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Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 13:10
da Daniele250389
Io con auto a benzina con cambio automatico e dischi da 285 ti posso dire che la corsa del pedale è lunga rispetto ad altre auto...e la frenata è un po’ pigra!

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 13:15
da Lucio
Idem anche per me. Ho sostituito le pastiglie la scorsa settimane ma il discorso non cambia: frenata lunga.

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 14:44
da GheSo
Ma è una peculiarità Saab!

La corsa è più lunga, ma anche se non si pigia fino in fondo l impianto svolge correttamente la sua funzione
Ne abbiam discusso parecchio

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 15:02
da Lucio
Ok! Allora mettiamoci una "pietra" sopra e non ne discutiamo più.
Abbiamo capito che si deve premere a fondo e con forza per avere una frenata potente.
I miglioramenti si possono avere con l'impianto superiore ma acquistare il kit può non convenire a qualcuno.

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 15:07
da Lucantropo
Non ci credo che si sta ancora dicendo che la frenata è scarsa perché la prima parte della corsa è "morbida"...... :@

Ora, detta fuori dai denti, siccome la Saab sapeva fare auto piacevoli da guidare, ha sempre curato molto l'aspetto della frenata in modo che potesse essere sia potente che confortevole e rilassante da "usare".

Il freno corto che inchioda immediatamente va bene per un'auto da corsa (da pista, non da strada) dove si frena sempre e solo al massimo. Oppure va bene se pensi che la tua platea di guidatori siano "distratti" (tipo la FIAT) e allora fai in modo che appena qualcuno sfiora il pedale del freno, nel dubbio, meglio farlo inchiodare, che non si sa mai che non si ricordi di premere abbastanza.. :))

Capisco che per chi non è abituato sembri una cosa negativa, che sembri che l'auto non freni; ma la frenata progressiva serve per non farti venire la tendinite le volte in cui hai bisogno di frenare poco/rallentare, tipo in autostrada, nell'extraurbano, dove per poter frenare in maniera dosata come avviene senza fatica sulle Saab, con altre auto che hanno la frenata cortissima è stressante e impegnativo, perché sei lì che devi far attenzione ad ogni millimetro di più o di meno che decidi di premere il pedale.

Se uno deve frenare poco basta che prema poco, se volete frenare tanto... premete tanto! Se lo premi fino in fondo frena di bestia, anche con i 285.


Questa caratteristica non si può modificare, è così che è progettato l sistema frenante, potete cambiare tutti i dischi e la pastiglie o gli oli che volete, ma rimarrà sempre così. (Per fortuna, aggiungo io :8 :)) )

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 15:14
da desertstorm
Tra l'altro, se ricordo bene la Saab ha un sistema chiamato EBA (o EBS o BAE o una cosa del genere) ovvero Emergency Brake Assistance .
Un sistema che amplifica la forza frenante qualora lo sforzo o la velocità con cui si frena supera certi livelli. Proprio quindi nelle frenate improvvise o di emergenza in cui si richiede tutta la potenza frenante a disposizione.
:)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 15:15
da Lucio
Bene. I dubbi e le incertezze sono stati eliminati. Sposiamo la filosofia Saab e ...amen.

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 15:56
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:
lunedì 22 gennaio 2018, 15:14
Tra l'altro, se ricordo bene la Saab ha un sistema chiamato EBA (o EBS o BAE o una cosa del genere) ovvero Emergency Brake Assistance .
Un sistema che amplifica la forza frenante qualora lo sforzo o la velocità con cui si frena supera certi livelli. Proprio quindi nelle frenate improvvise o di emergenza in cui si richiede tutta la potenza frenante a disposizione.
:)
MBA.

Mechanical Brake Assistance.

Se non ricordo male, la potenza della frenata è moltiplicata in caso la pressione del pedale avvenga in maniera particolarmente repentina, come in caso di pressione forte istintiva in caso di emergenza improvvisa, in questo caso il sistema frena al massimo delle sue capacità prima che il pedale raggiunga la fine della corsa; o una roba del genere...


Comunque se frenate forte di colpo, la macchina si ferma molto rapidamente con tanto di ABS in funzione per arginare il bloccaggio delle ruote, per cui se serve frenare forte, frenano forte. :)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: lunedì 22 gennaio 2018, 16:14
da Lucio
Beh adesso mi sento più tranquillo. A dirla tutta e per mia fortuna non ho mai provato il limite dei miei freni ImmagineImmagineImmagine. Mia moglie me lo dice sempre che tratto la macchina meglio di lei 🤣🤣🤣.

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:09
da Saab 88
Anche io ho la sensazione di avere la macchina che frena dopo metà pedale, prima rallenta poi frena, a me non piace però va bene, io ho pure un ford fiesta è quella la preferisco è un po' più aggressiva paragonata alla percentuale di pedale premuta, ma credo sia così per tutte allora :)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:30
da Lucantropo
Saab 88 ha scritto:
mercoledì 24 gennaio 2018, 17:09
Anche io ho la sensazione di avere la macchina che frena dopo metà pedale, prima rallenta poi frena,
Esatto. E visto che il 90% delle volte bisogna rallentare invece di frenare... non so come faccia a non piacervi questa cosa, per me è un vero plus. :)

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:40
da Lucio
Aggiungerei anche che in questo modo diminuiscono i rischi di inchiodare involontariamente e di vetrificare le pastiglie .

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 17:58
da Lucantropo
Inchiodare involontariamente è una cosa che trovo davvero fastidiosa e che è pure pericolosa i quanto rischia di farti subire un tamponamento non voluto se inchiodi in una situazione in cui quello dietro di te non se lo aspetta. Oggettivamente, con una Saab, è impossibile che accada.

Poi dopotutto, stiamo parlando di una differenza di quanto.. 2cm in più delle altre? Da fare con la gamba... stiamo parlando di questo genere di "lunghezza" della frenata..

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 5:31
da vincz
In famiglia avevamo una citroen c3 picasso del 2009, quando la guidavo al posto della saab dovevo stare attento...appena sfioravi il pedale inchiodava....ho rischiato delle testate sul volante diverse volte :lol:

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 21:52
da Lucio
Ma qualcuno ha provato a sostituire i dischi originali con quelli ventilati? Soltanto minore affaticamento?

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 22:38
da GheSo
Sono già ventilati...

Cosa intendi?

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 22:41
da Lucio
Ma da dove si vede che sono ventilati?

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 23:07
da desertstorm
Definisci "ventilati".

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: sabato 27 gennaio 2018, 0:08
da GheSo
Lucio ha scritto:
venerdì 26 gennaio 2018, 22:41
Ma da dove si vede che sono ventilati?
Metti un dito nello spessore delle due facce e sentirai che ci sono dei "vani"

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

Inviato: sabato 27 gennaio 2018, 14:18
da Lucio
No. Non ci sono "vani". Il disco è semplice, con un certo spessore e basta. Non ha buchi, non ha "vani" all'interno.