Consiglio sostituzione filtro GPL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Consiglio sostituzione filtro GPL

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 novembre 2016, 0:14

Ciao a tutti, essendo novizio di impianti GPL vorrei raccogliere informazioni per la sostituzione del filtro.

Sulla mia 9000 ho questo filtro:
IMG_20161101_231117.jpg
L'altro giorno ho fatto un pieno di gas che, probabilmente, non era molto pulito...infatti ho notato di avere dei seghettamenti agli alti regimi.

Ho consumato il gas, svuotando la bombola, ma anche con i successivi pieni (seppur la situazione è migliorata) ho notato dei mancamenti sempre in piena potenza.

Ora, il filtro in questione ha all'incirca 7.000 km sulle spalle, quindi non è freschissimo e credo che con il pieno "sporco" si sia un po' intasato, quindi vorrei cambiarlo.

Ho provato a trovare un "gemello" con il numero stampato sul filtro, ma senza successo per ora; comunque visivamente è simile a tanti altri filtri gpl reperibili in commercio.

Vorrei capire come scegliere un filtro di ottima fattura, insomma quale può essere più indicato di altri.

P.S. appena ho a portata di mano un calibro, devo misurare il diametro dell'entrata/uscita, per prendere quello adatto ovviamente.

Se avete dei consigli su un tipo/marca piuttosto che un'altra, sono tutto orecchi :)

Thanks :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 novembre 2016, 7:16

Una sola risposta: UFI

Nel caso in cui non hai la possibilità di reperire il filtro della stessa marca dell'impianto allora devi prendere un "UFI".
Produttore mondiale è ITALIANO di filtri carburante e non solo.
http://www.ufi.it/it/Prodotti/filtri-gpl-e-metano.html

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 novembre 2016, 9:02

Se no puoi montare il filtro della BRC che è apribile e poi sostituisci solamente la cartuccia interna ed è facilmente reperibile.

In questo modo puoi anche verificare quando inizia a diventare sporco al punto da giustificare la sostituzione senza cambiarlo "a intuito" o alla scadenza senza che però si riveli necessario.

Io ho notato parecchie volte che il ritmo con cui si sporca non è affatto regolare; in quanto dipende proprio dai singoli pieni; su tre auto che ho avuto a GPL (le due Saab e la Volvo) ci sono volte in cui l'ho sostituito dopo 10.000km e altre che l'ho sostituito dopo 40.000 in quanto a 20.000 (chilometraggio che solitamente viene consigliato) era ancora praticamente bianco.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 novembre 2016, 10:23

desertstorm ha scritto:Una sola risposta: UFI

Nel caso in cui non hai la possibilità di reperire il filtro della stessa marca dell'impianto allora devi prendere un "UFI".
Produttore mondiale è ITALIANO di filtri carburante e non solo.
http://www.ufi.it/it/Prodotti/filtri-gpl-e-metano.html
Grazie Ago. Ho dato un'occhiata al catalogo online ma non ho capito come trovare l'equivalente.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 novembre 2016, 10:37

Lucantropo ha scritto:Se no puoi montare il filtro della BRC che è apribile e poi sostituisci solamente la cartuccia interna ed è facilmente reperibile.

In questo modo puoi anche verificare quando inizia a diventare sporco al punto da giustificare la sostituzione senza cambiarlo "a intuito" o alla scadenza senza che però si riveli necessario.

Io ho notato parecchie volte che il ritmo con cui si sporca non è affatto regolare; in quanto dipende proprio dai singoli pieni; su tre auto che ho avuto a GPL (le due Saab e la Volvo) ci sono volte in cui l'ho sostituito dopo 10.000km e altre che l'ho sostituito dopo 40.000 in quanto a 20.000 (chilometraggio che solitamente viene consigliato) era ancora praticamente bianco.
Ottimo Luca!!!

Hai per caso qualche link da suggerire per questi filtri? Sarebbe cosa buona e giusta averlo anche perché, a parte il cambiarlo giustamente nel momento opportuno (magari ne compro due e li metto in rotazione, senza pulire sul momento il filtro), il mio impianto con lo stage 3 per rendere al meglio deve essere - come si suol dire - "lindo e pinto". Infatti credo che il filtro attuale (con il suo livello di intasamento) non avrebbe dato problemi su auto meno spinte.

L'importante è che questo filtro sia estremamente permeabile, visto che la quantità di gpl a regime massimo è considerevole ed un filtro che rallenti troppo il flusso non può garantire gli stessi risultati.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 novembre 2016, 10:50

Non ti resta che provare, eventualmente se ci fossero problemi di permeabilità puoi anche montarne due in parallelo collegandoli con 2 Y sul tubo di portata dal gas, in questo modo rallenta la velocità del gas nei filtri a parità di portata richiesta.

Non ho nessun link perché io li compro dal mio installatore, se passi da un qualsiasi gasaro autorizzato BRC ce li deve avere di sicuro sempre in casa.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 novembre 2016, 11:07

vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Una sola risposta: UFI

Nel caso in cui non hai la possibilità di reperire il filtro della stessa marca dell'impianto allora devi prendere un "UFI".
Produttore mondiale è ITALIANO di filtri carburante e non solo.
http://www.ufi.it/it/Prodotti/filtri-gpl-e-metano.html
Grazie Ago. Ho dato un'occhiata al catalogo online ma non ho capito come trovare l'equivalente.....
Guarda, visto che non devi installarlo in un comparto dedicato, per cui deve essere per forza identico,

basta che il diametro dei tubi di ingresso ed uscita siano del diametro compreso tra 12 e 14mm.
Quello che puoi osservare qui

http://www.ufi.it/it/News-Eventi/ufi-fi ... etano.html

dovrebbe andare bene.

La UFI infatti, visto proprio il fatto che non si deve incastrare o avvitare in punti obbligati ne fa uno universale che va bene per la stragrande maggioranza di impianti after market.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 novembre 2016, 11:46

Lucantropo ha scritto:Non ti resta che provare, eventualmente se ci fossero problemi di permeabilità puoi anche montarne due in parallelo collegandoli con 2 Y sul tubo di portata dal gas, in questo modo rallenta la velocità del gas nei filtri a parità di portata richiesta.
E' una cosa che, da profano, mi era già venuta in mente. Quindi si può fare? :8 Non c'è qualche problema con variazioni di pressione o roba del genere?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 novembre 2016, 11:47

desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Una sola risposta: UFI

Nel caso in cui non hai la possibilità di reperire il filtro della stessa marca dell'impianto allora devi prendere un "UFI".
Produttore mondiale è ITALIANO di filtri carburante e non solo.
http://www.ufi.it/it/Prodotti/filtri-gpl-e-metano.html
Grazie Ago. Ho dato un'occhiata al catalogo online ma non ho capito come trovare l'equivalente.....
Guarda, visto che non devi installarlo in un comparto dedicato, per cui deve essere per forza identico,

basta che il diametro dei tubi di ingresso ed uscita siano del diametro compreso tra 12 e 14mm.
Quello che puoi osservare qui

http://www.ufi.it/it/News-Eventi/ufi-fi ... etano.html

dovrebbe andare bene.

La UFI infatti, visto proprio il fatto che non si deve incastrare o avvitare in punti obbligati ne fa uno universale che va bene per la stragrande maggioranza di impianti after market.
Perfetto, capito :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 novembre 2016, 16:25

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Non ti resta che provare, eventualmente se ci fossero problemi di permeabilità puoi anche montarne due in parallelo collegandoli con 2 Y sul tubo di portata dal gas, in questo modo rallenta la velocità del gas nei filtri a parità di portata richiesta.
E' una cosa che, da profano, mi era già venuta in mente. Quindi si può fare? :8 Non c'è qualche problema con variazioni di pressione o roba del genere?
Non penso, il sistema è abbastanza ignorante, lui misura la pressione del gas sul rail e in base a quanto è adegua i tempi di apertura degli iniettori per ottenere la portata esatta che gli serve per ogni ciclo di iniezione.

Che ci siano uno o due filtri non c'è niente che possa saperlo, aumentando la superficie filtrante diminuisce l'effetto ostruzione che si può avere con un singolo filtro per cui non credo che possano insorgere problemi. Però lo farei solo se si appura che sia il filtro a strozzare, altrimenti non penso che ne valga la pena.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti