Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#41 Messaggio da leggere da Iroso » domenica 22 novembre 2020, 19:37

Grazie mille!!!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#42 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 23 novembre 2020, 10:35

No...l'auto officina "Sonia" c'è ancora ed è ufficiale Saab. Qui è rimasto Roberto Torrisi. Il fratello Manuel, con Diego, si è trasferito ad Abbiategrasso ed il nome dell'officina è "Dimensione Motori", autorizzato Saab 😉
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 novembre 2020, 14:36

Avevo fatto installare la mappa Hirsch all'officina Sonia anni fa, c'e' ancora, li avevo chiamati poco tempo fa per sapere se c'eran ancora i cerchi 19 Saab e avevan chiesto alla Orio che fornisce i ricambi.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#44 Messaggio da leggere da Iroso » lunedì 23 novembre 2020, 21:09

Grazie Husky !!!!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 24 novembre 2020, 16:44

Comunque la Orio mi ha rifiutato il nulla osta, mentre c'e' un'altra agenzia che lo concede, avevo messo il link in qualche altro topic.
La Orio, che sarebbe la Saab attuale che gestisce i ricambi, non concede nulla a privati ma solo tramite agenzia, quindi per i nulla osta si deve passare tramite agenzia con un costo che se ricordo bene e' sui 150euro.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#46 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 24 novembre 2020, 22:16

Confermo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#47 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » martedì 24 novembre 2020, 22:39

Ma quindi c’è possibilità certa di avere omologazione dei 19 con 150€ a questa agenzia/officina?

Si può avere anche tutto quanto a distanza?

Sui 19 che gomma viene montata? Le misure più prossime alla 235/45R17 che ho io come gomma estiva sono le 235/35R19 ed il costo è inferiore di minimo 30€ a gomma a differenza della 245/35R19 a cui ho fatto una veloce comparazione..

Quindi, le 235/35R19 pensate siano adatte per omologazione?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#48 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 24 novembre 2020, 22:49

Loro contattano Orio e Orio compila loro il nulla osta a tuo nome
Quindi o le misure che avevan già omologato o il 5%

E' un'agenzia che fa da tramite tra il richiedente e la casa madre
Poi ovviamente devi andare te in motorizzazione a far trascrivere nel libretto la modifica

E si, si possono contattare e far fare la pratica via mail
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#49 Messaggio da leggere da TurboSwed » mercoledì 25 novembre 2020, 8:37

Confermo in toto le parole di Gheso, 

Pratica fatta da me qualche anno fa (3 o 4 anni) non per una Saab ma per una delle mie Volvo storiche. In questo caso caso non essendo fallita come Saab(che tristezza....) la pratica è più chiara da fare.
Volvo si affida ad un agenzia esterna che una volta contattata scarichi i moduli da compilare e li reinvii. Loro controllano con il database di Volvo se sono nella tolleranza del 5% e o sono misure già omologate dalla Casa madre. Paghi circa 60 euri e con i documenti che ti inviano, in questo caso su cartacon Logo Volvo, prenoti alla motorizzazione il collaudo. Paghi alla motorizzazione altri 50 eurini circa e vai alla "visita", qui ti controllano gomme, cerchi e documentazione (attenzione chiedono un foglio di corretto montaggio da parte di un gommista o officina o concessionario) e se Ok vai negli uffici e ti stampano l'adesivo da mettere a libretto. 
Mi ricordo che a Milano l'ingegnere che faceva i controlli era molto attento. Guardò gomme, cerchi e dietro al cerchio... Mi fece i complimenti ma ci credo.... Gomme nuove, cerchi rimessi a nuovo(forse meglio del nuovo) documentazione etc etc...  :$ :$
Devo farlo ad un altra delle mie vecchiette ma causa Covid tutto fermo, aspettiamo la primavera... 

Purtroppo siamo il paese dei divieti e della burocrazia. In altri paesi basta che siano omologati dalla Casa madre e li monti... 
 
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#50 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 25 novembre 2020, 11:59

SAABMAX79 ha scritto:
martedì 24 novembre 2020, 22:39
Ma quindi c’è possibilità certa di avere omologazione dei 19 con 150€ a questa agenzia/officina?

Si può avere anche tutto quanto a distanza?

Sui 19 che gomma viene montata? Le misure più prossime alla 235/45R17 che ho io come gomma estiva sono le 235/35R19 ed il costo è inferiore di minimo 30€ a gomma a differenza della 245/35R19 a cui ho fatto una veloce comparazione..

Quindi, le 235/35R19 pensate siano adatte per omologazione?
La TurboX ha a libretto le 235/40 R19 e io, come detto in precedenza, feci omologare anche le 245/40 R19. Quindi penso non avrete problemi ad omologare almeno le 235/40 R19.
 

SAABMAX79

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#51 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » mercoledì 25 novembre 2020, 20:19

Ottimo, le 235/40R19 su un canale ET 8.5 sono certo che stanno molto bene.

Grazie delle info.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#52 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 27 novembre 2020, 17:21

TurboSwed ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 8:37
Confermo in toto le parole di Gheso, 

Pratica fatta da me qualche anno fa (3 o 4 anni) non per una Saab ma per una delle mie Volvo storiche. In questo caso caso non essendo fallita come Saab(che tristezza....) la pratica è più chiara da fare.
Volvo si affida ad un agenzia esterna che una volta contattata scarichi i moduli da compilare e li reinvii. Loro controllano con il database di Volvo se sono nella tolleranza del 5% e o sono misure già omologate dalla Casa madre. Paghi circa 60 euri e con i documenti che ti inviano, in questo caso su cartacon Logo Volvo, prenoti alla motorizzazione il collaudo. Paghi alla motorizzazione altri 50 eurini circa e vai alla "visita", qui ti controllano gomme, cerchi e documentazione (attenzione chiedono un foglio di corretto montaggio da parte di un gommista o officina o concessionario) e se Ok vai negli uffici e ti stampano l'adesivo da mettere a libretto. 
Mi ricordo che a Milano l'ingegnere che faceva i controlli era molto attento. Guardò gomme, cerchi e dietro al cerchio... Mi fece i complimenti ma ci credo.... Gomme nuove, cerchi rimessi a nuovo(forse meglio del nuovo) documentazione etc etc...  :$ :$
Devo farlo ad un altra delle mie vecchiette ma causa Covid tutto fermo, aspettiamo la primavera... 

Purtroppo siamo il paese dei divieti e della burocrazia. In altri paesi basta che siano omologati dalla Casa madre e li monti... 
 
Con le 235/40 19 il complesso ruota ha un diametro maggiore di 1 cm rispetto alle 225/45 18, questo comporta che lo spazio nel passaruota si riduce e il parafango si avvicina di 1cm alla gomma senza fare l'assetto, mentre il corpo vettura si solleva da terra di 1cm che male non fa visto che davanti con il muso lungo tocca spesso.
Con le 235/35 19 invece e' un abbinamento meno felice perche' la ruota diventa piu' piccola che con 225/45 18, la macchina si abbassa ma sembra di aver l'assetto piu' alto con maggior spazio tra gomma e passaruota.
Con la mx5 ero andato montando la nuova misura di gomme sui cerchi originali, quindi non serviva nessuna dichiarazione di corretto montaggio e nemmeno altro dato che i cerchi erano originali e non aftermarket, una volta fatto ho montato altri cerchi con et diverso e senza alcun nad, eran cerchi della JR Japan Racing che non hanno omologazioni ece o nad.
Per le Saab son caxxi amari perche' non ci sono cerchi da 19 e sono tutti aftermarket, la fregatura quindi e' che si possono montare solo cerchi ece o nad con minor scelta (i JR ad esempio te li scordi e li potresti montare solo dopo aver avuto a libretto la misura), devi avere la dichiarazione di corretto montaggio e devono avere gli stessi ingombri degli originali senza poter cambiare ET, alla revisione vale lo stesso discorso del controllo su strada dei distanziali, se la ruota esce di piu' sei fuori regola e non passi la revisione. 
Messa a libretto la misura poi puoi montare quel che vuoi come ET, ma che fai, compri dei cerchi per poi cambiarli subito ?
Ho chiesto la 235/40 19 e la concedono subito, basta compilare il modulo e pagare e arriva il nulla osta, ma il problema e' che metterei i 19 prima di tutto per evitare i distanziali, ma se devo mettere dei 19 che stan dentro come quelli che ho adesso me ne frego.
Non posso spendere per cerchi nuovi da 19 per poi doverli cambiare subito, spenderei troppo, a quel punto tanto varrebbe prendere i cerchi replica identici agli Hirsch a piu' razze o 3 razze che fai passare come cerchi originali Saab e te ne freghi di nad, ece e dichiarazione corretto montaggio, il costo pero' e' superiore  a 3mila euro, stessa cifra che finisci per spendere del resto per cambiar due treni di cerchi.
Morale, me ne frego dei cerchi e metto i distanziali sui cerchi da 18.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

SAABMAX79

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#53 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » venerdì 27 novembre 2020, 19:03

Se ha 1cm nel diametro, non può essere più alta di 1cm, e non può essere più vicino al parafango di 1cm, forse 5mm più vicino a parafango e 5mm più alta da terra.



Ci sono varie idee a riguardo, io resto dell’idea che nella mia auto non metto distanziali, se chiedo i 19 a libretto è logico che ho possibilità di fare la cosa in modo pulito ed a norma, poi mi metto in caso i JR...

Io lo farei solo per avere un 235 e non le 225 su di un 18 che mi pare una stupidata, avere un cerchio più grande con una gomma più stretta, come avevo su Megane CoupéCabriolet, 205/50R17, na misura così stupida..... con un canale da 7.


Quindi, il discorso gomme non è così semplice per chi non ha la possibilità di avere dei cerchi da 19 originali Saab, Nad o Ece, chi ha la possibilità invece lo può fare in modo easy.


P.s: io sono lontano da tutti mi pare, e pochi hanno cerchi da 19, se fra voi che siete magari più vicini, per essere un buon gruppo di appassionati Saab, potete benissimo chiedere a chi ha i 19 pollici, per un giorno, il tempo di un collaudo, mi pare il minimo.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#54 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 27 novembre 2020, 22:23

Io non ho capito una cosa: bisogna per forza montare quella misura al collaudo?
O meglio, bisogna per forza montare i 19 per fare il collaudo o per forza fare il collaudo?
Visto che è una misura prevista dalla casa stessa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SAABMAX79

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#55 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » sabato 28 novembre 2020, 0:05

GheSo ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 22:23
Io non ho capito una cosa: bisogna per forza montare quella misura al collaudo?
O meglio, bisogna per forza montare i 19 per fare il collaudo o per forza fare il collaudo?
Visto che è una misura prevista dalla casa stessa...

Se non hai la misura a libretto dovrebbe essere ovvio che devi fare collaudo in motorizzazione, purtroppo.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Info omologazione misure gomme alternative da Officina Sonia

#56 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 28 novembre 2020, 20:16

SAABMAX79 ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 19:03
Se ha 1cm nel diametro, non può essere più alta di 1cm, e non può essere più vicino al parafango di 1cm, forse 5mm più vicino a parafango e 5mm più alta da terra.



Ci sono varie idee a riguardo, io resto dell’idea che nella mia auto non metto distanziali, se chiedo i 19 a libretto è logico che ho possibilità di fare la cosa in modo pulito ed a norma, poi mi metto in caso i JR...

Io lo farei solo per avere un 235 e non le 225 su di un 18 che mi pare una stupidata, avere un cerchio più grande con una gomma più stretta, come avevo su Megane CoupéCabriolet, 205/50R17, na misura così stupida..... con un canale da 7.


Quindi, il discorso gomme non è così semplice per chi non ha la possibilità di avere dei cerchi da 19 originali Saab, Nad o Ece, chi ha la possibilità invece lo può fare in modo easy.


P.s: io sono lontano da tutti mi pare, e pochi hanno cerchi da 19, se fra voi che siete magari più vicini, per essere un buon gruppo di appassionati Saab, potete benissimo chiedere a chi ha i 19 pollici, per un giorno, il tempo di un collaudo, mi pare il minimo.

Hai ragione, 1cm di diametro in piu', quindi 5mm di spazio in meno tra gomma e parafango e auto piu' alta di 5mm da terra.
Nel mio caso passerei da 225/45 18 a 235/40 19, quindi gomme piu' larghe, canale ruota piu' largo e aspetto piu' "assettato" con 5mm in meno tra gomma e passaruota senza modificare assetto.
Quando si omologano misure diverse di gomme e cerchi si deve sempre fare il collaudo in motorizzazione, ripeto sempre e si deve andare con montati cerchi e gomme.
Se fossi andato con la mx5 e i cerchi nuovi avrebbero chiesto il nad/ece e la dichiarazione di corretto montaggio, andando con i cerchi originali non ho dovuto presentare nulla, han fatto le misurazioni e ho passato il check, con la misura a libretto poi ho montato quel che mi pare come et e canale di cerchi vendendo quelli originali.
Se si mettono cerchi con et troppo basso in fuori potrebbero prender le misure e non far passare la revisione, non solo, si dovrebbe pagare di nuovo tutto, fissare un altro appuntamento e si potrebbe andare solo con cerchi con et corretto come l'originale.
E come detto il mio scopo in questo caso non e' tanto aver cerchi e gomme diversi, ma aver cerchi con et piu' basso e ruote meno in dentro, ma purtroppo se anche omologassi i 19 avrei poi cerchi troppo in dentro.
Volendo c'e' una soluzione, ovvero andare da chi vende cerchi in lega e ha magazzino molto ben fornito, prendere il primo cerchio nad che hanno fregandosene di disegno e altre menate, basta che abbia lo stesso et dei cerchi di serie, mettere le gomme e fare la revisione e poi tornare, restituirli e prendere nello stesso posto i cerchi nuovi che si vogliono, se poi c'e' da pagare qualcosa per aver i cerchi "in prestito" avendoli usati si fa e amen, costerebbe meno che comprare cerchi nuovi per poi rivenderli e prenderne altri.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti