Perdita olio 9000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#41 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 12 luglio 2007, 20:09

eh lo so...però da lì si vede proprio la scia e tutto quello che sta sotto è praticamente a bagno d'olio...tutto sporco!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#42 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 12 luglio 2007, 20:25

Allora ti conviene andare a tentativi.
Cambiare il tappo (magari è sufficiente toglierlo e pulirlo) e pulire dall'olio almeno le zone adiacenti al tappo stesso.
Poi ricontrollare.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#43 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 12 luglio 2007, 20:50

Boh...io pensavo di fare un salto in saab a vedere cosa mi dicevano....così..proprio a titolo informativo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#44 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 12 luglio 2007, 22:25

Ottima idea. Non si sa mai che abbiano avuto a che fare cn lo stesso problemino

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#45 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 19 luglio 2007, 23:02

allora...diagnosi: Tappo da cambiare ma più che altro guarnizione del coperchio delle valvole da sostituire....sono sbiancato quando me l'ha detto!! In realtà è un'ora di lavoro (50 euro circa) più una cinquantina di euro di guarnizione e tappo...
Penso che il lavoro lo farò fare a settembre però...tra poco andrò in ferie al mare!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#46 Messaggio da leggere da silverarrow » giovedì 19 luglio 2007, 23:36

Ma no perchè sbiancato??...2 cazzatucciole!
Se davvero la causa della perdita è la guarnizione del coperchio delle valvole , e non qualche altra guarnizione, allora ti è andata bene. Anzi, benissimo. :wink:
E' un'operazione abbastanza semplice.
Io volevo cambiarla perchè perdeva. Quando registrai le valvole smontando vidi che un meccanico genio mise il silicone rosso per guarnizioni insieme alla guarnizione stessa, per arginare la perdita. CHE PIRLA. Oltre a non avere successo nel suo intento, utilizzò un silicone non adatto a qul tipo di guarnizione e di assemblamento.
Bastò pulire il tutto, ingrassare la guarnizione (che è in gomma) cn lo stesso grasso dei cuscinetti SFK, e non ha perso più nemmeno una goccia di olio!!!.
Il lavoro è di circa mezz'ora tra smontare lo spinterogeno, ingrassare la guarnizione e montare il tutto. Ora che ci penso serve un pochino di manualità. Thanks to daddy.

Comunque se con 100 euro ti risolvono il tutto, tappo compreso, non è poi così male. Sn stati onesti nel farti il preventivo e con "poco" ti togli il pensiero..

PS: la guarnizione costerà 15 massimo 20 euro. Il tappo nn so. Forse sn stati un pochino abbondanti nel valutare i 2 pezzi di ricambio.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#47 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 20 luglio 2007, 0:32

beh io lo spinterogeno non ce l'ho mica! :))

comunque 27 euri la guarniz e 22 il tappo...

Comunque qui a ferrara sono gentilissimi, guardano subito cos'ha la macchina e ti danno un responso immediato...magari non sono dei geni, forse non si fanno pagare pochissimo...però almeno sono gentili...oggigiorno non è poco!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
simpson
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 12:50
Località: friuli venezia giulia

Re: Perdita olio 9000

#48 Messaggio da leggere da simpson » venerdì 10 aprile 2020, 9:58

Buongiorno.i motori Saab trasversali non hanno il cambio sotto al motore come le 900 OG con la coppa in comune o cose del genere... :§

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti