Ma... è sparita l'iniezione diretta??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#22 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 1 ottobre 2005, 0:12

Lucantropo ha scritto:Quello che non capisco è perchè anche dove però c'è scritto in italiano io legga iniezione diretta.. e cmq io ho sempre sentito parlare di iniezione diretta per quanto riguarda i motori turbo Saab..... se si sbagliavano tutti e mi sbaglio anch'io, devo dire che la cosa mi delude alquanto se penso alla casa in questione e alla sua continua ricerca ed innovazione nel campo dei motori sovralimentati che è poi il fiore all'occhiello che l'ha sempre fregiata più di qualsiasi altra cosa... :roll:
Te lo spiego subito, si chiama "ignoranza dei giornalisti".... ma ci vuole tanto ad aprre un vocabolario e vedere che "ignition" significa "accensione" (anche perchè "iniezione" si dice "injection") ???? :twisted:


L'accensione diretta è effettivamente una cosa di cui fregiarsi, ma non si tratta assolutamente di INIEZIONE diretta, ma di "ACCENSIONE diretta", cioe' di gestione di anticipo di accensione completamente tramite centralina. Altre caratteristiche della DI sono che le candele, ad ogni spegnimento del motore, fanno un certo numero di scintille (infatti si sente la DI che "buzza" per qualche secondo quando si spegne la macchina) per pulirsi e garantire un pronto riavviamento. Inoltre, garantisceuna tensione di 40mila volt contro le 25mila dell'accensione "convenzionale". Ma soprattutto, e questa è l'innovazione più degna di nota, il Trionic usa le candele come sensore di battito in testa, facendo scoccare delle deboli scintille nelle fasi morte (espansione e scarico) per monitorare la ionizzazione dei gas di combusitione e quindi determinare se il motore ha battuto in testa o no (so che sembra fantascienza ma e' vero). Pensa che la BMW l'ha usato sulla nuova M5 e ha cercato di spacciarlo come novità (la Saab ce l'ha dal '94).

Però se non ci credi, prendi un qualsiasi dizionario di inglese e vedi cosa vuol dire "ignition" in inglese.....

mariw

#24 Messaggio da leggere da mariw » sabato 1 ottobre 2005, 11:34

Su ignition e injection ha ragione Stefano. Sono due cose ben diverse. :wink: :wink: :wink:
(Finalmente un contributo utile ..... spero :) :) :) )

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#25 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 1 ottobre 2005, 11:50

Se poi qualcuno ha il dubbio che si trattasse davvero di iniezione diretta, e che siano gli americani ed inglesi che non sapessero l'italiano ad aver sbagliato la traduzione, e che quindi il sistema avrebbe dovuto chiamarsi "Direct Injection", :D basta andare ad aprire il cofano della vostra Saab con la DI e vedere dove sono gli iniettori (se non è un prototipo della Saab mai commercializzato nè menzionato ai giornalisti, sono sul collettore di aspirazione, non nella camera di combusione, e quindi l'iniezione è INDIRETTA, come sul 99% delle macchine circolanti). :wink:

Se ancora uno non ci crede, può essere utile sapere che sualla mia 9000 dell'87 (senza DI) ho montato gli iniettori di una del 93 (con DI), che avevano lo stesso identico codice di ricambio (Bosh)? se la differenza tra non-DI e DI fosse nell'iniezione, almeno gli iniettori sarebbero diversi...no?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#27 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 1 ottobre 2005, 13:02

Scusa, è che mi lascio trasportare, queste cose sono un po' il mio catechismo e vederle dissacrate mi turba.... :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 1 ottobre 2005, 13:29

Bravo Stefano. In effetti mi sembrava strano che i motori Saab avessero l'iniezione diretta da così tanto tempo. L'i.d. è stata un vanto Fiat quando la introdusse sulla Croma turbodiesel, successivamente applicata da altre case sui motori benzina.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#29 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 1 ottobre 2005, 13:44

Grazie per i complimenti, comunque l'i.d. nei diesel e nei benzina sono due cose molto diverse.

Nei diesel esiste da sempre, e quasi tutti i camion e i trattori ce l'hanno. La Fiat ha avuto il merito di introdurla nella automobili, non certo di inventarla. (tra l'altro, nei diesel si usa l'iniezione indiretta (cioè a precamera) per avere silenziosità e dolcezza di funzionamento, a svantaggio di prestazioni e consumi. E' per questo che nelle auto si usavano le precamenre, e per questo che la Croma TD i.d. faceva un rumore da trattore, peggio di tutte le altre diesel....).

Nei benzina è un'invenzione recente, che al momento da quanto ne so ha solo Mitsubishi, Audi e Alfa (che la chiamano rispettivamente GDI, FSI e JTS) che non ha quasi niente a che fare col diesel (le pressioni in gioco sono completamente diverse, così come le logiche e le strategie di iniezione).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

JamesDean

#31 Messaggio da leggere da JamesDean » sabato 1 ottobre 2005, 17:13

:wink: Io pure avevo detto che mi sembrava strano il discorso dell'iniezione diretta, visto che se n'è parlato solo recentemente dopo l'avvento di FSI e JTS (della Mitsubishi non sapevo..) sarebbe improbabile che Saab fosse già in possesso della tecnologia da vent'anni o giù di lì..

A proposito, Stefano, che ne dici di pubblicare la tua enciclopedia dell'auto? Leggendo i tuoi post ultra-competenti :shock: penso che saresti in grado... (sono serio..)

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#32 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 1 ottobre 2005, 18:24

Se sei serio, grazie! Comunque se mi finanzi io te la scrivo! :D
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#33 Messaggio da leggere da solosaab » domenica 2 ottobre 2005, 12:15

ok da oggi chi ha dubbi su meccanica, elettronica e qualsiasi altra cosa che riguardi la macchina, sa a chi chiedere :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#34 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 3 ottobre 2005, 0:30

Ovviamente ritiro la mia offerta di birra a Lucantropo e la giro a Stefano!!! :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti