Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Ciao ragazzi il mio sondaggio che ho fatto nelle ultime settimane è dovuto soprattutto alla mia curiosità se le benzine fossero o no tutti uguali...NO non sono assolutamente tutte uguali!!Le case da me evidenziate sono AGIP, Q8 , IP e varie pompe bianche...
Quando facevo rifornimento sulla mia saab 9-3 OG aero con le pompe bianche oppure Q8 95 Ron vedevo che l'auto rendeva moolto meno sia di spunto che di vel max 235 km/h ma ai 220 si piantava parecchio...poi ne ho preso un campione l'ho messo su di un pezzo di carta e glio ho dato fuoco:sono state le più lente a bruciare e di parecchio...
Ora passiamo all'AGIP E IP 95 RON ed infatti già qui l'auto andava parecchio più fluida e di punta toccava i 240...poi ne ho preso un campione e ho visto che il tempo che impiegavano a bruciare era in media 8 sec più veloce rispetto alle prima sopra citate...
Infine AGIP 100 Ron...di 2a e 3a marcia ha una prontezza imbarazzante rispetto a tutte le altre di prima ed infatti saliva di velocità in continuazione come se non ci fosse un domani ed il tachimetro provato per 4 volte mi si piantava ai 250km/h. Anche con la carta il risultato è stato sbalorditivo si è bruciata in un lampo!!
Ps le prove sono state effettuate sempre sullo stesso percorso con lo stesso quantitativo di carburante
Quando facevo rifornimento sulla mia saab 9-3 OG aero con le pompe bianche oppure Q8 95 Ron vedevo che l'auto rendeva moolto meno sia di spunto che di vel max 235 km/h ma ai 220 si piantava parecchio...poi ne ho preso un campione l'ho messo su di un pezzo di carta e glio ho dato fuoco:sono state le più lente a bruciare e di parecchio...
Ora passiamo all'AGIP E IP 95 RON ed infatti già qui l'auto andava parecchio più fluida e di punta toccava i 240...poi ne ho preso un campione e ho visto che il tempo che impiegavano a bruciare era in media 8 sec più veloce rispetto alle prima sopra citate...
Infine AGIP 100 Ron...di 2a e 3a marcia ha una prontezza imbarazzante rispetto a tutte le altre di prima ed infatti saliva di velocità in continuazione come se non ci fosse un domani ed il tachimetro provato per 4 volte mi si piantava ai 250km/h. Anche con la carta il risultato è stato sbalorditivo si è bruciata in un lampo!!
Ps le prove sono state effettuate sempre sullo stesso percorso con lo stesso quantitativo di carburante
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
E non hai provato la V-power........!!
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Secondo me la vpower va ancora meglio.....
Scusa ma la tua auto è modificata??
Scusa ma la tua auto è modificata??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Certo che va meglio.
Io in tanti anni non ho mai provato benzine equivalenti o addirittura suoeriori alla v-power.
Forse la q8 hi perform, che sembra sia esattamente la v-power con un diverso nome commerciale.
Io in tanti anni non ho mai provato benzine equivalenti o addirittura suoeriori alla v-power.
Forse la q8 hi perform, che sembra sia esattamente la v-power con un diverso nome commerciale.
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Che io sappia no...infatti qui tanti nel forum mi dicono velocità parecchie inferiori alla mia...e poi la mia è sempre una cabrio!Scusate ma perchè la v-power dovrebbe essere superiore!?non è 98 ron?La Q8 ha assorbito shell...in teoria dovrebbe essere la stessa
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Non "dovrebbe"; è la migliore!Rick1991 ha scritto:.... ma perchè la v-power dovrebbe essere superiore!?
Semplicemente perchè è lavorata e raffinata nel migliore dei modi. Rispetto alle altre 100 ron ha un maggiore potere antidetonante pulisce e tiene pulito il motore e i residui allo scarico sono minori rispetto all'uso di altre benzine speciali.
Il mio scarico ad esempio, resta più pulito, tra un piene e l'altro, rispetto alla eni blu super.
Per il momento, visto che gli approvvigionamenti sono gli stessi della v-power, la q8 hi perform sembra essere identica.
-
- Moderatore
- Messaggi: 4684
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Ma voi non avete mai parlato con chi revisiona le pompe dei benzinai?? Diciamo che il discorso "benzine speciali" si presta a molte interpretazioni da parte dei gestori e delle cisterne nelle quali viene custodito il "sacro graal"...
Questa aura di "acqua santa" spesso si presta a (numerose) mistificazioni come ogni miracolo sulla terra.
La frode é merce corrente e non rara e l'assolutismo (E' MIGLIORE... PUNTO) che pervade gli "adepti" mi fa un po' sorridere
Questa aura di "acqua santa" spesso si presta a (numerose) mistificazioni come ogni miracolo sulla terra.
La frode é merce corrente e non rara e l'assolutismo (E' MIGLIORE... PUNTO) che pervade gli "adepti" mi fa un po' sorridere
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Per certe cose nella vita, bisogna avere fede...... senza quella, persino l'assolutismo più incondizionato non avrebbe, giustamente, senso.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Sta di fatto, e credo non sia smentibile, la differenza tra 95 e 98/100 è sensibile
Da valutare attentamente pompe bianche ( che brutto nome) e marchi blasonati
Da valutare attentamente pompe bianche ( che brutto nome) e marchi blasonati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Ogni tanto la metto sulla Swift e la differenza non è eccessiva ma facilmente percepibile.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Guarda che l'esperimento non l'hai fatto sulle benzine, ma sulla gestione della sovralimentazione di mamma Saab
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Piu' che altro sulla gestione delle stazioni di servizio...c'è chi diluisce la benzina a 100 ottani con la benzina da strapazzo, chi la diluisce con l'olio bruciato proveniente dai cambi d'olio che andrebbe smaltito a carissimo prezzo e chi la diluisce addirittura con la'cqua di fonte
Poi il raggiungere i 250km/h con una 9.3Aero di serie senza metterci sopra come minimo 40/50cv per vincere la resistenza aerodinamica la vedo veramente ardua
Io per vedere chiaramente quel munero sulla punta della lancetta del conta km della mia 900Aero ci ho dovuto mettere 80cv sopra ai 185 di serie, anche perchè i rapporti del cambio cv a parte sono sempre gli stessie piu' lontano di un tot non ci vai manco a calci
Poi il raggiungere i 250km/h con una 9.3Aero di serie senza metterci sopra come minimo 40/50cv per vincere la resistenza aerodinamica la vedo veramente ardua
Io per vedere chiaramente quel munero sulla punta della lancetta del conta km della mia 900Aero ci ho dovuto mettere 80cv sopra ai 185 di serie, anche perchè i rapporti del cambio cv a parte sono sempre gli stessie piu' lontano di un tot non ci vai manco a calci
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Per arrivare ai 250 basta togliere il limitatore, provare per credere
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Vabbe, ma se è gia limitata ai 250!
Non credo limitino un'auto a 230.
Non credo limitino un'auto a 230.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
La NG900 di serie è limitata a 230.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Vabbe' mo che porto la Talladega di mia moglie da Natale vediamo se mi puo' togliere il limitatore cosi' vediamo...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Di solito non dico balle proprio per mia natura anzi odio chi lo fa!forse perche la maggior parte di loro pensano che il mondo è fatto di stupidi...cmq la prossima volta vi posto la foto dei 250km/h!Sinceramente nemmeno io ci credevo però con la 100 ottani ci ho provato 4 volte partendo dai 200 e tutte e 4 le volte ho scalato il tachimetro...a sto punto che vi devo dire non sarà stock
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Rick non metterti a fare foto a 250 km/h, non abbiamo motivo per non crederti
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche
Non e' che penso che spari balle per carita' pero' i fattori di dubbio possono essere diversi, auto gia' mappata a tua insaputa dai precedenti proprietari, strada in leggera discesa che aiuta non poco (spesso e' difficile percepirla alla guida se la pendenza e' poca), temperatura ambientale (influisce moltissimo sulle nostre turbo), conta km con scarto superiore alla media...insomma le varianti sono molte
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti