Esperienze dischi e pastiglie freni
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Quindi per te il passaggio a 314 se ho ben capito è soddisfacente sotto ogni punto di vista, anche con i materiali OEM, mai entrato in crisi nemmeno pestandoci cattivo insomma... (non mi meraviglia onestamente).
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Il rumore dell'eventuale baffo/foro lo si avverte in frenata, ma diventano rumorosi quando freni forte
Un po' il baffo durante la marcia si fa sentire ( a causa del suo esserci) ma devi proprio "tirar l'orecchio" e cercarlo
- Lucantropo
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Certo, ma quando hai la metà del materiale, tra disco e pastiglia (o anche di meno) di quanto ne hai con tutto nuovo, il calore generato ha meno volume di materiale su cui distribuirsi e la "quantità limite" si accumula più rapidamente per cui l'impianto si surriscalda un po' prima poiché c'è meno materiale da scaldare. Io ho sempre notato una notevole differenza nella resistenza all'affaticamento con materiali d'attrito nuovi o molto consumati, credo sia dovuto a questo, in mancanza di altre variabili.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 20 agosto 2020, 12:38Per la misura dei cerchi non è un problema, tanto monto o 17 e se mai in un futuro dovessi cambiarli, passerei ai 18, mai ai 16.
Mi è venuto un dubbio... ma il ruotino di scorta ci sale con i freni da 314?
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
salamifever ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2019, 21:37Lavoretto terminato...mamma mia, grazie mille ad Agostino e Manuel per il supporto a distanza....
Appena risloslvo una slegatura alla caviglia che non mi permette di guidare magari la provo
A distanza di quasi un anno come vanno le Yellow sui dischi lisci EBC? Hai avuto occasione di pestarci forte? Perché avevo letto pareri poco lunsinghieri dei dischi lisci EBC, specie qua dentro, sia Vins che Fra, tra ruggine, piegature, etc...
Hai una foto di come si presentano esteticamente dopo che la pastiglia ha rimosso il rivestimento?
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 20 agosto 2020, 13:34Mi è venuto un dubbio... ma il ruotino di scorta ci sale con i freni da 314?
Il problema non sarebbe il disco, quanto lo spessore della pinza
Dovresti chiedere a Desert o a Fra se hanno il ruotino
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Beh, ovvio....... Ma a tale disco, tali pinze...
Fra ha i 345 e se non erro infatti la TurboX non ha il ruotino.
Qualcuno con la Aero e i 314 di serie (tipo tu??) ci dirà se aveva il ruotino di fabbrica (e quindi se ci sale) oppure no.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Siccome ho fatto l'upgrade millenni fa, non mi son ricordato quanto montasse l'originale
Comunque si, ha il ruotino
Quindi non hai più scuse
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
E poi frena.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Ciao Luca...tutto perfetto. Con temperature attorno ai 40º ogni tanto qualche istante prima dell'arresto completo si sente un leggero fischio, ma niente di eccessivo...e comunque le yellow non brillano per silenziosità come loro caratteristica. Magari prestissimo ci troviamo con Federico per fare una prova comparativa, in quanto la componentistica, come dimensioni, è la stessaLucantropo ha scritto: ↑giovedì 20 agosto 2020, 13:48salamifever ha scritto: ↑domenica 3 novembre 2019, 21:37Lavoretto terminato...mamma mia, grazie mille ad Agostino e Manuel per il supporto a distanza....
Appena risloslvo una slegatura alla caviglia che non mi permette di guidare magari la provo
A distanza di quasi un anno come vanno le Yellow sui dischi lisci EBC? Hai avuto occasione di pestarci forte? Perché avevo letto pareri poco lunsinghieri dei dischi lisci EBC, specie qua dentro, sia Vins che Fra, tra ruggine, piegature, etc...
Hai una foto di come si presentano esteticamente dopo che la pastiglia ha rimosso il rivestimento?
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Sono forati e non baffati (la baffatura non mi piace e temo per la rumorosità) e sono tra i pochi ad essere "forati con senno"... nel senso che i fori sono sfasati in modo da far si che, prima o poi, qualsiasi punto della pastiglia venga attraversata da un foro... mentre molti dischi, come anche gli Mtec stando alle immagini, sono forati seguendo sempre lo stesso interasse e di conseguenza ci sono zone che sono continuamente attraversate dai fori e altre che non lo sono. Questo riduce, almeno in parte, la ragion d'esistere del foro (espellere i gas), se i fori non interessano tutta la pastiglia e anche l'abrasione della pastiglia (dovuta ai bordi dei fori) risulta meno omogenea, creando più facilmente "canali" sul disco... in corrispondenza dei fori. Questa è un po la differenza fondamentale fra i dischi che hanno fori principalmente per estetica e quelli che li hanno anche per funzonalità.
Sono andato a guardarmi i dischi delle poche auto che montano dischi forati di fabbrica (fondamentalmente le tedesche top di gamma sportive) e si nota che i fori sono infatti sfalsati e mi pare che alcuni di questi produttori montino proprio dischi Zimmermann (azienda tedesca e fabbricati in Germania).
Inoltre sono "coated" e, qualcuno ne parlava qualche post addietro, sono sottoposti a trattamento termico (in raffreddamento) per eliminare le tensioni... di altri dischi non sono riuscito a trovare le stesse info tecniche "serie" che ho trovato su questi. Mi sto convincendo, almeno per i dischi, di andare su questi. E' comunque un produttore di assoluto spicco e, parrebbe, di qualità e soddisfazione unanime.
Per le pastiglie devo ancora decidere.... ma le Yellow costao davvero tanto e in giro comunque sulle pastiglie EBC (tutte, dalle verdi alle rosse alle gialle) si legge tutto e dil contrario di tutto quanto a "soddisfazione", specialmente in caso di uso molto intenso.. per cui non so... forse farò "tutto Zimmermann".... anche se (almeno i dischi) costano un pochettino di più di altri dischi ad alte prestazioni; ma tanto con la strada che faccio ormai sarà una spesa che farò una sola volta e mai più.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Dischi e pastiglie Zimmermann
A breve mi arriveranno i dischi e pastiglie anteriori della marca Zimmermann, posterò foto e codici in caso fosse di aiuto a chi volesse dare un tocco si sportività alla propria SAAB e vedere il livello estetico, a parte che devo cambiare i cerchi con dei 18 pollici o 19, vedremo...
Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Messo Zimmermann forati e pastiglie sempre della medesima marca, anteriori e posteriori, in 20km si sono sistemati, i primi 3 km deve togliersi la patina di vernice grigia che hanno, un po di rumore di sfregamento poi tutto ok.
La procedura per le pinze della ATE originali Saab Aero non è difficile anche se a vederle ho avuto un attimo di esitazione, per cambiare le pastiglie ci sono le due classiche viti con innesto a brugola di misura 7, ma per togliere anche il disco purtroppo bisogna togliere una vite del supporto vhe rimane chiuso al gruppo ruota, quella in alto bisogna svitarla fin quando si riesce in obliquo a togliere il disco, chi vuole può toglierlo del tutto.. Io in caso lo farò quando vernicio le pinze freni, per ora avevo solo visog3 di sicurezza e non di estetica della pinza...
Vi metto delle foto, le frecce rosse stanno ad indicare quali viti bisogna svitare per togliere il disco, poi io utilizzo apposite chiavi per portare a fine corsa il pistone del freno ma cmq nel mio caso ho notato che si poteva fare anche con le dita... Per evitare di rompere il cablaggio del sensore di ABS è meglio svitare il supporto per agevolare l'apertura delle due viti segnate in rosso.
Il disco è da 314 logicamente ventilato, i vecchi dischi come vedere dalle foto, avevano un buon consumo e pure le pastiglie, ora la frenata è molto migliore.
Logicamente per chi non ha dimestichezza per certi lavori, vi consiglio un meccanico. ;)
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
Credo che al prossimo tagliando dovrò sostituire i dischi posteriori a causa delle corrosione dovuta al sale.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
- Pinze anteriori per upgrade da 285 a 314mm.
- Dischi anteriori + posteriori Zimmermann Sport forati. Alla fine sono quelli che più mi aggradano esteticamente, diversamente sarei rimasto sui lisci.
- Pastiglie ant+post sempre Zimmermann. Non ho voluto fare esperimenti e ho preferito prenderle dello stesso produttore così non ho rischi di pastiglia/disco troppo duro/tenero e vice versa.
Ci aggiorniamo quando avrò montato tutto.
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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni
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