Pagina 10 di 14

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: giovedì 9 aprile 2020, 12:12
da LaMiaSaabina
Son ben recensite soprattutto per tenuta su bagnato. Consumo fascia c, dopo averle montate vi mando pics :)

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 15:27
da Iroso
vinsempre ha scritto:
domenica 5 aprile 2020, 10:54
Iroso ha scritto:
sabato 4 aprile 2020, 18:47
Ciao a tutti,io ai primi di marzo ho ascoltato il consiglio di Vinsempre ed ho montato le Federal 595 Rsr,purtroppo causa virus ho potuto percorrere solo un centinaio di km perciò le impressioni di guida sono piuttosto limitate,confermo comunque spalla rigidissima e grandissimo grip,mi riserverò in futuro di giudicarle meglio ma credo siano le migliori gomme montate da sedici anni a questa parte,ed io non ho mai risparmiato sugli pneumatici...

:8  curioso di sapere come ti troverai :)

Dunque,percorsi solo un migliaio di km ma sufficienti per elencare pregi e difetti
Pregi: grip incredibile e spalla rigidissima per una eccellente precisione di sterzo ( lacuna delle 900/9.3),sotto questo punto di vista le migliori gomme mai montate su quest’auto
Difetti: molto rumorose per un rumore di rotolamento molto simile se non uguale al rumore dei cuscinetti usurati,inoltre la carcassa non sembra molto bene costruita o progettata,bilanciate ben quattro volte ma senza risultati,il volante dagli 80 in su vibra fastidiosamente e addirittura sopra i 130 scuote tutto l’avantreno e non é molto piacevole,la consolazione è che la uso prevalentemente in percorsi extraurbani in contesti collinari o montani dove il problema è molto poco percettibile,in complesso voto 7  

 

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 16:41
da GheSo
Grazie per il feedback
Ricalchi quel che si legge in giro anche in altri fora

Come si comportano quando son molto calde?

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 19:03
da Iroso
GheSo ha scritto:
venerdì 7 agosto 2020, 16:41
Grazie per il feedback
Ricalchi quel che si legge in giro anche in altri fora

Come si comportano quando son molto calde?
Ben scaldate il grip é veramente entusiasmante tanto da non far rimpiangere la mancanza dell’autobloccante,finalmente  nei tornanti si riesce a scaricare (quasi...) tutta la coppia del motore senza pattinamenti della ruota interna e sottosterzi imbarazzanti,resto perplesso come ho già scritto delle forti vibrazioni percepite in autostrada a velocità superiori ai 120/130 ed é strano perché avevo già percorso un centinaio di km in autostrada appunto,ci faró ancora due mila km e poi vediamo,casomai le scambio sui cerchi e le faccio equilibrare di nuovo ma nutro qualche dubbio,vi terró aggiornati.
Ah,a caldo si “sciolgono” così tanto che il brecciolino si appiccica come sulla carta moschicida,incredibile  :D ....
 

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 19:45
da vincz
Mi sembra un grave problema quello delle vibrazioni già ad 80 km\h. Probabilmente il tuo treno di gomme è difettoso, altrimenti anche gli altri utenti penso che ne avrebbero parlato....o no?

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 20:35
da vinsempre
Ma sei sicuro che non sia un cerchio ovalizzato o bozzato?

Può essere comunque che un pneumatico sia uscito difettoso, capita.

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 21:25
da Iroso
Tutto può essere,a parte i cerchi deformati visto che li ho fatti sistemare e riverniciare tre anni e 5k km fa,il gommista mi aveva messo in guardia che la carcassa di queste gomme non era il top di gamma visto che federal é specialista di gomme da pista e track day dove conta il grip ma meno la bilanciatura e forse può influire il fatto che contestualmente ho sostituito tutte le boccole dell’avantreno con quelle in poliuretano molto più rigide di quelle stock che sicuramente “filtravano” di più,le roderó per altri km poi vediamo se cambia qualcosa e comunque amche considerando il rapporto qualità prezzo non c’é sicuramente nulla di cui lamentarsi,almeno per me che in autostrada con lei non ci vado praticamente mai.

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 22:26
da marcofinnista
Non mi fiderei troppo delle leggende dei gommisti che fino a ieri l'altro non sapevano manco che esistessero le Federal RSR, io le ho montate per primo su questo forum, ne ho usato una decina di treni su varie auto negli anni e mai avuto il minimo problema a parte l'usura da cavalleria delle anteriori e la rumorosita' quando cominciano ad essere usurate, ma si sa che la vita e' fatta di compromessi, confort e sportivita' non vanno d'accordo. 
Come grip, specie a caldo con temperature estive per quanto mi riguarda rimane una gomma da battere. :)

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 12:54
da salamifever
Ciao a tutti....a luglio ho montato le Falken azenis fk510 anche sulla Saab (due anni fa le avevo montate sulla AMG). Quando scelgo una gomma su un'auto che gira in strada prediligo la versatilità...dati oggettivi (frenata su asciutto, frenata su bagnato, tempo sul giro su asciutto e su bagnato) piuttosto che alle sansazioni. Perché in caso di imprevisto mi devono "salvare". La Falken sta tirando fuori prodotti eccezionali (se guardate gli ultimi test su "Uk Tyre reviews" da filo da torcere su quasi tutti i fronti a Michelin). Ho una guida mooolto tranquilla, con le ultime Pirelli p7 ho superato i 100.000km e c'è ancora battistrada 😊, ma le azenis sembrano strizzare di più l'occhio alla sportività

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 13:06
da Lucantropo
Anch'io ho un bellissimo ricordo delle Falken che avevo montato sulla Sedan, e non erano nemmeno la versione sportiva. Ma le ZIEX 912. Avevo squarciato una gomma (Continental SC2, pessime). Dovevo ormai cambiarle e presi cosa aveva in casa il gommista.

Forse le gomme migliori che abbia avuto sulle mie auto, considerando anche il prezzo competitivo. Sono sempre stato incuriosito dalle FK, top di gamma infatti... Ma poi una volta finite provai le Vredestein. Molto precise, specie nell'inserimento in curva, ma grip nella norma che non giustificava l'usura alla velocità della luce... e cmq non me le avevano regalate.

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 14:05
da Iroso
salamifever ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 12:54
Ciao a tutti....a luglio ho montato le Falken azenis fk510 anche sulla Saab (due anni fa le avevo montate sulla AMG). Quando scelgo una gomma su un'auto che gira in strada prediligo la versatilità...dati oggettivi (frenata su asciutto, frenata su bagnato, tempo sul giro su asciutto e su bagnato) piuttosto che alle sansazioni. Perché in caso di imprevisto mi devono "salvare". La Falken sta tirando fuori prodotti eccezionali (se guardate gli ultimi test su "Uk Tyre reviews" da filo da torcere su quasi tutti i fronti a Michelin). Ho una guida mooolto tranquilla, con le ultime Pirelli p7 ho superato i 100.000km e c'è ancora battistrada 😊, ma le azenis sembrano strizzare di più l'occhio alla sportività

100k km con un treno di gomme ha dell’incredibile,neanche con la golf aspirata negli anni ‘80 non riuscii a fare questi chilometraggi,chapeau...

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 14:48
da GheSo
Oggi si fanno perché le nuove normative lo impongono
Ma non oso immaginare che "pezzi di legno" siano diventate

A me fan paura gomme del genere

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 15:03
da Iroso
GheSo ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 14:48
Oggi si fanno perché le nuove normative lo impongono
Ma non oso immaginare che "pezzi di legno" siano diventate

A me fan paura gomme del genere

A quali normative ti riferisci  :O ?????

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 15:12
da vincz
Si, ma penso intendesse ruotandole, 50 con le anteriori e 50 con le posteriori. Anche con le Michelin Primacy (la prima serie, quando erano asimmetriche) agli inizi degli anni 2000, nella misura 195/60 r15, ricordo bene che mio padre percorse 50k su 9-3OG. E ricordo anche la delusione quando le tolsero di produzione....girammo pure diversi gommisti ma nessuno le aveva più.

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 16:33
da GheSo
Iroso ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 15:03

A quali normative ti riferisci  :O ?????

Alle classi energetiche come le lavatrici

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 18:29
da salamifever
GheSo ha scritto:
sabato 8 agosto 2020, 14:48
Oggi si fanno perché le nuove normative lo impongono
Ma non oso immaginare che "pezzi di legno" siano diventate

A me fan paura gomme del genere

Ti posso garantire che facevano ancora il loro dovere...a differenza delle pirelli Pzero rosso di primo equipaggiamento che a 30.000km, nonostante il batterista ok, alle rotonde umide la coda andava via a 30 km/h 😬

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 6 marzo 2021, 18:11
da vincz
Ciao a tutti,
lascio un feedback per i due pneumatici Toyo proxes T1-R di misura 225\45 r17 94Y montati anteriormente a luglio 2018 (anche se a quanto pare sono usciti fuori produzione  :D).
Ho percorso in totale 45 mila km e sono arrivato quasi all'indicatore di usura perciò le ho spostate posteriormente (anche perché le gomme posteriori sono rimaste immacolate).
Sono rimasto molto soddisfatto, gli unici inconvenienti che ho avuto sono state due bucature a causa di viti, la gomma sinistra entro i 5 mila km e la destra qualche mese fa.
Analizzando le 2 gomme, che ho cercato di tenere sempre gonfie a freddo a 2.7/2.8 bar, il battistrada si è consumato omogeneamente, solo che la destra è più consumata forse di 1 millimetro rispetto alla sinistra (sto pensando che potrebbero essere le rotonde prese a cannone). Esteticamente la spalla di queste Toyo è piatta, a differenza di altre che hanno una spalla visivamente cicciotta. 
​​​​Alla guida mi sono sentito sempre sicuro, si sente che è una gomma adatta a cavallerie maggiori della mia (125 cv). Le curve prese veloci vengono via facilmente, mai persa aderenza, la spalla effettivamente non ha mai ceduto e considerando che il 2.2 TiD è più pesante rispetto al b207, immagino che con un b207 possano andare ancora meglio.
In curva va prima in crisi l'assetto Vector della mia auto che la tenuta di queste Toyo, quindi decidevo di rallentare più per l'assetto ( più di 160 mila km) che per le gomme.

In sostanza mi sono piaciute e non vedo perché non dare fiducia nuovamente a Toyo.
Ora le  Proxes T1-R sono fuori produzione ed al loro posto hanno proposto (con un abile scambio di lettera e numero:D ) le Proxes TR1, da direzionali sono passati ad asimmetriche però....spero che a parte il disegno del battistrada, le caratteristiche fondamentali non siano cambiate.

 

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: sabato 6 marzo 2021, 20:54
da GheSo
Se ricordo bene, la spalla dovrebbe essere bella dura

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: domenica 7 marzo 2021, 7:33
da vincz
I vari rattoppi dell'asfalto e le imperfezioni vengono trasmesse ma non mi hanno mai fatto pensare "quanto sono scomode". I benefici che ho avuto sono superiori, come ad esempio la direzionalità e la stabilità quando hai un ostacolo improvviso ad esempio un cane o gatto che attraversano la strada, una buca che non avevi visto. Una gomma che magari non ho sfruttato al limite delle sue prestazioni ma che mi ha fatto sentire sempre sicuro e pronto

Re: PNEUMATICI POCA SPESA TANTA RESA

Inviato: lunedì 19 aprile 2021, 14:55
da drillo65
Permettimi, ma credo non sia mai una buona idea mettere le gomme usurate dietro.
Davanti hai la possibilità di correggere con lo sterzo,dietro se parte il posteriore , ti saluto. :stupid:
al limite se ne cambiano 2,mettendo le nuove dietro.