Esperienze dischi e pastiglie freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#181 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 agosto 2020, 12:38

Per la misura dei cerchi non è un problema, tanto monto o 17 e se mai in un futuro dovessi cambiarli, passerei ai 18, mai ai 16.

Quindi per te il passaggio a 314 se ho ben capito è soddisfacente sotto ogni punto di vista, anche con i materiali OEM, mai entrato in crisi nemmeno pestandoci cattivo insomma... (non mi meraviglia onestamente).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#182 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 agosto 2020, 12:44

Sicuro che l'affaticamento sia dovuto allo scalino del disco e non alle pastiglie al limite della loro temperatura?

Il rumore dell'eventuale baffo/foro lo si avverte in frenata, ma diventano rumorosi quando freni forte
Un po' il baffo durante la marcia si fa sentire ( a causa del suo esserci) ma devi proprio "tirar l'orecchio" e cercarlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#183 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 agosto 2020, 12:59

GheSo ha scritto:
giovedì 20 agosto 2020, 12:44
Sicuro che l'affaticamento sia dovuto allo scalino del disco e non alle pastiglie al limite della loro temperatura?

Certo, ma quando hai la metà del materiale, tra disco e pastiglia (o anche di meno) di quanto ne hai con tutto nuovo, il calore generato ha meno volume di materiale su cui distribuirsi e la "quantità limite" si accumula più rapidamente per cui l'impianto si surriscalda un po' prima poiché c'è meno materiale da scaldare. Io ho sempre notato una notevole differenza nella resistenza all'affaticamento con materiali d'attrito nuovi o molto consumati, credo sia dovuto a questo, in mancanza di altre variabili.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#184 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 agosto 2020, 13:34

Lucantropo ha scritto:
giovedì 20 agosto 2020, 12:38
Per la misura dei cerchi non è un problema, tanto monto o 17 e se mai in un futuro dovessi cambiarli, passerei ai 18, mai ai 16.

Mi è venuto un dubbio... ma il ruotino di scorta ci sale con i freni da 314? :notalking:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#185 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 agosto 2020, 13:48

salamifever ha scritto:
domenica 3 novembre 2019, 21:37
Lavoretto terminato...mamma mia, grazie mille ad Agostino e Manuel per il supporto a distanza.... 🤣
Appena risloslvo una slegatura alla caviglia che non mi permette di guidare magari la provo🤦🏿‍♂️

A distanza di quasi un anno come vanno le Yellow sui dischi lisci EBC? Hai avuto occasione di pestarci forte? Perché avevo letto pareri poco lunsinghieri dei dischi lisci EBC, specie qua dentro, sia Vins che Fra, tra ruggine, piegature, etc...

Hai una foto di come si presentano esteticamente dopo che la pastiglia ha rimosso il rivestimento?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#186 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 agosto 2020, 15:34

Lucantropo ha scritto:
giovedì 20 agosto 2020, 13:34
Mi è venuto un dubbio... ma il ruotino di scorta ci sale con i freni da 314? :notalking:

Il problema non sarebbe il disco, quanto lo spessore della pinza

Dovresti chiedere a Desert o a Fra se hanno il ruotino
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#187 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 agosto 2020, 17:25

GheSo ha scritto:
giovedì 20 agosto 2020, 15:34
Il problema non sarebbe il disco, quanto lo spessore della pinza

Beh, ovvio....... Ma a tale disco, tali pinze... :sorry:

Fra ha i 345 e se non erro infatti la TurboX non ha il ruotino.

Qualcuno con la Aero e i 314 di serie (tipo tu??) ci dirà se aveva il ruotino di fabbrica (e quindi se ci sale) oppure no.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#188 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 agosto 2020, 18:31

Hai ragione
Siccome ho fatto l'upgrade millenni fa, non mi son ricordato quanto montasse l'originale
Comunque si, ha il ruotino

Quindi non hai più scuse


:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#189 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 24 agosto 2020, 14:32

Dischi Mtek baffati e forati + pastiglie yelowstuff

E poi frena.
(Consumi)[/center]

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#190 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 24 agosto 2020, 15:57

Lucantropo ha scritto:
giovedì 20 agosto 2020, 13:48
salamifever ha scritto:
domenica 3 novembre 2019, 21:37
Lavoretto terminato...mamma mia, grazie mille ad Agostino e Manuel per il supporto a distanza.... 🤣
Appena risloslvo una slegatura alla caviglia che non mi permette di guidare magari la provo🤦🏿‍♂️

A distanza di quasi un anno come vanno le Yellow sui dischi lisci EBC? Hai avuto occasione di pestarci forte? Perché avevo letto pareri poco lunsinghieri dei dischi lisci EBC, specie qua dentro, sia Vins che Fra, tra ruggine, piegature, etc...

Hai una foto di come si presentano esteticamente dopo che la pastiglia ha rimosso il rivestimento?
Ciao Luca...tutto perfetto. Con temperature attorno ai 40º ogni tanto qualche istante prima dell'arresto completo si sente un leggero fischio, ma niente di eccessivo...e comunque le yellow non brillano per silenziosità come loro caratteristica. Magari prestissimo ci troviamo con Federico per fare una prova comparativa, in quanto la componentistica, come dimensioni, è la stessa
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#191 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 agosto 2020, 16:22

In questi gg mi sono passtao in lungo e in largo varie fonti e sto propendendo per gli Zimmermann Sportivi.

Sono forati e non baffati (la baffatura non mi piace e temo per la rumorosità) e sono tra i pochi ad essere "forati con senno"... nel senso che i fori sono sfasati in modo da far si che, prima o poi, qualsiasi punto della pastiglia venga attraversata da un foro... mentre molti dischi, come anche gli Mtec stando alle immagini, sono forati seguendo sempre lo stesso interasse e di conseguenza ci sono zone che sono continuamente attraversate dai fori e altre che non lo sono. Questo riduce, almeno in parte, la ragion d'esistere del foro (espellere i gas), se i fori non interessano tutta la pastiglia e anche l'abrasione della pastiglia (dovuta ai bordi dei fori) risulta meno omogenea, creando più facilmente "canali" sul disco... in corrispondenza dei fori. Questa è un po la differenza fondamentale fra i dischi che hanno fori principalmente per estetica e quelli che li hanno anche per funzonalità.
Immagine
Sono andato a guardarmi i dischi delle poche auto che montano dischi forati di fabbrica (fondamentalmente le tedesche top di gamma sportive) e si nota che i fori sono infatti sfalsati e mi pare che alcuni di questi produttori montino proprio dischi Zimmermann (azienda tedesca e fabbricati in Germania).

Inoltre sono "coated" e, qualcuno ne parlava qualche post addietro, sono sottoposti a trattamento termico (in raffreddamento) per eliminare le tensioni... di altri dischi non sono riuscito a trovare le stesse info tecniche "serie" che ho trovato su questi. Mi sto convincendo, almeno per i dischi, di andare su questi. E' comunque un produttore di assoluto spicco e, parrebbe, di qualità e soddisfazione unanime.

Per le pastiglie devo ancora decidere.... ma le Yellow costao davvero tanto e in giro comunque sulle pastiglie EBC (tutte, dalle verdi alle rosse alle gialle) si legge tutto e dil contrario di tutto quanto a "soddisfazione", specialmente in caso di uso molto intenso.. per cui non so... forse farò "tutto Zimmermann".... anche se (almeno i dischi) costano un pochettino di più di altri dischi ad alte prestazioni; ma tanto con la strada che faccio ormai sarà una spesa che farò una sola volta e mai più.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#192 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 24 agosto 2020, 16:59

Non ti dico quanto mi costerebbero gli yellow staff per la AMG... Quanto la Saab... 🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14454
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#193 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 24 agosto 2020, 18:25

Se vuoi freni veramente performanti l'accoppiata dischi baffati e forati MTEC con pasticche EBC Yellowstuff sono un'accoppiata perfetta, li ho sulla 9.3 sia davanti che dietro da un paio di anni ed hanno resistito senza battere ciglio ad ogni tipo di maltrattamento, frenata sempre al top anche dopo intenso e continuo stress, rumorosita' piuttosto limitata. 
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#194 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 24 agosto 2020, 19:02

Prova anche a dare un occhiata alla Center tecno freno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Dischi e pastiglie Zimmermann

#195 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 3 settembre 2020, 21:16

Ciao ragazzi...

A breve mi arriveranno i dischi e pastiglie anteriori della marca Zimmermann, posterò foto e codici in caso fosse di aiuto a chi volesse dare un tocco si sportività alla propria SAAB e vedere il livello estetico, a parte che devo cambiare i cerchi con dei 18 pollici o 19, vedremo...

SAABMAX79

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#196 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 18 settembre 2020, 21:01

Buonasera ragazzi,

Messo Zimmermann forati e pastiglie sempre della medesima marca, anteriori e posteriori, in 20km si sono sistemati, i primi 3 km deve togliersi la patina di vernice grigia che hanno, un po di rumore di sfregamento poi tutto ok.

La procedura per le pinze della ATE originali Saab Aero non è difficile anche se a vederle ho avuto un attimo di esitazione, per cambiare le pastiglie ci sono le due classiche viti con innesto a brugola di misura 7, ma per togliere anche il disco purtroppo bisogna togliere una vite del supporto vhe rimane chiuso al gruppo ruota, quella in alto bisogna svitarla fin quando si riesce in obliquo a togliere il disco, chi vuole può toglierlo del tutto.. Io in caso lo farò quando vernicio le pinze freni, per ora avevo solo visog3 di sicurezza e non di estetica della pinza...

Vi metto delle foto, le frecce rosse stanno ad indicare quali viti bisogna svitare per togliere il disco, poi io utilizzo apposite chiavi per portare a fine corsa il pistone del freno ma cmq nel mio caso ho notato che si poteva fare anche con le dita... Per evitare di rompere il cablaggio del sensore di ABS è meglio svitare il supporto per agevolare l'apertura delle due viti segnate in rosso.

Il disco è da 314 logicamente ventilato, i vecchi dischi come vedere dalle foto, avevano un buon consumo e pure le pastiglie, ora la frenata è molto migliore.


Logicamente per chi non ha dimestichezza per certi lavori, vi consiglio un meccanico. ;)
Allegati
IMG_20200918_204243.jpg
IMG_20200918_204243.jpg (69.29 KiB) Visto 4921 volte
IMG_20200918_204315.jpg
IMG_20200918_204315.jpg (78.61 KiB) Visto 4921 volte
IMG_20200918_204333.jpg
IMG_20200918_204333.jpg (51.49 KiB) Visto 4921 volte
IMG_20200918_204356.jpg
IMG_20200918_204356.jpg (93.66 KiB) Visto 4921 volte
IMG_20200918_204458.jpg
IMG_20200918_204458.jpg (81.12 KiB) Visto 4921 volte
IMG_20200918_204522.jpg
IMG_20200918_204522.jpg (72.13 KiB) Visto 4921 volte
IMG_20200918_204541.jpg
IMG_20200918_204541.jpg (65.35 KiB) Visto 4921 volte
IMG_20200918_204559.jpg
IMG_20200918_204559.jpg (78.83 KiB) Visto 4921 volte
IMG_20200918_204619.jpg
IMG_20200918_204619.jpg (79.96 KiB) Visto 4921 volte

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#197 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 20 settembre 2020, 9:23

Zimmermann anteriori e posteriori da oltre 100.000 km e mi devo ritenere soddisfatto.
Credo che al prossimo tagliando dovrò sostituire i dischi posteriori a causa delle corrosione dovuta al sale.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#198 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 20 settembre 2020, 14:45

La scorsa settimana ho guidato la Aero 210cv. Posso tranquillamente affermare che il mio "piccolo" impianto, ma con dischi, pastiglie Yellow, liquido e cavi in treccia tutto EBC frena moolto meglio rispetto a ciò che è montato di serie sulla aero....oltre al fatto che la 1.8t hirsch, in termini di performance, ha una marcia in più rispetto alla Aero 😱, ad ogni regime! Diego c'è rimasto di sasso.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#199 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 gennaio 2021, 11:47

Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho fatto una combinazione di prestazioni ed estetica (ma non di portafogli :$ ) per cui ho preso:

- Pinze anteriori per upgrade da 285 a 314mm.
- Dischi anteriori + posteriori Zimmermann Sport forati. Alla fine sono quelli che più mi aggradano esteticamente, diversamente sarei rimasto sui lisci.
- Pastiglie ant+post sempre Zimmermann. Non ho voluto fare esperimenti e ho preferito prenderle dello stesso produttore così non ho rischi di pastiglia/disco troppo duro/tenero e vice versa.

Ci aggiorniamo quando avrò montato tutto.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#200 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 19 gennaio 2021, 22:58

Chissà quando ci si potrà trovare per comparare queste modifiche che abbiamo fatto 🤦🏿‍♂️
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti