Olio per moto d'epoca

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Olio per moto d'epoca

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 31 luglio 2013, 13:56

Forse potranno aiutarmi di più i classicisti. Devo cambiare l'olio a una Laverda 200 del '69. Non ho idea di quale olio ci fosse prima.
Il manuale consigliava un 30 per l'inverno e un 40 per l'estate. Ho visto che Castrol ha una linea di olii minerali per moto d'epoca, e consiglia ancora un monogrado (si chiamano, rispettivamente, xl30 e xxl40). Vi sembra davvero il caso di tornare al monogrado? Io avevo pensato a un più comune 20W50. Che ne dite?
...e ancora (e soprattutto!): minerale o semisintetico?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio per moto d'epoca

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 31 luglio 2013, 14:11

Le correnti di pensiero sono sostanzialmente due:

olio ad hoc per veterane (come quello Castrol,ma che ti fanno pagare per bene)

olio semisintetico ,in questo caso ti consiglierei un 15/40,con una spesa irrisoria

evita i sintetici,lascia stare il 20/50,

quelli son motori che richiedono poche frivolezze,e sanno dare belle soddisfazioni.

Parere personale,Heeee

:) Mimmo
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio per moto d'epoca

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 31 luglio 2013, 14:22

Se poi riesci a trovare,fuori da canali particolari,un minerale 100% fammelo sapere che interessa anche me :)

Dimenticavo,la frizione com'è, bagno olio?

Hai preso in considerazione olio di ricino,Castrol ha un 40 specifico (di cui ignoro il prezzo).....?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Olio per moto d'epoca

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 31 luglio 2013, 14:29

Mi ero interessato al 20W50 e sui minerali non c'è problema. Piuttosto è difficile trovarli semisintetici. Perchè mi sconsigli il 20W50? Non vorrei che, scendendo nella viscosità, possa iniziare a trafilare. Poi userei questa moto solo d'estate.
La frizione è a bagno d'olio e il raffreddamento è ad aria.
Trovare 100% minerali è facile. Tutti i grandi magazzini ne sono ben provvisti! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio per moto d'epoca

#5 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 31 luglio 2013, 14:39

Il 20/50 è un olio diciamo d'emergenza,per motori che ne mangiano ed hanno poca compressione......

ma alla lunga aggravano i problemi che trovano,meglio un 15/40,rispetti la gradazione originale

se poi consuma olio o fuma,la soluzione è semplice,cambia le fasce :=

i sintetici nò,sono troppo detergenti,ed ammenochè non devi aprire il motore per pulirlo

capace che ti staccano morchia che crea un "embolo" nell'impianto di lubrificazione
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio per moto d'epoca

#6 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 31 luglio 2013, 14:42

Ho visto adesso il prezzo......

http://www.ebay.it/itm/Castrol-R40-2-St ... 19d5fa41bf

a facc' do ozzac :$
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: R: Olio per moto d'epoca

#7 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 31 luglio 2013, 15:57

Minerale di buona marca(sempre meglio dei minerali di 50 anni fa')15w50 e specifica jaso MA meglio MA2 per frizioni a bagno d'olio,se il motore è stato smontato e ripulito per bene anche un semisintetico può andare bene.
Per l'esattezza di che moto si tratta?
L'olio nel link è per i 2t da miscelare con il carburante e non è da mettere nel cambio,oltretutto è per motori 2t molto spinti.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Olio per moto d'epoca

#8 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 31 luglio 2013, 16:04

Attenzione che le frizioni in bagno d'olio hanno bisogno dell'olio suggerito dalla casa. Qualche figo modernista sulla Honda Turbo come la mia ha avuto la brillante idea di mettere un olio diverso e con caratteristiche "moderne" e sta' ancora leccando le ferite del suo portafoglio :)

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio per moto d'epoca

#9 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 31 luglio 2013, 17:12

Veramente la Castrol lo dà tra gli oli motore,non gli oli miscela....

http://shop.vieffelubrificanti.it/CASTR ... litro.html
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Olio per moto d'epoca

#10 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 31 luglio 2013, 17:34

Infatti è un'olio ricinato da competizione di vecchia scuola adatto ai 4t e alle scatole cambio dei 2t(qualcuno osava anche miscelarlo con la benzina in luogo dei classici oli 2t),sono stato fuorviato dal primo link dove c'era la dicitura " 2 stroke".
Comunque secondo me è un'olio che va bene nelle competizioni,pochi km e tanta resa ,in un motore tranquillone come quello della laverda è meglio questo

http://www.e-lubrificanti.it/home/-286? ... uct_id=286

Che porta la specifica jaso MA per le frizioni a bagno d'olio,Oltretutto il ricino del castrol a lungo andare crea gomme e depositi.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Olio per moto d'epoca

#11 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 31 luglio 2013, 17:48

Comunque se Pietro7 non volesse usare un multigrado moderno,e vuole sbattersi a cambiare olio per l'estate e per l'inverno allora quelli della linea classic da lui menzionati vanno benissimo,almeno con quelli Castrol indica l'idoneità con le frizioni a bagno d'olio.

http://shop.vieffelubrificanti.it/CASTR ... litro.html
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Olio per moto d'epoca

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 1 agosto 2013, 10:50

Effettivamente questa moto la userei solo d'estate. Quasi quasi...
In alternativa, come lo vedete un onestissimo Motul 3000 minerale 20W50?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Olio per moto d'epoca

#13 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 1 agosto 2013, 12:28

Se alla fine dovessi deciderti per un sintetico, io ti consiglio questo che uso con soddisfazuone sul mio Ducari Monster S2R 800

motul 7100 ma2

http://m.motul.com/it/it/products/42

É uno dei pochi ma2 (specifica raccomandata per le frlzioni a bagno d'olio)

Comunque dai un'occhiata ai prodotti motul.......mi pare che hanno dei minerali, ma non ricordo se per auto o moto....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Olio per moto d'epoca

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 1 agosto 2013, 14:18

Sulla Monster usi il sintetico?!?! :lol: :lol:

Il minerale motul è il 3000. L'ho trovato a sette euro al litro. Che spasso!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Olio per moto d'epoca

#15 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 1 agosto 2013, 14:24

:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:


:D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

botte
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: Olio per moto d'epoca

#16 Messaggio da leggere da botte » mercoledì 21 marzo 2018, 13:04

mi aggancio a questo vecchio topic per parlare un po' in generale degli olii motore, e nello specifico sull'uso nelle moto.
Non voglio consigliare niente a nessuno poiché non ho ne le conoscenze adeguate ne sono un esperto del settore, anzi, mi piacerebbe che ne nascesse una chiacchierata da bar per capire da chi ne sa più di me se qualcosa mi sfugge.

Nella mia azienda ho sempre preso dei fusti di olio motore per mezzi pesanti, dei semisintetici 15w40 richiedendo genericamente che fossero di ottima qualità. Negli ultimi anni mi hanno sempre fornito dei Pakelo.
nel 2007 quando ho preso la moto (un Suzuki 600 con raffreddamento aria olio)mi sono informato un po' sul fatto di poter usare quell'olio li anche sulla moto ma per i primi anni non mi sono fidato (invece l'ho sempre usato sia nella 9000, sia ora nella 156 della mia signora, sia sulle altre auto di famiglia, sia nei trattori ecc).

Dopo qualche anno invece ho iniziato ad usarlo anche sulla moto poiché il libretto di uso e manutenzione non dice di usare olio per moto ma dice di usare olio di classificazione api sg o superiore (quello che avevo io all'epoca era sl e quello che ho ora sm) di gradazione 10w40 e con specifica jaso ma (per frizioni a bagno d'olio).
Mi sono deciso ad usarlo perché ho voluto spulciare un po' cosa significano tutte le sigle riportate in etichetta dei vari olii, e perché in giro ci sono olii da moto di classificazione api sg (che comunque andrebbero bene, ma è una classificazione molto vecchia) che costano anche parecchio.
La prima lettera della gradazione (nel caso specifico della mia moto, ma anche sulla 9000 sarebbe richiesto un 10w40) è la viscosità alla temperatura di -18. Confrontando le varie tabelle (che ora non saprei dove trovare) un 10w a -20 gradi ha la stessa fluidità di un 15w a -15, mentre la differenza tra un 10w e un 5w non è più di 5 gradi ma molto di più, così come un 20w rispetto ad un 15w.

