Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#21 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 7 ottobre 2015, 12:28

Comunque credo che la prova migliore sia stata la prima
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Luca69
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#22 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 7 ottobre 2015, 13:08

Considera che con uno scarto del 10% (comune a molte auto, soprattutto le "ottimistiche" tedesche) a 250 di tachimetro viaggi ai ben più realistici 225 :))

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viggen
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#23 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 7 ottobre 2015, 13:20

Si ma rimane il fatto che la macchina in questione è limitata a 230/235 da originale di sicuro....quindi se va di più è mappata PE forza
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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jpm
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#24 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 7 ottobre 2015, 21:58

... e il tachimetro sgarra mooolto meno del 10% :dealer:
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desertstorm
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 7 ottobre 2015, 22:02

Questo è verissimo, a 140 precisi di lancetta tachimetro i miei due gps (telefono e camera car) segnano entrambi 138

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Lucantropo
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 ottobre 2015, 9:25

Confermo, anche la mia... e lo scarto non è progressivo, rimane nell'ordine di circa 2km\h da 0 fino a quanto vi pare. E vi dirò di più, se vi mettete col cruise, quindi a velocità fissa e costante, e resettate il parametr velocità media sul SID, questo parametro indicherà la velocità esatta, uguale al GPS... e cioè leggermente diversa (inferiore) rispetto a quella del tachimetro.

Questo immagino poiché il SID si basa su dati più precisi possibile per effettuare i suoi calcoli, mentre al tachimetro mostra un valore "prudenziale".

Sulla Cabrio 140 corrisponde a 137 di GPS.
jpm ha scritto:... e il tachimetro sgarra mooolto meno del 10% :dealer:
Sì, sulle Saab per lo meno 8)

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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#27 Messaggio da leggere da V6Turbo » giovedì 8 ottobre 2015, 13:52

La Tamoil WR100 non l'ha provata nessuno?

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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#28 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 8 ottobre 2015, 19:10

Io l'ho messa l'altro giorno (per colpa vostra :D ) non sulle Saab .... però costa 45cent in più della 95ott ... cioè il 30% ....
Non sto più usando la macchina per paura di usarla!!! :o(

Scherzo eh! Però al momento non ho notato differenze di sorta.... ma ho fatto pochi km

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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#29 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 8 ottobre 2015, 19:20

Con tutti i km che fai con la classic rischi di rovinarti :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#30 Messaggio da leggere da Furano » venerdì 9 ottobre 2015, 2:12

V6Turbo ha scritto:La Tamoil WR100 non l'ha provata nessuno?
L'ho provata io,ne avevo già parlato tempo fa,per me buon prodotto ed a prezzo umano.

La V-power in Polonia costa 10 cent in più della normale 95RON ma comunque non la usa quasi nessuno.
Nei vecchi motori a carburatore migliora di non poco la prontezza(idem per la WR100) ma a banco prova di cavalli in più ne escono ben pochi almeno sui motori aspirati da moto,anzi in pista ho visto bucare pistoni grazie alla V-power che ricordo non essere altro che normale benzina addittivata di acetone(abbassa il punto di flash point) e metanolo(+ ottani).

Differente è il discorso di un propulsore con buona gestione elettronica tipo il Saab che va al limite della detonazione controllando la sovrapressione del turbo,cioè + ottani=+ pressione turbo

Ricordo in questo che l'umile GPL ha circa 105ottani e il metano almeno 115
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#31 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 9 ottobre 2015, 21:11

Esatto.
Come ho scritto sopra, i risultati dell'esperimento non riguardano le benzine, ma la gestione Trionic!
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#32 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 9 ottobre 2015, 21:19

Scusate questo lieve OT
Quindi il fatto che nei giorni del raduno, col pieno Eni la mia lancetta turbo arrivasse al limite rosso senza superarlo (fino a qualche giorno prima e da sempre lo superava di 1-2 mm entrando in "zona rossa") potrebbe essere dovuto al tipo di diversa benzina ?

Ora continua a restare al limite ma ho ancora la ENI blu super ......

Fine OT.

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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#33 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 9 ottobre 2015, 21:55

O dalle condizioni meteo...
O dal traffico...
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#34 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 9 ottobre 2015, 22:13

In tanti hanni è la prima volta che si sta verificando sta cosa..... bahhh....

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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#35 Messaggio da leggere da black saabbath » domenica 6 novembre 2016, 18:28

porto la mia esperienza su 9-3NG 1.8t non modificata
dopo aver usato benzina 95 ottani per 7-8mila km ora sto usando da 700 km circa la 100 ottani della q8.

in termini di consumi non ho fatto caso anche perchè non percorro mai la stessa tipologia di strade
in accelerazione mi sembra che sia leggermente meno scattante

gli unici cambiamenti sensibili li ho riscontrati nei giri del motore: sembra che le scalate del cambio automatico avvengano a meno giri del solito e anche a velocità costante i giri del motore siano inferiori rispetto all'utilizzo della "normale" 95 ottani

spero di essermi espresso con chiarezza; vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato le medesime impressioni

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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#36 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 novembre 2016, 19:38

black saabbath ha scritto:....la 100 ottani della q8.

...
Che poi è la V-power sotto altro nome. (Arriva tutto dagli stabilimenti di Genova, dove la Shell aveva la V-power....)

Ad ogni modo io non posso dire la differenza tra "normali" e 100 ottani poiche tra shell, q8 e eni ho sempre usato la 100.

Posso solo dire che tra shell (che si trova ancora) e q8 non noto alcuna differenza. Cosa che noto tra queste ultime e la Eni (meno performante quest'ultima)..... ma per questo discorso qui vado OT.

:)

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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#37 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 25 novembre 2019, 12:35

Ciao ragazzi, rispolvero l'argomento perché ho notato una cosa. Abituato a fare alla "crucca" la 100 ottani obbligatoriamente, pena la non copertura della garanzia in caso di rogne, mi sono detto perché non farla anche alla Saab, essendo poi a Gpl cosa vuoi che influisca sul portafoglio. Bene, dopo diversi mesi di Q8 hi performance 100 ottani (ogni 100km 10 li faccio a benza) ho casualmente attivato il torque e sorpresa, prima il "load" massimo aveva come picco 86% circa e la pressione turbo 0.8 bar, salvo qualche istante sporadico a 0.9. Adesso il carico massimo è fisso a 97% e la turbina va a 0.9 fisso (sia a benzina che a Gpl) ...non credo sia un caso
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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#38 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 25 novembre 2019, 17:26

nemmeno io..... :))

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Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#39 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 26 novembre 2019, 7:50

Ottimo feedback! :)

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