CERCHI MISURA DIVERSA DALL'ORIGINALE

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
sed900ng
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 19:04
Località: Sardegna

CERCHI MISURA DIVERSA DALL'ORIGINALE

#1 Messaggio da leggere da sed900ng » mercoledì 20 dicembre 2017, 13:53

Salve a tutti,

nonostante abbia provato a cercare di comprendere la riforma attuata dal ''decreto ruote'' non ho ben compreso come dovrei muovermi per risolvere ed essere in regola con il codice della strada.

Spiego il problema:

SAAB 900NG del 1995; monta attualmente cerchi BBS da 15 con misura 195/60, vorrei montare dei cerchi originali Saab ma non destinati in origine per questo modello (ho allegato un'immagine). Questi cerchi che vorrei montare, pneumatico compreso, hanno una misura di 225.45.17 94v.

Qualcuno conosce la prassi da seguire per far registrare nella carta di circolazione questa modifica? i costi su che ordine di grandezza sono?

Grazie mille a chi mi aiuterà!
Allegati
25e0c52592d879b562631ad13a8264f2_orig.jpg
25e0c52592d879b562631ad13a8264f2_orig.jpg (59.66 KiB) Visto 798 volte
Giuseppe Putzu
SAAB 900 s
Non tutti gli aerei hanno le ali
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11819
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: CERCHI MISURA DIVERSA DALL'ORIGINALE

#2 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 dicembre 2017, 14:49

9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13333
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: CERCHI MISURA DIVERSA DALL'ORIGINALE

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 dicembre 2017, 14:50

Devi rivolgerti ad S.T.C. EUROPE che cura questo tipo di pratiche, costo circa 150/200Euro, puoi omologare 215/45R17. Onestamente trovo molto piu' belli i BBS da 15" sulla 900NG :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
sed900ng
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 19:04
Località: Sardegna

Re: CERCHI MISURA DIVERSA DALL'ORIGINALE

#4 Messaggio da leggere da sed900ng » mercoledì 20 dicembre 2017, 15:06

grazie Gheso per avermi indicato quella discussione, sono diverse pagine e ho già trovato alcuni spunti di riflessione prima di fare acquisti dei quali pentirò...come ad esempio verificare tutte le misure interne del passaruota per evitare eventuali strisciamenti.
Grazie anche a te Marcofinnista, il disegno dei BBS non è male, stanno bene quei cerchi sulla vettura...il problema è che sono troppo piccoli, ho provato auto della stessa stazza con cerchi da 17 ed è oggettivo che tenessero di più la strada...se cambio i cerchi li compro direttamente da 17 altrimenti lascio quelli da 15...grazie anche per avermi fatto presente che la misura massima in larghezza è di 215. Insomma il problema non è proprio di facile soluzione...perché io non ho a disposizione dei cerchi per provare come stanno e come vanno, quindi dovrei andare a colpo sicuro senza sbagliare.

grazie!
Giuseppe Putzu
SAAB 900 s
Non tutti gli aerei hanno le ali
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13333
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: CERCHI MISURA DIVERSA DALL'ORIGINALE

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 dicembre 2017, 15:17

Problemi di spazio nei passaruota non ce ne sono, pero' se pensi di migliorare la tenuta di strada con solo cerchi da 17" e gomme sei fuori strada, i problemi di stabilita' e tenuta di strada della 900ng derivano da altri fattori, vedi avantreno, scarsa rigidita' del telaio e sospensioni di serie flaccide.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
sed900ng
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2013, 19:04
Località: Sardegna

Re: CERCHI MISURA DIVERSA DALL'ORIGINALE

#6 Messaggio da leggere da sed900ng » mercoledì 20 dicembre 2017, 16:24

ok grazie per il consiglio, appena posso abbinerò ai cerchi la sostituzione degli ammortizzatori e vedo un po' se trovo qualche kit per abbassare un pelino l'auto, nonché la sostituzione delle parti più importanti dell'avantreno; ma non posso spendere troppi soldi su questa macchina... quindi niente rivoluzioni, giusto qualche accorgimento e qualche rinfrescata alla meccanica...
Giuseppe Putzu
SAAB 900 s
Non tutti gli aerei hanno le ali
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti