PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Adrian
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#101 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 13 febbraio 2019, 18:21

No, non le ho montate e non li monto neanche...la spalla è così morbida che una donna riesce a piegarla solo con una mano con tantissima facilità!
Magari da 16 a 17 Il discorso cambia.... ma era proprio quello che volevo evitare di mettere sulla macchina.
Mi bastano due anni di barca a vela Barum :sorry:
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Lucantropo
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 febbraio 2019, 18:52

A me sembrava di aver capito che temevi di trovarne di troppo dure, ma secondo me, troppo dure, per le 205/50 R16 è davvero difficile trovarne, non so che esperienza avevi avuto con le Nankang... me sono quasi tutte gomme con indice di carico 87-88, davvero non capisco come possano finire per essere troppo dure.

Io semmai ho sempre avuto il problema opposto, sempre tutte troppo molli per i miei gusti, le tenevo gonfiate a 3.2Bar quando la guidavo (la cabrio) ancora io! E nonostante tutto il consumo era omogeneo, tanto per dire quanto fossero molli, altr che "ti si consumeranno solo al centro" mi dicevano... Sì sì, brao, credega...

Ho sentito delle Bridgestone RE050, avere una spalla bella solida anche sulle 205/50, oltre che un grip eccellente.

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Adrian
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#103 Messaggio da leggere da Adrian » mercoledì 13 febbraio 2019, 19:05

Adrian ha scritto:
mercoledì 9 gennaio 2019, 18:41
Ciao a tutti!
Devo cambiare le gomme alla mia 93OG (205/50/r16 W) e non voglio spendere 120€x4... altrimenti prendevo le Bridgestone Potenza e risolvevo tutto, quindi ho bisogno di un consiglio.
Le gomme che ho avuto fino adesso, escluse le Barum, sono tutte fuori produzione per questa misura :
Michelin Primacy HP- perfette
Marshal- ottime
Star performer-buone
Goodride SV308- discrete
Barum Bravuris HM- tremende, effetto barca impressionante sulla 93 OG
Vorrei evitare le gomme con la spalla morbida tipo Barum e anche quelle con una spalla super rigida che ti fanno sentire tutte le asperità della strada.
Ho sentito parlare molto bene delle Nankang NS 20, ma rispetto a quelli che avevo io e mi trovavo bene, quando li ho prese in mano mi sono sembrate dei sassi... penso che sono troppo dure per il mio modo di guidare, o magari mi sbaglio?
Qualche idea?
https://pneumaticone.it/pneumatici-auto ... 16_-w.html
Cercavo una via di mezzo Luca :(
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#104 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 febbraio 2019, 21:45

Io l'unico pneumatico con spalla veramente dura che ho montato su cerchio 16 è la Federal RsR a questo punto non hai molta scelta o RsR o Bridgestone Re050 quelle pure sono formidabili
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#105 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 14 febbraio 2019, 10:20

Ti posso dire che le Federal RS-R, rispetto alle Michelin PilotSport3, che pure non sono delle bertucce,
in 17 hanno una spalla molto più dura. Certo devi considerare che sono gomme "particolari" nell'uso quotidiano.
______________________

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#106 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 14 febbraio 2019, 12:28

Io ho percorso più di 10 mila km con le Toyo proxes T1R (all'anteriore, dietro ho le Barum) su cerchio 17 con 225/45 (gonfiate circa a 2,8). Mi sto trovando bene, le ho trovate più rigide e precise delle Pirelli Cinturato P7 che avevo prima e posso percorrere rampe, curve e rotonde a velocità più alta rispetto a prima :D . Vi riporto anche l'impressione del "passeggero": dopo aver cambiato le gomme l'auto sembrava più comoda!

Ho cercato di trovare una spiegazione a ciò: avendo la spalla più rigida rispetto alle pirelli p7, l'auto "lavora" più di ammortizzatore rispetto a prima ed é per questo che forse sul dritto sembra più comoda
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Adrian
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#107 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 14 febbraio 2019, 13:59

Le Bridgestone Re050 costano una follia, 550€ e come dicevo al inizio non ho voglia di spendere...per questo ho chiesto un consiglio qui "PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA".
Le Federal RS-R di quello che ho letto/capito sono troppo dure per l'asseto di serie e i km che ha la mia macchina.
Delle Toyo non so cosa dire...ma mi lascia perplesso il fatto che hai le Barum al posteriore con spalla morbidissima e all'anteriore gomme con spalla molto più rigida e ti trovi bene....?!
Alla fine penso di comprare le Goodride sa37 e buonanotte...magari sono simili alle Sa308 che ho già avuto, se no, almeno li ho pagate poco!
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#108 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 14 febbraio 2019, 14:32

Secondo me stai sbagliando approccio se posso permettermi.
Con l'assetto di serie in tutta la sua tragicita', i cerchi da 16", senza i vari upgrade al telaio, da una 900/9.3 non si puo' pretendere di trovare una gomma perdipiu' cost-effective che risolva le sue problematiche intrinseche e che ti permetta una guida un po sportiveggiante, l'unica salvezza/certezza e' spendere una follia per gomme top come le Bridgestone RE050 per avere un minimo di piacevolezza e di sportivita' nella guida.
Il problema di base della 900/9.3 di serie e' che rolla e beccheggia in maniera esagerata di suo, sottosterza in maniera altrettanto esagerata di suo e come e si alza un po il ritmo l'avantreno va impietosamente in crisi, le gomme specie le anteriori sono quelle che soffrono di piu' per tutte queste problematiche, se sono eccelse tengono botta e non si accartocciano ma se sono delle gomme di compromesso non ce la possono fare a regalarti piacere di guida nonostante tutto.
Con vari tipi di sospensioni piu' morbide o piu' rigide le masse si muovono in maniera assai diversa e con accelerazioni assai diverse soprattutto in considerazione dei diametri dei cerchi che si utilizzano da qui ne deriva che una gomma montata su una auto puo' risultare ottima o fantastica mentre su un'altra con caratteristiche diverse puo' dare impressioni altrettanto diverse.
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#109 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 14 febbraio 2019, 15:17

Il tuo discorso non fa una piega Marco e dopo anni di lettura di questo forum so benissimo quello che stai dicendo....ma non è il mio caso!
Io non voglio una guida sportiveggiante, voglio semplicemente una via di mezzo, tutto qui.
Le Marshal Matrac KH35(perfette per me!!!!!), Star Performer e Goodride 308 sono state tutte ottime per me e la mia macchina ma purtroppo non li trovo più con 205/50/15 W !
E credimi, c'è un'enorme differenza tra queste e le Barum....la Saab era una macchina, non una barca. E' chiaro che parliamo di gomme lowcost, che sul bagnato non valgono niente, etc....ma per ME, per il mio modo di guidare, andavano molto bene!
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#110 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 14 febbraio 2019, 20:23

Adrian ha scritto:
giovedì 14 febbraio 2019, 13:59
mi lascia perplesso il fatto che hai le Barum al posteriore con spalla morbidissima e all'anteriore gomme con spalla molto più rigida e ti trovi bene....?!
Alla fine penso di comprare le Goodride sa37 e buonanotte...magari sono simili alle Sa308 che ho già avuto, se no, almeno li ho pagate poco!
Io mi trovo bene, nelle curve non trovo nessuna difficoltà ma c'è da dire che l'assale posteriore della 9.3NG è molto differente rispetto a quello della tua 9.3OG. L'unico appunto che posso trovare è in rettilineo, quando i signori dell'Anas stendono strisce di asfalto per coprire le zone malconce, lasciano quegli stramaledetti "dossetti" tra asfalto nuovo o vecchio; oppure sui ponti, quando i giunti non vengono installati perfettamente a livello con l'asfalto (non si sa per quale oscuro motivo lo fanno); In questo situazioni il posteriore rimbalza per mezzo secondo.

Ma ritornando alle Toyo proxes T1-R, probabilmente queste sono il giusto compromesso che stai cercando?
Gli ammortizzatori, invece, in che condizioni sono?
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#111 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 14 febbraio 2019, 20:36

Le Barum spaventano un po' per la deriva ma se non ti fai impressionare dall'effetto barca tengono e pure bene anche in velocità. Sul bagnato sono ottimissime ed a livello di confort nei viaggi le trovo veramente al top. C'è da dire comunque che come mi confermava anche il mio gommista oggi la richiesta è indirizzata al confort ed i produttori di pneumatici si allineano alla richiesta di conseguenza è diventato assai difficile trovare gomme con spalla molto dura perché non è quello che richiede l'automobilista medio quindi l'offerta di quella tipologia di prodotto è estremamente risicata specie in misura 205/50 che ormai non le montano più manco le utilitarie e sopratutto con un indice di velocità così alto :fainted:
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#112 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 14 febbraio 2019, 22:01

Penso... andiamo a leggere un po' in internet delle Toyo...
:D :D :D ... No, ma dico... non la terza, quarta, quinta o ventesima... proprio la prima recensione.Guardate cosa trovo : https://www.oponeo.it/gomme/toyo-proxes ... eviewslist so che questo non vuol dire niente, era per ridere
Grazie ragazzi, ma penso che ormai ho deciso...prendo le Goodride. Se non vanno bene, so che li ho pagato €150 e per un anno e mezzo sono a posto!
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#113 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 15 febbraio 2019, 1:26

E che vuoi farci, ognuno è libero di pensarla come vuole e secondo la propria esperienza :)
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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#114 Messaggio da leggere da murdock73 » venerdì 15 febbraio 2019, 15:57

Ciao a tutti,

visto che la 900NG di mia moglie deve cambiare le "scarpe" sarei interessato a montargli delle goodride SA-37 o SA-57.
Qualcuno le ha già montate? Sono valide per una guida di tutti i giorni al 90% in città senza velleità agonistiche?
Attualmente montiamo le Nexen N'fera su 205/50 R16 e per l'utilizzo della macchina sono andate bene.

Altrimenti avete gomme a basso costo da segnalare?
Come detto non facciamo "corse", per quanto mia moglie abbia il piede un po pesante alle volte :) ma basta che stiano in strada con normali standard di sicurezza.

grazie

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#115 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 2 marzo 2019, 23:45

Adrian ha scritto:
giovedì 10 gennaio 2019, 0:29
Volevo una gomma confortabile anche io, quindi o preso le Bravuris 3HM....non so le tue ma queste sono una cosa impressionante sulla 93OG...tutto uguale/identico come descrivevi tu le UNIROYAL RAINSPORT 3 .Ormai li avevo comprate e montate e non volevo buttare i soldi...confort si, ma a quel prezzo, no grazie! E quando una cosa va storta :D ...va storta fino alla fine, mi sono detto : ormai li ho su, li tengo, tanto sono morbide, si consumano veloce...ci ho fatto 60.000 per consumarli :D :D :D
Quindi vado di Nokian ? So che Star Performer sono inferiori...ma io ti chiedevo se ti ricordi come rigidità e durezza, non voglio una gomma super sportiva che mi fa battere i denti a ogni buca sulla strada.
Ciao,arrivo tardi nella discussione ma voglio lo stesso portarti la mia esperienza,dopo quattro treni di Goodyear Eagle F1 GSD3,gomma eccezionale ma non più in produzione,tre anni fa ho deciso di montare le Nokian zLine su consiglio del gommista ed anche perché per la mia misura,205/50-16 non c’è purtroppo grande scelta:premetto che ormai con la mia vecchia faccio si e no 2/3000 km all’anno e tutti nella bella stagione peró,dopo il primo anno in cui ero moderatamente soddisfatto per la buona tenuta ed il grip,negli anni successivi ho notato un precoce indurimento della mescola con conseguente peggioramento delle doti di grip con forte presenza di sottosterzo nelle curve prese in accelerazione,la spalla é un giusto compromesso tra rigidezza e confort ma più cedevole rispetto ai goodyear montati precedentemente: credo perciò che sia un buon pneumatico per chi percorre 10/15000 km all’anno e che di conseguenza consuma le gomme nell’arco di due o tre anni,per quanto mi riguarda seguiró invece i consigli di Vin e monteró le Federal che,oltre al design del battistrada simile alle F1 che tanto ho amato,par di capire che si incollino all’asfalto :l

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Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

#116 Messaggio da leggere da Adrian » venerdì 29 marzo 2019, 19:43

Arrivate e montate le Goodride sa37.
Spalla un po' meno dura rispetto al modello prima, le 308.... ma moooolto più dura di tutto quello che ho toccato prima di ordinarle : Hankook ventus prime, Nokian Z line, Nexen N F, etc, non c'è proprio paragone tra queste e le goodride come rigidezza della spalla e della carcassa.
Le avrei volute un pelino più dure... ovviamente non come le Federal e Toyo... ma per €170 ( gomme + montaggio ), e la cosa più importante, adesso guido veramente un'auto e non una barca, per ME e per il mio modo di guidare..... sono ottime!!!!!
Ripeto per correttezza.... stavo cercando una gomma con spalla dura e carcassa un po' più rigida, non parlo di tenuta sul bagnato affidabilità e quant'altro, anche se è tutto da vedere come si comporteranno.
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