9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat.?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
msaabtid93

9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat.?

#1 Messaggio da leggere da msaabtid93 » lunedì 11 aprile 2016, 17:37

Ciao a tutti i saabisti , qualcuno conosce come fare per alleggerire un po lo sterzo alle basse velocità e in manovra? La pompa del servo si puo revisionare?devo controllare l alternatore o altro ? Ciao

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 11 aprile 2016, 19:05

Controlla il livello d'olio idraulico.
E se è il caso sostituiscilo.
A che pressione sono le gomme?
Benche il servosterzo sia anche elettrico non credo centri molto l'alternatore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


msaabtid93

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#3 Messaggio da leggere da msaabtid93 » lunedì 11 aprile 2016, 19:46

Si ho già sostituito il liquido con uno nuovo colore verde abbastanza fluido ,le gomme sono a 2.5 , se e anche elettrico quando inserisco il clima o accendo la radio dovrebbe diminuire un po l energia allo sterzo ? Dici puo essere la pompa servos. O la cinghia servizi ,l alternatore e difficile ho provato con il tester volt. A motore spento mi da 12.9 ,acceso 14.5 ,con clima acceso e radio 13.9 ,non so ? Ciao

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 11 aprile 2016, 19:54

La tensione è ok.
Direi che si tratta di un problema legato a circuito pompa o pompa stessa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


msaabtid93

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#5 Messaggio da leggere da msaabtid93 » martedì 12 aprile 2016, 20:57

Grazie , sono a casa con influenza purtroppo, come si può capire se e' il circuito o la pompa servos. ,e' un lavoro difficile ?ma questo motore c e l ha la cinghia servizi ? Si può revisionare la pompa servos ?ciao

msaabtid93

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#6 Messaggio da leggere da msaabtid93 » sabato 16 aprile 2016, 22:10

Nessuno mi aiuta? Aggiungo che cuando si gira il volante si sente un sibilo nel motore ? E la pompa servos? Grazie

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#7 Messaggio da leggere da france92 » domenica 17 aprile 2016, 1:33

dunque...la scatola dello sterzo è ZF, la stessa di Croma, Vectra e simile a quella delle Mini a benzina...hai una pompa elettrica ma il circuito è idraulico.

è revisionabile, ma credo che dovrai rivolgerti a chi è del settore...non mi sembra di aver visto kit in giro...
la cinghia servizi c'entra poco...l'auto avrebbe anche altri scompensi.

il sibilio è normale...è caratteristico di questo tipo di servosterzo...nelle Mini si sente ancora di più.

per curiosità, qual è il tuo termine di paragone per "duro"...in confronto a quale auto?
te lo chiedo perché per me, che vengo da 147 e 156, oltre avere una Volvo XC90 con il servosterzo parametrico, ho trovato lo sterzo della 9-3 anche troppo leggero...almeno per i miei gusti!
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

msaabtid93

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#8 Messaggio da leggere da msaabtid93 » domenica 17 aprile 2016, 9:31

Grazie per l aiuto, non caoisco perche in un auto da 1500 kg abbiano messo una pompa elettrica?strano no?se era collegata alla cinghia servizi aveva più energia no ? Comunque io vengo da Fiat grande punto in confronto era una piuma ,più col city nelle manovre molto comodo, pero non aveva il peso della 9-3 e neanche i cavalli! Ho avuto anche la 156 benzina e mi ricordo la precisione e l agilità di manovra , dicono che vale la regola del dito ,da fermo motore acceso dovresti riuscire a girare lo sterzo con un dito da dx a sx , ma e'un po leggenda ? L ho visto fare su una Dodge charger stile generale Lee ! Revisionero ' la pompa e cosi sia ,speriamo di non spendere troppo ,ciao

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#9 Messaggio da leggere da fanelx0606 » domenica 17 aprile 2016, 12:05

Il saab 1.9 che ho provato,ha il sterzo morbido a volte mi sembra troppo leggero,benzina 2.0T ancora pio morbido che da fastidio.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#10 Messaggio da leggere da france92 » domenica 17 aprile 2016, 14:43

msaabtid93 ha scritto:Grazie per l aiuto, non caoisco perche in un auto da 1500 kg abbiano messo una pompa elettrica?strano no?se era collegata alla cinghia servizi aveva più energia no ? Comunque io vengo da Fiat grande punto in confronto era una piuma ,più col city nelle manovre molto comodo, pero non aveva il peso della 9-3 e neanche i cavalli! Ho avuto anche la 156 benzina e mi ricordo la precisione e l agilità di manovra , dicono che vale la regola del dito ,da fermo motore acceso dovresti riuscire a girare lo sterzo con un dito da dx a sx , ma e'un po leggenda ? L ho visto fare su una Dodge charger stile generale Lee ! Revisionero ' la pompa e cosi sia ,speriamo di non spendere troppo ,ciao
in realtà no...sono scelte progettuali...ma l'energia non c'entra!

il servosterzo della grande punto è totalmente elettrico e molto morbido in manovra...mentre della 156 ti ricorderai che era pesantuccio.
le auto americane fanno una cosa a sé...ne ho guidate tante per lavoro, Jeep Grand Wagoneer, Cherokee Chief, Corvette Stingray...varie Lincoln e Cadillac...e tutte hanno uno sterzo molto leggero...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

msaabtid93

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#11 Messaggio da leggere da msaabtid93 » domenica 17 aprile 2016, 15:14

Forse dovrei provare un altra Saab per fare il confronto ,però la mia ha molti molti km e mi sa che si e usurata la pompa idraulica ,qualche guarnizione interna consumata non da più la giusta pressione alla olio , ma lo sterzo dell alfa era preciso e più diretto , non ricordo nelle manovre. In America usano delle pompe più grandi mi sa , vorrei provare qualche muscle car ,un sogno ! La mia preferita e la Dodge challenger ,conoscete? Ciao

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#12 Messaggio da leggere da france92 » domenica 17 aprile 2016, 20:14

in famiglia di "Alfa" ne abbiamo avute diverse...1 147, 5 156, 1 159...e lo sterzo era comunque bello pesante...quella con lo sterzo più leggero era la 147...ma essendo una restyling lo aveva leggermente diverso rispetto alle pre restyling.

tutti ovviamente erano più diretti rispetto a quello della 9-3...ma anche il raggio di sterzata era inferiore, dove con la saab faccio un inversione con una manovra, con le varie alfa spesso me ne servivano due...anche con la 147, che aveva dimensioni inferiori rispetto alla mia 9-3 cabrio...il feeling di guida era diverso...ma si ritorna alle scelte progettuali...

le auto americane invece hanno lo sterzo molto leggero e filtrato proprio per andare incontro ai gusti degli automobilisti medi americani...
all'epoca del Dodge Journey (ora Fiat Freemont) tra quelli destinati all'europa e quelli per il mercato interno usa c'era una bella differenza alla guida.

oppure, ti faccio anche l'esempio del vecchio Touareg...suv pensato principalmente per l'america...ecco, ho usato per un po' un 5.0 V10 TDI ed ha uno sterzo veramente leggerissimo...che in velocità, se non conosci il mezzo, ti mette quasi in difficoltà...

comunque, prima di spendere soldi inutilmente, cerca di provare un'altra 9-3...almeno ti togliogni dubbio!
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

msaabtid93

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#13 Messaggio da leggere da msaabtid93 » domenica 17 aprile 2016, 20:42

Si hai ragione ,come fare pero? Al prossimo raduno saab magari ! Ciao

msaabtid93

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#14 Messaggio da leggere da msaabtid93 » martedì 19 aprile 2016, 18:13

Ciao saabisti , un informazione tecnica sul motore diesel ,qualcuno sa se e' difficile sostituire la pompa servosterzo? Ci vogliono attrezzi particolari? Come fare ?ciao

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 19 aprile 2016, 18:54

È un'operazione molto complessa che richiede, attrezzature e una buona dose di conoscenza tecnica e manualità.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


msaabtid93

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#16 Messaggio da leggere da msaabtid93 » sabato 23 aprile 2016, 16:27

Si e vero per la manualità giustissimo perche e proprio sotto il filtro gasolio ,pero non servono attrezzi costosissimi ,penso chiavi a tubo lunghe ,sono 3 viti e due tubi da staccare ,non sembra difficilissimo ,ciao. Ah ma il filtro del gasolio ogni quanto va cambiato ?

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 aprile 2016, 16:33

Io suggerisco non oltre i 10/15000 km se non si usa nafta "sporca"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#18 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 aprile 2016, 16:57

La casa prescrive ogni 60k km
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 aprile 2016, 17:32

Infatti il mio era un suggerimento non una prescrizione :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 ng tid 05 , sterzo un po duro,servosterzo o alternat

#20 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 23 aprile 2016, 18:01

Va bene, ma passiamo agli opposti.
In media stat virtus, semper
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 20 ospiti