Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Rick1991

Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#1 Messaggio da leggere da Rick1991 » lunedì 5 ottobre 2015, 21:52

Ciao ragazzi il mio sondaggio che ho fatto nelle ultime settimane è dovuto soprattutto alla mia curiosità se le benzine fossero o no tutti uguali...NO non sono assolutamente tutte uguali!!Le case da me evidenziate sono AGIP, Q8 , IP e varie pompe bianche...
Quando facevo rifornimento sulla mia saab 9-3 OG aero con le pompe bianche oppure Q8 95 Ron vedevo che l'auto rendeva moolto meno sia di spunto che di vel max 235 km/h ma ai 220 si piantava parecchio...poi ne ho preso un campione l'ho messo su di un pezzo di carta e glio ho dato fuoco:sono state le più lente a bruciare e di parecchio...
Ora passiamo all'AGIP E IP 95 RON ed infatti già qui l'auto andava parecchio più fluida e di punta toccava i 240...poi ne ho preso un campione e ho visto che il tempo che impiegavano a bruciare era in media 8 sec più veloce rispetto alle prima sopra citate...
Infine AGIP 100 Ron...di 2a e 3a marcia ha una prontezza imbarazzante rispetto a tutte le altre di prima ed infatti saliva di velocità in continuazione come se non ci fosse un domani ed il tachimetro provato per 4 volte mi si piantava ai 250km/h. Anche con la carta il risultato è stato sbalorditivo si è bruciata in un lampo!!
Ps le prove sono state effettuate sempre sullo stesso percorso con lo stesso quantitativo di carburante

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 5 ottobre 2015, 22:52

E non hai provato la V-power........!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#3 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 5 ottobre 2015, 22:54

Secondo me la vpower va ancora meglio.....
Scusa ma la tua auto è modificata??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 5 ottobre 2015, 23:07

Certo che va meglio.
Io in tanti anni non ho mai provato benzine equivalenti o addirittura suoeriori alla v-power.
Forse la q8 hi perform, che sembra sia esattamente la v-power con un diverso nome commerciale.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rick1991

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#5 Messaggio da leggere da Rick1991 » lunedì 5 ottobre 2015, 23:19

Che io sappia no...infatti qui tanti nel forum mi dicono velocità parecchie inferiori alla mia...e poi la mia è sempre una cabrio!Scusate ma perchè la v-power dovrebbe essere superiore!?non è 98 ron?La Q8 ha assorbito shell...in teoria dovrebbe essere la stessa

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#6 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 6 ottobre 2015, 0:28

100, non 98
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 ottobre 2015, 7:16

Rick1991 ha scritto:.... ma perchè la v-power dovrebbe essere superiore!?
Non "dovrebbe"; è la migliore!

Semplicemente perchè è lavorata e raffinata nel migliore dei modi. Rispetto alle altre 100 ron ha un maggiore potere antidetonante pulisce e tiene pulito il motore e i residui allo scarico sono minori rispetto all'uso di altre benzine speciali.

Il mio scarico ad esempio, resta più pulito, tra un piene e l'altro, rispetto alla eni blu super.

Per il momento, visto che gli approvvigionamenti sono gli stessi della v-power, la q8 hi perform sembra essere identica.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 6 ottobre 2015, 13:52

Ma voi non avete mai parlato con chi revisiona le pompe dei benzinai?? Diciamo che il discorso "benzine speciali" si presta a molte interpretazioni da parte dei gestori e delle cisterne nelle quali viene custodito il "sacro graal"...
Questa aura di "acqua santa" spesso si presta a (numerose) mistificazioni come ogni miracolo sulla terra.
La frode é merce corrente e non rara e l'assolutismo (E' MIGLIORE... PUNTO) che pervade gli "adepti" mi fa un po' sorridere

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 ottobre 2015, 14:16

Per certe cose nella vita, bisogna avere fede...... senza quella, persino l'assolutismo più incondizionato non avrebbe, giustamente, senso.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#10 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 6 ottobre 2015, 14:51

Sta di fatto, e credo non sia smentibile, la differenza tra 95 e 98/100 è sensibile

Da valutare attentamente pompe bianche ( che brutto nome) e marchi blasonati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#11 Messaggio da leggere da manu » martedì 6 ottobre 2015, 18:16

Ogni tanto la metto sulla Swift e la differenza non è eccessiva ma facilmente percepibile.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#12 Messaggio da leggere da jpm » martedì 6 ottobre 2015, 19:29

Guarda che l'esperimento non l'hai fatto sulle benzine, ma sulla gestione della sovralimentazione di mamma Saab :dealer:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 6 ottobre 2015, 19:34

Piu' che altro sulla gestione delle stazioni di servizio...c'è chi diluisce la benzina a 100 ottani con la benzina da strapazzo, chi la diluisce con l'olio bruciato proveniente dai cambi d'olio che andrebbe smaltito a carissimo prezzo e chi la diluisce addirittura con la'cqua di fonte :D
Poi il raggiungere i 250km/h con una 9.3Aero di serie senza metterci sopra come minimo 40/50cv per vincere la resistenza aerodinamica la vedo veramente ardua :eyeroll:
Io per vedere chiaramente quel munero sulla punta della lancetta del conta km della mia 900Aero ci ho dovuto mettere 80cv sopra ai 185 di serie, anche perchè i rapporti del cambio cv a parte sono sempre gli stessie piu' lontano di un tot non ci vai manco a calci :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#14 Messaggio da leggere da jpm » martedì 6 ottobre 2015, 20:47

Per arrivare ai 250 basta togliere il limitatore, provare per credere :8
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 6 ottobre 2015, 21:14

Vabbe, ma se è gia limitata ai 250!

Non credo limitino un'auto a 230.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#16 Messaggio da leggere da jpm » martedì 6 ottobre 2015, 21:57

La NG900 di serie è limitata a 230.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 6 ottobre 2015, 22:04

Vabbe' mo che porto la Talladega di mia moglie da Natale vediamo se mi puo' togliere il limitatore cosi' vediamo... :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rick1991

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#18 Messaggio da leggere da Rick1991 » mercoledì 7 ottobre 2015, 1:18

Di solito non dico balle proprio per mia natura anzi odio chi lo fa!forse perche la maggior parte di loro pensano che il mondo è fatto di stupidi...cmq la prossima volta vi posto la foto dei 250km/h!Sinceramente nemmeno io ci credevo però con la 100 ottani ci ho provato 4 volte partendo dai 200 e tutte e 4 le volte ho scalato il tachimetro...a sto punto che vi devo dire non sarà stock

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 7 ottobre 2015, 7:16

Rick non metterti a fare foto a 250 km/h, non abbiamo motivo per non crederti :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Esperimento benzine speciali vs normali vs pompe bianche

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 ottobre 2015, 7:32

Non e' che penso che spari balle per carita' pero' i fattori di dubbio possono essere diversi, auto gia' mappata a tua insaputa dai precedenti proprietari, strada in leggera discesa che aiuta non poco (spesso e' difficile percepirla alla guida se la pendenza e' poca), temperatura ambientale (influisce moltissimo sulle nostre turbo), conta km con scarto superiore alla media...insomma le varianti sono molte :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti