Pagina 1 di 2

Filtro abitacolo Classic 900

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 10:48
da Opron
Ciao a tuti,
mi riaffaccio sul forum dopo diversi mesi. Forse qualcuno ricorderà, ero in cerca di una GM 900 o 93 aspirata.

Beh, è finita che ho trovato una classic 900 (Ep, 1992 quattro porte combi, interni in pelle) che mi ha autenticamente stregato. Matteo ha già avuto modo di vederne un paio di foto.
Mi dispiace, ma da profano del marchio devo dire che il fascino che esrcitano su di me quelle 900 non si paragona lontanamente all'indifferenza che mi suscitano le attuali Opel-Saab... :?

La macchina è una delizia (appena usicirà dal meccanico per il mega tagliandone di rito farò qualche foto per poterla pubblicare, se volete). Ma veniamo all'argomento del post : dov'è il filtro aria abitacolo (l'auto ha aria condizionata)?
Ne ho ordinato uno nuovo in Inghilterra, ma ho il dubbio che mi abbiano mandato quello della 9000 (più grande e quasi quadrato), oggi vado in officina per controllare sulla macchina ma...dov'è esattamente la collocazione?

Ciao e grazie

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 11:33
da solosaab
non so dove sia il filtro della 900, mi dispiace... :?

complimenti per l'acquisto!!! :D

p.s. io non le chiamerei saab-opel...

perchè se una 9.3 è una mezza opel, allora l'a4 è una mezza passat, e l'x-type è una mezza mondeo, così come la volvo s40, ecc...

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 12:20
da Opron
solosaab ha scritto:non so dove sia il filtro della 900, mi dispiace... :?

complimenti per l'acquisto!!! :D

p.s. io non le chiamerei saab-opel...

perchè se una 9.3 è una mezza opel, allora l'a4 è una mezza passat, e l'x-type è una mezza mondeo, così come la volvo s40, ecc...
Non volevo essere offensivo...Era solo per identificare la gamma attuale, che mi pare di aver letto abbia molte parti in comune con Opel (ma non sono un esperto Saab, quindi prendo tutto con beneficio d'inventario), rispetto alle Saab...che avevano tutte le parti Saab...

Comunque si, l'X type è una Mondeo (infatti dai Jaguaristi DOC viene schifata.). Su A4, Passat e S40 non mi pronuncio perchè non mii piacciono e non mi interessano....

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 12:33
da mattomatte
Allora alla fine l'hai presa!!! :D :D :D :D :D

BRAVO!!!! :) :)


Posta le foto appena la ritiri!!! :wink: :wink: :wink:


P.S. la collocazione precisa del filtro???....Non lo so..... :oops: :oops: ....Però dopo scendo in garage e guardo sul libretto 8) 8) 8)

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 12:41
da Opron
Su quel cavolo di libretto (IMHO fatto malissimo) non c'è proprio niente in merito. A meno che tu non abbia un'edizione diversa, ma dubito, gli anni sono quelli....

Grazie per i complimenti...devo dire che dopo una bella lavata ora la piccoletta sembra proprio splendida. Un paio di sciocchezze di carrozzeria (due graffietti, la gemma di una freccia e un copripassaruota in plastica) e torna come nuova...Se non fosse per la turbina non molto in forma (se dalle tue parti si eleggerà un papa fammi un fischio, che al fumo bianco ci penso io) sarei felice.

Comunque cambieremo anche quella...sigh...

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 12:47
da mattomatte
Opron ha scritto:Su quel cavolo di libretto (IMHO fatto malissimo) non c'è proprio niente in merito. A meno che tu non abbia un'edizione diversa, ma dubito, gli anni sono quelli....

Grazie per i complimenti...devo dire che dopo una bella lavata ora la piccoletta sembra proprio splendida. Un paio di sciocchezze di carrozzeria (due graffietti, la gemma di una freccia e un copripassaruota in plastica) e torna come nuova...Se non fosse per la turbina non molto in forma (se dalle tue parti si eleggerà un papa fammi un fischio, che al fumo bianco ci penso io) sarei felice.

Comunque cambieremo anche quella...sigh...
Te lo avevo detto che piu o meno al traguardo dei 160.000 km bisognava cambiarla :cry: :cry: ....cmq non disperare, puoi sempre trovarne una revisionata :wink: :wink: :wink: (nuova costa intorno ai 900 euretti)

Per il filtro, dovrebbe trovarsi in prossimità della bocca di aspirazione sul cofano.....(hai visto che figata il tappo in allumnio quabdo metti il ricircolo??)

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 12:58
da Opron
Allora il filtro non c'è...guardando sotto la griglia di aspirazione aria io vedo direttamente l'evaporatore del clima dentro al suo compartimento... Mah.

Si, ho notato le raffinatezze elettropneumatiche del sistema di ventilazione. Incredibile, specie considerando gli anni...

Per la turbina so che il prezzo del nuovo è altissimo, infatti credo che il meccanico procederà alla revisione (sempre se trova una rettifica che la fa).

Comunque gran macchine...Ci credo che Saab all'epoca fosse in crisi..con quello che doveva costare produrre simili oggetti....

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 14:56
da solosaab
Opron ha scritto:
solosaab ha scritto:non so dove sia il filtro della 900, mi dispiace... :?

complimenti per l'acquisto!!! :D

p.s. io non le chiamerei saab-opel...

perchè se una 9.3 è una mezza opel, allora l'a4 è una mezza passat, e l'x-type è una mezza mondeo, così come la volvo s40, ecc...
Non volevo essere offensivo...Era solo per identificare la gamma attuale, che mi pare di aver letto abbia molte parti in comune con Opel (ma non sono un esperto Saab, quindi prendo tutto con beneficio d'inventario), rispetto alle Saab...che avevano tutte le parti Saab...

Comunque si, l'X type è una Mondeo (infatti dai Jaguaristi DOC viene schifata.). Su A4, Passat e S40 non mi pronuncio perchè non mii piacciono e non mi interessano....
di comune hanno solo il telaio fatto non da opel, peraltro irrigidito da saab. per il resto non hanno un pezzo che sia uguale ne di carrozzeria, ne di interni! :wink:

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 18:13
da Opron
Ok, allora oggi pomeriggio grazie ad una provvidenziale microfiche da ricambista ho trovato io la sede del filtro antipolline sulle 900 classic.

Si trova dietro la paratia che cela anche il motorino del tergicristallo (che va quindi rimossa per la sostituzione).
Come sospettavo il filtro arrivato dall'inghilterra (da Elkparts) è sbagliato perchè destinato alla 9000 (è grande quasi il doppio)...Il bello è che insistono che in base al codice dell'etichetta è quello giusto.

Ora mi incavolo sul serio...Hanno sbagliato di brutto, e ancora insistono...

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 19:35
da mattomatte
Opron ha scritto:Ok, allora oggi pomeriggio grazie ad una provvidenziale microfiche da ricambista ho trovato io la sede del filtro antipolline sulle 900 classic.

Si trova dietro la paratia che cela anche il motorino del tergicristallo (che va quindi rimossa per la sostituzione).
Come sospettavo il filtro arrivato dall'inghilterra (da Elkparts) è sbagliato perchè destinato alla 9000 (è grande quasi il doppio)...Il bello è che insistono che in base al codice dell'etichetta è quello giusto.

Ora mi incavolo sul serio...Hanno sbagliato di brutto, e ancora insistono...
Mannaggia che sfiga.....cmq grazie della segnalazione...almeno ora anche io so dove si trova!! :wink: :wink: :wink:

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 21:51
da mistermoney
L'unica cosa che mi lascia perplesso della Classic 900 è il posto 'comodissimo' per le cinghie, causa disposizione del motore... [/u]

Inviato: venerdì 30 settembre 2005, 22:29
da AeroGT
Da possessore di 900 classic ti dico che il filtro non c'è o meglio.....c'è su quelle SENZA aria condizionata, ma sulle nostre con A/c il filtro non c'è. Detto da vecchia officina Saabe....purtroppo confermato dai fatti. Ciaoooo

Inviato: sabato 1 ottobre 2005, 18:13
da Opron
Ecopower ha scritto:Da possessore di 900 classic ti dico che il filtro non c'è o meglio.....c'è su quelle SENZA aria condizionata, ma sulle nostre con A/c il filtro non c'è. Detto da vecchia officina Saabe....purtroppo confermato dai fatti. Ciaoooo
'Azz

Questa poi...Sulla microfiche era disegnato anche nella versione con A/C...Sarà meglio che verifichi al più presto. Ma che senso avrebbe la versione con condizionatore senza filtro (più confort da un lato, meno dall'altro)?
Mah...Misteri svedesi...

Re: Filtro abitacolo Classic 900

Inviato: giovedì 8 febbraio 2018, 20:01
da acquapanna
scusate se riesumo un vecchio post, ma sono alla ricerca del filtro antipolline per abitacolo. sapete indicarmi se c'è oppure no. e se c'è.....dov'è?

l mia Classic ha aria condizionata.
grazie e saluti a tutti

Re: Filtro abitacolo Classic 900

Inviato: giovedì 8 febbraio 2018, 21:59
da AeroGT
Con aria condizionata non c'è filtro antipolline

Re: Filtro abitacolo Classic 900

Inviato: giovedì 8 febbraio 2018, 22:17
da acquapanna
Vero? Meglio...risparmiamo.....grazie

Re: Filtro abitacolo Classic 900

Inviato: giovedì 8 febbraio 2018, 22:17
da desertstorm
Sull'epc c'è, sono due o tre modelli a seconda dell'anno d'immatricolazione , ma non riesco a capire dov'è alloggiato

Re: Filtro abitacolo Classic 900

Inviato: giovedì 8 febbraio 2018, 23:19
da acquapanna
sul manuale ai modelli 79-86 è indicato sul lato destro del vano motore, vicino allo sportellino aria. va in verticale verso l'abitacolo, togliendo delle clips. ma per i modelli con aria condizionata non mette esploso. domani mando schermata esploso, ora scrivo da tablet e non sono capace.
possibile che non ci sia?

Re:

Inviato: giovedì 8 febbraio 2018, 23:23
da GheSo
AeroGT ha scritto:
venerdì 30 settembre 2005, 22:29
Da possessore di 900 classic ti dico che il filtro non c'è o meglio.....c'è su quelle SENZA aria condizionata, ma sulle nostre con A/c il filtro non c'è. Detto da vecchia officina Saabe....purtroppo confermato dai fatti. Ciaoooo
Se li dice lui

:wink:

Re: Filtro abitacolo Classic 900

Inviato: giovedì 8 febbraio 2018, 23:24
da acquapanna
Qui se ne parla
http://www.saabwayclub.it/forum/viewtopic.php?t=4706
e lo cita solo per auto senza A/C