Esperienze dischi e pastiglie freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#241 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 3 giugno 2022, 11:06

Ho da poco montato dischi ant e post baffati e forati della mtec con pastiglie textar, direi ottimi, prima avevo stessi dischi ma pastiglie redstuff gialle... troppo dure mi hanno mangiato i dischi...

poi faro' qualche prova di frenata per vedere se staccano bene..
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#242 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 3 giugno 2022, 12:12

Mangiavano i dischi perche' frenavano meglio, temo che sentirai un peggioramento nella guida spinta.
Giusto questo mi interessa molto, come ti trovavi con le Yellowstuff ?
Su Mini e MX5 frenavano molto bene, anche se la MX5 pesava 1100KG e in rapporto al peso i freni eran ben dimensionati.
Sulla 93 ho messo i tubi freno con dischi forati davanti, semiforati e baffati dietro ma se guido veloce con staccate decise vanno presto in fading allungando molto la frenata, ho pastiglie stradali Ferodo normali.
Volevo appunto capire se mettendo le Yellowstuff cambia qualcosa per non spendere inutilmente dato l'alto costo, ti e' capitato di guidare davvero in modo spinto o guidi sempre in modo tranquillo ?
Giusto per aver un riscontro, so bene che dovrei metter freni piu' potenti perche' quelli di serie per le mie esigenze sono sottodimensionati, ma se le pastiglie fossero risolutive eviterei altre spese.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#243 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 6 giugno 2022, 15:43

si ci ho provato a tirare staccate violente , dopo tre o quattro staccate pesanti le temperature vanno alle stelle e le yellowstuff fanno  quello che possono, alla fine dipende come la usi , non credo che passi la giornata ad inchiodare ad ogni rotonda, e in ogni caso se non dai il tempo ai freni di smaltire le temperature i risultati sono quelli..

Inoltre le yellowstuf sono molto dure e si sente parecchio in frenata in termini di vibrazioni e rumore , non le ho riprese in quanto oltre al prezzo troppo alto non mi hanno dato nulla in piu'
comunque la 9-3 pesa davvero troppo , non e' un auto da staccate.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#244 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 8 giugno 2022, 5:16

Il problema non e' il peso, anzi, pesa anche molto meno di altre berline sportive, il limite e' nei freni dimensionati per guida normale e non sportiva nel vero senso della parola.
Non faccio mai staccate violente come stile di guida, ma andando veloce capita di trovare tizi che invadono corsie o code all'improvviso dovendo frenare in modo molto deciso per via della velocita'.
La macchina che avevo prima era ben diversa come telaio, pesava 1100kg con freni ben dimensionati (280 dietro/290 davanti) e le stesse modifiche, ma con pastiglie yellowstuff aveva una frenata molto rapida e potente senza fading.
Nel caso della Saab i freni non sono altrettanto dimensionati rispetto al peso, 1600kg circa con 292 dietro/314 davanti, in rapporto non bastano per una differenza di 500kg che in velocita' e' come fossero molti di piu' per inerzia nella frenata.
Quando ho montato l'ultimo set di dischi le yellow eran esaurite per i problemi della pandemia, sicuramente non stravolgono la frenata, ma migliora in ogni caso rispetto a pastiglie stradali sia per mordente sui freni (e da qui ovvio si consumino prima i dischi), sia per resistenza al fading, credo anche tu abbia notato una differenza rispetto a quelle normali.
Concordo che siano molto costose, come anche altri marchi del resto, tipo le solite Ferodo Racing che usavo in passato, ma sicuramente costano molto meno che un kit di freni maggiorati per cui si spendono 2500/3000euro manodopera esclusa.
Ovviamente per guida normale meglio evitare, come dici fan piu' polvere, consumano prima i dischi, sono piu' rumorose, le vibrazioni son dovute al mordente sui dischi che salgono anche piu' di temperatura per questo e se non si sta attenti si rischiano deformazioni.
Le Ferodo normali che monto ora non sono male per guida anche veloce ma senza esagerare e per una singola staccata se serve, ma dopo un po' di guida spinta con freni gia' sfruttati la staccata peggiora non poco allungando la frenata oltre quanto ti aspetteresti.
A influire non e' solo il diametro dei dischi ma la pinza con un pistone singolo o piu' pistoni, quindi le Ferodo Racing o le Yellowstuff migliorano con le altre modifiche la frenata rispetto ai freni di serie, ma in questo caso servirebbe ben altro per uso "pista".
Aggiungo che rispetto alle Ferodo Racing che necessitavano di andare in temperatura per render al meglio le Yellowstuff sono comunque ottime anche per uso normale senza cali anche se non sono molto calde.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#245 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 9 giugno 2022, 23:45

Concordo, secondo me' però è proprio la pinza che fa cacare, ci voleva una 4 pistoncini, e ho dubbi pure sul servofreno
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#246 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 10 giugno 2022, 13:52

Secondo me pure due non avrebbero sfigurato
Senza andar su iperimpianti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#247 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 11 giugno 2022, 17:12

Giusto a voi stavo pensando mentre facevo il solito giretto del weekend  :D
Tutto bene all'inizio, ma visto il traffico tocca frenare spesso e andando veloce i freni vanno decisamente in fading, pessima sensazione quando freni, non senti piu' lo stesso mordente, la frenata si allunga diventando rumorosa e con vibrazioni, classico sintomo di freni in crisi.
Per la guida normale puo' anche andar bene questo impianto, ma per la guida sportiva decisamente no, quella che avevo prima molto leggera con le stesse modifiche frenava quando volevo io e inchiodava senza mai perder mordente, anzi, se esageravo a pestare tendeva a bloccare scodando con il retro, cosa ben lontana dalla totale mancanza di mordente attuale.
Le yellowstuff sicuramente aiuterebbero, anche se non so di quanto, ma per risolvere c'e' solo una via, un big brakes kit, quindi si parla di 2500/3000euro facendo da soli il montaggio, al momento fuori budget.  :unpleased:
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti