È l'ora delle gomme invernali.....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#21 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 14 novembre 2015, 18:26

SABBONE ha scritto:Alla fine ho montato 4 godride 235 45 r17 .. le avevo già sull auto della moglie e le ho riconfermate anche per questa.
260 euro montate e bilanciate
Oggi mi sono fatto un giro in autostrada, sono molto silenziose!
(Consumi)[/center]

melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#22 Messaggio da leggere da melted » martedì 24 novembre 2015, 19:19

Visto che le mie gomme hanno quasi 5 anni (ma poco più di 30 mila km credo) sto pensando di cambiarle. Poiché ora lavoro a Milano, vi chiedo: compro delle estive (Goodyear asimmetric f1 2, uniroyal rainsport 3), provo le allseason cross climate di Michelin, oppure mi consigliate di comprare due treni di gomme economiche? Io faccio pochi km, anche qui vado di metro ma per lavoro a volte uso l'auto di notte. Ha senso montare delle estive di inverno a Milano, anche se ottime sul bagnato?
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#23 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 24 novembre 2015, 20:01

Direi che devi cambiarle subito.
5 anni sono troppo per le gomme.
melted ha scritto: Ha senso montare delle estive di inverno a Milano, anche se ottime sul bagnato?
Certo che si. Specie se ottime sul bagnato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


melted
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
Località: napoli

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#24 Messaggio da leggere da melted » martedì 24 novembre 2015, 21:27

Grazie Desert.
Ok, il mio portafogli ha accettato l'idea del cambio gomme...avevo solo paura di mettere gomme estive a dicembre a Milano :sorry:
La mia prima Saab: 9-3 aero cabrio del 2004, nero pastello.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#25 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 21 marzo 2016, 21:03

Tiro le conclusioni dopo la stagione invernale delle goodride. ..

Sufficienti sul bagnato, sul asciutto tirando la frenata tendono a scivolare
In curva sembra di stare sulle uova
Sono silenziose
Giudizio finale 4 !

MAI PIÙ!
(Consumi)[/center]

Furano
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#26 Messaggio da leggere da Furano » giovedì 24 marzo 2016, 3:51

Vedrai quando invecchiano un pò....
Venendo dal mondo moto ribadisco che gli pneumatici sono l'unico contatto tra il veicolo e la strada poi ognuno monta ciò che ritiene giusto
Ex C900 T16 Aero 3ck '88

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 marzo 2016, 11:56

Io delle Marangoni Meteo HP DOT 3609(!), invece posso solo essere soddisfatto.

Ok, le trovo inferiori alle estive (in particolare nel confronto con le Falken che ho avuto su nello stesso periodo) in ogni condizione (non ho purtroppo mai avuto l'opportunità di provarle sulla neve vera), ma solo perché le Falken erano davvero ottime e perché sono convinto che nessuna gomma termica a lamelle possa competere col tassello pieno di una gomma cosiddetta estiva, tanto sull'asciutto tanto meno sul bagnato.
In ogni caso, nonostante l'anzianità continuano a tener botta molto bene, senza calo di prestazioni avvertibile e garantendo sempre e comunque un elevato standard di sicurezza.

Me le tengo anche per l'anno prossimo ( durano un sacco!), nonostante oramai si avviino verso gli 8 anni; poco mi importa.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#28 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 25 marzo 2016, 14:02

Beh, che le termiche vadano peggio sul bagnato rispetto alle estive, lo stai dicendo te
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 25 marzo 2016, 15:00

Lo starò anche "dicendo io", ma a me sembra proprio che la tendenza delle lamelle di flettersi sotto pressione (a causa della minor rigidità strutturale di una striscetta di gomma rispetto ad un tassello) aumenti la tendenza dello pneumatico a scivolare/slittare sull'asfalto bagnato.

La presenza delle lamelle serve ad intrappolare la neve e quindi permettere allo pneumatico, in caso di guida su neve, di non avere un contatto "gomma-neve" (scivoloso), bensì "neve-neve" che garantisce maggior attrito e quindi miglior aderenza sul fondo innevato.

Immagine

Per quanto riguarda il grip su asfalto asciutto o bagnato è un dato di fatto che il piegamento delle lamelle restituisca un feeling molto meno solido, che penalizza il grip a causa della loro flessione che determina una diminuzione della superficie di contatto tra la gomma e l'asfalto.

Immagine

Può darsi che dipenda dalla struttura delle lamelle, come nell'immagine qui sopra, e magari a me è capitato di provare solo auto con termiche dotate di lamelle "convenzionali", mentre ne esistono di più rigide che attenuano il fenomeno, ma tant'è... ecco come ma IO (me stesso medesimo), fino ad ora mi sono sempre trovato meglio con le gomme estive, anche su strada bagnata. :8

Ci tenevo solo a motivare la mia affermazione, basata sulla mia esperienza e sulle nozioni tecniche che ho acquisito cercando di informarmi un po' qua e la; non pretendo di convincere nessuno :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#30 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 25 marzo 2016, 23:35

Io ho notato differenza più a basse temperature, dove le temine si comportano meglio.
D'estate invece le sconsiglio vivamente!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#31 Messaggio da leggere da enzolin » venerdì 22 aprile 2016, 21:21

Per l'anno prossimo prendiamo queste!

https://www.facebook.com/95901559415167 ... 625043337/


Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

È l'ora delle gomme invernali.....

#32 Messaggio da leggere da bananamobile » sabato 23 aprile 2016, 11:37

Sperando che ce ne sia a sufficienza per poterli usare quegli affari !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

#33 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 aprile 2016, 12:11

:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti