Esperienze dischi e pastiglie freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#201 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 gennaio 2021, 17:35

Ora vediamo quando il meccanico mi darà il permesso di andare a disturbarlo :guilty:
Allegati
IMG_20210125_124916.jpg
IMG_20210125_124916.jpg (94.58 KiB) Visto 2746 volte

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#202 Messaggio da leggere da TurboSwed » martedì 26 gennaio 2021, 8:38

Ottima scelta gli Zimmerman forati. Li ho su una delle mie storiche da 10 anni e sono perfetti. I fori hanno il loro perché e nessuna controindicazione. Ottima frenata nella guida "normale". Grande frenata sul bagnato, su frenate lunghe danno appunto il meglio sia su asciutto che bagnato. Nel mio caso non ho pastiglie Zimmerman perché allora non erano disponibili e quindi ho delle Orginali Volvo. Hanno fatto circa 80mila km in questi 10 anni e le pastiglie sono ancora quelle. Certo con un compound più morbido e sportivo forse le avrei già finite ma ripeto non c'era molta scelta...
 
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#203 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 gennaio 2021, 8:57

Quello che è abbastanza impressionante, quando ce l'hai tra le mani, è la dimensione (e il peso!) della pinza per i 314... Quando monterò tutto farò il paragone con quella standard per i 285.

Dietro li ho presi comunque più che altro per abbinamento estetico col davanti, ma ho mantenuto i 278 pieni, onestamente credo che il passaggio ai 292 ventilati sia abbastanza inutile, non ho mai nemmeno sentito il calore sui dischi dietro, nonostante la NG sia nota per frenare molto dietro (tanto che consuma più velocemente le pastiglie posteriori), ma tendenzialmente nelle frenate normali, quelle che si fanno il 90% delle volte, che non sono impegnative. Il disco forato comunque garantisce un po' di raffreddamento e di grip in più per la pastiglia. Pertanto cmq è già un piccolo upgrade di per se anche al posteriore.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#204 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 9 agosto 2021, 16:22

Ciao Luca, non hai più postato aggiornamenti dei tuoi dischi. Dato che volevo prendere pure me Zimmermann, puoì farmi sapere le tue impressioni?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#205 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 15 agosto 2021, 2:34

Sulla mia ho gia' i 314 e ho montato i dischi 365 con le pinze 314 davanti, sia davanti che dietro i dischi erano verniciati e la vernice si consuma frenando dove ci sono le pastiglie.
Ho notato che davanti si son puliti rapidamente, dietro ci han messo molti piu' km per pulirsi bene, quindi frena molto meno dietro, poi non so se sia perche' davanti ora ho dischi piu' grandi.
Ho il piede pesante e non ho mai trovato "potenti" i freni della Aero di serie, allungano troppo la frenata, sino a quando non si prova di meglio uno non se ne rende conto.
La Mx5 pesava 1100kg, quindi molto meno della 93, aveva baricentro molto piu' basso (che migliora la frenata), comparto sospensioni nettamente migliore e in rapporto aveva dischi con dimensioni ottime, si puo' sempre migliorare, ma anche di serie inchiodava subito senza allungare la frenata, cosa che invece fa la Saab Aero.
Per migliorare avevo messo dischi forati, pastiglie ebc gialle e tubi freno in calza, inchiodava davvero senza alcun allungamento, la Saab e' lontana anni luce da quel potere frenante.

Per quanto riguarda i dischi non ho preso EBC ma Mtec, li ho montati forati e baffati sulla Mini, forati sulla Mx5 e dietro sulla Saab baffati e semiforati (fori non passanti), sempre trovato bene.
Su mini e mx5 ho messo le ebc gialle, sempre trovato bene, ma mangiano prima i dischi.
I dischi non lisci fanno sempre rumore sia in frenata che durante la guida.
I dischi baffati fanno rumore di sfregamento, diminuisce solo se le pastiglie non sono piu' al 100% nuove dato che hanno piu' gioco e non stanno a filo come da nuove.
I dischi forati fanno un rumore tipico che sembra quello dei grilli ma anche come se ci fosse dell'acqua sui dischi quando si frena.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#206 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 15 agosto 2021, 2:40

Lucantropo ha scritto:
giovedì 20 agosto 2020, 17:25
GheSo ha scritto:
giovedì 20 agosto 2020, 15:34
Il problema non sarebbe il disco, quanto lo spessore della pinza

Beh, ovvio....... Ma a tale disco, tali pinze... :sorry:

Fra ha i 345 e se non erro infatti la TurboX non ha il ruotino.

Qualcuno con la Aero e i 314 di serie (tipo tu??) ci dirà se aveva il ruotino di fabbrica (e quindi se ci sale) oppure no. 
Porca paletta, mica ci avevo pensato a questa, devo controllare se adesso mi monta il ruotino di scorta con i dischi anteriori da 365.
In ogni caso zero problemi, dato che dietro ho i dischi di serie come dimensioni, se anche non montasse il ruotino e dovessi forare davanti basterebbe montarlo dietro e girare la gomma normale davanti.
Ma se uno non ha il ruotino di scorta deve avere per forza di serie il kit foratura con compressore e prodotto sigillante, da controllare perche' il sigillante ha una scadenza di circa 4 anni e va cambiato alla scadenza.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#207 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 15 agosto 2021, 3:03

Lucio ha scritto:
lunedì 22 gennaio 2018, 15:02
Ok! Allora mettiamoci una "pietra" sopra e non ne discutiamo più. Immagine
Abbiamo capito che si deve premere a fondo e con forza per avere una frenata potente.
I miglioramenti si possono avere con l'impianto superiore ma acquistare il kit può non convenire a qualcuno.

Concordo, ma questa cosa e' anche molto pericolosa.
Mentre con altre auto si deve premere sempre a fondo e si "sente" il potere frenante con il pedale molto duro a riposo, sulla Saab e' molto morbido e se non si preme subito del tutto a fondo si allungano molto gli spazi di frenata, cosa che ho sempre trovata pessima.
E' un feeling davvero pessimo nella guida sportiva, il piede non riesce a calibrare bene la frenata a causa del pedale troppo morbido, un po' come accade con il servosterzo elettrico che ha meno comunicativita' di quello idraulico.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#208 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 30 agosto 2021, 16:57

Correggo anche qua il discorso relativo la pedale freno molle che va a fine corsa.
Se si e' sicuri che non c'e' aria nell'impianto dopo averlo spurgato e cambiato liquido il problema non e' normale dovuto a come e' fatta la Saab 93, ma c'e' un problema risolvibile.
Da un forum americano il tecnico di un centro che ripara sistemi abs in comune a Saab/GM/Opel dice che capita spesso gli portino a riparare il pezzo trovando il pedale molle ma che sia tutto a posto.
In pratica se l'abs non interviene per tanto tempo a causa di frenate violente o su fondi scivolosi tendono a bloccarsi le valvole, questo provoca il pedale molle che va a fine corsa e una frenata peggiorata.
Per risolvere, se e' questo il problema, si deve far intervenire l'abs, quindi su strada deserta senza nessuno dietro andare a una certa velocita' e tirare un pestone forte sui freni per farli bloccare facendo intervenire l'abs, quando succede si capisce bene per via delle vibrazioni al pedale.
Lo si fa 3 o 4 volte, nel mio caso dopo averlo fatto il pedale e' diventato piu' duro e non va piu' a fine corsa, inoltre la macchina frena molto meglio.
Altra cosa importante quando si spurgano i freni la regola generale e' partire dalla pinza piu' lontana dal serbatoio freni, quindi in genere con auto con guida a sinistra come le nostre si parte dalla pinza posteriore destra, poi posteriore sinistra, anteriore destra e per ultima anteriore sinistra.
Ma le procedure di officina Saab danno un ordine diverso, ovvero come ordine si parte dalla anteriore sx, poi posteriore dx, anteriore dx e per finire posteriore sx.
Anche se avevo fatto diversi spurghi trovando il pedale molle e ora frena bene dopo aver sbloccato l'abs per sicurezza faro' un altro spurgo seguendo lo schema indicato da Saab, non vorrei che sbloccando le valvole si siano liberate delle bolle di aria nel circuito rimaste nel blocco abs.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#209 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 settembre 2021, 14:56

Saab ha sempre, sottolineo sempre, in tutti i suoi modelli, dei decenni precedenti, avuto per scelta un pedale con una corsa "strana" (per molte persone non abituate a guidarle), se paragonata a quello che si è abituati ad avere su altre auto. Una cosa molto simile (non sarà un caso che si tratti di auto svedesi in entrambi i casi...) l'ho riscontrata sulle Volvo (non so le ultimissime, ma quelle degli anni passati, quando ancora venivano prodotte le Saab, sicuramente sì).

1- Non c'è nulla di pericoloso ne di peggiorativo nella frenata, se si comprende come funziona il sistema frenante.

2- Non c'è nulla da fare poiché è progettato così.

3- Può piacere o non piacere, questo è un altro discorso, ma per lo più la gente ne parla male essendo abituata ad arrivare da auto con efreni ON/OFF, che sembrano pensate per chi non è capace di usare il freno in maniera "modulare".

Perchè:

La macchina frena benissimo, semplicemente ha una prima parte della corsa dove volutamente la frenata entra piano in quanto premere poco sul pedale serve per rallentare... senza risultare "sconfortevole". Quando si entra nella seconda parte della frenata il mordente aumenta in modo progressivo.

Morale: volete rallentare? Premetelo poco. Volete frenare davvero? Premetelo di più. Altrimenti avrebbero messo un pulsante.

Per fortuna SAAB progettava auto che dovevano essere guidate in strada... dove la modulabilità della frenata aumenta di molto la qualità della guida. Un altro pianeta nell'extraurbano o in autostrada, ad esempio... Dove non ci si fa venire le tendiniti nel trattenere il piede per il rischio di frenare troppo.

Per le frenate improvvise, specialmente sulla 9-3NG, è presente (fra gli altri) un sistema denominato MBA (Mechanical Brake Assistance). Consiste nell'aumentare la risposta del freno in base alla velocità con cui si preme il pedale. Pertanto se vi ritrovate in situazione d'emergenza e buttate 100kg sul pedale all'improvviso, l'auto frenerà con tutta la sua potenza prima che il pedale arrivi effettivamente in fondo alla sua corsa... adattandosi alla guida di quel momento. Questo vale anche per una frenata "sportiva", visto che l'auto non sa se stiate frenando forte e di colpo per un pericolo o perché vi state divertendo.

Quella del modulo ABS con i pistonicini bloccati mi pare una str.... di primissima categoria (che l'abbiano sparata gli americani non mi sorprende affatto), visto che ad ogni avvio dell'auto, al raggiungimento dei 5/10km\h l'auto esegue automaticamente una prova ABS (infatti si sente il "trtrtr" anche senza premere il freno, pochi metri dopo essere partiti). Penso proprio che se ci fosse qualcosa di bloccato verrebbe segnalato dall'autodiagnosi. Compaiono errori per molto meno.

Ma visto che le auto si guidano in strada e nel traffico per quasi il 100% della loro vita... ben venga che qualcuno ci abbia pensato e non abbia considerato i propri clienti come dei ritardati per cui "meglio farla frenare troppo che troppo poco" in stile FIAT... dove appena sfiori il pedale ad un incrocio finisci col naso stampato sul cruscotto... :D


Pensate a quanto pericoloso sia invece avere una corsa troppo corta e l'impossibilità di modulare bene e delicatamente il freno in certe situazione critiche, come neve o ghiaccio o asfalto bagnato e scivoloso (Ecco perché il parallelismo iniziale con Volvo)... con il freno che entra sempre a bomba... l'ABS, come ogni ausilio elettronico, è imperfetto e dovrebbe sempre essere l'ultima risorsa, se si evita di arrivare al bloccaggio grazie al progetto meccanico di base è, a mio avviso, indice di bontà del progetto e dell'idea che si aveva di come l'auto si sarebbe dovuta comportare su strada.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#210 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 20 settembre 2021, 16:33

Il fatto che si blocchino i pistoncini abs e' un dato di fatto riportato su diversi forum americani da diversi utenti e chi lo ha diagnosticato non e' il primo che passa ma un centro specializzato in centraline abs, quindi molto piu' competente di qualsiasi concessionario Saab.
E al di la' delle opinioni ho seguito quanto suggerito e confermo in toto quanto riportano.
La mia auto aveva freni con pedale molto piu' molle che arrivava anche a fine corsa, effettuata la procedura facendo intervenire l'abs e' cambiato drasticamente, pedale non duro e pronto subito all'inizio come su altre auto ma decisamente non piu' molle, cosa ben diversa.
Resta sempre la pessima, a mio vedere, eccessiva modulabilita', pericolosa perche' comporta piu' tempo per raggiungere la massima frenata dovendo pestare sino a zero il pedale e non intervenendo prima.
E' un sistema forse idoneo per chi guida normalmente e non e' esperto, chi guida auto sportive o ha una guida spinta sa perfettamente come modulare un pedale freno con molta meno corsa.
Su nessuna altra auto mai avuta una corsa cosi' lunga, se non solo quando c'eran guasti o aria nell'impianto.
Su altre auto basta una pressione minima per modulare la frenata, sulla Saab la corsa e' piu' lunga in confronto e quindi meno pronta, pessima cosa per una guida spinta, ad esempio in percorsi misti con curve in rapida successione prese molto velocemente, decisamente poco idonea, ma appunto han studiato la cosa per i guidatori "normali" meno esperti, forse pensando alle loro strade spesso gelate o coperte di neve, in quel caso aiuta molto ad evitare di inchiodare.
Con i pedali a corsa normale molti inesperti bloccano le ruote, ci sara' anche l'abs ma non fa miracoli e fa perdere comunque tempo rispetto a chi e' in grado di guidare senza farlo intervenire anche su neve o ghiaccio.
In passato ho avuto una Volvo S40 T4 e guidato spesso quelle di mio padre, una 850 T5 e una V60 2.3 benzina, sempre avuto pedali normali e non con questa corsa cosi' molle e lunga.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#211 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 settembre 2021, 16:45

Sicuramente tutte le lavatrici da città, che inchiodano al primo alito, sono pensate per esperti guidatori sportivi.

Vedrai che il tuo pedale tornerà normale quando smetterai di passare le giornate a inchiodare per sbloccare i pistoncini inchiodati del tuo modulo ABS...


Effettivamente nella storia dell'automobilismo è pieno zeppo di Saab schiantatesi a causa del loro sistema frenante pericoloso... Corri subito a montare le cinture di sicurezza sportive che non si sa mai! :D  Ma per favore...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#212 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 20 settembre 2021, 17:21

Di auto ne ho avute e guidate diverse, negli ultimi anni elaborate in modo abbastanza invasivo e guidate non certo in modo tranquillo, mai visto un pedale cosi' "strano", comunque comporta una risposta piu' lenta avendo corsa piu' lunga.
Mini e mx5 frenavano decisamente meglio, ok che pesavano meno, ma i freni, pur se migliorati, eran comunque gia' ottimizzati di serie come misura, sulla Saab li trovo invece sottodimensionati per una guida davvero sportiva e non sto parlando dei modelli "normali" su cui magari queste son pretese poco idonee, ma del modello Aero, quello piu' potente e sportivo della gamma, che si presume debba avere un comportamento piu' idoneo per sfruttare i cv non solo sul dritto.
Tra i lavori in elenco che farei, se il budget a disposizione dovesse migliorare, ci sarebbe sicuramente un kit freni maggiorato minimo a 6 pistoni, stando su cerchi da 18 ipotizzerei un 256mm, possibilmente con un 330 al posteriore.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2948
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#213 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 20 settembre 2021, 23:35

confermo che la frenata con i dischi da 314mm non e' nulla di eccezionale, anzi, inoltre dopo 4 staccate al limite la frenata inizia ad allungarsi e i dischi salgono a temperature molto elevate a sentire dall' odore che emanano.
Comunque i pistoncini abs si bloccano eccome, soprattutto con una guida tranquilla, infatti a breve sostituiro' il dot 4 con il sintoflon SILICONE BRAKE FLUID DOT 5
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#214 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 21 settembre 2021, 14:52

Non farlo!

Quell olio non è per pinze di serie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#215 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 21 settembre 2021, 16:45

....esatto...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#216 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 21 settembre 2021, 19:48

Sì, però basta con questi off topic, ormai è un continuo ovunque, con post ripetuti qua e là.

Se si parla di dischi e pastiglie, che c'entrano moduli ABS e Olio... Niente.

Se un topic è specifico c'è un motivo, se ne manca uno, se ne apra uno nuovo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#217 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 21 settembre 2021, 20:41

Be...in un topic dove si parla di impianto frenante, una parola (di numero) mia, e 3 righe di un utente garbato che paventava di mettere un olio sbagliato...essere ripresi per off topic quando si è permesso ad un solo utente di devastare il forum, mi sembra eccessivo... 🤣
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#218 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 settembre 2021, 1:05

Se parli di me :D non ho fatto nessun off topic, anzi, la sezione tuning e' piu' viva grazie a me con nuovi topic o aggiornamento di quelli esistenti  8) :dealer:
Per il liquido freni ha appena aperto un nuovo topic.
Mi riservo un nuovo parere quando arrivera' il prossimo cambio delle pastiglie freni, ma ormai avevo gia' preso le Ferodo stradali per anteriore e posteriore prima di modificare l'impianto e ho usato queste.
Sono ottime, ma appunto dopo qualche frenata tosta perdono potere frenante e per come guido io con il piede pesante non credo siano il massimo.
Su mx5 e mini avevo, oltre alle modifiche ai freni, le ebc gialle, frenata ottima su entrambe le auto e nessun affaticamento con perdita potere frenante.
Ancor peggio sulla Saab che pesa di piu' di quelle due auto, i dischi anteriori da 265 migliorano la frenata rispetto ai 314, ma arriva l'affaticamento e credo sia dovuto alle pastiglie non nate per uso sportivo.
Sin da quando l'ho presa nuova non ho mai trovato eccezionale la frenata con i 314, frenava bene a patto di non buttarsi in percorsi guidati con i freni piu' sollecitati.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#219 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 settembre 2021, 9:35

salamifever ha scritto:
martedì 21 settembre 2021, 20:41
Be...in un topic dove si parla di impianto frenante, una parola (di numero) mia, e 3 righe di un utente garbato che paventava di mettere un olio sbagliato...essere ripresi per off topic quando si è permesso ad un solo utente di devastare il forum, mi sembra eccessivo... 🤣

Parlo in linea generale infatti, e naturalmente distinguo chi "inizia" da chi "replica". Certo non ho voglia di passare le giornate a quotare singolo post per singolo post... per stare a distinguere la quantità dalla qualità.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#220 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 22 settembre 2021, 19:55

🤣 🍻
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite