Ma... è sparita l'iniezione diretta??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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solosaab
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#2 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 29 settembre 2005, 15:54

io sono abbastanza sicuro che la mia 9000 :cry: :cry: fosse ad iniezione elettronica
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mattomatte
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#3 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 29 settembre 2005, 17:04

Motori SAAB benzina ad iniezione diretta???. Di sicuro il mio non lo è......
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ecodrive
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#4 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 29 settembre 2005, 18:50

solosaab ha scritto:io sono abbastanza sicuro che la mia 9000 :cry: :cry: fosse ad iniezione elettronica
Iniezione elettronica ed iniezione diretta sono 2 cose differenti... 8)
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ecodrive
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differenze tra i.e. e i.d.

#8 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 29 settembre 2005, 20:38

Allora: l'iniezione elettronica è il sistema di immissione di benzina tramite iniettori comandati da una centralina elettronica, posizionati prima della valvola di aspirazione del cilindro.
Iniezione diretta: gli iniettori sono posizionati direttamente sulla testa del cilindro ed ottimizzano il riempimento della camera di combustione. Sono stati adottati principalmente sui diesel (i common rail hanno iniettori che spruzzano fino a nove volte per ogni fase di combustione).
E' ovvio che gli i.d. debbano avere un controllo elettronico, ma ormai tutti i motori hanno l'iniezione elettronica, solo alcuni ce l'hanno diretta.
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mistermoney

#11 Messaggio da leggere da mistermoney » giovedì 29 settembre 2005, 21:58

Lucantropo ha scritto:1988 - La nuova Saab 9000 CV a 4 porte adotta per la prima volta il nuovo sistema di iniezione diretta brevettato da Saab. Con questo modello sono introdotte altre novità tecniche, quali l'airbag laterale lato guida, il controllo della trazione TCS ed il controllo delle emissioni con sonda Lambda pre-riscaldata.

e questo...!

Penso dunque che la tua 9000 solosaab avesse proprio l'inziezione diretta come ce l'ha la mia talladega, visto che è lo stesso motore. e che iniezione elettronica sia un qualcosa in aggiunta all'iniezione diretta e non qualcosa che ne pregiudica l'assenza.
Se non sbaglio la DI ce l'avevano solo i motori turbo.
La mia che è aspirata sono più che sicuro che non ce l'ha, anche se è del '92 perchè:
- non ce l'ha scritto sul coperchio delle candele
- non ha il coperchio rosso, caratteristico dei motori con la DI

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#14 Messaggio da leggere da solosaab » venerdì 30 settembre 2005, 9:34

ecodrive ha scritto:
solosaab ha scritto:io sono abbastanza sicuro che la mia 9000 :cry: :cry: fosse ad iniezione elettronica
Iniezione elettronica ed iniezione diretta sono 2 cose differenti... 8)
:?: appunto: non è ciò che volevo intendere io?? :?
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#15 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 30 settembre 2005, 16:00

Lucantropo ha scritto:Per eliminare ogni ulteriore dubbio:

http://www.thesaabsite.com/Sparkplugremoval.htm

:wink: 8)
C'hai ragione!! :oops: :oops:

per sdebitarmi offro un litro di birra!!! 8) 8)
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#16 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 30 settembre 2005, 17:40

mattomatte ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Per eliminare ogni ulteriore dubbio:

http://www.thesaabsite.com/Sparkplugremoval.htm

:wink: 8)
C'hai ragione!! :oops: :oops:

per sdebitarmi offro un litro di birra!!! 8) 8)
fai due cosi m'aggrego :lol:
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#18 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 30 settembre 2005, 19:31

AlexVE ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Per eliminare ogni ulteriore dubbio:

http://www.thesaabsite.com/Sparkplugremoval.htm

:wink: 8)
C'hai ragione!! :oops: :oops:

per sdebitarmi offro un litro di birra!!! 8) 8)
fai due cosi m'aggrego :lol:
E te che voi???.....Visto che hai montato le minigonne nuove, dovresti offrire tu da bere!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
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Stefano
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#19 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 30 settembre 2005, 23:32

Cavolo fortuna che non frequento il forum di 4R ..... :lol:

Tutti i motori Saab più o meno dal 90 ad oggi sono "Direct Ignition". Solo che in inglese "IGNITION" non vuol dire "iniezione" ma "accensione". "Iniezione" si dice "Injection", e tutti i motori Saab sono iniezione elettronica almeno dall'85. Ma Direct ignition non vuol assolutamente dire "iniezione diretta", ma "accensione diretta". Ovviamete per accensione non si intende il l''avviamento del motore, ma lo scoccare della scintilla sulla candela.

Il sistema "Direct Ignition" (abbreviato in DI) consiste nell'avere una bobina separata per ogni candela, montata direttamente sopra alla candela. Le quattro bobine sono nell'accrocchio rosso (a volte nero) che si può notare sulla testa dei motori Saab. Prima della DI l'accensione prevedeva una bobina e un distributore d'accensione (noto anche come spinterogeno, calettato sull'albero a camme di scarico).



Spero di aver fugato i ogni dubbio...... altrimenti chiedete. 8)

Stefano
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#20 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 30 settembre 2005, 23:39

Lucantropo ha scritto:beh adesso tutti i motori hanno l'iniezione elettronica, ma la mia 9000 non aveva un controllo elettronico per l'iniezione, non aveva la centralina! eppure era un motore ad iniezione diretta!

Questi più recenti saranno motori ad iniezioni diretta a controllo elettronico. 15 anni fa non era così ovvio che gli iniettori fossero controllati elettronicamente e quando lo diventarono si è teso a sottolineare questo, dato che era questa la novità e non l'iniezione diretta che c'era fin dagli anni '80...
Sbagliato 2 volte :D La tua 9000 aveva una centralina per controllare gli iniettori, te lo garantisco io (ce l'ha la mia che e' più vecchia della tua). E non era neanche iniezione diretta, come ho spiegato nel mio post sopra, ma "accensione diretta" che è un nome che Saab ha inventato per denominare il sistema di accensione a 4 bobine.

Le citazioni nei post prima sono solo errori di traduzioni fatti da giornalisti (un po' ignoranti :D ), come ho scritto sopra "ignition" significa accensione e non iniezione.

I motori iniezione diretta ad oggi che io sappia sono tutti recenti, tipo il GDI della Mitsubishi, l'FSI dell'Audi e il JTS dell'Alfa (non ne conosco altri, e Saab non ne ha mai avuti).

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