PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- vinsempre
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Io le uso come gomme normali: pur essendo classificate semi-slick, sono road use, io tutta questa necessità di prestare attenzione non la avverto.
P.S: attenzione ad usare la funzione quote correttamente
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- Iroso
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Hai ragione,ho fatto un casino,chiedo scusa
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- vincz
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Perchè se a qualcuno viene voglia di farsi un giretto allegramente, essendone consapevole, appena accende il motore lo tira a freddo a 6000 giri e oltre? Non penso proprio, soprattutto se hai un'auto prestante e di un marchio prestigioso (parlo anche di auto non Saab).
Il buon senso consiglia di far riscaldare per bene il motore, cambio, tutto il resto della meccanica e quindi contemporaneamente anche le gomme......dopo inizi l'allegro giretto
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Ma poi dai per favore, sono tutte stronzate da gommisti, gli stessi che poi se non glielo dici tu a quanto gonfiarle, te le mettono a 2.2, così a 10.000km le devi già cambiare perché hai le spalle lisce...
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
vincz ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 14:07Perchè se a qualcuno viene voglia di farsi un giretto allegramente, essendone consapevole, appena accende il motore lo tira a freddo a 6000 giri e oltre? Non penso proprio, soprattutto se hai un'auto prestante e di un marchio prestigioso (parlo anche di auto non Saab).
Il buon senso consiglia di far riscaldare per bene il motore, cambio, tutto il resto della meccanica e quindi contemporaneamente anche le gomme......dopo inizi l'allegro giretto
Non è proprio corretto quello che dici
Altrimenti, perché han inventato le gomme invernali?
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- vincz
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Forse non mi sono spiegato bene
Per me il gommista ha detto una banalità perchè:
1) qualsiasi persona di buon senso, che ha un auto prestante, a macchina fredda (ferma in garage da due settimane) non accende l'auto e parte a cannone......perchè probabimente alla prima curva ( in modo particolare alle uscite di curva) fatta ad alta velocità andrà dritto.
Però, forse mi rendo conto che c'è la possibilità che ci sia gente che non abbia buon senso, è pieno di storie di gente che si schianta.
2)Essendo la RSR una gomma molto morbida, è sicuro che va in temperatura più velocemente (o almeno che si riscaldi più velocemente) paragonata ad una gomma progettata per durare 50000 Km.
Per GheSo: Ci sono sicuramente infinite possibili combinazioni di mescole, le gomme invernali si riscaldano velocemente ed offrono grip a temperatura basse ma quando si guida forte (sull'asciutto) non permettono le stesse prestazioni. Parlando sempre di guida su asfalto asciutto.
Secondo il gommista, quindi, Iroso dovrebbe acquistare delle termocoperte come in Formula 1 perchè altrimenti non si riesce a guidare
Per me il gommista ha detto una banalità perchè:
1) qualsiasi persona di buon senso, che ha un auto prestante, a macchina fredda (ferma in garage da due settimane) non accende l'auto e parte a cannone......perchè probabimente alla prima curva ( in modo particolare alle uscite di curva) fatta ad alta velocità andrà dritto.
Però, forse mi rendo conto che c'è la possibilità che ci sia gente che non abbia buon senso, è pieno di storie di gente che si schianta.
2)Essendo la RSR una gomma molto morbida, è sicuro che va in temperatura più velocemente (o almeno che si riscaldi più velocemente) paragonata ad una gomma progettata per durare 50000 Km.
Per GheSo: Ci sono sicuramente infinite possibili combinazioni di mescole, le gomme invernali si riscaldano velocemente ed offrono grip a temperatura basse ma quando si guida forte (sull'asciutto) non permettono le stesse prestazioni. Parlando sempre di guida su asfalto asciutto.
Secondo il gommista, quindi, Iroso dovrebbe acquistare delle termocoperte come in Formula 1 perchè altrimenti non si riesce a guidare
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Ahahahahahahah,infatti,più o meno
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Il gommista é una brava persona,solo che essendo anche pilota di rally e corse in salita é fanatico del dettaglio,anche a me pareva strano il discorso di scaldare le gomme neanche dovessi andarci io a fare i rally ed é per questo che vi ho chiesto un consiglio sulle Federal,a sentir lui sono pneumatici racing che non vanno bene per la mia vecchia belvetta ,piuttosto mi proponeva di montare il Quaife .......
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
vincz ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 18:32Forse non mi sono spiegato bene
2)Essendo la RSR una gomma molto morbida, è sicuro che va in temperatura più velocemente (o almeno che si riscaldi più velocemente) paragonata ad una gomma progettata per durare 50000 Km.
Per GheSo: Ci sono sicuramente infinite possibili combinazioni di mescole, le gomme invernali si riscaldano velocemente ed offrono grip a temperatura basse ma quando si guida forte (sull'asciutto) non permettono le stesse prestazioni. Parlando sempre di guida su asfalto asciutto.
Il punto 2 non è vero: generalmente quel tipo di gomma lavora a una temperatura superiore alle normali gomme estive
Prova ad andare in pista e vedi quale tiene meglio per maggior tempo o usarle sotto un pioggia quando l'acqua in strada altro non fa che raffreddarle nonostante l'attirto da utilizzo
Per questo motivo le gomme invernali non tengono come le estive perché vanno prima oltre la loro finestra di utilizzo
Altro esempio: se fosse vero quel che sostieni, perché durante il giro di schieramento o dietro una safety car generalmente vedi i piloti che fanno zigzagare le proprie vetture? Se fosse vero quanto sostieni, basterebbe il solo rettilineo per portarle in temperatura
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Le RSR sono gomme concepite come un incrocio fra semislick / UHP ma fondamentalmente sono gomme per uso "stradale", in pista e' stato dimostrato in vari test che si sbriciolano.
Chi parla di scaldare e menate varie con tutto il rispetto per la propria esperienza pregeressa in campo di auto probabilmente oltre a non averle mai usate in prima persona evidentemente non si e' nemmeno premurato di leggere qualche feedback o vedere qualche prova su strada ed in pista su Youtube.
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ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
GheSo ha scritto: ↑mercoledì 9 ottobre 2019, 16:55vincz ha scritto: ↑martedì 8 ottobre 2019, 18:32Forse non mi sono spiegato bene
2)Essendo la RSR una gomma molto morbida, è sicuro che va in temperatura più velocemente (o almeno che si riscaldi più velocemente) paragonata ad una gomma progettata per durare 50000 Km.
Per GheSo: Ci sono sicuramente infinite possibili combinazioni di mescole, le gomme invernali si riscaldano velocemente ed offrono grip a temperatura basse ma quando si guida forte (sull'asciutto) non permettono le stesse prestazioni. Parlando sempre di guida su asfalto asciutto.
Il punto 2 non è vero: generalmente quel tipo di gomma lavora a una temperatura superiore alle normali gomme estive
Altro esempio: se fosse vero quel che sostieni, perché durante il giro di schieramento o dietro una safety car generalmente vedi i piloti che fanno zigzagare le proprie vetture? Se fosse vero quanto sostieni, basterebbe il solo rettilineo per portarle in temperatura
Non parlo delle temperature di esercizio ottimali per un certo tipo di gomma, che ne so, una è stata progettata per lavorare bene a 80°, una a 50° ed una a 30°. Nel punto 2 sto dicendo che, se mettiamo a confronto una gomma morbida ed una dura, le facciamo rotolare per 1 minuto contemporaneamente ad una certa velocità, vedremo che la morbida ad es. sarà a 20° e la dura invece sarà a 10°. Poi se la dura arriva a 30° e raggiunge la temperatura ottimale di esercizio, buon per lei, l'altra invece deve salire fino ad 80° centigradi. Cioè la gomma morbida acquista e cede calore più repentinamente di una gomma dura, per questo le slick montate sulle Formula 1 appena rallentano si raffreddano.
Ti ho convinto?
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- vincz
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
No
Perché non è rilevante in questa discussione
La domanda è: ha ragione o meno il gommista?
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Il gommista ha TORTO,non fosse altro perchè professa su gomme che non ha mai usato.
E questo lo posso affermare poichè dice che si attacca il brecciolino,cosa che posso assolutamente negare.
Sulla temperatura,qualunque gomma va scaldata,Federal o no,
sulla ovalizzazione da ferme ci può stare,forse un po più di altre gomme,tanto che in inverno,
con fermo macchina, le sostituisco con 4 gommacce usate da garage.
E questo lo posso affermare poichè dice che si attacca il brecciolino,cosa che posso assolutamente negare.
Sulla temperatura,qualunque gomma va scaldata,Federal o no,
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- Iroso
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Oh ecco,grazie per la risposta perché é quello che aspettavo,a sentire il gommista pareva che fossero di burro mentre tu ora mi confermi che sono si morbide ma nei limiti per un uso stradale,io nel periodo di fermo macchina invernale gonfio le gomme a 4 bar e oltre per ovviare all’ovalizzazione come fanno le case costruttrici quando spediscono le auto,un tempo sollevavo la macchina sui cavalletti e ti garantisco che tra un sistema e l’altro non c’é nessuna differenza apprezzabile..
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- vincz
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Come no?! Vabbè
Non ha ragione. Non sono gomme estreme da pista, si riscaldano e raffreddano "velocemente" perchè morbide. Cioè hanno la mescola morbida rispetto a quelle gomme a lunga percorrenza (le dure) che molto spesso consentono di percorrere 50 mila e passa km
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Per me, te non consideri minimamente la tenuta che è data dalla temperatura d esercizio dello pneumatico
Visioni diverse
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
No dai un po' la considero
Faccio un altro esempio: immagina due pneumatici esteticamente identici, con lo stesso battistrada stradale (il classico a 4 canali per l'acqua); l'unica differenza sarà data dalla mescola, uno avrà la morbida e l'altro la dura;
A prescindere dalla temperatura di esercizio ottimale dei due diversi pneumatici, a qualsiasi condizioni climatica (asciutto, pioggia, diluvio, caldo estivo, freddo invernale, neve), la gomma a mescola morbida terrà di più la strada (punto).
Perchè? Perchè la mescola morbida si riscalda prima.
Il gommista, per una questione di coerenza, dovrebbe mettere in guardia la gente che acquista pneumatici a mescola dura; è con questi qui che a freddo, se prendi una curva troppo veloce, è molto più probabile uscire fuori strada.
L'Rsr, avendo il battistrada semi-slick, non tiene in caso di pioggia; ma se avesse avuto il battistrada tassellato o con i canali, avrebbe tenuto pure sul bagnato.
Faccio un altro esempio: immagina due pneumatici esteticamente identici, con lo stesso battistrada stradale (il classico a 4 canali per l'acqua); l'unica differenza sarà data dalla mescola, uno avrà la morbida e l'altro la dura;
A prescindere dalla temperatura di esercizio ottimale dei due diversi pneumatici, a qualsiasi condizioni climatica (asciutto, pioggia, diluvio, caldo estivo, freddo invernale, neve), la gomma a mescola morbida terrà di più la strada (punto).
Perchè? Perchè la mescola morbida si riscalda prima.
Il gommista, per una questione di coerenza, dovrebbe mettere in guardia la gente che acquista pneumatici a mescola dura; è con questi qui che a freddo, se prendi una curva troppo veloce, è molto più probabile uscire fuori strada.
L'Rsr, avendo il battistrada semi-slick, non tiene in caso di pioggia; ma se avesse avuto il battistrada tassellato o con i canali, avrebbe tenuto pure sul bagnato.
- vinsempre
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA
Tranquillo che tiene pure sul bagnato
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