Esperienze dischi e pastiglie freni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 21:34
Località: Costa Jonica

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#81 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 29 giugno 2015, 15:40

Scusate ma vorrei un consiglio da voi.
Dovrei acquistare le pastiglie posteriori ma non sò quali. Il venditore fa riferimento a diversi numeri OEM. Vi invio i link:

http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 9!042.html
http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 4!127.html

I prezzi mi sembrano buoni, ma quale scegliere per la mia? (è descritta sotto)

Vorrei prendere, già che ci sono, anche quelli anteriori. Ma con o senza autotelaio sportivo?

su questi link:
http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 0!011.html
http://www.mister-auto.it/it/pastiglie- ... 4!280.html

Tanks
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 21:34
Località: Costa Jonica

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#82 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 7 luglio 2015, 22:06

Ecco come si sono ridotte le pastiglie posteriori (in foto quelle lato sinistro).
E' confermato quindi che si consumano prima le posteriori e in particolare quella interna. Come si può vedere dalla foto la pastiglia interna era completamente consumata e toccava il metallo.
Adesso le ho sostituite con delle Bosch e dei dischi nuovi, totale della spesa con manodopera: 130€.
Le pastiglie anteriori sono ancora al 50%.
Allegati
WP_20150704_09_46_59_Pro_1024x768.jpg
WP_20150704_09_46_59_Pro_1024x768.jpg (214.12 KiB) Visto 4169 volte
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 19:38
Località: Udine

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#83 Messaggio da leggere da Andr3A » domenica 14 febbraio 2016, 11:19

ragazzi questa primavera vorrei cambiare anche disci e pastiglie posteriori... per far rientrare i pistoncini della pinza bisogna avere la chiave speciale che oltre a spingerli li fa anche girare ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12005
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#84 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 14 febbraio 2016, 13:23

Esatto
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 19:38
Località: Udine

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#85 Messaggio da leggere da Andr3A » domenica 14 febbraio 2016, 13:37

Si trova su internet ?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12005
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#86 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 14 febbraio 2016, 14:45

Si
Ma... Ne vale la pena?
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#87 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 febbraio 2016, 16:11

Ritorno in questo topic in quanto penso che al tagliando dei 120.000 sostituirò le pastiglie anteriori.

A 80,000 ho sostituito quelle posteriori e quelle davanti adesso che ne ho ancora 109,000 mostrano penso meno di mezzo cm, non so se potranno arrivare a 140,000, quindi penso di cambiarle a 120.

Ora mi si pone la questione di cosa montare. Premesso che sono pienamente soddisfatto della frenata della macchina, e che cambierò solo le pastiglie e non i dischi (che sono in ottimo stato), stavo pensando di montare qualcosa di analogo, quindi fascia di prezzo contenuta (niente di sportivo o di "figo").

Ho visto che al Bep's vendono pastiglie Brembo (ricambio OEM, non serie particolari), qualcuno ha avuto esperienza con pastiglie di questo tipo? Come vanno? Fischiano? Frenano bene, si affaticano? Insomma è roba almeno pari all'originale o è roba economica e scadente come i dischi lisci con cui ho avuto due pessime esperienze su altre macchine ?

Ero tentato dalle EBC Greenstuff, ma leggo che durano poco e comunque costano il doppio per cui non so se ne vale la pena; ribadisco che non sento la necessità di migliorare ulteriormente la frenata.

Grazie mille :)

p.s. le originali sono Textar, vero? Su Mister-Auto vendono le Textar a 51€, spedizione gratuita.

Quello che vorrei evitare assolutamente è che FISCHINO......


---------------- Aggiungo:
Lucantropo ha scritto:Per la 9-3NG devo ancora cambiare qualcosa.. sono a 66,000km, penso che per gli 80,000 al prossimo tagliando cambierò le pastiglie posteriori che sono quasi finite (le ho comprate su misterAuto, marca Bolk, in realtà è un marchio loro con cui le rivendono, la marca esatta è MAPCO; vi saprò dire).
Dopo 28,000km con queste pastiglie MAPCO acquistate su Mister-Auto (che sul sito erano vendute come "Bolk") e pagate circa 20€ (se non ricordo male) vi dico che mi sto trovando molto bene. Nessuna differenza i termini di prestazioni (anche perché stando dietro non è che influenzino chissà che la potenza frenante), ho notato però che grazie a queste pastiglie i dischi si sono ben levigati e ora presentano una faccia più liscia e non tutta grattata come è risaputo diventino i dischi originali a causa delle pasticche originali. Quindi per me sono assolutamente promosse.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2684
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#88 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 15 febbraio 2016, 16:33

Anche io ho acquistato quelle pasticche non sono male ma c'è di meglio... io mi ero trovato bene con le textar

Riguardo ai pistoncini rientrano abb. Facilmente con un morsetto da falegname.
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3890
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#89 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 15 febbraio 2016, 16:57

Riguardo alle EBC Grenstuff posso solo dire che sono fantastiche,
montate al posto delle originali la frenata è notevolmente migliorata.
Devo dire che in contemporanea ho sostituito anche i flessibili
con quelli in treccia metallica e liquido Motul rbf600.
La frenata è diventata granitica e pronta.
______________________

Immagine Immagine
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3890
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#90 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 15 febbraio 2016, 16:58

AH,dimenticavo,le Greenstuff lavorano sui dischi originali.
______________________

Immagine Immagine
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 febbraio 2016, 18:07

SABBONE ha scritto:Anche io ho acquistato quelle pasticche non sono male ma c'è di meglio... io mi ero trovato bene con le textar
Quelle quali? Le MAPCO prese su Mister-Auto o le Brembo del Bep's ?

Le Textar con cui ti trovi bene le hai prese su Mister-Auto ?


A me il fade iniziale piace poiché aiuta meglio a gestire i rallentamenti su strade trafficate, i tubi in treccia li ho provati su altre auto come le mie e la sensazione di durezza non mi è piaciuta affatto. In sostanza mi piace la frenata originale.. poi migliorare l'efficacia della frenata è sempre un plus benvenuto, ma darò prima precedenza a quattro nuove gomme con maggiore grip in primavera, visto che già con i freni originali se pesti forte è un ABS continuo, ecco perché non sento ancora la necessità di aumentare la forza per rallentare la ruota... :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 19:38
Località: Udine

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#92 Messaggio da leggere da Andr3A » lunedì 15 febbraio 2016, 19:18

GheSo ha scritto:Si
Ma... Ne vale la pena?
ho visto dei kit sui 30 euro su amazon... però quasi quasi faccio fare il cambio al gommista quando tiro via le termiche...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2684
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#93 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 16 febbraio 2016, 20:26

Io parlavo di quelle prese su mister auto.
Comunque frena poco sta saab ... vorrei cambiare ma no puedo. . :$

Tubi in treccia già messi....
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 febbraio 2016, 10:38

Ma secondo voi è possibile che i 18" peggiorino così tanto la frenata per via della maggior massa volanica da fermare rispetto ai 17? Altrimenti veramente non riesco a spiegarmi tutta questa differenza di soddisfazione sull'impianto frenante originale... io coi 285 e voi coi 314 oltretutto!! :neutral: e sì che, quando si può, non sono proprio uno che va piano... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3795
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#95 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 17 febbraio 2016, 10:51

Vista la corrosione dovuta al sale, ho già cambiato sia i dischi anteriori che quelli posteriori :$ :(
Il meccanico mi ha montato questi:
Immagine

Dovrebbero essere più resistenti alla corrosione.

Non so che pastiglie ha montato: credo le originali.
Certo rispetto ai dischi corrosi ora è un'altro pianeta!
Mi è capitata una frenata di emergenza a causa di un daino che ha tentato il suicidio: incidente evitato grazie all'ottima frenata (con i 17 e le termiche!).

Ricordo quando siamo andati in pista che con i 18 e freni originali, la mia frenava decisamente di più di quella già ottima di Luncantropo.
Però la Sedan pesa meno rispetto alla Sporthatch con il V6 :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 febbraio 2016, 17:55

Sì infatti, per questo fatico a capire come si possa non essere soddisfatti dai 314 che non vanno in crisi nemmeno nell'uso pista... :naive: La mia sicuramente aveva una frenata meno lunga della tua, ma è rimasta affidabile e prevedibile per tutta la mezz'ora, e per strada non ci si trova mai a metterli sotto assedio in quel modo :pirate:

Comunque, non voglio aprire il vaso di Pandora, torniamo a parlare dei materiali d'attrito... :))

Le Brembo del Bep's non le ha mai provate nessuno? Mi verrebbero così comode (oddio, devo andare a verificare se hanno il modello giusto).... :glad:
SABBONE ha scritto:Io parlavo di quelle prese su mister auto.
Hai ordinato le "Bolk" e ti sono arrivate le "Mapco" anche a te? Parliamo delle stesse pastiglie ? Le hai prese anteriori?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 agosto 2016, 11:01

Ragazzi, riesumo il topic.

Sono a 119.000 km, anche se penso che le pastiglie le cambierò più avanti (vedo se arriva al tagliando dei 140k, altrimenti le farò quando si rivelerà necessario), visto che c'è ancora materiale, volevo eventualmente premunirmi.

Domanda:

Le pastiglie originali di che marca sono? Qual'è il codice ricambio di quelle per dischi da 285mm ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19686
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#98 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 9 agosto 2016, 11:27

Non credo sia possibile conoscere il produttore, di sicuro se le prendi in Saab saranno marchiate GM.

IO penso comunque che siano prodotte da Textar, ma non ne sono sicuro.

Il codice, se rientri tra il progressivo del vin, è quello che termina con ...112, a destra è quello vecchio.
Per dischi freno da 285 (15" code AA)
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (14.06 KiB) Visto 2876 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 agosto 2016, 11:40

mmm, la mia non vi rientra, il primo n° del mio telaio (contandone 8 partendo dal fondo) è 9, non 5. Vedrò al tagliando se trovo stampigliato sopra qualche numero... comunque si, erano marchiate GM (dico erano, perché ormai non si legge più niente..).

In ogni caso, guardando su PFS, tra le pastiglie originali Saab, quelle per i dischi da 285 e 302mm (so che la pastiglia è la stessa) indica comunque le 93188112.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19686
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Esperienze dischi e pastiglie freni

#100 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 9 agosto 2016, 11:46

Può darsi anche che il mio epc sia la versione penultima di Saab,, perche per alcuni p/n mi da spesso fino a my09, la tua è 2010, quindi potrebbero anche esserci altri codici.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti