:06

FedeTid ha scritto:
neurosaab ha scritto: non cè una sonda che controlla lo stato dell olio.... è la centralina che in base ai km e altri fattori percepisce lo stato della qualità dell olio.
Ne sei proprio sicuro sicuro? Te lo chiedo perchè io ho visto la qualità dell'olio elevarsi di qualche punto dopo aver effettuato un rabbocco... il che farebbe pensare che in effetti un sensore ci sia...
scusa fede ma in che auto hai visto incrementre la percentualee dell olio dopo un rabbocco?

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FedeAero
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#28 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 21 aprile 2007, 0:40

neurosaab ha scritto:scusa fede ma in che auto hai visto incrementre la percentualee dell olio dopo un rabbocco?
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neurosaab
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#29 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 21 aprile 2007, 8:37

mi sembra molto strano....!!! ne sei sicuro?

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Lucantropo
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#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 aprile 2007, 9:39

Ma che cosa intendi dire con "incrementare la qualità dell'olio dopo un rabbocco" fede ?

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cerry83
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#31 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 21 aprile 2007, 9:43

Lucantropo ha scritto:Ma che cosa intendi dire con "incrementare la qualità dell'olio dopo un rabbocco" fede ?
Le SS hanno un indice percentuale nel sid che stima la qualità dell'olio....c'è chi sostiene che cioé sia virtuale (cioé che il sid faccia un conto in base all'uso della macchina, ai km e al tempo passato dall'ultimo tagliando) e chi sostiene che ci sia una vera e propria sonda che "capisce" com'è messo l'olio...
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#32 Messaggio da leggere da FedeAero » sabato 21 aprile 2007, 12:34

Beh, comunque i sensori di qualità dell'olio esistono... eccone un esempio:
http://www.kittiwake.com/Default.aspx/P ... roduct/278
Per quanto riguarda la SportSedan di papà, beh... posso essermi sbagliato, magari ho fatto confusione con i numeri... Però ho sentito anche di altre macchine (tipo VW o BMW) che hanno qualcosa del genere per l'olio...
D'altra parte se SAAB avesse adottato il sensore di qualità dell'olio già sulla 9-5 avrbbero risparmiato un bel pò di soldi! Si sarebbero risparmiati i risarcimenti per l'oil sludge...


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#33 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 21 aprile 2007, 13:37

FedeTid ha scritto:D'altra parte se SAAB avesse adottato il sensore di qualità dell'olio già sulla 9-5 avrbbero risparmiato un bel pò di soldi! Si sarebbero risparmiati i risarcimenti per l'oil sludge...


Fede
Su questo non ci sono dubbi!! Ma si sa che ultimamente la lungimiranza non trova molto posto alla saab...
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#35 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 21 aprile 2007, 14:25

se hai dubbi tira su l astina dell olio e controlla!!!
se non hai fatto tanta strada l olio dovresti vederlo non nero ma di un colore olivastro...

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Re: AZZERARE INFO DI SERVIZIO

#36 Messaggio da leggere da PISTONE66 » lunedì 28 settembre 2020, 13:23

cerry83 ha scritto:
mercoledì 18 aprile 2007, 23:09
andreamiandro ha scritto:CIAO , HO FATTO IL TAGLIONDO DEI 30000 KM SULLA MIA SAAB 9.3 150 CV , HO SPESO 200 EURO.
SOLO CHE TORNATO A CASA SONO ANDATO A VEDERE IL PROX TAGLIANDO SUL COMPUTER DELL'AUTO, MA MI INDICA CHE SONO RIMASTI 0 GIORNI E CHE LA QUALITA' è DEL 34%.
CIOE' PRATICAMENTE COME PRIMA DEL TAGLIANDO......
O SI SONO SCORDATI DI AZZERARE IL COMPUTER O NON MI HANNO FATTO IL TAGLIANDO....
CMQ QUALCUNO SA' COME POSSO FARLO DA SOLO???
SE VADO A VEDERE LE INFO DI SERVIZIO MI DA SOLO L'OPZIONE "OK" E MI RITORNA AL MENU.
Se hai un tasto "clear" tienilo premuto un bel po'...tipo 10-15 secondi

30000 km😦😦😦cose da pazzi,secondo me 😣

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