Esperienze dischi e pastiglie freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Dietro li ho presi comunque più che altro per abbinamento estetico col davanti, ma ho mantenuto i 278 pieni, onestamente credo che il passaggio ai 292 ventilati sia abbastanza inutile, non ho mai nemmeno sentito il calore sui dischi dietro, nonostante la NG sia nota per frenare molto dietro (tanto che consuma più velocemente le pastiglie posteriori), ma tendenzialmente nelle frenate normali, quelle che si fanno il 90% delle volte, che non sono impegnative. Il disco forato comunque garantisce un po' di raffreddamento e di grip in più per la pastiglia. Pertanto cmq è già un piccolo upgrade di per se anche al posteriore.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ho notato che davanti si son puliti rapidamente, dietro ci han messo molti piu' km per pulirsi bene, quindi frena molto meno dietro, poi non so se sia perche' davanti ora ho dischi piu' grandi.
Ho il piede pesante e non ho mai trovato "potenti" i freni della Aero di serie, allungano troppo la frenata, sino a quando non si prova di meglio uno non se ne rende conto.
La Mx5 pesava 1100kg, quindi molto meno della 93, aveva baricentro molto piu' basso (che migliora la frenata), comparto sospensioni nettamente migliore e in rapporto aveva dischi con dimensioni ottime, si puo' sempre migliorare, ma anche di serie inchiodava subito senza allungare la frenata, cosa che invece fa la Saab Aero.
Per migliorare avevo messo dischi forati, pastiglie ebc gialle e tubi freno in calza, inchiodava davvero senza alcun allungamento, la Saab e' lontana anni luce da quel potere frenante.
Per quanto riguarda i dischi non ho preso EBC ma Mtec, li ho montati forati e baffati sulla Mini, forati sulla Mx5 e dietro sulla Saab baffati e semiforati (fori non passanti), sempre trovato bene.
Su mini e mx5 ho messo le ebc gialle, sempre trovato bene, ma mangiano prima i dischi.
I dischi non lisci fanno sempre rumore sia in frenata che durante la guida.
I dischi baffati fanno rumore di sfregamento, diminuisce solo se le pastiglie non sono piu' al 100% nuove dato che hanno piu' gioco e non stanno a filo come da nuove.
I dischi forati fanno un rumore tipico che sembra quello dei grilli ma anche come se ci fosse dell'acqua sui dischi quando si frena.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Porca paletta, mica ci avevo pensato a questa, devo controllare se adesso mi monta il ruotino di scorta con i dischi anteriori da 365.Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 20 agosto 2020, 17:25
Beh, ovvio....... Ma a tale disco, tali pinze...
Fra ha i 345 e se non erro infatti la TurboX non ha il ruotino.
Qualcuno con la Aero e i 314 di serie (tipo tu??) ci dirà se aveva il ruotino di fabbrica (e quindi se ci sale) oppure no.
In ogni caso zero problemi, dato che dietro ho i dischi di serie come dimensioni, se anche non montasse il ruotino e dovessi forare davanti basterebbe montarlo dietro e girare la gomma normale davanti.
Ma se uno non ha il ruotino di scorta deve avere per forza di serie il kit foratura con compressore e prodotto sigillante, da controllare perche' il sigillante ha una scadenza di circa 4 anni e va cambiato alla scadenza.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Lucio ha scritto: ↑lunedì 22 gennaio 2018, 15:02Ok! Allora mettiamoci una "pietra" sopra e non ne discutiamo più.
Abbiamo capito che si deve premere a fondo e con forza per avere una frenata potente.
I miglioramenti si possono avere con l'impianto superiore ma acquistare il kit può non convenire a qualcuno.
Concordo, ma questa cosa e' anche molto pericolosa.
Mentre con altre auto si deve premere sempre a fondo e si "sente" il potere frenante con il pedale molto duro a riposo, sulla Saab e' molto morbido e se non si preme subito del tutto a fondo si allungano molto gli spazi di frenata, cosa che ho sempre trovata pessima.
E' un feeling davvero pessimo nella guida sportiva, il piede non riesce a calibrare bene la frenata a causa del pedale troppo morbido, un po' come accade con il servosterzo elettrico che ha meno comunicativita' di quello idraulico.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Se si e' sicuri che non c'e' aria nell'impianto dopo averlo spurgato e cambiato liquido il problema non e' normale dovuto a come e' fatta la Saab 93, ma c'e' un problema risolvibile.
Da un forum americano il tecnico di un centro che ripara sistemi abs in comune a Saab/GM/Opel dice che capita spesso gli portino a riparare il pezzo trovando il pedale molle ma che sia tutto a posto.
In pratica se l'abs non interviene per tanto tempo a causa di frenate violente o su fondi scivolosi tendono a bloccarsi le valvole, questo provoca il pedale molle che va a fine corsa e una frenata peggiorata.
Per risolvere, se e' questo il problema, si deve far intervenire l'abs, quindi su strada deserta senza nessuno dietro andare a una certa velocita' e tirare un pestone forte sui freni per farli bloccare facendo intervenire l'abs, quando succede si capisce bene per via delle vibrazioni al pedale.
Lo si fa 3 o 4 volte, nel mio caso dopo averlo fatto il pedale e' diventato piu' duro e non va piu' a fine corsa, inoltre la macchina frena molto meglio.
Altra cosa importante quando si spurgano i freni la regola generale e' partire dalla pinza piu' lontana dal serbatoio freni, quindi in genere con auto con guida a sinistra come le nostre si parte dalla pinza posteriore destra, poi posteriore sinistra, anteriore destra e per ultima anteriore sinistra.
Ma le procedure di officina Saab danno un ordine diverso, ovvero come ordine si parte dalla anteriore sx, poi posteriore dx, anteriore dx e per finire posteriore sx.
Anche se avevo fatto diversi spurghi trovando il pedale molle e ora frena bene dopo aver sbloccato l'abs per sicurezza faro' un altro spurgo seguendo lo schema indicato da Saab, non vorrei che sbloccando le valvole si siano liberate delle bolle di aria nel circuito rimaste nel blocco abs.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
1- Non c'è nulla di pericoloso ne di peggiorativo nella frenata, se si comprende come funziona il sistema frenante.
2- Non c'è nulla da fare poiché è progettato così.
3- Può piacere o non piacere, questo è un altro discorso, ma per lo più la gente ne parla male essendo abituata ad arrivare da auto con efreni ON/OFF, che sembrano pensate per chi non è capace di usare il freno in maniera "modulare".
Perchè:
La macchina frena benissimo, semplicemente ha una prima parte della corsa dove volutamente la frenata entra piano in quanto premere poco sul pedale serve per rallentare... senza risultare "sconfortevole". Quando si entra nella seconda parte della frenata il mordente aumenta in modo progressivo.
Morale: volete rallentare? Premetelo poco. Volete frenare davvero? Premetelo di più. Altrimenti avrebbero messo un pulsante.
Per fortuna SAAB progettava auto che dovevano essere guidate in strada... dove la modulabilità della frenata aumenta di molto la qualità della guida. Un altro pianeta nell'extraurbano o in autostrada, ad esempio... Dove non ci si fa venire le tendiniti nel trattenere il piede per il rischio di frenare troppo.
Per le frenate improvvise, specialmente sulla 9-3NG, è presente (fra gli altri) un sistema denominato MBA (Mechanical Brake Assistance). Consiste nell'aumentare la risposta del freno in base alla velocità con cui si preme il pedale. Pertanto se vi ritrovate in situazione d'emergenza e buttate 100kg sul pedale all'improvviso, l'auto frenerà con tutta la sua potenza prima che il pedale arrivi effettivamente in fondo alla sua corsa... adattandosi alla guida di quel momento. Questo vale anche per una frenata "sportiva", visto che l'auto non sa se stiate frenando forte e di colpo per un pericolo o perché vi state divertendo.
Quella del modulo ABS con i pistonicini bloccati mi pare una str.... di primissima categoria (che l'abbiano sparata gli americani non mi sorprende affatto), visto che ad ogni avvio dell'auto, al raggiungimento dei 5/10km\h l'auto esegue automaticamente una prova ABS (infatti si sente il "trtrtr" anche senza premere il freno, pochi metri dopo essere partiti). Penso proprio che se ci fosse qualcosa di bloccato verrebbe segnalato dall'autodiagnosi. Compaiono errori per molto meno.
Ma visto che le auto si guidano in strada e nel traffico per quasi il 100% della loro vita... ben venga che qualcuno ci abbia pensato e non abbia considerato i propri clienti come dei ritardati per cui "meglio farla frenare troppo che troppo poco" in stile FIAT... dove appena sfiori il pedale ad un incrocio finisci col naso stampato sul cruscotto...
Pensate a quanto pericoloso sia invece avere una corsa troppo corta e l'impossibilità di modulare bene e delicatamente il freno in certe situazione critiche, come neve o ghiaccio o asfalto bagnato e scivoloso (Ecco perché il parallelismo iniziale con Volvo)... con il freno che entra sempre a bomba... l'ABS, come ogni ausilio elettronico, è imperfetto e dovrebbe sempre essere l'ultima risorsa, se si evita di arrivare al bloccaggio grazie al progetto meccanico di base è, a mio avviso, indice di bontà del progetto e dell'idea che si aveva di come l'auto si sarebbe dovuta comportare su strada.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
E al di la' delle opinioni ho seguito quanto suggerito e confermo in toto quanto riportano.
La mia auto aveva freni con pedale molto piu' molle che arrivava anche a fine corsa, effettuata la procedura facendo intervenire l'abs e' cambiato drasticamente, pedale non duro e pronto subito all'inizio come su altre auto ma decisamente non piu' molle, cosa ben diversa.
Resta sempre la pessima, a mio vedere, eccessiva modulabilita', pericolosa perche' comporta piu' tempo per raggiungere la massima frenata dovendo pestare sino a zero il pedale e non intervenendo prima.
E' un sistema forse idoneo per chi guida normalmente e non e' esperto, chi guida auto sportive o ha una guida spinta sa perfettamente come modulare un pedale freno con molta meno corsa.
Su nessuna altra auto mai avuta una corsa cosi' lunga, se non solo quando c'eran guasti o aria nell'impianto.
Su altre auto basta una pressione minima per modulare la frenata, sulla Saab la corsa e' piu' lunga in confronto e quindi meno pronta, pessima cosa per una guida spinta, ad esempio in percorsi misti con curve in rapida successione prese molto velocemente, decisamente poco idonea, ma appunto han studiato la cosa per i guidatori "normali" meno esperti, forse pensando alle loro strade spesso gelate o coperte di neve, in quel caso aiuta molto ad evitare di inchiodare.
Con i pedali a corsa normale molti inesperti bloccano le ruote, ci sara' anche l'abs ma non fa miracoli e fa perdere comunque tempo rispetto a chi e' in grado di guidare senza farlo intervenire anche su neve o ghiaccio.
In passato ho avuto una Volvo S40 T4 e guidato spesso quelle di mio padre, una 850 T5 e una V60 2.3 benzina, sempre avuto pedali normali e non con questa corsa cosi' molle e lunga.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Vedrai che il tuo pedale tornerà normale quando smetterai di passare le giornate a inchiodare per sbloccare i pistoncini inchiodati del tuo modulo ABS...
Effettivamente nella storia dell'automobilismo è pieno zeppo di Saab schiantatesi a causa del loro sistema frenante pericoloso... Corri subito a montare le cinture di sicurezza sportive che non si sa mai! Ma per favore...
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Mini e mx5 frenavano decisamente meglio, ok che pesavano meno, ma i freni, pur se migliorati, eran comunque gia' ottimizzati di serie come misura, sulla Saab li trovo invece sottodimensionati per una guida davvero sportiva e non sto parlando dei modelli "normali" su cui magari queste son pretese poco idonee, ma del modello Aero, quello piu' potente e sportivo della gamma, che si presume debba avere un comportamento piu' idoneo per sfruttare i cv non solo sul dritto.
Tra i lavori in elenco che farei, se il budget a disposizione dovesse migliorare, ci sarebbe sicuramente un kit freni maggiorato minimo a 6 pistoni, stando su cerchi da 18 ipotizzerei un 256mm, possibilmente con un 330 al posteriore.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Comunque i pistoncini abs si bloccano eccome, soprattutto con una guida tranquilla, infatti a breve sostituiro' il dot 4 con il sintoflon SILICONE BRAKE FLUID DOT 5
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Quell olio non è per pinze di serie
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Se si parla di dischi e pastiglie, che c'entrano moduli ABS e Olio... Niente.
Se un topic è specifico c'è un motivo, se ne manca uno, se ne apra uno nuovo.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Per il liquido freni ha appena aperto un nuovo topic.
Mi riservo un nuovo parere quando arrivera' il prossimo cambio delle pastiglie freni, ma ormai avevo gia' preso le Ferodo stradali per anteriore e posteriore prima di modificare l'impianto e ho usato queste.
Sono ottime, ma appunto dopo qualche frenata tosta perdono potere frenante e per come guido io con il piede pesante non credo siano il massimo.
Su mx5 e mini avevo, oltre alle modifiche ai freni, le ebc gialle, frenata ottima su entrambe le auto e nessun affaticamento con perdita potere frenante.
Ancor peggio sulla Saab che pesa di piu' di quelle due auto, i dischi anteriori da 265 migliorano la frenata rispetto ai 314, ma arriva l'affaticamento e credo sia dovuto alle pastiglie non nate per uso sportivo.
Sin da quando l'ho presa nuova non ho mai trovato eccezionale la frenata con i 314, frenava bene a patto di non buttarsi in percorsi guidati con i freni piu' sollecitati.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
salamifever ha scritto: ↑martedì 21 settembre 2021, 20:41Be...in un topic dove si parla di impianto frenante, una parola (di numero) mia, e 3 righe di un utente garbato che paventava di mettere un olio sbagliato...essere ripresi per off topic quando si è permesso ad un solo utente di devastare il forum, mi sembra eccessivo...
Parlo in linea generale infatti, e naturalmente distinguo chi "inizia" da chi "replica". Certo non ho voglia di passare le giornate a quotare singolo post per singolo post... per stare a distinguere la quantità dalla qualità.
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