Problema frizione 900 SE 1996

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
elmech
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 11:39
Località: Pescara

Problema frizione 900 SE 1996

#1 Messaggio da leggere da elmech » venerdì 26 agosto 2005, 12:02

Ciao a tutti

Pochi giorni fa, alla fine di un viaggio di 150 kilometri con percorso medio-veloce la frizione improvvisamente presentava il seguente problema:
- prima parte della corsa del pedale completamente a vuoto
- movimento molto spugnoso
- molta difficoltà nell'ingranare le marce, sopratutto la retro

Dopo qualche ora, a macchina fredda, l'inconveniente è completamente scomparso.
Anche ora, ho percorso altri 500 km circa, tutto va bene.
Lunedì porterò la macchina in officina per un controllo, ma mi piacerebe sentire qualche vostro parere.

PS
Due giorni prima del presentarsi dell'inconveniente avevo percorso circa 500 km tutti di filato a massimo carico e molti su strade secondarie di montagna
La macchina ha 180.000 km e la frizione non è stata ancora sostituita, è un pò pesante ma funziona ancora bene.

Grazie e ciao

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: Problema frizione 900 SE 1996

#3 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 26 agosto 2005, 12:38

elmech ha scritto:Ciao a tutti

Pochi giorni fa, alla fine di un viaggio di 150 kilometri con percorso medio-veloce la frizione improvvisamente presentava il seguente problema:
- prima parte della corsa del pedale completamente a vuoto
- movimento molto spugnoso
- molta difficoltà nell'ingranare le marce, sopratutto la retro

Dopo qualche ora, a macchina fredda, l'inconveniente è completamente scomparso.
Anche ora, ho percorso altri 500 km circa, tutto va bene.
Lunedì porterò la macchina in officina per un controllo, ma mi piacerebe sentire qualche vostro parere.

PS
Due giorni prima del presentarsi dell'inconveniente avevo percorso circa 500 km tutti di filato a massimo carico e molti su strade secondarie di montagna
La macchina ha 180.000 km e la frizione non è stata ancora sostituita, è un pò pesante ma funziona ancora bene.

Grazie e ciao
a me è successo alla 9000 sui 200000 km.. dovrebbe essere la pompa della frizione...

io fui fortunato a trovarla su una saab demolita e già che c'ero mi presi anche tutto il cambio... :lol:
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Problema frizione 900 SE 1996

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 26 agosto 2005, 12:44

Ciao, se lo fa solo da caldo e dopo aver percorso un po di Km potrebbe essere da controllare il livello dell'olio, forse è scarso se non proprio da cambiare
Per il discorso frizione penso che lo farebbe anche da fredda
Poi non so se la saab 900 se del 96 ha la frizione idraulica ma credo di no
Immagine

mistermoney

#5 Messaggio da leggere da mistermoney » venerdì 26 agosto 2005, 13:08

Lucantropo ha scritto:che sia proprio arrivato il moento di sostituirla?? :lol: :lol: Cmq mi dispiace, ma non saprei di cosa possa trattarsi.
Ho questo sospetto anche io...

Benvenuto sul forum, e facci sapere poi qualcosa!!! :wink:

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#7 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 26 agosto 2005, 16:52

probabilmente è ora di cambiare la frizione :wink: :wink:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

elmech
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2005, 11:39
Località: Pescara

#8 Messaggio da leggere da elmech » sabato 27 agosto 2005, 11:05

mistermoney ha scritto:
Lucantropo ha scritto:che sia proprio arrivato il moento di sostituirla?? :lol: :lol: Cmq mi dispiace, ma non saprei di cosa possa trattarsi.
Ho questo sospetto anche io...

Benvenuto sul forum, e facci sapere poi qualcosa!!! :wink:
Grazie a tutti per i preziosi consigli e considerazioni,
spero di poter fare ancora qualche altro km con la frizione attuale visto che ancora non dà segni di usura,
cmq vi farò sapere il responso dell'officina e se mi dissanguerò dei 500/600 euri necessari alla sostituzione... :cry:

Ciao a tutti

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da AeroNik » domenica 28 agosto 2005, 11:28

Fai verificare la pompa olio della frizione prima...sulle 2 9000 di mio padre erano state sostituite : alla prima il pedale era proprio rimasto giù secco....sulla seconda iniziava a non tornare molto bene e il cambio gratticchiava ogni tanto...

CIAO
9000 Turbo 16 - 1986

 

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 29 agosto 2005, 10:30

AeroNik ha scritto:Fai verificare la pompa olio della frizione prima...sulle 2 9000 di mio padre erano state sostituite : alla prima il pedale era proprio rimasto giù secco....sulla seconda iniziava a non tornare molto bene e il cambio gratticchiava ogni tanto...

CIAO
Ma se non è idraulica che pompa d'egitto deve far controllare :?: :lol:
Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 29 agosto 2005, 17:20

Anche sulla mia 900 un bel giorno il pedale della frizione (idraulica) è diventato morbido......ma che dico morbidissimo.......peccato che le marce entrassero con un "piccolo" sforzo!!! :lol: :lol: :lol:
Alla fine il colpevole fu individuato in un tubo ormai usurato....
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#13 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 29 agosto 2005, 18:08

Lucantropo ha scritto:questa questione della frizione a cavo o idraulica sarebbe da chiarire un bel giorno una volta per tutte..... com'è possibile che su una 900 degli anni '80 (con il massimo rispetto, lo sapete tutti, ma è una pura questione di progetto) avessero montato una frizione idraulica mentre sul modello successivo, progetto di quasi 15 anni dopo hanno invece deciso di montare ancora una "rudimentale" frizione a cavo???

Ora.. o è una palla e tutte le 900 2^ serie hanno sempre avuto la frizione idraulica.. oppure qualcuno per favore mi spieghi come mai sulla 900 1^ serie veniva montata e invece sulla 2^ serie no!! :( :( :( :( :( :( :( :(
Mantenimento dei costi?? :? :?
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 30 agosto 2005, 11:19

CHIEDO SORRY QUESTA PROPRIO NON LA SAPEVO...pensavo fosse idraulica anche quella.... :oops: :lol:
9000 Turbo 16 - 1986

 

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 30 agosto 2005, 13:10

AeroNik ha scritto:CHIEDO SORRY QUESTA PROPRIO NON LA SAPEVO...pensavo fosse idraulica anche quella.... :oops: :lol:
A parte che non so se sulla mia sia o meno idraulica, mai guardato, ma sarebbe controproducente avere sui modelli piu vecchi la frizz idraulica poi fare le nuove versioni passando al cavo e poi ripassare alla idraulica, ma con GM non si sa mai... :cry:
Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#17 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 30 agosto 2005, 16:14

AlexVE ha scritto:
AeroNik ha scritto:CHIEDO SORRY QUESTA PROPRIO NON LA SAPEVO...pensavo fosse idraulica anche quella.... :oops: :lol:
A parte che non so se sulla mia sia o meno idraulica, mai guardato, ma sarebbe controproducente avere sui modelli piu vecchi la frizz idraulica poi fare le nuove versioni passando al cavo e poi ripassare alla idraulica, ma con GM non si sa mai... :cry:
Piu che guardare, senti una differenza di intervento......non so come spiegarlo, rispetto alla frizione a cavo il funzionamento è piu morbido ma allo stesso tempo piu preciso....e con il tempo l'usura la corsa del pedale e lo stacco rimangono sempre uguali..... :D

(Niente di stravolgente nella guida sia chiaro) :lol:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 30 agosto 2005, 21:03

Lucantropo ha scritto:Una roba per fighetti insomma. una roba da vecchi. 8) :D :D :lol: :lol: io e te Alex non ci prestiamo a queste robette...... :wink: :wink: :wink:
Noi abbiamo le auto per uomini duri :lol: 8)
Immagine

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#20 Messaggio da leggere da Miura » martedì 30 agosto 2005, 21:17

La frizione sulla 900 2^ serie era a corda,fino alla fine del 96,poi è stata montato il comando idraulico,una sprcie di "anticipazione"della 9-3 1^ serie,comunque esisteva un kit per trasformare il comando da corda a idraulico:semplicemente veniva montato il comando della 9-3 sulla 900 con qualche aggiustamento.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti