9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#1 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » lunedì 14 marzo 2016, 20:42

Buonasera a tutto il mondo Saab,
Ieri mattina sono partito alle 10 circa,arrivato al lavoro dopo 25' e quando sono uscito
alle 17:30 il motore della mia SAAB 95 2.2 TiD aa. 2002 KM 158.000 non ha più voluto sapere di partire.
Premetto che un anno fa circa, avevo fatto revisionare la Pompa Gasolio in Germania (per problemi
ai sensori interni etc.).
Da allora mai avuto un problema,fino a ieri pomeriggio.
Stamani sono andato con un amico meccanico il quale ha constatato che praticamente non
arriva Gasolio.
Tutti e 2 i tubi di mandata e ritorno sono completamente secchi,come anche i tubicini del
recupero dagli iniettori (ai quali iniettori erano stati sostituiti i "gommini" di tenuta, sempre un anno fa).
Chiamato carro attrezzi e portato auto alla SAAB di Genova.
Stasera sono passato a chiedere se sapevano qualcosa in base alla diagnosi fatta e la risposta è
stata che il TECH 2 non ha rilevato alcun problema o codice di difetto.
Pure loro hanno detto che i tubi sono secchi senza gasolio.
Come è possibile? Sono arrivato tranquillamente con motore che andava benissimo,arrestato il motore
e si ritrovano senza gasolio i tubi?
L'indicatore del carburante segna 2/3 e più, e sono sicuro di non esserne senza!
Domani controllano filtro gasolio etc.

Qualcuno ha un idea in merito; a qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno darmi un idea.
:x :x :x

Un saluto a tutti.
Stelio
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: SAAB 95 2.2 TiD aa. 2002 Non si avvia Motore

#2 Messaggio da leggere da the doctor » lunedì 14 marzo 2016, 20:56

Bisogna partire dalle cose semplici ed economiche come qualche crepa ai tubi di recupero, controllare accuratamente il cestello filtro gasolio (plastica può deteriorarsi e fare microlesioni ) insomma qualche aspirazione d'aria da qualche parte nell'impianto carburante. Se fin qui tutto in ordine bisogna vedere con una pompetta se aspirando dal tubo di mandata del serbatoio il gasolio arrivi altrimenti può essere che il galleggiante segni 2/3 invece non c'è niente, oppure può essersi intasata la retina del pescante nel serbatoio. Poi piano piano si passa oltre ma loro sicuramente faranno in questa maniera. Pazienta un pò verrà fuori qualcosa. Tienici aggiornati
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#3 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » giovedì 17 marzo 2016, 3:16

Grazie per le indicazioni.
Oggi giornata brutta!!!
Purtroppo il responso del meccanico è; POMPA INIEZIONE SALTATA (da sostituire)
:[[ :[[ :[[
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#4 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 17 marzo 2016, 11:19

Costa un botto!!! Prova a sentire lo sfascio di tempio Pausania. Hanno un 2.2 rottamato con pochi km causa topi che si son mangiati l'impianto elettrico nel cruscotto.

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 17 marzo 2016, 18:36

Purtroppo era quello che ho inizialmente pensato ma che per scaramanzia non volevo nominare (maledetto 2.2...) :x :x

Sicuramente è saltata la parte elettricache non è separabile e/o vendibile a parte.

La pompa nuova costa circa 3000 euri.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#6 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » venerdì 18 marzo 2016, 12:22

Ciao, la Pompa iniezione l'ho fatta revisionare in Germania (spedito l'auto con carro attrezzi),
esattamente 1 anno fa.Hanno revisionato sia l'elettronica che la meccanica della pompa.
La SAAB di Genova, lo dico con grande rammarico, non gode di una buona fama come assistenza...
Ho chiesto a loro di specificarmi il danno (codici di errore) rilevati dal TECH2, ma hanno detto che non hanno la possibilità di farlo;in questo modo avrei potuto avvalermi della garanzia di 2 aa dei quali gode la riparazione eseguita.
Al contrario, il 1o giorno fatta la 1a diagnosi il meccanico ha detto che non aveva rilevato alcun difetto.
Il 2o giorno sono saltata fuori i seguenti codici:

1. P106 (CIRCUITO TRASDUTTORE DI PRESSIONE ASSOLUTA COLLETTORE.ERRORE DI VERIDICITA CON PRESSIONE ATMOSFERICA)

2. P1106 (CIRCUITO SENSORE PRESSIONE ASSOLUTA DIFETTO DI PLAUSIBILITA CON PRESSIONE ASSOLUTA COLLETTORE)

3. P149 (ERRORE FASATURA ANTICIPO,ANOMALIA FASE DI ANTICIPO)

Hanno chiamato in causa un ex loro tecnico il quale, a loro detta, ha fatto delle prove di partenza col gas e il risultato è che la pompa non aspira gasolio, ma in confronto espelle aria.
Come è possibile che accada una cosa del genere?
Se la pompa non aspira non dovrebbe espellere....
L'anno scorso quando ho avuto il guasto, i codici di errore erano P1222 e un altro, inerenti alla sezione elettronica.
Ora mi dicono che non sanno che pesci prendere.
Qualcuno mi dia una "DRITTA" per favore, altrimenti la demolisco (anche se sono molto affezionato)...

Buon Fine Settimana a tutti.
:o( :o( :o(
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#7 Messaggio da leggere da Andr3A » venerdì 18 marzo 2016, 18:45

ma la pompa gira ? potrebbe essere un tubo crepatro che fa pescare aria !
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#8 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 19 marzo 2016, 12:16

In Germania la trovi anche su ebay con 2 anni di garanzia a poco più di 750 euro, si tengono però una caparra di ulteriori 238 euro che ti ridaranno quando avrai mandato la tua malfunzionante

http://www.ebay.it/itm/NEU-Einspritzpum ... SwDk5T3ioV

Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#9 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » domenica 20 marzo 2016, 1:23

Per Andr3A.
Come ho specificato, l'assistenza SAAB a Genova lascia alquanto desiderare. (neanche loro sanno se la pompa gira),ma hanno sentenziato che è da sostituire la pompa.

Per Gho57.
Purtroppo quella pompa non è compatibile col mio motore (la mia è doppio spinotto con centralina incorporata). E' la 0470504208.
Quella indicata da te non va bene.

Grazie comunque a tutti quanti.
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#10 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 20 marzo 2016, 9:38

Scusami ma pensavo che la 2.2 95 avesse tutto in comune con la 93.

Allora ci sarebbe questa, dalla Lituania a poco piu di 700 euro nuova:

http://www.ebay.it/itm/BOSCH-high-press ... SwcBhWXgDQ

Accettano paypal quindi saresti anche al sicuro

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1992
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 20 marzo 2016, 10:10

hai guardato su skandix?
Così in velocità....
http://www.skandix.de/en/spare-parts/en ... -unit/782/
se metti il telaio, ti da tutti i pezzi per la tua specifica..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#12 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » lunedì 21 marzo 2016, 12:54

Grazie lo so: l'avevo messa in osservazione questa Pompa.
Purtroppo non si assumono la "briga" di installarla, perché "non sanno" se va bene.
Il fatto semplice, è che "NON GUADAGNANO"..... e basta.
Mi sa che la demolisco, o la vendo per esportazione o pezzi ricambi.

Grazie a tutti
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#13 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » sabato 9 aprile 2016, 10:31

Buongiorno a tutti,
mi faccio risentire dopo assenza di 2 settimane, per il semplice fatto che il mio meccanico di fiducia fosse molto impegnato.
Tanto ormai ( la mia amata SAAB) la avevano data per spacciata tutti quanti (POMPA INIEZIONE GASOLIO ROTTA DOPO 6.000 Km percorsi).
No cari amici; la pazienza, l'insistenza e la conoscenza della meccanica pura alla fine ci ha premiati.
Ieri abbiamo controllato tutto il possibile, smontato anche il carter lato puleggia pompa, per avere la conferma che la pompa gira veramente e che non fosse schiavettata (succede)
Abbiamo controllato che ci fosse gasolio nel serbatoio e VOILA' la sorpresa!!!
SERBATOIO COMPLETAMENTE A SECCO con indicatore carburante che segnava 2/3, (la cosa strana è che sono arrivato a destinazione con gli ultimi grammi di gasolio nel serbatoio e poi....SECCO).
Mettiamo 20 litri nel serbatoio e iniziamo a provare l'avviamento, ma con risultato zero.
Ci prende lo sconforto e iniziamo a credere che veramente fosse saltata la pompa.
E NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Colpo di genio da parte di tutti e due:Controlliamo la malefica EGR...... TOTALMENTE BLOCCATA( se è bloccata non dà il consenso per la partenza)!!!
La puliamo la lubrifichiamo e controlliamo che apre e chiude regolarmente.
Riproviamo l'avviamento ma nulla.
Dagli iniettori esce solo aria e bollicine.
Maledetta pompa..............dice il mio meccanico: è veramente andata!!!
Siamo in procinto di molare proprio tutto, quando faccio una proposta al mio meccanico: ABBIAMO FATTO 30 FACCIAMO 31???
"SE PROVASSIMO A RIEMPIRE LA POMPA CON DEL GASOLIO, A CADUTA SEMPLICE CON UN IMBUTO? "
Lui si mette a ridere e risponde: LA POMPA SE GIRA DEVE ASPIRARE: E IO GLI RISPONDO CHE SE IL CIRCUITO E' TOTALMENTE VUOTO LA POMPA NON ASPIRA VISTO CHE MANCA UNA POMPA ELETTRICA DI PORTATA (non per niente le pompe vengono montate già piene di gasolio).
Cari amici, ecco il MIRACOLO!!!
Si riempie la pompa e si riprova l'avviamento, facendo nel frattempo lo spurgo agli iniettori ed ecco il motore che inizia a dare i primi colpi.
Dopo 2-3 minuti gira regolare, sempre con gasolio a caduta con l'imbuto e contemporaneamente si soffia con aria compressa dal bocchettone del serbatoio per fare arrivare il gasolio al tubo di connessione alla pompa.
Fatto questo si ripristina il circuito chiuso, pieno di gasolio e la macchina gira da dio.
Peccato però che dovrò - gioco forza - abbandonare il forum.

IERI SERA L'HO VENDUTA!!!!!!!!!!!

Il mio cuore è affranto, l'ho amata tantissimo per tutte le soddisfazioni, ma ho anche maledetto il momento che l'ho acquistata (per l'assistenza)!
Ormai avevo la psicosi per tutti quei microproblemi che ultimamente mi aveva dato e SOPRATTUTTO PER L'ASSISTENZA INESISTENTE OLTRE CHE MECCANICAMENTE NON COMPETITIVA.
E' possibile che loro non avessero controllato se ci fosse gasolio nel serbatoio e ancora di più non fossero in condizioni di fare le operazione che io comune mortale e il mio caro meccanico "da ieri dottore della Pazienza" abbiamo provato tentando di risolvere il problema?
E' semplicemente cosi che si perde la fiducia verso un marchio e verso delle automobili semplicemente meravigliose.
Con mio grande rammarico dico e confermo: MAI PIU' UNA SAAB.

Grazie a tutti quanti per il supporto dato e per lo splendido mondo Saab.

Buon proseguimento

Stelio
Genova
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#14 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 9 aprile 2016, 14:51

Un altra vittima della pseudo-assistenza SAAB. :[[
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#15 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 9 aprile 2016, 16:13

Sempre più schifo!

E nonostante tutto, ancora continuano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#16 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 10 aprile 2016, 21:10

ma quindi il problema che c***o è stato? il serbatoio vuoto?

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 10 aprile 2016, 21:22

Pare proprio di si...pensa che se chiami il primo dei carrattrezzi che ti capita a tiro la prima cosa che fanno ti guardano se effettivamente hai carburante nel serbatoio indipendentemente dalla lancetta ci si potevano sprecare un pizzico in piu'...:fainted:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
saabix 9 5
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
Località: Liguria

Re: 9-5 2.2 TiD my02 - Motore non si riavvia

#18 Messaggio da leggere da saabix 9 5 » giovedì 21 aprile 2016, 21:03

Esatto ragazzi, ero rimasto a secco.
Comunque sia l'ho venduta (quasi regalata)!
Questa è la vita di chi si fida di gente "strana".

Buon proseguimento.
Vivere...E' solo quello che conta!!!
SAAB 9 5 2.2 TID ARC

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti