Esperienze dischi e pastiglie freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Lucantropo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#161 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 27 gennaio 2018, 15:40

Impossibile. Non esistono Saab senza dischi ventilati (per lo meno all'anteriore, laddove servono veramente); ma da trent'anni a questa parte...

Dietro mi pare che siano ventilati solamente su alcune versioni, ma onestamente pazienza, capita molto di rado che i dischi posteriori possano scaldarsi a tal punto da beneficiare della ventilazione. tant'è che anche solo con una guida normale, quando si ferma la macchina a fatica si riesce a poggiare un dito sulla superficie si un disco anteriore prima che ci si inizi a scottare, mentre dietro, il più delle volte, sono giusto appena tiepidi... avete mai provato?

Questo è il kit dischi+pastiglie anteriori originali SAAB per la 9-3NG. Stiamo sempre parlando di 9-3NG, vero?

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#162 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 27 gennaio 2018, 15:54

Una sola volta ho avuto bisogno di frenare in modo potente. All'inizio dell'esperienza con la guida con la Saab. Entrando in corsia di decelerazione ho visto fermare un'auto davanti. Frenata potente. L'auto ha frenato potentemente e in modo progressivo. Ho molto apprezzato.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#163 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 27 gennaio 2018, 17:25

Ho controllato e i dischi anteriori sono cosi. I posteriori invece sono normali.ImmagineImmagine
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#164 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 gennaio 2018, 17:28

questi sono dischi ventilati!!!

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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#165 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 27 gennaio 2018, 17:35

Ok. Mi sono reso conto facendo la foto che erano ventilati.
Comunque prima o poi mi tocca cambiarli, sono un po' malconci.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#166 Messaggio da leggere da Gio68 » sabato 27 gennaio 2018, 19:49

Io li ho appena cambiati, presi su Mister-Auto con pastiglie Brembo e dischi OP ? Forati, non ho ancora avuto occasione di inchiodare,ma non sono per niente male...Immagine

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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#167 Messaggio da leggere da Lucio » sabato 27 gennaio 2018, 21:05

Belli.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#168 Messaggio da leggere da venzo » giovedì 8 febbraio 2018, 0:32

Qualcuno ha provato i power disc della ATE?
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#169 Messaggio da leggere da fanelx0606 » sabato 24 marzo 2018, 21:00

La mia 9-3 con dischi q285 frena benissimo,dischi Op,pastiglie ate ceramic i primi dischi hanno fatto dei crepi piccoli,cambiati in garanzia
Olio freni va cambiato,ogni 2 anni se nota dal colore chiaro diventa scuro
La corsa del pedale frenante aumenta in base al usura dei dischi e pastiglie*
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Saab 88
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#170 Messaggio da leggere da Saab 88 » domenica 13 maggio 2018, 22:54

Raga io nella mia ho montato brembo max, pastiglie originali e spurgo freni con olio ate, l'auto è migliorata parecchio e anche se magari le pastiglie durano un po' meno però questo tipo di disco le mantiene pulite nn le fa indurire

Daniele250389
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#171 Messaggio da leggere da Daniele250389 » domenica 13 maggio 2018, 23:01

Io invece ho montato il kit di upgrade 314 mm(285 mm originali) dischi,pinze e pastiglie tutto originale Saab e tubi freno dell Ebc. Tutta un altra storia..... MarcoMaxi può confermare perché so che gli ha montati anche lui...frenata super potente! Non che con i 285 mm non lo era eh...ma ora lo è molto ma molto di più....
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angelo callegaro
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#172 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 14 maggio 2018, 21:27

visto che siamo in argomento quanto li hai pagati, cosi' per avere una idea se dovessi sostituirli......

Daniele250389
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#173 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 14 maggio 2018, 21:41

Qui il link.. https://www.neobrothers.co.uk/314mm-upg ... 5323-p.asp

io li ho presi qui...tra l’altro è diminuito il prezzo ho visto!!! :O qui c è tutto l’occorrente!! Mancano solo le piastre che coprono i dischi dietro che io le ho pagate in Saab 13euro ciascuna e 2 dadi nuovi del mozzo ruota!
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#174 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 14 maggio 2018, 22:05

Saab 88 ha scritto:
domenica 13 maggio 2018, 22:54
Raga io nella mia ho montato brembo max, pastiglie originali e spurgo freni con olio ate, l'auto è migliorata parecchio e anche se magari le pastiglie durano un po' meno però questo tipo di disco le mantiene pulite nn le fa indurire
Le pastiglie induriscono quindi vetrificano con le altissime temperature, non certo per il tipo di disco montato.
Non fermatevi davanti a nomi esotici o davanti all'estetica i dischi e le pastiglie (soprattutto le pastiglie) devono essere fatti con materiali di qualita' e trattamenti termici complessi ed assai costosi per garantire ottime prestazioni quindi tutto cio' che e' bello ma costa poco non serve a niente se si vuole affrontare una guida sportiva, una pastiglia sportiva che si rispetti deve costare almeno il doppio di una originale di serie (che si brucia alla terza affondata di pedale in sequenza ad alta velocita'). Poi se si cerca il colpo d'occhio e' un altro discorso.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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