Se la mia moto (o la macchina) avesse avuto delle specifiche di un 5w come grado più basso non mi sarei fidato, poiché a -10 o anche -15 mi capita di lasciarla, ma dato che richiede un 10w e presumibilmente almeno 5 gradi di temperatura esterna in più rispetto alla svezia mi aspetto sempre che si siano non mi sono posto problemi.
Il grado più alto (in questo caso 40) invece è misurato (mi sembra di ricordare, ma potrei sbagliarmi in questo caso) alla temperatura di 100 gradi. L'olio motore a quella temperatura li ci arriva sempre indipendentemente dalla latitudine, quindi non mi sarei mai fidato a mettere un 30.
La classificazione api invece indica la "qualità" dell'olio e le prove che supera, più è alta e migliore dovrebbe essere. Non tiene conto del fatto che l'olio sia minerale, semisintetico o sintetico, stesse prove per tutti.
Tiene invece conto del fatto che sia per motore diesel (prima lettera c) o benzina (prima lettera s).
La classificazione jaso indica la presenza di additivi che potrebbero fare slittare le frizioni, "jaso ma" non li hanno, "jaso mb" potrebbero averceli (ma non è detto che facciano slittare la frizione per forza, è solo una possibilità).
Premesso tutto questo, se il mio olio è classificato api sl (quindi supera molti requisiti anche per motori a benzina) perchè non provare? ed ho iniziato ad usare quello.
Ad oggi non so quanti km abbia la moto, comunque tanti pensando che l'ho presa nel 2007 con 10 mila km, ad inizio 2012 sono arrivato a 99999 (quota limite per il contakm digitale che purtroppo non si azzera), fino al 2015 l'ho usata sempre con gli stessi ritmi di circa 20 mila all'anno mentre poi ho calato (in quanto ne ho presa un altra per turismo e giri della domenica, ma la Suzuki la uso comunque tutti i giorni). A spanne, stando stretti, avrà minimo 170.000 km, ma probabilmente ha sforato i 200.000.
Problemi relativi all'olio nessuno, la frizione è ancora originale, il motore spinge ancora come da nuova, la catena di distribuzione non è ancora stata toccata (Suzuki darebbe la sostituzione ad 80 mila ma finchè non sento rumori anomali non ci penso nemmeno), i giochi delle valvole li ho controllati a 50mila e poi mai più (Suzuki li darebbe ogni 24mila, ma quando li ho controllati io erano perfetti).
Sicuramente la tratto bene, come tutti i motori che uso, quindi niente tirate a freddo, cambi olio puntuali o anticipati (io faccio circa 6 mila sulle moto e 10 mila sulle macchine, ogni tanto 15mila sul jtd ma solo perchè è sempre in giro; se facessi molta città avvicinerei sicuramente gli intervalli) e raffreddamento del turbo prima di spegnere.
Aggiungo un altra curiosità. In ditta ho il bidone degli olii esausti, dove ci finisce dentro di tutto, 15w40 del motore,10w30 minerale idraulico, 'atf, w90 e pure l'olio della friggitrice di casa (non mi meraviglierei se nelle aziende grosse ci buttassero dentro anche gli scarichi delle fogne dato che lo svuotamento è gratis). Quello che ne esce quando lo aspirano per lo svuotamento è una specie di catrame. Il raccoglitore mi ha spiegato cosa ne fanno di quella cosa li... la base per gli olii sintetici. Da 1,5l di poltiglia che viene centrifugata esce 1l di olio sintetico, che viene poi additivato e reso nuovo.
Sarà vero?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Olio per moto d'epoca

#17 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 marzo 2018, 13:44

Si perché l Europa costringe ad usare una percentuale di olii esausti nella produzione di olio nuovo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Olio per moto d'epoca

#18 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 21 marzo 2018, 21:59

La cosa è vera,devono usare una percentuale di oli riciclati,
pensa che l'unica marca che non li usa,e paga multe per questo è la Pakelo.

Gran motore quello :)) cosè,una Bandit? :pirate:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

botte
Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: Olio per moto d'epoca

#19 Messaggio da leggere da botte » venerdì 23 marzo 2018, 14:59

praticamente si, un gsx f quindi un bandit carenato.
Effettivamente non pensavo durasse tanto senza dare problemi.... ma comunque ora credo che se trattati bene i motori delle moto durino quanto quelli delle auto; anche il zzr che ho gira che è una meraviglia (anche se i km sono ancora pochi per trarre conclusioni)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti