Perdita olio 9000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Perdita olio 9000

#1 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 29 aprile 2007, 20:33

Oggi, mentre rimettevo a posto il sensore di presenza del sedile passeggero, ho dato un'occhiata sotto la macchina....ho notato una goccia d'olio che stava per cadere per terra...ho visto che sotto l'auto è un po' sporca d'olio, ho fatto qualche foto...
La parte cerchiata in rosso nella prima foto è la parte incriminata. è la coppa??
Ho fatto questa foto da sotto la porta passeggero, guardando verso il motore.
[img][img]http://img385.imageshack.us/img385/1162/foto1441qy2.jpg[/img][/img]

Questa invece è una foto del motore visto dalla stessa posizione...è normale che pure qui la parte in rosso sia sporca non poco di olio?
[img][img]http://img337.imageshack.us/img337/6176/foto1461hq7.jpg[/img][/img]
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#2 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 30 aprile 2007, 0:09

Purtroppo non essendo la 900 ho qualche problema di orientamento.
Se c'è una parte "estesa" sporca di olio, può darsi ci sia un trafilaggio da qualche guarnizione.
Quando c'è cosi tanto sporco diventa difficile capire da dove viene, l'olio si estende. E' prassi lavare per bene la zona sporca, anzi, tutto il motore con cambio, coppa etc...
E successivamente guardare dove c'è la perdita.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 30 aprile 2007, 1:03

Come lo lavo il motore?
Potrebbe essere il tappo della coppa dell'olio che perde?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 30 aprile 2007, 1:07

sollevare l'auto e pulivapor (conosciuta anche come lancia termica).
Oppure farlo fare in un'officina, molto meglio.
Potrebbe essere il tappo, ma se quello diffuso anche sopra è UNTO e non solo SPORCO c'è sicuramente qualcos'altro a monte

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 30 aprile 2007, 1:07

penso che per poter lavare bene li sotto non ti resta che farla mettere su un ponte per procedere

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 30 aprile 2007, 9:35

Capito...
Vedrò il da farsi....altrimenti se sto mese riesco a portarla dal meccanico gliela faccio scovare a lui la perdita!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 30 aprile 2007, 9:55

cerry83 ha scritto:Capito...
Vedrò il da farsi....altrimenti se sto mese riesco a portarla dal meccanico gliela faccio scovare a lui la perdita!!
Ottima idea. Senza la possibilità di alzarla e pulirla è piuttosto difficile! :)

nettid
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 20:28
Località: Cerignola

#8 Messaggio da leggere da nettid » lunedì 30 aprile 2007, 10:12

Ma l'olio che trovi per terra è olio motore o olio del cambio?
Se sei incerto Tieni aperto!!!
Immagine

silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 30 aprile 2007, 10:16

nettid ha scritto:Ma l'olio che trovi per terra è olio motore o olio del cambio?
Giusto! Domanda non indifferente! Non ci avevo pensato perchè la mia 900 usa come olio del cambio del "semplice" olio motore.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 30 aprile 2007, 10:42

Ma per terra ne trovo proprio poco...ho notato l'estate scorsa al mare una macchiolina...per il resto non so perché l'auto è di solito nel parcheggio dell'ufficio di mio padre...ma scusate....come faccio a sapere che olio è....lo assaggio? :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

silverarrow

#11 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 30 aprile 2007, 10:45

Potrebbe essere un'idea..ma non lo fare! :@ :D
Dovrebbe essere diverso per consistenza,anche al tatto.
Io per distinguerlo posso dirti che essendo lo stesso olio, quello del motore è leggermente sporco e più scuro.
Certo che se fosse proprio un piccolo trafilaggio dal tappo sarebbe proprio 'na stronsàda! Magari è solo la rondella di rame che perde (almeno, io ce l'ho in rame).

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 30 aprile 2007, 12:09

Io sono convinto che venga dal motore...infatti ogni tanto mi tocca rabboccare. Ogni 2000 km circa fa fuori 300-400 ml di olio...poi non so se se lo magni oppure lo perda...

Oggi ho fatto altre 2 foto. Una è la macchia che ha lasciato in un giorno e mezzo (considerando poi che ieri parte della goccia che stava cadendo l'ho "asciugata" con dello scottex...quindi potrebbe essere un po' più grossa... Il piede l'ho messo per confrontare la grandezza...è un 44!! :))
L'altra foto l'ho fatta con l'auto in bilico sulla discesa dei garages...quindi è come se stesse sul ponte...

[img][img]http://img292.imageshack.us/img292/7830/foto147hp6.jpg[/img][/img]

[img][img]http://img144.imageshack.us/img144/866/foto148jp7.jpg[/img][/img]
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#13 Messaggio da leggere da trebisonda » lunedì 30 aprile 2007, 12:59

La mia perde un po' d'olio lasciando tracce a terra ma non rabbocco mai vuol dire che la tua lo mangia anche.

Il mio trafilaggio sembra partire dalla testa ma per fortuna è ancora contenuto.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 30 aprile 2007, 13:26

trebisonda ha scritto:La mia perde un po' d'olio lasciando tracce a terra ma non rabbocco mai vuol dire che la tua lo mangia anche.

Il mio trafilaggio sembra partire dalla testa ma per fortuna è ancora contenuto.
Se non rabbocchi significa che fai tanta strada e quindi lo cambi spesso...abbastanza spesso da non accorgerti della perdita...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#15 Messaggio da leggere da trebisonda » lunedì 30 aprile 2007, 14:53

No, non lo cambio spesso. Poi ci sono perdite che si manifestano con l'auto ferma, altre generate dal motore in movimento, bisogna vedere qual è il tuo caso.

Io ho un'esperienza a lieto fine con la mia Uno, nel senso che improvvisamente ho trovato una grossa perdita, poi per fortuna si era solo bucato il filtro dell'olio, in un altro caso ho bucato la coppa dell'olio della 9000 e lì sono dolori, visto il lavoro che ci vuole per sostituirla.

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 30 aprile 2007, 17:47

cerry83 ha scritto:....come faccio a sapere che olio è....lo assaggio? :D
Beh, questo è un lavoro da C.S.I.
Qua nel forum abbiamo anche Grissom......

:8
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#17 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 30 aprile 2007, 19:30

ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:....come faccio a sapere che olio è....lo assaggio? :D
Beh, questo è un lavoro da C.S.I.
Qua nel forum abbiamo anche Grissom......

:8
e chi sarebbe sto grissinom? :O
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 30 aprile 2007, 20:04

Sono appena stato nel posto auto dove solitamente sta la 9000...c'è una bella chiazza d'olio per terra...piano piano ne esce un bel po'!!!
Mi sa che è proprio olio motore...e meno male! Almeno so che non ne mangia così tanto..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 30 aprile 2007, 20:46

cerry83 ha scritto:Sono appena stato nel posto auto dove solitamente sta la 9000...c'è una bella chiazza d'olio per terra...piano piano ne esce un bel po'!!!
Mi sa che è proprio olio motore...e meno male! Almeno so che non ne mangia così tanto..
vista l'età.... mettigli il pannolone :D
Immagine

silverarrow

#20 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 30 aprile 2007, 21:03

Allora se fosse per l'età alla mia ci vorrebbe un catetere?? :8

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti