Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#21 Messaggio da leggere da AmuroV6 » giovedì 16 luglio 2015, 18:20

Enricaccio quanto hai speso, tempi e potevi mettere anche altre misure compatibili ?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#22 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 16 luglio 2015, 20:44

Questi non sono male

Piglia li almeno leggeri...
sospese e masse in rotazione.

Le masse non sospese guidano la dinamica della sospensione (caratteristiche k/m e c/m) e alterano quindi i modi di vibrare del gruppo ruota. Una maggiorazione delle masse non sospese dovrebbe essere compensata da un corrispondente incremento della rigidezza degli elementi elastici (molle+barre di torsione) e adeguamento delle caratteristiche di smorzamneto degli ammortizzatori (proporzionalmente più frenati). E' chiaro che masse non sospese più leggere consentono risposte dinamiche più rapide e ritardi di risposta inferiori.

Le masse rotanti incidono invece sulle prestazioni in marcia rettilinea (fasi di accelerazione). Trascurando i possibili effetti di un allargamento del battistrada, su cui non si discute, l'aggravio di peso supplementare determina un aumento dell'inerzia della catena cinematica motore-asfalto. Si può verificare matematicamente (l'ho fatto ma ve lo risparmio!!!), che ipotizzando di distribuire tutta la massa aggiuntiva sulla periferia della ruota (il che fornisce una stima per eccesso), la massa rotante conta il doppio (e non il quadruplo) di una traslante.
Allegati
2015-07-16 20.44.05.jpg
2015-07-16 20.44.05.jpg (204.19 KiB) Visto 8763 volte
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#23 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 16 luglio 2015, 21:13

Alla prima buca son piegati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#24 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 16 luglio 2015, 21:39

Allora se devi montare dei macigni di ghisa tanto vale che gli lasci gli originali!
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#25 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 16 luglio 2015, 21:41

Eh lo so... Purtroppo le stradeson queste...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#26 Messaggio da leggere da Enricaccio » venerdì 17 luglio 2015, 22:43

SABBONE ha scritto:E che ci fai con i 19 scusa ?

Già con i 17 stock la 9-3 non si muove, figurati con i 19...
cerchio +gomma peseranno 25-27 kg!
l'atrito del rotolamento che eventualmente potrebbe influire in modo peggiorativo è dato soprattutto dalla larghezza del pneumatico, ora monto i 235-45/17, montando i 235-35/19 la larghezza del battistrada rimane invariata il diametro totale aumenta di solo 1,2 cm e con un kit di cerchi di buon livello probabilmente perderò peso per ogni ruota, per non parlare del fatto che una gomma con spalla 35 ha una tenuta estrema in condizioni ottimali, anche se come correttamente avete detto, con le nostre strade il rischio di rovinarle è alto, ma per un look del genere....correrò il rischio :)

p.s. forse perchè vengo da un astra con 110 cv ma a me la mia 9.3 pare volare, soprattutto dopo il piccolo power up da 20 cv ;)

p.s.2. bellissimi i cerchi che mi hai consigliato :l

Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#27 Messaggio da leggere da Enricaccio » venerdì 17 luglio 2015, 22:50

AmuroV6 ha scritto:Enricaccio quanto hai speso, tempi e potevi mettere anche altre misure compatibili ?
ciao, ho speso poco meno di 150€ e rimanendo nello scarto del 5% con un 4,54% di differenza avrei potuto omologare i 235/35-20 ma ammetto di non essermela sentita, anche perchè in quel caso il diametro aumentava ulteriormente e la mia 9.3 ha già l'assetto con le molle ribassate e campanatura negativa al posteriore e temevo di toccare :terryfyed:

comunque qui vi potete sbizzarrire, partendo dalla misura massima del vostro attuale pneu omologato potete vedere fin dove arrivare :l :l :l :D :D :D

http://www.motorimania.it/omologazione_ ... tici.shtml

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 18 luglio 2015, 8:45

Amuro per ogni misura devi fare un omologazione e ripagare ogni volta il nulla osta

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#29 Messaggio da leggere da AmuroV6 » sabato 18 luglio 2015, 9:53

Graxie fra, questo volevo sapere in particolare. :-
Che misura mi consigliate da 18?
Ultima modifica di desertstorm il sabato 18 luglio 2015, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Enricaccio
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 9:29

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#30 Messaggio da leggere da Enricaccio » sabato 18 luglio 2015, 12:28

guarda il link che ho postato, inserisci le dimensioni della misura massima che hai omologata sul libretto e poi....prova. ti consiglio di rimanere su misure "standard" (vedi tedesche) sennò rischi di pagare gli pneumatici uno sfracelo.

di solito il nulla osta lo hai in un mese, ma la copia dello stesso ti arriva via mail in 10 g
Ultima modifica di desertstorm il sabato 18 luglio 2015, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 17 dicembre 2015, 8:35

Vorrei montare cerchi da 17" ALU36 sulla nuova 9.3OG Lpt (...Lpt ancora per poco :)) ) che ho appena acquistato e vorrei sapere che misure di pneumatici da 17" possono essere montate su questa auto per poter scegliere quelli giusti e dare avvio alla pratica.
Altra domanda...ma chi di voi ha espletato la pratica quanto tempo ha richiesto dall'invio della richiesta all'ottenimento del nulla osta per poter montare materialmente gomme e cerchi per darmi una regolata visto che la mia auto ha un treno di GOODYEAR Eagle F1 con battistrada all'80/90% circa ma un DOT del 2005 e non e' che sia molto salutare andarci in giro specie sul bagnato ? :inpain:
Grazie
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#32 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 22 dicembre 2015, 9:14

215-45 zr17 91w

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#33 Messaggio da leggere da legio » martedì 22 dicembre 2015, 9:21

Per la 99 più o meno 6 mesi. Se vuoi un dato più preciso dovrei guardare le carte...

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 22 dicembre 2015, 10:54

Io come ho detto già a Marco ... pagato il 18/12/2014 ricevuto il 07/01/2015 :8

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#35 Messaggio da leggere da legio » martedì 22 dicembre 2015, 11:21

Io parlo del tempo che è intercorso tra la richiesta del nulla osta e il collaudo della motorizzazione. Solo il collaudo ha necessitato tre mesi di attesa. A Roma hanno tempi biblici!

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina S

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 22 dicembre 2015, 11:22

Ah ... io qui a Bergamo 1 mese per fare collaudo e ho dovuto fare avanti indietro 3 mezze giornate in motorizzazione ... assurdo!

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#37 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 28 ottobre 2020, 10:49

Sembra che la SCT non esiste più, la mail va in errore ed anche il numero di telefono non funziona.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#38 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 28 ottobre 2020, 14:03

Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#39 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 22 novembre 2020, 19:16

Domanda forsefuori luogo ma l’officina Sonia é ancora in attività? Il sito é fermo al 2016,avete notizie?Grazie.
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#40 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 22 novembre 2020, 19:35

Hanno cambiato nome in Dimensione Motori: http://www.dimensionemotori.it
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti